FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Isole Borromee
Rispondi Nuova Discussione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #1
Questa foto a me piace tanto!!!!!!! forse è uno dei miei scatti preferiti, ma sicuramente c'è qualcosa per migliorarla ( come le case tagliate sulla dx).

Consigli accettati......

Grazie intanto

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(settegianluca @ Aug 17 2017, 12:04 AM) *
Questa foto a me piace tanto!!!!!!! forse è uno dei miei scatti preferiti, ma sicuramente c'è qualcosa per migliorarla ( come le case tagliate sulla dx).

Consigli accettati......

Grazie intanto



Ciao Gianluca bella solo vedo un po di dominante azzurrina nella foto, ma puoi correggere in pp.
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #3
corretta...adesso meglio?

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelesala75
Messaggi: 229
Messaggio: #4
Con la luce del primo pomeriggio e' difficile portare a casa paesaggi "emozionali": c'e' foschia e tende tutto all'azzurino.
Puoi provare a scharire anche un po' le ombre e desaturare un po' il cielo.
La barca proprio al centro dell'inquadratura non e' il massimo, era meglio tenerla piu' sulla sinistra in modo che "entrasse" nella scena: puoi provare a ritagliare lo scatto, magari anche in 16:9, togliendo un po' dell'acqua e partendo con il margine a sx poco prima del'hotel bianco sulla riva opposta.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Scusa se mi sono permesso intervenire sulla tua immagine, ma l'ho fatto per meglio descriverti come interverrei in pp

Immagine Allegata


maschera di contrasto sul cielo per esaltare le nuvole e renderlo meno scialbo
taglio dell'inquadratura per decentrare il battello, come anche suggerito da Michele
ingrandisci l'immagine per meglio valutare la pp
fai le tue osservazioni
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Alex20 @ Aug 19 2017, 12:55 PM) *
Scusa se mi sono permesso intervenire sulla tua immagine, ma l'ho fatto per meglio descriverti come interverrei in pp

Immagine Allegata


maschera di contrasto sul cielo per esaltare le nuvole e renderlo meno scialbo
taglio dell'inquadratura per decentrare il battello, come anche suggerito da Michele
ingrandisci l'immagine per meglio valutare la pp
fai le tue osservazioni
Alex


Si come detto da Michele le varie modifiche da fare per rendere la foto migliore sono: Alex ha cercato di metterle in pratica in buona fede, ma la dominante c'è azzurra c'è sempre purtroppo lo scatto e questo x cui difficilmente si può migliorare

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ti dico come la farei io, che poi magari a te non piace, anzi probabilmente sarà così...

1) correggere il bilanciamento del bianco,scaldando tutta l'atmosfera ma con due livelli di intensità differenti, per riportare la scena a come l'occhio umano la vede. un filtro fotografico caldo su tutta l'immagine, e poi un secondo filtro solo sulle montagne che sono più blu, scontornando la maschera di livello con precisione (io l'ho fatto in 5 minuti e infatti si vede che ho sbordato dalle cime dei monti sullo sfondo tongue.gif )
2) recuperare decisamente le alte luci. decisamente.
3) ho dato una pulizia alla scia della barca con un banale timbro-clone, ma non è detto che sia necessario...

per il taglio vedi tu quello che preferisci, come ti hanno già anche consigliato altri, puoi fare un taglio panoramico oppure no, vedi tu a tuo gusto personale

4) per dare più volume alle nuvole (ho lavorato in photoshop perchè il file era un jpeg) ho usato il filtro "accentua passaggio" con un raggio parecchio grande, intorno ai 9 pixel, e poi sovrapposto con metodo di fusione "luce soffusa" e opacità al 70%, non ha aumentato la nitidezza nei particolari fini perchè non ce ne sono, ma ha donato maggiore volume allo scatto (che era un po' quello che mancava, perchè con la luce dura del momento in cui hai scattato tutti i volumi sono stati spianati)


Immagine Allegata


Spero che non ti offendi se ti metto un esempio di quello che ti ho scritto, ovviamente può piacere a me ma magari non piace a te, l'importante è che prendi qualche spunto sulla post poi falla come piace a te perchè è uno stile personale
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(lexio @ Aug 19 2017, 01:46 PM) *
Ti dico come la farei io, che poi magari a te non piace, anzi probabilmente sarà così...

1) correggere il bilanciamento del bianco,scaldando tutta l'atmosfera ma con due livelli di intensità differenti, per riportare la scena a come l'occhio umano la vede. un filtro fotografico caldo su tutta l'immagine, e poi un secondo filtro solo sulle montagne che sono più blu, scontornando la maschera di livello con precisione (io l'ho fatto in 5 minuti e infatti si vede che ho sbordato dalle cime dei monti sullo sfondo tongue.gif )
2) recuperare decisamente le alte luci. decisamente.
3) ho dato una pulizia alla scia della barca con un banale timbro-clone, ma non è detto che sia necessario...

per il taglio vedi tu quello che preferisci, come ti hanno già anche consigliato altri, puoi fare un taglio panoramico oppure no, vedi tu a tuo gusto personale

4) per dare più volume alle nuvole (ho lavorato in photoshop perchè il file era un jpeg) ho usato il filtro "accentua passaggio" con un raggio parecchio grande, intorno ai 9 pixel, e poi sovrapposto con metodo di fusione "luce soffusa" e opacità al 70%, non ha aumentato la nitidezza nei particolari fini perchè non ce ne sono, ma ha donato maggiore volume allo scatto (che era un po' quello che mancava, perchè con la luce dura del momento in cui hai scattato tutti i volumi sono stati spianati)


Immagine Allegata


Spero che non ti offendi se ti metto un esempio di quello che ti ho scritto, ovviamente può piacere a me ma magari non piace a te, l'importante è che prendi qualche spunto sulla post poi falla come piace a te perchè è uno stile personale


Ecco Gianluca una P.P da seguire ha fatto un lavoro fantastico cosi la tua foto anche se stravolta dalla tua originale ma ha un senso, senza nulla togliere a chi ci ha provato prima bravo lexio.
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #9
Scusate se rispondo dopo molto tempo ma sono stato via con impossibilità di accesso a internet......
Mi piace molto la versione di Alex, come da sezione io sto muovendo i primi passi come sullo scatto anche sulla post produzione.
Ho notato che hai ripreso il cielo in maniera incredibile, troppo bello, puoi spiegarmi come fai a lavorare su una parte della foto non modificando tutto il resto????
Grazie mille!!!!!!

P. S. Non me la prendo per le modifiche sulle foto.... anzi se il risultato è questo mi piace riguardarle...



QUOTE(BPisano @ Aug 19 2017, 01:52 PM) *
Ecco Gianluca una P.P da seguire ha fatto un lavoro fantastico cosi la tua foto anche se stravolta dalla tua originale ma ha un senso, senza nulla togliere a chi ci ha provato prima bravo lexio.
Bruno


Preferisco la versione di Alex, questa è molto bella ma la vedo troppo ritoccata...
Logicamente è sempre un opinione personale da neofita....
Grazie a tutti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.323
Coordinamento STAFF
Messaggio: #10
Ciao Bruno, la tua pecca non è solo la post ma ancora la composizione,
Alex non ha solo messo mano alla post ma ha anche tagliato l'immagine per far si che la barca rimanesse leggermente decentrata,
questo fattore salta subito all'occhio ed è per questo che ti piace di più smile.gif
incassa e metti in pratica Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
settegianluca
Messaggi: 137
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 28 2017, 02:46 PM) *
Ciao Bruno, la tua pecca non è solo la post ma ancora la composizione,
Alex non ha solo messo mano alla post ma ha anche tagliato l'immagine per far si che la barca rimanesse leggermente decentrata,
questo fattore salta subito all'occhio ed è per questo che ti piace di più smile.gif
incassa e metti in pratica Pollice.gif


sono qui per imparare e incasso molto volentieri!!!!!!!

La foto comunque è stata postata da me e non da Bruno!!!!!!

Grazie!!!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.501
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(settegianluca @ Aug 29 2017, 12:05 AM) *
sono qui per imparare e incasso molto volentieri!!!!!!!

La foto comunque è stata postata da me e non da Bruno!!!!!!

Grazie!!!!!!


Credo abbia confuso il tuo nome.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Isole Borromee settegianluca 11 31-08-2017 20:13
-  Versione Lo-Fi