FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Indecisione Af-s 20 1,8 G O Af-s 24 1,8 G
Rispondi Nuova Discussione
giulio.photo
Messaggio: #1
buonasera a tutti,
Qualcuno ha avuto modo di provare tutte e due le lenti?

Utilizzo su D800\810

grazie in anticipo
Giulio
lupaccio58
Messaggio: #2
Su 810, splendidi entrambi (probabilmente frutto dello stesso identico progetto) ed entrambi non hanno nulla a che vedere con i corrispettivi AFD. Magnifici di giorno, si esaltano di notte e con lunghe esposizioni. Un amico in possesso di 21 mm zeiss-cosina ci è rimasto male facendo qualche prova a confronto col mio 20 nikon, non aggiungo altro... messicano.gif
giulio.photo
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 7 2017, 07:41 AM) *
Su 810, splendidi entrambi (probabilmente frutto dello stesso identico progetto) ed entrambi non hanno nulla a che vedere con i corrispettivi AFD. Magnifici di giorno, si esaltano di notte e con lunghe esposizioni. Un amico in possesso di 21 mm zeiss-cosina ci è rimasto male facendo qualche prova a confronto col mio 20 nikon, non aggiungo altro... messicano.gif



Grazie mille delle info!
Ero già più propenso al 20mm e mi hai fatto decidere.
Il 28 invece se la cava alla grande anche lui?
Parlo sempre del 28 af-s 1,8 G
Già che ci sono ovviamente se hai provato pure il 35 1,8...
Grazie mille
Da affiancare al 14-24 mi piacerebbe il 20 e il 35
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(giulio.photo @ Mar 7 2017, 08:55 AM) *
Il 28 invece se la cava alla grande anche lui?

E' della stessa pasta wink.gif

QUOTE(giulio.photo @ Mar 7 2017, 08:55 AM) *
Già che ci sono ovviamente se hai provato pure il 35 1,8...

Mai avuto, ho l'1,4, ma tutti ne parlano un gran bene...
giulio.photo
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 7 2017, 06:16 PM) *
E' della stessa pasta wink.gif


Mai avuto, ho l'1,4, ma tutti ne parlano un gran bene...



grazie mille! ;-)
fabri_nikon86
Messaggio: #6
Ciao! Tra i due la differenza è solo nei mm, la qualità è la stessa wink.gif . Anche io ho il 20, ed è veramente ottimo! Nella mia gallery se vuoi ho un pò di foto fatte con lui.
Fabri
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #7
il Nikon 20mm ok anche il D un po' più morbido ma indistruttibile.
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(RuscitoGrimoaldo @ Mar 8 2017, 09:15 PM) *
ok anche il D un po' più morbido ma indistruttibile.

Più morbido (parecchio...) ok, ma indistruttibile è una parola grossa. Sembra che parecchi esemplari del 20 mm AFD vadano incontro a fenomeni di muffa, Elio ne è testimone diretto... rolleyes.gif
Mlex
Messaggio: #9
Preso un 28mm 2.8 D l'altro giorno... A livello di materiali sembra fatto meglio dei plasticotti moderni, il mio esemplare non presenta muffa ma diciamo che a livello di costruzione non è come i vecchi obiettivi con le ghiere con la fluidità giusta... Poi preso ad 80 euro mi sembra pure regalato! XD
Per quanto riguarda la morbidezza... è vero, è piuttosto morbido e non ha una super definizione, ma per quel prezzo diciamo che ora posso pure accontentarmi in vista di qualche obiettivo più succoso (vorrei prendere il sigma 24-70 art appena esce, o un tamron stessa focale, e un 35 art!)!!! Degli AF-S G ne dicono tutti bene... Per le notturne saranno qualcosa di incredibile (meglio fanno solo gli art a 1.4 ma non so come siano a livello di QI)... ho provato il mio 50 su lunghe esposizioni notturne ed ho trovato davvero pochissimo rumore, sicuro dal 20 al 28 saranno meglio e proprio per questo non voglio immaginare, dato che mi sale l'acquolina in bocca! xd
Max Lucotti
Messaggio: #10
Il 20 1.8 g è ottimo obiettivo, abbastanza compatto e leggerissimo grazie anche ai materiali utilizzati . Ottima la tenuta al controluce e eccellente la stella delle luci puntiformi. Soffre un pò di coma agli angoli a ta in presenza di luci puntiformi, la nitidezza anche a ta è molto buona e senza importanti decadimenti (su sensore della d600 da 24mpx). Il movimento della ghiera della maf è molto, molto breve e se questo permette una maf in af velocissima, usato in manuale è estremamente difficoltoso mettere a fuoco poichè un minimo spostamento coincide con un deciso cambio del piano di maf, basta un niente e da infinito ti ritrovi a 0,4 mt!. Qui rimpiango i classici vecchi af, purtroppo. Distorsione e AC contenute, inesistenti associate in sviluppo ai profili lenti di LR.
lexio
Messaggio: #11
Io ho il 35 f1.8 e ti posso dire che ne sono entusiasta, messa a fuoco veramente veloce e precisa, molto reattiva, non è una lente da bookeh piacevole ma cionostante io trovo che si possano fare dei bei ritratti a TA , mezzi busti o similari, e ottenere un piacevole effetto di sfocato sullo sfondo, un bello sfocato non nervoso. Anche sulla resa dei punti luce fuori fuoco io la trovo una bella lente.
Mircs
Messaggio: #12
Io potendo li prenderei entrambi, dovendo scegliere prenderei il 24mm, perché tra i due è quello che userei di più.
Mirko.
giulio.photo
Messaggio: #13
Grazie mille a tutti delle informazioni utilissime! Gentilissimi!
Ho deciso per il 20 mm 1,8 G , poi più avanti prenderò anche il 35 1,8 G.
grazie ancora
Giulio
Banci90
Messaggio: #14
QUOTE(giulio.photo @ Mar 10 2017, 07:32 PM) *
Grazie mille a tutti delle informazioni utilissime! Gentilissimi!
Ho deciso per il 20 mm 1,8 G , poi più avanti prenderò anche il 35 1,8 G.
grazie ancora
Giulio

Ottima coppia; se poi ci abbini un 85 1.8.. non dico altro..
giulio.photo
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Mar 11 2017, 02:01 AM) *
Ottima coppia; se poi ci abbini un 85 1.8.. non dico altro..



Ce l ho già.... ;-)
grazie
rasselta
Messaggio: #16
QUOTE(giulio.photo @ Mar 7 2017, 08:55 AM) *
Grazie mille delle info!
Ero già più propenso al 20mm e mi hai fatto decidere.
Il 28 invece se la cava alla grande anche lui?
Parlo sempre del 28 af-s 1,8 G
Già che ci sono ovviamente se hai provato pure il 35 1,8...
Grazie mille
Da affiancare al 14-24 mi piacerebbe il 20 e il 35


Il 35mm f1,8 è una lente molto buona, certo che se confrontata con il Sigma art 35mm f1,4 perde nettamente il confronto soprattutto in termini di nitidezza e qualità dello sfocato (ammesso che possa essere preso in considerazione visto che è un 35mm). Tra gli art è il più leggero e meno ingombrante, io sono passato dal nikon al sigma con tanta soddisfazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio