FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Informazioni Su Formato Raw
Closed Topic Nuova Discussione
marco.montin
Messaggio: #1
Vorrei gentilmente venire a conoscenza del utilizzo ottimale del formato RAW, cosa si può ottenere a differenza del tiff o jpeg?
Quali sono le differenze tra RAW e TIFF?
Ringrazio anticipatamente.

Saluti
mdj
Messaggio: #2
Tempo fa', il carissimo Giuseppe Maio della Nital ha gentilmente risposto alla stessa tua domanda, e pertanto la riporto con un copia-incolla

IL FORMATO RAW e software dedicati

Le fotocamere digitali producono in primis un file “grezzo” RAW quindi elaborato per fornire un Tiff ad otto bit oppure un JPEG compresso.

Il formato NEF (Nikon Elecronic Format) è dunque il file "grezzo" non toccato, “scaricato dal sensore e salvato dopo il solo controllo d’amplificazione ISO e successiva conversione Analogica/Digitale. In pratica quanto elettricamente il sensore produce dopo essere colpito dai fotoni.

I sensori non leggono il colore (foveon compreso), ma sono "solo" sensibili alla luminosità (ed infrarosso) senza distinguere la parte dello spettro che lo colpisce. Per ottenere il colore si adotta la sintesi addittiva, pixel o "contenitori" diversi in forma e capacità (sulle reflex più grossi) che in pratica si occuperanno dei tre rispettivi colori Red, Green, Blue (Rosso-Verde-Blu).

Per meglio comprendere potrà vedere come il suo monitor o il suo televisore fanno analogamente. Guardi da vicino con una lente di ingrandimento il monitor su una zona bianca o comunque molto chiara. Noterà i tre distinti colori.

L'immagine di qualunque fotocamera digitale deve essere quindi elaborata per essere vista, e per avere i tre canali colore RGB considerati primari in sintesi addittiva.

Quando si richiede un file jpg oppure tif, la fotocamera elabora il RAW (Nikon Electronic Imaging) applicando l'algoritmo colore e tutte le impostazioni prescelte dall'utente circa bilanciamento del bianco, maschera di contrasto, compensazione tonale (livelli e curve di contrasto), saturazione colore, spazio colore ecc. ecc.

Il RAW chiamato NEF da Nikon offre dunque la possibilità di intervenire sulla qualità e sulla costruzione dell'immagine RGB. Ciò permette il completo sfruttamento della gamma dinamica a 12 bit per canale (rappresentata dai computer a 16 per canale) oltre all'applicazione delle più idonee impostazioni diverse da scena a scena.

Il RAW è dunque la migliore possibilità qualitativa offerta ma richiede una post eleborazione automatizzata su sequenze di immagini oppure soggettiva immagine per immagine. Il Raw come di seguito descritto potrà essere "editato" da Nikon Editor in forma amatoriale, da Photoshop attraverso il plug-in fornito a corredo di Nikon View oppure alla massima espressione qualitativa dal software opzionale Nikon capture 3.5.

Differenze tra gestire un RAW da Nikon View Editor, dal plug-in per Photoshop oppure da Nikon Capture Editor:

Se parliamo di una foto perfetta e curata in ogni impostazione già in fase di ripresa, qualitativamente potrebbe essere nulla o comunque impercettibile la differenza. In questo caso in ripresa andrà scelto il desiderato spazio colore, il perfetto bilanciamento del bianco, la maschera di contrasto idonea, l'esposizione corretta e la compensazione tonale (contrasto) dedicata alla scena o all'immagine.
Ma se in fase di ripresa qualcosa è stato scordato, qualcosa è andato storto oppure esistevano differenti tipologie di illuminazione e conseguenti diverse temperature di colore?
In questo caso, attraverso Nikon View o il plug-in per Photoshop si potrà intervenire "solo" su bilanciamento del bianco (non finemente regolabile) ed eventualmente sulla compensazione dell'esposizione. Quindi, aperta ed esportata, perde definitivamente le potenzialità RAW.
Nikon Capture Editor invece permette la correzione fine di ogni impostazione vedendo in real time gli effetti desiderati. Nikon Capture Editor consente in pratica di simulare e sperimentare, lasciando in ripresa l'assoluta tranquillità circa ogni aspetto tecnico legato alla qualità.
In pratica, in fase di ripresa, ci si potrà concentrare "solo" sull'accoppiamento tempo diaframma oltre che all'inquadratura ovviamente.

Nikon Capture Editor consente interventi automatizzati batch su intere cartelle di file.

Nikon Capture Editor possiede gli elementari strumenti di selezione per consentire il riquadro ed il taglio. Il taglio e l'applicazione definitiva delle impostazioni viene effettuata, al termine degli interventi ed all'atto del comando di salvataggio in formati diversi dal RAW NEF. Salvando in NEF, l'immagine originale resterà inalterata ma verranno cambiate le impostazioni sulle correzioni richieste ed applicate in una consecutiva apertura anche da farsi con Nikon View o il plug-in per Photoshop

Nikon Capture è un programma suddiviso in due applicazioni che comunque interagiscono armoniosamente anche con Nikon View.

Nikon Capure Camera Control:
E' disponibile SOLO per le reflex e consente il comando remoto della fotocamera dal computer Windows e Macintosh. Consente di impostare tutte le funzioni elettriche ed elettroniche della fotocamera. Proprio tutte ad eccezione di quelle meccaniche come ad esempio quella dello zoom dell'obiettivo.
Consente inoltre di operare dalla fotocamera e, collegata via cavo, di salvare i file su una cartella del computer o in rete invece di salvare sulla card della fotocamera.
Possiede anche diverse funzioni "batch" per avviare articolati interventi di correzione immagine da applicare automaticamente sul file ricevuto dalla fotocamera in live prima di salvarlo o trasferirlo su una cartella in tete o in internet per esempio.

Nikon Capture Editor:
E' una applicazione da non confondere con i programmi di fotoritocco come ad esempio Photoshop. Nikon Capture consente l'apertura di file anche non RAW ma questa non è la sua prerogativa. Offre prestazioni straordinarie gestendo i file RAW (Coolpix 5.000/5700, reflex D1 e D100) perché questi contengono ancora i dati grezzi e non lavorati. I file RAW in pratica non hanno ancora l'applicazione dell'algoritmo colore, non sono corretti in contrasto, in saturazione, in spazio colore, in maschera di contrasto, in bilanciamento del bianco ecc. ecc.
Ciò permette a Nikon Capture di apportare le più indicate variazioni attraverso il più idoneo flusso, di tornare in dietro rispetto ad eventuali impostazioni, di governare la più completa gamma dinamica e tutto ciò senza perdita qualitativa durante gli interventi. Nikon Capture opera in "Lab" a 16 bit per canale colore. Applica dunque eventuali interventi di luminosità o evolutissime maschere di contrasto sul canale della luminosità (luminanza) consentendo il migliore risultato possibile.
Nikon Capture Editor offre diverse funzioni batch per apportare in assoluto automatismo sequenze di interventi su intere cartelle e sottocartelle di file. Tra le varie funzioni dedicate al controllo qualitativo delle immagini è presente anche una funzione automatica per la correzione di eventuali vignettature oltre ad una funzione per intervenire sul rumore "noise" o sulle "sbavature" di luce sulle parti dense dei contorni del dettaglio.

Saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio