FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Isole Andamane
Lunga Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
Messaggio: #1
due esempi di esposizione lunga (big stopper da 10)

IPB Immagine



IPB Immagine



Messaggio modificato da mauriziot il Feb 21 2019, 06:37 AM
serdor
Messaggio: #2
Molto belle entrambe e bello l'effetto.
davide_calasanzio
Messaggio: #3
onestamente le trovo un po' povere di contenuti, e vista la natura minimal andrebbe curata maggiormente la linea dell'orizzonte che soprattutto nella seconda foto è parecchio curvata.
Un saluto, Davide.
mauriziot
Messaggio: #4
QUOTE(davide_calasanzio @ Feb 21 2019, 07:12 PM) *
onestamente le trovo un po' povere di contenuti, e vista la natura minimal andrebbe curata maggiormente la linea dell'orizzonte che soprattutto nella seconda foto è parecchio curvata.
Un saluto, Davide.


sulla linea dell'orizzonte hai ragione; in parte sono state raddrizzate ma forse si riesce a fare meglio.
Circa i contenuti, questi sono gli effetti cromatici dl movimento delle nuvole e del mare, con una parte dell'immagine che rimane indifferente all'effetto di una esposizione prolungata; si può variare la composizione e il tempo di esposizione, ma francamente non vedo altri contenuti da inserire in una foto di questo tipo; sono comunque aperto a ogni suggerimento utile.



QUOTE(serdor @ Feb 21 2019, 04:10 PM) *
Molto belle entrambe e bello l'effetto.



grazie mille


mt

Messaggio modificato da mauriziot il Feb 21 2019, 07:37 PM
davide_calasanzio
Messaggio: #5
QUOTE(mauriziot @ Feb 21 2019, 07:36 PM) *
sulla linea dell'orizzonte hai ragione; in parte sono state raddrizzate ma forse si riesce a fare meglio.
Circa i contenuti, questi sono gli effetti cromatici dl movimento delle nuvole e del mare, con una parte dell'immagine che rimane indifferente all'effetto di una esposizione prolungata; si può variare la composizione e il tempo di esposizione, ma francamente non vedo altri contenuti da inserire in una foto di questo tipo; sono comunque aperto a ogni suggerimento utile.
grazie mille
mt


Io avrei cercato di renderle ancora più minimal, nella prima ad esempio avrei cercato di non inquadrare il pezzo di spiaggia a dx.
Maurizio in merito alla distorsione, se io fino ad oggi sono riuscito a raddrizzare gli orizzonte del mio modesto Samyang 14mm f/2.8 che restituisce una pesantissima e molto complessa distorsione cosiddetta a "baffo", credo che tu con il tuo Zeiss Distagon puoi fare molto meglio. A tal proposito ti suggerisco, nel caso utilizzassi Lightroom o Camera RAW di applicare il profilo correzione lente, già questo dovrebbe essere sufficiente a correggere la distorsione dell'orizzonte.
Un saluto, Davide.
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
Ciao Maurizio,
Il richiamo delle lunghe esposizioni è sempre forte per noi paesaggisti smile.gif

Ti dirò tra le due preferisco la seconda, sicuramente con l'accortezza delle distorsione come ti ha fatto notare il buon Davide. La prima un pò scuretto il primo piano, una leggera schiarita per dare maggiore lettura potrebbe giovare allo scatto.
La seconda, hai per caso, una versione anche in verticale?

Fabio
mauriziot
Messaggio: #7
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 21 2019, 08:12 PM) *
Ciao Maurizio,
Il richiamo delle lunghe esposizioni è sempre forte per noi paesaggisti smile.gif

Ti dirò tra le due preferisco la seconda, sicuramente con l'accortezza delle distorsione come ti ha fatto notare il buon Davide. La prima un pò scuretto il primo piano, una leggera schiarita per dare maggiore lettura potrebbe giovare allo scatto.
La seconda, hai per caso, una versione anche in verticale?

Fabio



Grazie dei suggerimenti, Fabio.
Li adotterò.
Non scatto quasi mai in verticale; un insana abitudine, anche se ho una staffa a L sulla macchina.

un saluto.

mt
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
A me personalmente piace di più la prima, naturalmente con mezzo o più stop di esposizione
mi piace il movimento delle nuvole e i sassi in primo piano che andrebbero valorizzati con una schiarita,
la seconda la vedo piatta con una leggera distorsione a barilotto dell'ottica
comunque bravo Pollice.gif
mauriziot
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 22 2019, 08:57 AM) *
A me personalmente piace di più la prima, naturalmente con mezzo o più stop di esposizione
mi piace il movimento delle nuvole e i sassi in primo piano che andrebbero valorizzati con una schiarita,
la seconda la vedo piatta con una leggera distorsione a barilotto dell'ottica
comunque bravo Pollice.gif



Grazie maurizio,
schiarisco la prima e raddrizzo l'orizzonte della seconda.
un saluto.
mt
aldosartori
Messaggio: #10
Con me sfodni una porta aperta, adoro la resa del big stopper che usa anche quando vado a dormire......
tra le due forse meglio la seconda per le tonalità e resa dello stesso, concordo con Davide sulla sua notazione, la prima no riesco però a capire cosa non mi convince...
Tra l'altro, se ricapiti in zona da me scrivi... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Neil, Isole Andamane E Nicobare mauriziot 10 26-02-2019 07:37
Isole Andamane mauriziot 9 22-02-2019 14:47