FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Jade Taw .. Un Villaggio Di Pescatori
MYANMAR
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
Messaggio: #1


Jade Taw è un villaggio di pescatori del Myanmar, nel golfo del Bengala, situato proprio a ridosso della spiaggia; le barche escono al tramonto e tornano all'alba, del giorno dopo o anche dopo diversi giorni. Le donne dei pescatori le aspettano sulla spiaggia e scaricano il pesce in grosse ceste, che trasportano in due aiutandosi con un bastone di bambù. Questo è un primo scatto sulla vita dei pescatori di Jade Taw; scattato alle prime luci dell'alba, prima ancora del sorgere del sole.

IPB Immagine



Ne posterò poi altri sul tema.

mt
Ricpic
Messaggio: #2
Bello, aspettiamo gli altri!

Ciao
Ric
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Un buon inizio che fa venir voglia di vedere le altre... smile.gif
Forza Maurizio, che ho l'impressione che ne verrà fuori un bel reportage!

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Feb 6 2018, 10:41 AM
maxbunny
Messaggio: #4
Bello! Un pò di luce in più non guasterebbe
lexio
Messaggio: #5
Bello il momento colto, ottima ripresa con lo sguardo della seconda ragazza che ti osserva (brutto sfaticato io sono qui a lavorare e tu a divertirti..)

Peccato solo che sia molto sottoesposta.. non si riesce a recuperare? Lo so che era buio, e la foto rende bene il momento, io ovviamente dico solo la mia senza offesa eh! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao Maurizio, sembra quasi confermarsi il criterio di cui parlavo nella foto precedente, quella della donna sotto la capanna,.....a mio parere c'è qualcosa che dovresti rivedere nel tuo modo di elaborare le immagini....se poi è un tuo gusto o stile è un altra cosa e taccio..............ma anche qui la foto "non è bella" per me!! certamente interpreto una buona circostanza che avrebbe prodotto una bella immagine fotografica ma è dannatamente mal proposta nella sua elaborazione...........anche un banale colpetto di flash con esposizione ambiente credo che l'avrebbe impreziosita.........per me, peccato!!!!
mauriziot
Messaggio: #7
QUOTE(DAP @ Feb 6 2018, 04:50 PM) *
Ciao Maurizio, sembra quasi confermarsi il criterio di cui parlavo nella foto precedente, quella della donna sotto la capanna,.....a mio parere c'è qualcosa che dovresti rivedere nel tuo modo di elaborare le immagini....se poi è un tuo gusto o stile è un altra cosa e taccio..............ma anche qui la foto "non è bella" per me!! certamente interpreto una buona circostanza che avrebbe prodotto una bella immagine fotografica ma è dannatamente mal proposta nella sua elaborazione...........anche un banale colpetto di flash con esposizione ambiente credo che l'avrebbe impreziosita.........per me, peccato!!!!



interessante osservazione, Paolo; interessante innanzitutto perché la mia pp riceve in genere critiche perché troppo ""esasperata", sopratutto nelle cromie; in questo caso la maggior parte delle osservazioni ritiene la foto "sottotono", buia e priva di colore; la foto è scattata in situazione di poca luce; l'uso del flash non era possibile perché avrebbe disturbato troppo le donne fotografate, soprattutto per una loro non dimestichezza con il colpo di luce improvviso; in qualche caso ho usato una luce a led, ma anche questa destava quantomeno sorpresa (bisogna tenere presente che mentre per me loro erano un soggetto esotico da fotografare, io per loro ero un soggetto buffo e quantomeno strano, dai comportamenti incomprensibili) con smorfie e risate che rovinavano lo scatto; la foto in questione riflette, più di molte altre mie, quello che effettivamente io vedevo e quindi a me è piaciuta perché realistica. Si potrebbe fare di meglio in pp, mantenendo questo realismo cromatico, probabilmente si e ci proverò. Interessante anche perché le foto scattate in queste condizioni di luce sono molte e quindi ne riproporrò altre, cercando di seguire i consigli ricevuti.
Grazie a tutti per le osservazioni formulate, sempre utili.

mt
lexio
Messaggio: #8
Esatto, per questo dicevo che comunque è questione di gusti e la cosa più importante è che lo scatto piaccia a te
mauriziot
Messaggio: #9
QUOTE(lexio @ Feb 6 2018, 07:08 PM) *
Esatto, per questo dicevo che comunque è questione di gusti e la cosa più importante è che lo scatto piaccia a te



Si certo, ma il fatto che mi piaccia non significa che non si poteva fare di meglio .... domani provo. le osservazioni critiche sono sempre utili.
mt
lexio
Messaggio: #10
Beh, se non ti offendi ti dico una cosa: hai un bel coraggio a scattare a 1/125sec. io avrei una paura fottuta di andarmene via con uno scatto mosso e quindi starei di sicuro a 1/200 o anche più, avrei alzato gli ISO a 2000 nel tuo caso, tanto la macchina che hai te lo permette. Però il tempo scelto è giusto, e qui si vede che sei bravo, perchè hai fatto la scelta giusta, lo scatto non è per niente mosso; però è davvero troppo buia... ovviamente IMHO
mauriziot
Messaggio: #11

seguendo i consigli ricevuti ho riveduto la post della foto e devo dire che è significativamente migliorata; grazie a tutti.


QUOTE(lexio @ Feb 6 2018, 07:23 PM) *
Beh, se non ti offendi ti dico una cosa: hai un bel coraggio a scattare a 1/125sec. io avrei una paura fottuta di andarmene via con uno scatto mosso e quindi starei di sicuro a 1/200 o anche più, avrei alzato gli ISO a 2000 nel tuo caso, tanto la macchina che hai te lo permette. Però il tempo scelto è giusto, e qui si vede che sei bravo, perchè hai fatto la scelta giusta, lo scatto non è per niente mosso; però è davvero troppo buia... ovviamente IMHO



io in genere scatto con gli iso più bassi possibili; il rumore non mi piace già da 800; 1/125 con un 24 70 è un ottima coppia; oggi cerco di sistemare una foto scattata a 1/15 con il tele e se è abbastanza decente la pubblico più tardi.

mt
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(mauriziot @ Feb 7 2018, 09:20 AM) *
seguendo i consigli ricevuti ho riveduto la post della foto e devo dire che è significativamente migliorata; grazie a tutti.
io in genere scatto con gli iso più bassi possibili; il rumore non mi piace già da 800; 1/125 con un 24 70 è un ottima coppia; oggi cerco di sistemare una foto scattata a 1/15 con il tele e se è abbastanza decente la pubblico più tardi.

mt
ti do quello che non ho timore di chiamare "consiglio"......in questo genere di foto, dove per un "buon" spettatore, ciò che fa vibrare il cuore è l'empatia verso le persone a noi distanti, l'anima di quella gente, la loro storia e la loro vita leggibile sui loro visi come sul loro modo di vestire e le usanze...oltre certamente l'interesse per gli ambienti diversi che dopo l'interesse per la loro bellezza fortemente incidono sulla quotidianità e sulla complessità di forma dei popoli o etnie....ecco, quando in questo genere di foto ci si pone( ci si dovrebbe porre ) prima di tutto come "persona" e poi come utilizzatore di un determinato strumento, la questione rumore iso dovrebbe essere l'ultimo dei parametri da valutare ( e non posso non metterci in conto anche il potenziale tecnologico con cui hai operato).....questa foto Maurizio a me non trasmette nulla proprio perchè ne riconosco la validità empatica e formale che contiene ma che sono stati sacrificati in nome di un banale vincolo, se non palla al piede, tecnicistico asettico e di prime armi, sacrificati per una questione di tempo diaframma mosso rumore , tutto per l'intenzione di costruirsi una buona rete ma poi il pescato è sottomisura o difficilmente commestibile.........un altra cosa mi viene in mente di una tua replica quando rispondi ad un ipotetico uso di luce ausiliaria(non come criterio base ma come remoto ausilio), quando dici di smorfie o risate degli " indigeni" come probabile causa di rovina dello scatto , della foto,.......ma stai scherzando?? stai fotografando la Vita e la sua reazione alla quotidianità, sia essa quando accende ilo fuoco sotto una pentola sia quando reagisce con smorfie o risate davanti una fotocamera, non stai fotografando le zebre allo zoo per cui l'importante è che siano bene a fuoco e che si riconoscano le strisce bianco nere ma stai immortalando la fisicità di certa gente, e la voglio vedere bene!!!, stai immortalando i loro colori e voglio vedere bene anche quelli, stai immortalando la loro trama di vita e la voglio vedere bene....ma stai immortalando anche, ed è inevitabile e mettitelo in testa ed elaboralo, il rapporto che la Persona/Fotografo sta tessendo in quei minuti....e qui entra in gioco un certo meccanismo non facile da seguire( maturità, psicologico, furbizia, perspicacia, istinto, fermezza , pazienza eccecc) ma che se ben compreso ti porterà a soddisfazioni personali ben oltre il mero like fotografico, una fusione magica tra due entità di te stesso... la persona e il fotografo......quindi niente paura di rovinar lo scatto davanti a certe reazioni solo perchè credi di dover aver timore di far vedere che il soggetto "ti ha scoperto" perchè tu c'eri, TU ERI LI !!!! e in quel momento tu facevi parte del suo mondo con timore o allegria e molto probabilmente quella risata o smorfia scaturita da una circostanza a essi sconosciuta, alla fine di tutto potrebbe essere lo scatto più vero e vivo di tutto il racconto.........................ora scusami per la lungaggine e se sono andato oltre, ma ho sentito qualcosa nelle tue foto che ho creduto dovessi esprimere, fanne quel che vuoi.....ciao

Messaggio modificato da DAP il Feb 7 2018, 10:25 AM
mauriziot
Messaggio: #13
QUOTE(DAP @ Feb 7 2018, 10:21 AM) *
ti do quello che non ho timore di chiamare "consiglio"..........................ora scusami per la lungaggine e se sono andato oltre, ma ho sentito qualcosa nelle tue foto che ho creduto dovessi esprimere, fanne quel che vuoi.....ciao


Caro Paolo,
delle tue riflessioni e del tuo consiglio cercherò di farne l'uso migliore possibile, perché vanno al di là del tecnicismo fotografico ma riguardano l'essenza del perché e del come fotografare; io credo ci siano due modi di scattare le foto: entrando nella scena e nella situazione o rimanendone fuori; nessuno è migliore dell'altro ma ognuno riflette carattere e approccio del fotografo; io da paesaggista mi trovo di più nel secondo modo; così come quando scatto un panorama non sono in grado di influenzarlo, altrettanto vorrei che succedesse con le persone, come se fossi trasparente; blocco un momento della loro vita ma non la voglio influenzare; per questo non mi trovo a mio agio se guardano fisso in camera, se sorridono compiaciuti dalla mia attenzione o sbraitano per la stessa ragione; può essere un limite ma difficilmente pubblicherò la foto di un bimbo che mi saluta o di un pescatore che si mette in posa (i famosi figuranti del lago Inle); qualche volta probabilmente varrebbe la pena comportarsi diversamente; le tue riflessioni sono utili perché inducono a confrontarsi con i propri limiti andare oltre, quando possibile.

Approfitto dell'occasione per mostrare un'altra foto delle donne del villaggio di Jade Taw; qui ad esempio, scattando dalla spiaggia a mano libera e senza flash/led, a una quarantina di metri, sono risultato del tutto non invasivo per i soggetti fotografati. Inutile dire che le due ragazze, una volta vicino, mi hanno guardato come se avessero visto apparire all'improvviso un clown del tutto pazzo e fuori posto.

IPB Immagine



commenti e critiche sempre graditi, per una foto non facile da realizzare.

mt
gian_dudu
Messaggio: #14
Maurizio , trovo il tuo scatto coerente con ambiente e situazione , l'osservazione Di Paolo è pertinente , un colpetto di flash
sicuramente avrebbe dato miglior leggibilità alla foto da te proposta , bisogna però tener buon conto di come
e dove si sta operando , sopratutto nel rispetto delle persone e loro usanze , splendida immagine a documentare.
Un saluto Antonio . smile.gif
lexio
Messaggio: #15
Ecco, la seconda ti posso dire che pur essendo buia mi piace molto, perchè ci sono i bianchi e i neri, ci sono dei bei colori, e rende perfettamente l'atmosfera del lavoro notturno. Complimenti per la cattura a 1/15. guru.gif
Bello scatto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Buone immagini omonimo, dai inseriscine altre belle che sicuramente hai
le aspettiamo Pollice.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #17
Paolo devo dire che hai ragione . Capita spesso che una foto fatta a tua figlia con il cellulare o una semplice macchina fotografica esca molto bene anche senza tanti tecnicismi...
aldosartori
Messaggio: #18
Bellissima la seconda!
La prima la vedrei anche in bn...
Magnifici luoghi
mauriziot
Messaggio: #19

grazie a tutti per i commenti.

lo stesso tipo di scatto, ma con luce piena

IPB Immagine



un saluto.

mt
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Bello anche se un filo carichi i colori, dai ne aspettiamo altre per un bel reportage...
mauriziot
Messaggio: #21

grazie a tutti per i commenti.
un'altra foto nella stessa situazione, volutamente mossa; le donne camminano molto veloci e vuole dare il senso di questo dinamismo.

IPB Immagine



un saluto a tutti.

mt
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Ci sta anche questa mi piace, dinamica con un buon senso di movimento e belle cromie Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Pescatori morgan 44 12-04-2005 20:23
Scatti Tra I Pescatori... photoflavio 34 31-05-2005 21:34
Pescatori Nessuno 3 07-06-2004 00:48
Canale Dei Pescatori marcofranceschini 2 03-04-2006 13:28
Le Barche E I Pescatori.... domiad 0 28-08-2004 00:04