FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Kit Studio Ibrido Con 3 Luci Dai Requisiti Diversi.: Il Top, Al Meno.
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
premetto che mi rivolgerò anche ad esperto di un noto negozio per avere chiarimenti sui vari sistemi adottabili. voglio creare un sistema molto flessibile che mi permetta di coprire tante situazioni (non solo in studio)

volevo dotarmi di almeno 3 strobo che dovranno lavorare insieme in studio, ma che mi serviranno anche per altri usi (in location). la luce principale me la dovrei portare anche a spasso, ma non sarà un problema se non è a batteria, ma per l'uso che ne farò dovrà lavorare in hss dovendo scattare sotto l'1/250

le esigenze quindi sono queste.

n.1 luce principale (qui posso spendere). strobo da 1000w con tempi sincro hss e almeno 8 flash secondo
n.1 luce secondaria (qui meglio risparmiare). strobo da 500w non necessariamente hss che lavorerà sempre in studio
n.1 luce secondaria (qui posso spendicchiare). strobo da 500w alimentato a batteria meglio se anche hss, non m'importa la velocità da usare come terza luce in studio e in location dove non sarà possibile collegarsi alla corrente.

(se non si era capito, non ho soldi per permettermi un power bank)

requisiti tutti necessari:
1.un sistema monobrand o multibrand a patto che ovviamente modelli differenti comunichino fra di loro con un unico trasmitter compatibile quindi con tutti i modelli utilizzati.
2.abbiano tutti lo stesso tipo di attacco per evitare di dotarmi di adattatori da smontare/rimontare etc
3.possibilità di comandare con il trasmitter di cui sopra sia gli strobo che 2 flash nikon (sb910 e sb5000) nel caso volessi aggiungere fonti luminose d'accento

sono gradite tutte le dritte del caso...

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Facciamo un salto in accessori?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Personalmente uso flash prolight e per HSS li abbino con trigger PocketWizard
vz77
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 5 2017, 01:45 AM) *
Facciamo un salto in accessori?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Personalmente uso flash prolight e per HSS li abbino con trigger PocketWizard


che modelli hai dei prolight, che wattaggio e quali trigger di preciso?

ps. sono affidabili in termini di durata nei mesi di utilizzo?

grazie smile.gif

Messaggio modificato da vz77 il Oct 5 2017, 01:11 PM
lucciluigi
Messaggio: #4
Dai un occhiata al sito Prolight, hanno un nuovo mod HSS da 400W che potrebbe fare al caso tuo.

Uso anchi'io dei Prolight ma senza la funzione Hss, ho un D600 e tre D300 li uso ormai da quasi due anni in studio, senza aver riscontrato problemi di sorta ... SGRANTTT ... hahaha
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(vz77 @ Oct 5 2017, 02:09 PM) *
che modelli hai dei prolight, che wattaggio e quali trigger di preciso?

ps. sono affidabili in termini di durata nei mesi di utilizzo?

grazie smile.gif

Ho due 600W che vanno anche a batteria (SBPK6002), un 600W solo 220 (S600) ed un 300W di ultima generazione, quelli digitali (D300) e penso che, tra un pò passerò alla serie D vendendo gli altri smile.gif

Come affidabilità... si, sono anni che li uso smile.gif

Come trigger, normalmente uso i cactus v5 (sempre pro-light), ma, come ho scritto sopra, per HSS ho i pocket wizard.

Ciao,
Alessandro.
vz77
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 9 2017, 01:35 AM) *
Ho due 600W che vanno anche a batteria (SBPK6002), un 600W solo 220 (S600) ed un 300W di ultima generazione, quelli digitali (D300) e penso che, tra un pò passerò alla serie D vendendo gli altri smile.gif

Come affidabilità... si, sono anni che li uso smile.gif

Come trigger, normalmente uso i cactus v5 (sempre pro-light), ma, come ho scritto sopra, per HSS ho i pocket wizard.

Ciao,
Alessandro.


ah ecco ho trovato smile.gif non trovavo gli sbpk in 'store' ma ci sono in 'prodotti'.. interessanti...
vz77
Messaggio: #7
QUOTE(vz77 @ Oct 9 2017, 08:54 PM) *
ah ecco ho trovato smile.gif non trovavo gli sbpk in 'store' ma ci sono in 'prodotti'.. interessanti...


non capisco ma mi sembra assurdo che esista solo profoto o broncolor.

ipotesi: scattate in palestra un pugile che si allena e volete quasi annullare le luci ambiente. avete dei flash da studio.
di un movimento non vi serve un solo frame, ma più frame, per scegliere quello migliore.
volete scattare 7/8 fps e avete una lama di lente e una d850 quindi volete tutto supernitido e freezato.
vi serve qualcosa che fermi anche le gocce di sudore che saltano ad ogni pugno quindi una flash duration t0.5 t0.1 che congeli quello che vede il sensore.
esistono solo il D2 profoto o i siros S broncolor in grado di farlo??
qualcosa mi sfugge :(
lucciluigi
Messaggio: #8
Il Profoto D2 e' un bel Flash e le sue caratteristiche sono veramente notevoli ...... ma anche il prezzo non e' male (ci prendi 3,5 Prolight HSS da 400W, che sia chiaro a confronto con il Profoto e' proprio scarsino ...) devi valutare quanto ti serva un prodotto al Top di gamma o sei puoi ripiegare su qualcosa di minor prestazioni anche se dovrai rinunciare a qualcosa.

Non mi sono mai interessato ai flash con la funzione HSS quindi non saprei se esista qualche altra cosa in commercio.
vz77
Messaggio: #9
QUOTE(lucciluigi @ Oct 12 2017, 07:06 PM) *
Il Profoto D2 e' un bel Flash e le sue caratteristiche sono veramente notevoli ...... ma anche il prezzo non e' male (ci prendi 3,5 Prolight HSS da 400W, che sia chiaro a confronto con il Profoto e' proprio scarsino ...) devi valutare quanto ti serva un prodotto al Top di gamma o sei puoi ripiegare su qualcosa di minor prestazioni anche se dovrai rinunciare a qualcosa.

Non mi sono mai interessato ai flash con la funzione HSS quindi non saprei se esista qualche altra cosa in commercio.


il problema è anche la durata del lampo, in teoria il d2 a 1000W ha un t0.1 di 1/600 mentre a 2W 1/12.200 forse abbassando di qualche stop la potenza si arriva a tempi buoni per freezare senza scendere a potenze simili a quelle dei flash a slitta :S
gli economici alienbees hanno lampo iperveloce, ma non reggono gli alti fps quindi non me ne farei nulla :S

Messaggio modificato da vz77 il Oct 12 2017, 06:32 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Meno Peso, Meno Ingombro, Più Prestazioni fabriz10 63 28-06-2014 16:18
Meno Male Che C'è La Coolpix... _Nico_ 28 25-10-2004 10:36
Meno Si Dice.... Meno Si Svela Mauro Va 18 12-11-2012 14:34
Grandangolo Spinto (meno Che Nel Prezzo) ClaudioAgosti 8 29-06-2004 01:42
Meno Banale... Meno Bella ? fabio camandona 7 05-02-2011 09:50