FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Iso
ISO D750
Rispondi Nuova Discussione
marcellafoglia
Messaggio: #1
Cari amici, pur avendo letto il manuale d'uso della mia Nikon D750, non riesco a capire nel "menù di ripresa foto", i parametri relativi all'utilizzo degli
ISO.
Aprendo l'area "Impostazioni sensibilità ISO" troviamo:
Sensibilità ISO
Controllo Automatico ISO
Sensibilità massima
Tempo di posa minimo
Quando scelgo la modalità controllo automatico ISO, nella barra Sensibilità ISO, mi compare un valore (ad esempio 5000) impostato in precedenza
che non fa svolgere alla modalità "Controllo automatico ISO" la sua funzione di poter arrivare fino a 12.800 Un valore che non riesco ad azzerare.
Nel rigo "Sensibilità massima" invece, trovo già impostato un valore, 3200.
Potreste aiutarmi?
Infiniti grazie
Marcella
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(marcellafoglia @ Aug 6 2017, 12:45 AM) *
Cari amici, pur avendo letto il manuale d'uso della mia Nikon D750, non riesco a capire nel "menù di ripresa foto", i parametri relativi all'utilizzo degli
ISO.
Aprendo l'area "Impostazioni sensibilità ISO" troviamo:
Sensibilità ISO
serve a regolare gli ISO in alternativa del tasto (sulla calotta) più rotella vhe non centra niente con gli ISO auto

Controllo Automatico ISO
con queste impostazioni escludi la scelta manuale come indicato sopra

Sensibilità massima
qui decidi quale sensibilità che non deve essere superata nella impostazione iso-auto; se scgli 1600 non va ai 5000 che hai fatto d'esempio)
Tempo di posa minimo
ti serve quando sei in A o P impostando un tempo da questa funzione ad esempio 1/250, qualora la fotocamera imposti un tempo più lento aumenta gli ISO


Marcella


Antonio
enkova
Messaggio: #3
Marcella quando passi in ISO auto prima abbassa gli ISO manualmente a 100 e poi passa gli ISO in automatico
Così imposti il minimo per impostare il massimo dal menù impostazioni ISO auto entri e imposti la massima che vuoi tu
Come ha detto antonio il tempo di posa funziona in tutti i modi automatici
Non uso quasi mai la funzione ISO auto solo per la caccia e in pochissime altre occasioni preferisco leggere la luce e impostare gli ISO su un valore fisso poi giocare sui tempi e diaframmi
marcellafoglia
Messaggio: #4
Grazie enkova, sei stato chiarissimo, anch'io sono d'accordo con te nell'uso degli ISO non automatici; stasera devo fotografare un battesimo ed in
alcuni momenti salienti utilizzerò la raffica e vorrei avvalermi dell'automatismo degli Iso.
Infiniti grazie, buona domenica! smile.gif

Grazie Antonio, sei di gran lunga più bravo del manuale d'uso! Molto chiaro, imposto subito la fotocamera...
Ti ringrazio moltissimo e ti auguro una felice domenica smile.gif
simoneph
Messaggio: #5
Chiedo a voi che avete una D750.
Ma mentre si inquadra e si preme il tasto relativo agli iso e con rotella tempi si modifica,
il display è possibile non farlo illuminare, tanto il dato lo si vede attraverso il mirino?
Grazie
Mlex
Messaggio: #6
QUOTE(simoneph @ Aug 6 2017, 06:45 PM) *
Chiedo a voi che avete una D750.
Ma mentre si inquadra e si preme il tasto relativo agli iso e con rotella tempi si modifica,
il display è possibile non farlo illuminare, tanto il dato lo si vede attraverso il mirino?
Grazie

In manuale mi pare non sia possibile, io ho impostato che in modalità A (che è l'unica che uso insieme alla M) con la ghiera posteriore regolo gli iso e il display non si illumina! wink.gif L'impostazione la devi regolare dal menu, però effettivamente è molto comoda perchè ti permette di gestire anzichè i tempi (che in modalità A li sceglie la macchina in base a diaframma e iso) appunto gli iso e con quella anteriore i diaframmi! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ati Iso, Altissimi Iso, Altissimissimi Iso... F.Giuffra 26 12-10-2007 20:31
D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto... F.Giuffra 12 16-12-2006 01:45
The Nikon D3 From Iso 200 To 25600 - E D300 High Iso aliant 9 25-11-2007 14:56
D50 A 1600 Iso Vs D300 A 6400 Iso Lampante 8 08-07-2008 12:41
File 100 Iso E 400 Iso max56 5 23-04-2008 23:50