FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Su 2 Dispositivi..
dalla Aw130 alla P900...
Rispondi Nuova Discussione
nikonmau71
Messaggio: #1
Ola!
Ho una S31 per foto sub leggere... al massimo faccio snorkeling e niente altro... mi soddisfa abbastanza per quanto riguarda le foto in acqua, molto meno per le foto esterne... non ha la funzionalità Paesaggio (che mi interesserebbe) e quindi posso fare foto esterne solo in MACRO. Vorrei qualcosa di più completo e mi chiedevo se la AW130 vale la spesa per foto Sub e se ha programmi che possano eseguire foto anche in esterno all'acqua, tipo, appunto, paesaggio, spiaggia, ecc... . Chi di voi l'ha provata e come si trova? Chi mi sa dire in merito?
Inoltre, ho una Panasonic WB600 che fotografa abbastanza bene in condizioni luce discrete ma è pessima per foto in condizioni di luce scarsa... le foto in notturna non riesco a farle in nessun modo... mi da sempre il simbolo di mosso e non mi permette di fare foto in notturna neppure aumentando gli ISO. Siccome stavo pensando di acquistare una Bridge, vorrei sapere come si comportano in condizioni di luce scarsa... si riescono a fare foto a mano libera la sera inoltrata? Danno qualche facilitazione maggiore nelle foto? La mia idea era o P900 o P610.. ci sto riflettendo già da molto... ora ho visto sono usciti nuovi modelli... cosa mi consigliereste in merito?

Grazie, Ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, beh il paragone tra una AW130 e una P900 è un po arduo, sono due fotocamere completamente differenti,
io le ho entrambi se mi dici cosa vuoi sapere in particolare tra le due ti aiuto volentieri,
la subacquea è una bella compatta e fa belle immagini anche fuori, ma dipende tutto da cosa ti piace maggiormente riprendere.
nikonmau71
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 12 2016, 04:46 PM) *
Ciao, beh il paragone tra una AW130 e una P900 è un po arduo, sono due fotocamere completamente differenti,
io le ho entrambi se mi dici cosa vuoi sapere in particolare tra le due ti aiuto volentieri,
la subacquea è una bella compatta e fa belle immagini anche fuori, ma dipende tutto da cosa ti piace maggiormente riprendere.


Ola!
Innanzitutto grazie per aver risposto... il discorso è che non volevo una o l'altra ma due fotocamere differenti... mi spiego, ho la S31 che è una discreta subacquea ma per le foto esterne è discretamente pessima anche se rende piuttosto bene per quello che è.... quindi mi chiedevo se la Aw130 potrebbe degnamente sostituirla sia in acqua che anche in esterno... se la AW130 ha funzioni come paesaggio o altro cosa che la S31 non ha e se la qualità della AW merita la spesa.
Inoltre, dato che ho sempre paura a portare la mia reflex in ferie specie quando vado al mare, volevo una compatta che mi "sostituisse" la reflex in queste occasioni, da usare in condizioni critiche ma anche da portare in giro al posto della reflex e che mi permetta anche di fare buone foto in notturna a mano libera o apoggiato cosa che la mia attuale WB600 non mi permette... mi da sempre il simbolo di mosso e non mi consente in nessun modo di fare foto in serale con tranquillità.. tutte mosse o sfocate!
Leggo che hai la P900... ero indeciso tra quella e la 610 o una delle nuove uscite... visto che le Bridge farebbero al caso mio e che della P900 ho sentito parlare bene e male, vorrei sapere qualcosa in più in merito... è vero che ha molti problemi di hardware? Come qualità fotografica?
Grazie mille per l'aiuto!

Ciao!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Scusa mi ero perso l'ultimo pezzo smile.gif,
allora per quanto riguarda la AW130 va bene sia in immersione che fuori, naturalmente quando fai le foto sotto è nitida e non fa difetti se l'acqua è limpida,
file molto superiori alla S31, beh ma è qualche scalino più alto, mentre se fai foto appena emerso al paesaggio potresti vedere qualche goccia di acqua sul vetrino
per cui dovresti pulirlo,

per quanto riguarda il consiglio du cosa acquistare tra una reflex D610 e una compatta evoluta P900 è un po dura... dipende da che foto fai e che ti piace fare,
partiamo dal discorso che la P900 scatta solo in Jpg e che il sensore è molto piccolo, la focale parte da 24mm e arriva a 2000mm,
i file che tira fuori sia dalla minima focale fino a 600mm sono ottimi, dopo devi avere la mano ferma o cavalletto,
la D610 è una reflex FX con un attacco FT1 dove puoi montare tutte le ottiche che vuoi,
se un domani pensi di acquistare qualche ottica particolare ti conviene acquistare la Reflex al contrario se non ti interessa e vuoi rimanere con leggerezza e solo due oggetti vai sulle coolpix, per qualsiasi altra info sono qui
nikonmau71
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 16 2016, 11:11 AM) *
Scusa mi ero perso l'ultimo pezzo smile.gif,
allora per quanto riguarda la AW130 va bene sia in immersione che fuori, naturalmente quando fai le foto sotto è nitida e non fa difetti se l'acqua è limpida,
file molto superiori alla S31, beh ma è qualche scalino più alto, mentre se fai foto appena emerso al paesaggio potresti vedere qualche goccia di acqua sul vetrino
per cui dovresti pulirlo,

per quanto riguarda il consiglio du cosa acquistare tra una reflex D610 e una compatta evoluta P900 è un po dura... dipende da che foto fai e che ti piace fare,
partiamo dal discorso che la P900 scatta solo in Jpg e che il sensore è molto piccolo, la focale parte da 24mm e arriva a 2000mm,
i file che tira fuori sia dalla minima focale fino a 600mm sono ottimi, dopo devi avere la mano ferma o cavalletto,
la D610 è una reflex FX con un attacco FT1 dove puoi montare tutte le ottiche che vuoi,
se un domani pensi di acquistare qualche ottica particolare ti conviene acquistare la Reflex al contrario se non ti interessa e vuoi rimanere con leggerezza e solo due oggetti vai sulle coolpix, per qualsiasi altra info sono qui


Scusa ma per 610 intendevo la P610 non la D... il paragone era tra le due Bridge...
Diciamo che a me servono due macchine da battaglia... una in acqua ed una che mi dia più o meno la stessa qualità di una reflex in situazioni dove portare con se la propria Reflex potrebbe voler dire "possibilità di danneggiarla". Quindi pensavo di affiancare alla mia D7200 che uso quasi sempre, una Sub come la AW130 e magari una Bridge da portare con me in situazioni meno tranquille e/o in posti meno tranquilli...
Mi dici che la AW130 ha funzioni paesaggio, macro, spiaggia ecc...? E fa buone foto anche in esterno? In acqua rende meglio della S31 (credo di si...)?
P900 quindi come qualità di foto mi dici essere ok? Non dico al pari di una Reflex ma può avvicinarsi nonostante il Jpeg ed il sensore più piccolo?
Allo Zoom massimo, se scatto a 600mm posso farlo anche a mano libera? Sarebbe fantastico!!!

Grazie per l'aiuto che mi stai dando!

Ciao
ribaldo_51
Messaggio: #6
QUOTE(nikonmau71 @ Aug 16 2016, 02:16 PM) *
P900 quindi come qualità di foto mi dici essere ok? Non dico al pari di una Reflex ma può avvicinarsi nonostante il Jpeg ed il sensore più piccolo?
Allo Zoom massimo, se scatto a 600mm posso farlo anche a mano libera? Sarebbe fantastico!!!

Condivido in toto quello che ti ha deto Maurizio riguardo alla P900

cosa intendi con la frase evidenziata in rosso? a 600 mm (equivalenti) riuscivo a scattare a mano libera a patto che i tempi fossero sufficientemente rapidi ma la max focale è 2000 (equivalenti) e li lo scatto a mano libera te lo puoi scordare devi almeno appoggiarti ben bene da qualche parte.

Io dopo l'esperienza negativa che ho avuto la P900 non mi sento di consigliarla, ciò non toglie che alcuni ci si trovino bene,,,,,,, inoltre occhio che l'ingombro è praticamente quello di una reflex con obbiettivo tuttofare.
nikonmau71
Messaggio: #7
QUOTE(ribaldo_51 @ Aug 16 2016, 04:03 PM) *
Condivido in toto quello che ti ha deto Maurizio riguardo alla P900

cosa intendi con la frase evidenziata in rosso? a 600 mm (equivalenti) riuscivo a scattare a mano libera a patto che i tempi fossero sufficientemente rapidi ma la max focale è 2000 (equivalenti) e li lo scatto a mano libera te lo puoi scordare devi almeno appoggiarti ben bene da qualche parte.

Io dopo l'esperienza negativa che ho avuto la P900 non mi sento di consigliarla, ciò non toglie che alcuni ci si trovino bene,,,,,,, inoltre occhio che l'ingombro è praticamente quello di una reflex con obbiettivo tuttofare.



Ciao, scusami ma mi sono espresso malissimo! Hai ragione... si, intendevo a mano libera a 600mm equivalenti... pardon.. Foto in notturna la P900 le fa bene? E perchè mi sconsiglieresti la P900? Così, da farmi un'idea... come chi me la consiglia, vorrei sapere il perchè in modo da poter valutare il tutto.
Altri suggerimenti in merito?

Grazie mille per l'aiuto che mi state dando!
ribaldo_51
Messaggio: #8
Non è che te la sconsiglio in assoluto, ma non mi sento di consigliarla in quanto io, e sottolineo "io" non mi ci sono trovato affatto.

i motivi principali sono:

1) il mirino che se paragonato a quello di una reflex proprio non regge il confronto (ma nemmeno paragonato ad altri mirini elettronici tipo P7800)

2) la mancanza del RAW che se ci sei abituato è veramente una grande limitazione.

3) per usarla solo a focali sotto i 300 tanto vale scegliere un'altra compatta come appunto la P7800 che già avevo e ora riuso con piacere (ingombro e peso non paragonabile).

Come detto però ciò non toglie che in mano ad un'altro possa risultare soddisfacente.
nikonmau71
Messaggio: #9
Ok, ricevuto... grazie..
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(nikonmau71 @ Aug 16 2016, 02:16 PM) *
Scusa ma per 610 intendevo la P610 non la D... il paragone era tra le due Bridge...
Diciamo che a me servono due macchine da battaglia... una in acqua ed una che mi dia più o meno la stessa qualità di una reflex in situazioni dove portare con se la propria Reflex potrebbe voler dire "possibilità di danneggiarla". Quindi pensavo di affiancare alla mia D7200 che uso quasi sempre, una Sub come la AW130 e magari una Bridge da portare con me in situazioni meno tranquille e/o in posti meno tranquilli...
Mi dici che la AW130 ha funzioni paesaggio, macro, spiaggia ecc...? E fa buone foto anche in esterno? In acqua rende meglio della S31 (credo di si...)?
P900 quindi come qualità di foto mi dici essere ok? Non dico al pari di una Reflex ma può avvicinarsi nonostante il Jpeg ed il sensore più piccolo?
Allo Zoom massimo, se scatto a 600mm posso farlo anche a mano libera? Sarebbe fantastico!!!

Grazie per l'aiuto che mi stai dando!

Ciao

smile.gif di solito quando non si mette la lettera si pensa ad una reflex,
la P610 non è più in produzione, farei il paragone tra la P900 e la B700 new entry di quel livello,
tra le due ti posso dire che la nuova arrivata in più a la leggerezza, un sensore da 20,3mpx e una focale più corta 24/1440mm (paragone 35mm FX)
contro il 24/2000mm, una scala di iso inferiore ecc.

cosa acquistare inserendo anche la AW1300,
beh tra le prima due avendo già in possesso la P900 ti consiglio la B700, focali così elevate non te le gusti a mano libera,
corpo più leggero e compatta più recente,
mentre tra queste due e la AW1300 il salto è notevole, quest'ultima te la consiglio se vuoi una compatta robusta, leggera, tascabile, impermiabile fino a 30mt ecc. ecc.
se ti piace fare foto anche sott'acqua direi che è la scelta giusta,
ora in commercio esiste anche due accessori per fissarla alla bici e al petto con un imbrago particolare per le foto sott'acqua.

QUI ti lascio la pagina ufficiale per il confronto delle 3 fotocamere.

nikonmau71
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 22 2016, 10:57 AM) *
smile.gif di solito quando non si mette la lettera si pensa ad una reflex,
la P610 non è più in produzione, farei il paragone tra la P900 e la B700 new entry di quel livello,
tra le due ti posso dire che la nuova arrivata in più a la leggerezza, un sensore da 20,3mpx e una focale più corta 24/1440mm (paragone 35mm FX)
contro il 24/2000mm, una scala di iso inferiore ecc.

cosa acquistare inserendo anche la AW1300,
beh tra le prima due avendo già in possesso la P900 ti consiglio la B700, focali così elevate non te le gusti a mano libera,
corpo più leggero e compatta più recente,
mentre tra queste due e la AW1300 il salto è notevole, quest'ultima te la consiglio se vuoi una compatta robusta, leggera, tascabile, impermiabile fino a 30mt ecc. ecc.
se ti piace fare foto anche sott'acqua direi che è la scelta giusta,
ora in commercio esiste anche due accessori per fissarla alla bici e al petto con un imbrago particolare per le foto sott'acqua.

QUI ti lascio la pagina ufficiale per il confronto delle 3 fotocamere.


Pardon.. comunque grazie del suggerimento, ora valuto anche la B700.. Non sapevo la P610 fosse fuori produzione.. Amen, mi andrò a vedere la B700 e poi vedo che fare.. AW130 sarà sicuramente il prossimo acquisto.
Grazie mille!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
La P610 la trovi comunque sempre, di niente buon acquisto wink.gif
nikonmau71
Messaggio: #13
Ola!
Allora, scusate se riprendo questo post ma il dubbio permane...
Allora, x AW130 ok, è un'altra cosa e la toglierei dalla scelta perchè ne farei altro uso.
Ora la scelta è tra P900 e B700... quindi già ho le idee un po' più chiare... non di molto però... mi consigliate la B700 per leggerezza e sensore ed io ho notato che la B700 scatta anche in RAW il che non è male... quindi anche io, ragionandoci sopra sarei più per la B700... La P900 però ha questa zoom ampio e le funzioni Luna e "Natura" che mi ispirano moltissimo visto che l'uso sarebbe prettamente quello, però vorrei sapere cosa ne pensate voi così da togliermi ogni dubbio in merito definitivamente e così da potermi fare un regalino natalizio azzeccato!

Inoltre, guardando le caratteristiche delle due macchine, mi son venuti i seguanti dubbi:
1- Differenze tra NEF e NRW? Ho letto che non vi è differenza... ed allora perchè chiamarli in due modi differenti?
2- che differenza c'è tra schema ottico a 16 elementi in 11 gruppi di cui 4 ED e 16 elementi in 12 gruppi di cui 5 ED? Quale è il migliore?

Grazie per la pazienza, ciao!
nikonmau71
Messaggio: #14
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 31 2016, 07:10 PM) *
Ola!
Allora, scusate se riprendo questo post ma il dubbio permane...
Allora, x AW130 ok, è un'altra cosa e la toglierei dalla scelta perchè ne farei altro uso.
Ora la scelta è tra P900 e B700... quindi già ho le idee un po' più chiare... non di molto però... mi consigliate la B700 per leggerezza e sensore ed io ho notato che la B700 scatta anche in RAW il che non è male... quindi anche io, ragionandoci sopra sarei più per la B700... La P900 però ha questa zoom ampio e le funzioni Luna e "Natura" che mi ispirano moltissimo visto che l'uso sarebbe prettamente quello, però vorrei sapere cosa ne pensate voi così da togliermi ogni dubbio in merito definitivamente e così da potermi fare un regalino natalizio azzeccato!

Inoltre, guardando le caratteristiche delle due macchine, mi son venuti i seguanti dubbi:
1- Differenze tra NEF e NRW? Ho letto che non vi è differenza... ed allora perchè chiamarli in due modi differenti?
2- che differenza c'è tra schema ottico a 16 elementi in 11 gruppi di cui 4 ED e 16 elementi in 12 gruppi di cui 5 ED? Quale è il migliore?

Grazie per la pazienza, ciao!


Ola! Nessuno mi sa suggerire?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(nikonmau71 @ Oct 31 2016, 07:10 PM) *
Ola!
Allora, scusate se riprendo questo post ma il dubbio permane...
Allora, x AW130 ok, è un'altra cosa e la toglierei dalla scelta perchè ne farei altro uso.
Ora la scelta è tra P900 e B700... quindi già ho le idee un po' più chiare... non di molto però... mi consigliate la B700 per leggerezza e sensore ed io ho notato che la B700 scatta anche in RAW il che non è male... quindi anche io, ragionandoci sopra sarei più per la B700... La P900 però ha questa zoom ampio e le funzioni Luna e "Natura" che mi ispirano moltissimo visto che l'uso sarebbe prettamente quello, però vorrei sapere cosa ne pensate voi così da togliermi ogni dubbio in merito definitivamente e così da potermi fare un regalino natalizio azzeccato!

Inoltre, guardando le caratteristiche delle due macchine, mi son venuti i seguanti dubbi:
1- Differenze tra NEF e NRW? Ho letto che non vi è differenza... ed allora perchè chiamarli in due modi differenti?
2- che differenza c'è tra schema ottico a 16 elementi in 11 gruppi di cui 4 ED e 16 elementi in 12 gruppi di cui 5 ED? Quale è il migliore?

Grazie per la pazienza, ciao!


Allora vedo di rispondere alle tue domande...
La B700 è la nuova coolpix puiù evoluta della P900,
differenze ce ne sono molte sensore diverso, la prima ha 20,3 mpx la seconda 16mpx,
come hai scritto la B700 sforna file RAW per cui a mio avviso migliore,
ha uno zoom inferiore 24/1440 contro i 24/2000 equival. a fx ecc. ecc.
-Differenza tra RAW e NRW non ce ne sono, entrambi sono file raw il primo è nominato per le reflex il secondo per le coolpix...
-Differenza tra i due schemi ottici che hai riportato sopra.... beh difficile da spiegare,
ma ti posso dire che gli elementi solo le lenti che ha al suo interno l'ottica e la dicitura ED sta a significare lenti a bassa dispersione, opportunamente introdotte allo scopo di ridurre quanto possibile le aberrazioni cromatiche.
in pratica i costruttori cercano il più possibile di eliminare aberrazioni e riflessi all'interno dell'ottica e della stessa camera,
molti ci riescono con meno lenti, sta tutto nella schema interno che ogni casa sceglie per i propri obbiettivi.
conclusione io ho la P900 ma se dovessi scegliere ora prendo la B700 anche perchè dei 2000mm non te ne fai nulla.
nikonmau71
Messaggio: #16
Perfetto... Thanks!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Accessori & Dispositivi Fabio Pianigiani 21 29-07-2006 16:49
Dispositivi Di Stabilizzazione. Nik Baloo 11 05-01-2005 23:04
D700 E Dispositivi Di Scatto Remoto Utente cancellato 6 06-06-2009 14:49
Misurazione Dispositivi Anti Vibrazione nippur 1 30-06-2007 00:12
Vecchi Dispositivi E Pile Nimh bengi 0 20-02-2007 19:16