FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Giro Per Milano
scatti vari ed eventuali...
Rispondi Nuova Discussione
matthew80
Messaggi: 79
Messaggio: #1
Vi allego alcune foto fatte durante una passeggiata per Milano e la visita al David di Donatello. Tutte le foto sono come appena uscite dalla macchina fotografica. Ringrazio tutti per gli eventuali apprezzamenti / critiche sulle foto. Mi aiuteranno a migliorare! grazie.gif

1.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
2.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 711.9 KB
3.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 676.5 KB
4.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
5.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
6.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 561.1 KB
7.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Franco_
Messaggi: 11.873
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Visto che non è ancora intervenuto nessuno ti do il mio modesto parere... smile.gif

David di Donatello: in questi casi non hai molta scelta, visto che non puoi intervenire ne sulle luci e puoi fotografare solo dal basso.
Nella prima avrei evitato di includere il pezzo di piedistallo, nelle altre due avrei evitato di bruciare le alte luci.

Esterni: la quarta mi sembra troppo grigia, nella quinta sarebbe stata preferibile una inquadratura verticale (cercando di evitare linee cadenti e tagli di guglie), la sesta la cestinerei, l'ultima non sarebbe male ma il gioco di "annidamento" dell'architettura non è molto evidente perchè manca un pò di contrasto: anche questa l'avrei preferita con inquadratura verticale per le ragioni già dette precedentemente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE
Visto che non è ancora intervenuto nessuno ti do il mio modesto parere... smile.gif


Ti assicuro Franco, la discussione non è certo passata inosservata wink.gif . Ci sono solo dubbi sulla sua collocazione che PAS sta cercando di risolvere.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matthew80
Messaggi: 79
Messaggio: #4
QUOTE(Claudio Orlando @ May 30 2009, 05:12 PM) *
Ci sono solo dubbi sulla sua collocazione che PAS sta cercando di risolvere.


Tipo, tra il cestino ed il water... hmmm.gif (per fortuna che sono autoironico!)
Cmq sia per quella della galleria vittorio emanuele erano se non ricordo male le 8 di sera e stavano iniziando ad accendere le luci quindi la luce stava scemando rapidamente. Per le altre devo ammettere che ho pensato poco al taglio verticale.
Curiosità perché cestinare la 6 (cioé il controluce)??
grazie.gif a tutti per le risposte!

Messaggio modificato da matthew80 il May 31 2009, 12:53 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(matthew80 @ May 31 2009, 01:51 AM) *
Tipo, tra il cestino ed il water... hmmm.gif (per fortuna che sono autoironico!)


E perchè mai ti è venuto questo dubbio? hmmm.gif
Il mio intervento voleva solo puntualizzare che nessuna discussione, per quanto sia possible, è lasciata a se stessa.
Cerchiamo, nei nostri limiti da non professionisti, di seguire tutti coloro che postano in questa sezione che è di fondamentale importanza per noi. Noi la interpretiamo come sezione di tecnica di base perchè è con questo intento lo STAFF l'ha pensata e messa a disposizione. Dovrebbe quindi sciogliere dubbi "concreti" sulle nozioni di base della fotografia e che chi è alle prime armi si trova ad incontrare.
Ci troviamo spesso invece di fronte a richieste di giudizio di merito su fotografie che potrebbero trovare collocazione in WNW. Di qui la mia risposta che era solo interlocutoria e non provocatoria. Mi dispiace di essere stato frainteso. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Franco_
Messaggi: 11.873
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(matthew80 @ May 31 2009, 01:51 AM) *
Tipo, tra il cestino ed il water... hmmm.gif (per fortuna che sono autoironico!)
Cmq sia per quella della galleria vittorio emanuele erano se non ricordo male le 8 di sera e stavano iniziando ad accendere le luci quindi la luce stava scemando rapidamente. Per le altre devo ammettere che ho pensato poco al taglio verticale.
Curiosità perché cestinare la 6 (cioé il controluce)??
grazie.gif a tutti per le risposte!


Ciao.
Il fatto che al momento dello scatto la luce stesse scemando non vuol dire che in fase di conversione NB non si possa intervenire sui livelli e sul contrasto...

Per quanto riguarda la foto 6 è evidente la ricerca della simmetria, peraltro piuttosto accurata, ma questo non toglie che la foto sia scialba, con le zone in ombra che non sono ne carne ne pesce, ma di un inutile grigio uniforme... (qui le linee cadenti potrebbero avere un senso).
Spero non me ne vorrai, piuttosto cercherei di rimettere le mani, per quanto possibile, sul taglio ed il contrasto dell'ultima... secondo me ne può venir fuori qualcosa di geometricamente interessante.

P.S. A Clà, visto che sei già passato da queste parti un paio di volte avresti potuto dire anche la tua... tongue.gif

Messaggio modificato da Franco_ il May 31 2009, 12:33 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matthew80
Messaggi: 79
Messaggio: #7
QUOTE(Claudio Orlando @ May 31 2009, 10:30 AM) *
E perchè mai ti è venuto questo dubbio? hmmm.gif
Il mio intervento voleva solo puntualizzare che nessuna discussione, per quanto sia possible, è lasciata a se stessa.
...
...


Forse c'è stato un fraintendimento generale! Io stavo semplicemente scherzando! Vista la "bastonata" di Franco (che ha fatto benessimo! Le critiche sono per me uno stimolo a migliorare maggiore dei complimenti!).

Ringrazio per l'ennesima volta lo staff e tutti gli utenti che hanno dato o daranno un parere sulle mie foto! grazie.gif

P.S. X franco: le foto non le ho ancora minimamente toccate in post produzione. Lo sto facendo giusto ora... Appena ho tempo provo a metteere le migliori post modifica!

Messaggio modificato da matthew80 il May 31 2009, 01:11 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Franco_
Messaggi: 11.873
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(matthew80 @ May 31 2009, 02:09 PM) *
Forse c'è stato un fraintendimento generale! Io stavo semplicemente scherzando! Vista la "bastonata" di Franco (che ha fatto benessimo! Le critiche sono per me uno stimolo a migliorare maggiore dei complimenti!).

Ringrazio per l'ennesima volta lo staff e tutti gli utenti che hanno dato o daranno un parere sulle mie foto! grazie.gif

P.S. X franco: le foto non le ho ancora minimamente toccate in post produzione. Lo sto facendo giusto ora... Appena ho tempo provo a metteere le migliori post modifica!


Nessuna bastonata... soprattutto se sei un principiante te la cavi piuttosto bene Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(matthew80 @ May 31 2009, 01:51 AM) *
Tipo, tra il cestino ed il water... hmmm.gif (per fortuna che sono autoironico!)
...



Ciao matthew80
Claudio si riferiva all’aggiornamento del vademecum che è stato inserito qui.

Per valutare se fosse più opportuno lo spostamento del tuo thread in altre sezioni W/NW

Alcune osservazioni sulle tue foto.
Con sole calante la luce è preziosa per le tonalità che accende e quindi eviterei il bianco e nero che nella fotografia d’architettura non dà particolare valore aggiunto, specie se non può contare su efficaci contrasti tonali. Cercherei invece di valorizzare i toni caldi lavorando sui livelli RGB.
Una maggiore attenzione in fase compositiva ai tagli dei particolari (p.es. le guglie della quinta foto)
Nel complesso un buon lavoro
Alle prossime
Saluti

Messaggio modificato da PAS il Jun 1 2009, 12:56 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matthew80
Messaggi: 79
Messaggio: #10
QUOTE(PAS @ Jun 1 2009, 12:28 PM) *
Ciao matthew80
Claudio si riferiva all’aggiornamento del vademecum che è stato inserito qui.

Per valutare se fosse più opportuno lo spostamento del tuo thread in altre sezioni W/NW


Ehm... Non avevo minimamente letto il vademecum (mea colpa! ohmy.gif )

Ringrazio per la enne+1 volta tutti quelli che hanno cmq perso anche solo un minuto per vedere le foto e fare un commento! grazie.gif a tutti e vado a fare palestra (fotografica ovviamente!)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #11
Gli scatti del David sono condizionati dall'illuminazione. Hanno solo valenza di foto ricordo.

Le altre hanno in comune una cura non eccessiva dell'inquadratura, che testimonia a mio avviso poca chiarezza "programmatica" da parte tua, ovvero poca chiarezza su che cosa effettivamente ritenevi degno di essere inquadrato.

Lo si percepisce ad esempio dalla simmetria non completa della galleria, da alcune guglie tagliate nella numero 5, dalla poca evidenza che è stata attribuita agli archi rampanti nella numero 7 (sarebbe stata necessaria un prospettiva schiacciata da teleobiettivo), al taglio eccessivo (o insufficiente, dipende dal tipo di risultato cercato) nella numero 6.

L'inquadratura è un filtro, per sottolineare ciò che ha un ruolo nella composizione e per eliminare ciò che non serve. naturalmente però per operare qualsiasi scelta di ciò che deve entrarvi è necessario avere massima chiarezza su ciò che si vuole evidenziare nel proprio "racconto" fotografico. Se questa chiarezza non c'è, inevitabilmente si nota.

A presto

IlCatalano

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi