FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Informazioni D70
Rispondi Nuova Discussione
stefanoceb@tin.it
Iscritto
Messaggio: #1
essendo un neofila per la digitale, vorrei prendere la d70, oltre ai vantaggi rispetto alla mia nikon con 1/2000 e la possibilità di cambiare in corsa gli asa, con questa macchina fotografica si nota molto la differenza tra una foto in jpeg fine rispetto rispetto ad una diapositiva con una macchina tradizionale?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (stefanoceb@tin.it @ Jan 29 2004, 11:01 PM)
essendo un neofila per la digitale, vorrei prendere la d70, oltre ai vantaggi rispetto alla mia nikon con 1/2000 e la possibilità di cambiare in corsa gli asa, con questa macchina fotografica si nota molto la differenza tra una foto in jpeg fine rispetto rispetto ad una diapositiva con una macchina tradizionale?

Esprimo una mia opinione (del tutto personale).
A parità di ottiche la diapositiva non ha eguali.
Clik102
Messaggio: #3
QUOTE
la differenza tra una foto in jpeg fine rispetto rispetto ad una diapositiva con una macchina tradizionale


Ma perchè devi usare il jpeg ? Smile_gun.gif

domenico marciano
Messaggio: #4
rolleyes.gif uSA IL raw PER AVERE IL MASSOMO DI QUELLO CHE TI PUO' DARE LA MACCHINA ciao.gif
Francoval
Messaggio: #5
D'accordo per il raw, ma poi lo devi ben trasformare in qualcosa se lo vuoi usare. E l'unico che rende è il tiff non compresso. Ma pesuccia un tot...

Dg ciao.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #6
La differenza tra un jpg fine e una DIA c'è ovviamente perchè sono due supporti differenti come c'è differenza tra dia fuji ASTIA, VELVIA piuttosto che PROVIA.
Ogni supporto si differenzia da un'altro riguardo nitidezza, resa cromatica, sensibilità, ecc. a maggior ragione vi è differenza tra una immagine registrata da un CCD e una pellicola.
Comunque le caratteristiche dei due supporti più evidenti possono essere riassunte così (ovviamente prendendo a esempio il "migliore CCD" e la "migliore DIA"):
Resa dei dettagli superiore nelle DIA (almeno fino a quando un sensore DX non arriverà a 12/14MPixel)
Comportamento alle luci praticamente identico (anche se il CCD ha una latitudine di posa appena appena superiore)
Nella resa cromatica le variabili in gioco sono troppe, ma una cosa è certa la gestione del punto bianco con il CCD è avvantaggiato dalla possibilità di poterlo settare scatto per scatto così come la sensibilità ISO

Queste però sono solo alcune delle differenze dei due supporti, il discorso in realtà è enormemente più vasto e il vantaggio di una rispetto l'altro andrebbe discusso caso per caso.

Se fotografi in digitale il vantaggio dello scatto in RAW è semplicemente enorme.
Nel momento del salvataggio in un formato per la stampa in un laboratorio suggerisco il TIF, ma anche il JPG alla massima qualità (purchè creato da NIKON CAPTURE 4.1 per la D70) è una buona soluzione con pochi compromessi.
odisseo
Messaggio: #7
Sto aspettando che arrivi la D70 nei negozi per acquistarla (non vedo l'ora.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ).

Finalmente potrò avere una reflex digitale!!!!

Ho molto sentito parlare (bene) di Nikon Capture, soprattutto per quanto riguarda la lavorazione delle immagini scattate in formato RAW. Ora vedo che c'è la versione 4.1 per D70, bene... potete dirmi dove si può acquistare questo software?




sergiobutta
Messaggio: #8
Presso un negozio specializzato Nikon. Sergio
Marco Negri
Messaggio: #9
Come postato poco tempo fà :
Ti ricordo che la versione Nicon Capture distribuita al pubblico su CDRom, sarà la versione 4.0.potrai tranquillamente aggiornarla via Web alla vers. 4.1 direttamente dal sito download:
http://www.europe-nikon.com/support.aspx?c...0&languageId=22
E come giustamente consigliato da Sergio, direttamente da un rivenditore autorizzato:
http://www.nital.it/Nital/MappaConc.nsf/Ne...oncess?openform
o di Tua fiducia.
Buone foto
Marco
Clik102
Messaggio: #10
QUOTE
Ora vedo che c'è la versione 4.1 per D70, bene... potete dirmi dove si può acquistare questo software?


Sbaglierò, ma la versione 4.1 di Capture non mi risulta sia ancora disponibile ! e non credo lo sarà prima di marzo !

ciao.gif
domenico marciano
Messaggio: #11
QUOTE
Ora vedo che c'è la versione 4.1 per D70, bene... potete dirmi dove si può acquistare questo software?
QUOTE
Sbaglierò, ma la versione 4.1 di Capture non mi risulta sia ancora disponibile ! e non credo lo sarà prima di marzo !
infatti anche io ero andato avedere se era disponibile ,ma ancora niente ciao.gif ciao.gif ciao.gif
sergiobutta
Messaggio: #12
E' stato già detto. La versione in vendita è la 4.0. L'upgrade a 4.0.1 è disponibile sul sito europeo (vedi post precedente di Marco Negri). Di solito, solo le release cosiddette major ( quando cambia la prima cifra) danno luogo ad una ristampa del manuale, e vengono distribuite con supporto magnetico.
Sergio
Clik102
Messaggio: #13
Questo lo sappiamo tutti ...................... solo che sul sito europeo ..... NON E' PER NULLA DISPONIBILE ...................... SARA' DISPONIBILE più avanti !!!!!!!!!!!!

O sono cieco ??????????????? bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio