FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L' Apertura (a/priorità Dei Tempi ) F-60
mi diletto nel fare foto aeree
Rispondi Nuova Discussione
Aliente
Iscritto
Messaggio: #1
foto aeree
la mia passione è volare con un ultra leggero e dall'alto mi diletto nel fare foto aeree; al momento utilizzo una NIKON F60 con Obiettivo 70/210 della sigma e la pellicola fuji 800 e kodak pro-400; da diverso tempo sto pensando di cambiare macchina, ho in mente la NIKON D-100
I motivi sono due:
- primo: risparmio nello sviluppo della pellicola
- secondo: non ho bisogno dello scanner per immettere le foto nel computer, e soprattutto non perdo la qualità della foto.
La mia domanda è questa: l' apertura ( auto a priorità dei tempi ) è meglio della N60 e con un 1 gb mircodrive quante foto posso scattare in risoluzione alta?
Quali obiettivi mi consigliereste per le foto aeree?
Sul mio sito: www.bookingservicetuscany.com potete trovare diverse foto aeree da me scattate con la mia Nikon
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Innanzi tutto ciao e benvenuto sul Forum.
Rispondo senza esitare alle tue domande:
La modalità a priorità di tempi è un sistema di calcolo della coppia tempo/diaframma che difficilmente può essere migliorato come efficenza meccanica a livello di risultato di calcolo, al massimo può essere influenzato dalla qualità dell'esposimetro della macchina e siccome la D100 usa quello della F80 penso che dalla F60 sia un bel saltino in avanti.
Di foto con 1Gb ne puoi fare da un minimo di 110circa in qualita Raw (nef) a ben oltre 200 in Jpg/fine, per arrivare a oltre 1000 abbassando qualità e risoluzione (ma non i tanto).
Vedo che usi pellicole molto sensibili quind trarresti grande vantaggio dal fatto di poter lavorare variando la sensibilità del sensore ad ogni scatto o, addirittura, di poter impostare l'opzione AUTO ISO consentendoti così di impostare un tempo di scatto molto veloce e lasciare alla macchina l'incombenza di scegliere la sensibilità più adatta alla luce presente sulla scena.
Riguardo agli obiettivi consigliati, tenendo conto di ciò che già usi e che fograferesti da un veicolo in movimento senza basi di appoggio stabili ti direi che un buon 24-120 f/4-5.6 VR (sistema antivibrazioni) farebbe al caso tuo, contando che sulla D100 si traformerebbe in un 36-180.
Poi, esagerando, ci sarebbe il 70-200 f/2.8 VR con sistema VR tipo ATTIVO che è creato proprio per foto da veicoli meccanici in movimento, ma considerando il costo e il fattore di moltiplicazione 1.5x che tida la D100 non so se sarebbe il tuo obiettivo.
Sperando di esserti stato utile
zalacchia
Messaggio: #3
Ottimi consigli quelli di Fabio.
Mi togli una curiosità? Come mai usi pellicole tanto sensibili?
La fotografia aerea presenta certo problemi di mosso, ma fino al punto di dover usare una 800 iso?
Ti parlo da profano in quanto non ho mai messo piede (credo non lo farò mai) su qualsiasi cosa si sollevi da terra. biggrin.gif
Ciao Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ha già detto molto Fabio.
Io invece vorrei chiederti con quale scanner hai digitalizzato le tue foto (non intendo la marca, intendo se si tratta di uno scanner piano o per negativi/diapositive e la risoluzione).

p.s. che invidia ho provato nel vedere quelle foto aeree, io al massimo potrei appoggiare l'obiettivo contro l' oblò di un volo nazionale Alitalia!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio