FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'arte Infusa
viaggio tra natura e arte
Rispondi Nuova Discussione
dnovanta
Messaggio: #1
Borgo Valsugana, TN

c'e' un parco molto particolare, ai piedi delle alpi, che nulla avrebbe da aggiungere alla meraviglia del panorama che lo circonda, eppure straordinariamente riesce a sommare meraviglia a meraviglia.
Il Parco artistico Arte Sella e' un percorso in mezzo alla natura, dove si incontrano installazioni artistiche che hanno lo scopo preciso di integrare l'arte alla natura, e poi di osservare la natura riappropriarsi di queste opere d'arte per rielaborarle e cambiarle secondo i canoni della vita che procede e si evolve.

Ci sono una trentina di installazioni, o almeno tante erano prima della tempesta Vaia dell’ottobre 2018, ma i trentini non mollano mai, e hanno rimesso in piedi la maggior parte delle opere.

1
IPB Immagine


Attraversare l’anima di Will Beckers del 2015^
L’opera Attraversare l’anima è decisamente sorprendente. Nasce dal terreno e si sviluppa correndo fino ad un albero, sul quale sale e crea un bozzo. Will Beckers è specializzato in opere site specific di land art, dove indaga il rapporto dei singoli con la natura. Questa specifica installazione simboleggia il modo in cui attraversiamo la vita e giungiamo all’eternità, tornando a Madre Natura.


2
IPB Immagine



Rifugio di Anton Schaller del 2011^
Nessun’altra parola rispetto a Rifugio potrebbe definire meglio questa installazione. Davanti a noi ci troviamo un piccolo rifugio in cui è possibile entrare e sentirsi protetti dal mondo esterno. La solida struttura è stata ottenuta completamente in legno e dà una forte idea di solidità. L’invito dell’artista è entrarci e cercare rifugio e tregua non solo dal mondo esterno, ma anche dalla tecnologia che ogni giorno ci ammorba.


3
IPB Immagine



Bosco geometrico di Urs Twellmann del 2012^
Sulla piccola collinetta si trova invece bosco geometrico, una serie di insieme di tronchi artificiali, sapientemente intagliati per incastrarsi alla perfezione e formate un unico grosso tronco. Si tratta di un punto di vista alternativo sul dinamismo perenne della natura che, seppur governata da una struttura di sincronismi e incastri compiuti, è sempre in grado di regalare nuove emozioni.


4
IPB Immagine



Pietre di François Lelong della 2008^
Tra le opere più suggestive di Arte Sella c’è Pietre: una serie di 12 lastre di porfido piantate a terra con un’apertura circolare nella parte alta di ognuna. Mettendosi frontalmente i fori si allineano e regalano una nuova prospettiva attraverso la quale guardare.


5
IPB Immagine



Solstizio di Roberto Conte del 2018^
Solstizio è senza dubbio una delle installazioni più celebri di Arte Sella. Questa è la seconda opera che incontriamo di Roberto Conte e rappresenta una grandissima luna che si chiude nella forma di un sole. Creata assemblando rami di castagno simboleggia l’attesa della natura, che ritorna in maniera ciclica.


6
IPB Immagine



Terzo paradiso, la trincea della pace di Michelangelo Pistoletto del 2017^
Terzo paradiso, la trincea della pace occupa tutto il crinale di una collina e attraverso un breve tratto in mezzo ad un boschetto, la si può osservare da un punto di vista privilegiato. L’installazione si trova a poca distanza da una vera linea di trincea e riporta il simbolo di infinito rivisitato dall’artista. Il simbolo è ampliato e integrato con un nuovo cerchio, i due più esterni simboleggiano i poli opposti di natura e artificio, mentre quello centrale simboleggia la nuova umanità che dovrebbe superare il conflitto tra i due elementi, costante della società in cui viviamo.

7
IPB Immagine



Cattedrale Vegetale” dell’artista lombardo Giuliano Maurizio Rossi
Si tratta di un’installazione che riproduce, a grandezza reale, una cattedrale gotica composta da tre navate formate da ottanta colonne di rami intrecciati alte 12 metri e di 1 metro di diametro. La struttura ha un rettangolo di base di 82 metri per 15 e copre un’area di 1.230 metri quadrati. All’interno delle colonne è stato inserito un giovane carpino. Le piante cresceranno di circa 50 cm all’anno e, una volta che gli artifici usati per indurre la crescita delle piante marciranno, i carpini avranno la meglio e la Natura prenderà il sopravvento distruggendo l’opera originale ma conservando sempre la traccia del dialogo dell’uomo (e dell’arte)

8
IPB Immagine



Sisifo di Bob Verschueren del 2012.
Sul crinale della collina è presente un masso di pietra collegato a delle corde che sembrano quasi tirarlo. Il riferimento è a Sisifo, il personaggio condannato a spingere una grossa pietra fino alla cima di una montagna, per poi farla rotolare giù e riprendere l’attività in maniera ciclica. Bloccando la pietra con questi cavi si suggerisce una via possibile per Sisifo per uscire dal suo castigo.

9
IPB Immagine



La donna invisibile di Cédric Le Borgne del 2018
La donna invisibile risulta proprio tale ad un occhio disattento. Si trova infatti sulla nostra destra nascosta nella boscaglia. Il materiale trasparente di cui è composta contribuisce a quest’effetto di magia e mistero, che rende l’immagine femminile tra gli alberi quasi onirica.

10
IPB Immagine



Réservoir – Ascesa di John Grade del 2018.
Ascesa. In mezzo a un bosco di pini un fitto intrico di piccole gocce formatesi per riscaldamento e incorniciate da legno curvato a vapore, raccoglie l’acqua piovana. Le gocce determinano il peso della struttura che poi cade a terra e che è controbilanciata da pesi appesi a delle molle per limitarne il movimento.
Ponendoci al di sotto dell’opera abbiamo l’impressione di trovarci sotto a una gigantesca nuvola pronta a scaricare il suo carico di acqua.

11
IPB Immagine



Il quadrato di Rainer Gross del 2014.
La geometria è nuovamente tirata in ballo da Il quadrato. L’opera è formata da due grandi triangoli neri appoggiati agli alberi in una posizione all’apparenza precaria che suona quasi minacciosa. Se congiunti i triangoli formerebbero un quadrato perfetto dal lato di sei metri, ma in questo modo il titolo dell’opera contraddice quanto visibile, richiamando invece concetti di separazione e distruzione.

12
IPB Immagine



Non voglio mettere altro.... se andate ci vuole un po' di sorpresa!

Bianca
gtb4
Messaggio: #2
Grazie davvero per il reportage molto interessante......devo dire che non conoscevo questa "mostra" all'aperto....non nascondo che appena si potrà godere di una maggior possibilità di movimento, senza complicazioni, andrò senza a visitarla.....
maxbunny
Messaggio: #3
Bel racconto documentato, mi hai fatto conoscere un posto nuovo. Grazie
dnovanta
Messaggio: #4
QUOTE(gtb4 @ Oct 20 2020, 01:04 PM) *
Grazie davvero per il reportage molto interessante......devo dire che non conoscevo questa "mostra" all'aperto....non nascondo che appena si potrà godere di una maggior possibilità di movimento, senza complicazioni, andrò senza a visitarla.....



QUOTE(maxbunny @ Oct 20 2020, 01:17 PM) *
Bel racconto documentato, mi hai fatto conoscere un posto nuovo. Grazie


grazie mille

Bianca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
L'arte Infusa dnovanta 3 20-10-2020 19:43