Era così complicato fare dei vetrini con l'immagine spezzata,stigmometro,per le dslr ,stasera ho messo l'occhio sulla mia sempre splendida F4S,con 85 1,4 ais,tutto così semplice mettere a fuoco,mirino enorme,sorrido quando si parla di quelli digitali,probabilmente è una questione di marketing,per far vendere ottiche nuove....Quando metto a fuoco con D810 e DF,ho sempre quell'insicurezza,perchè il pallino spesso non è veritiero..
diciamo che l'avvento dall'AF ha reso inutile il manual focus
o poco utile
diciamo che l'avvento dall'AF ha reso inutile il manual focus
Sinceramente trovo oggi più obsoleti gli AF che i manual, è un continuo aggiustare il fine, tra ottica e fotocamera ,poi le digitali il fuoco lo azzeccano sporadicamente
Messaggio modificato da mauropanichi il Jan 30 2018, 10:45 PM
Non so che esperienze tu abbia passato, ma io la regolazione fine non l'hop mai usata.
la ritengo utile solo in caso di problemi, ma l'accoppiata camera ottica deve funzionare in maniera normale, come ha sempre fatto nei decenni passati.
la ritengo utile solo in caso di problemi, ma l'accoppiata camera ottica deve funzionare in maniera normale, come ha sempre fatto nei decenni passati.
Comunque l'immagine scattata (con tutti i crismi) con una ottica manuale è sempre più precisa di quella uscita dall'AF, non fosse altro perché le ottica manuali Nikon AI AIS e pure le altre, hanno un elicoide di una precisione che gli af si sognano. Solo che il pallino è poco affidabile e sarebbe bello che trovassero un sistema a immagine spezzata o microprismi, magari simulato (ma preciso), disinseribile naturalmente, per favorire noi "nostalgici" .
Roebrto
Roebrto
Sinceramente trovo oggi più obsoleti gli AF che i manual, è un continuo aggiustare il fine, tra ottica e fotocamera ,poi le digitali il fuoco lo azzeccano sporadicamente
Beh, ovviamente una messa a fuoco manuale con vetrino smerigliato è tutta un'altra cosa, e ovviamente non ci si può fidare del pallino verde per una messa a fuoco manuale su digitale con un 85f1.8 o 105 f1.4 a TA e distanza ravvicinata, però da qui a dire che le difitali azzeccano la messa a fuoco sporadicamente, ce ne passa... ripeto con obiettivi che hanno la messa a fuoco automatica, perchè allora se ci si basa sul pallino verde si hai ragione
Purtroppo Nikon ha abbandonato questo accessorio
certo che in alcuni casi è utile avere "immagine spezzata" ho alcune ottiche Corte AI-S chiudendendo poco di più il fuoco diventa difficile sbagliarlo, ma sinceramente non mi dispiacerebbe avere un vetrino ad oc, prima poi ne acquisterò uno:
https://www.focusingscreen.com/index.php?cPath=22
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 31 2018, 10:07 AM
https://www.focusingscreen.com/index.php?cPath=22
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 31 2018, 10:07 AM
certo che in alcuni casi è utile avere "immagine spezzata" ho alcune ottiche Corte AI-S chiudendendo poco di più il fuoco diventa difficile sbagliarlo, ma sinceramente non mi dispiacerebbe avere un vetrino ad oc, prima poi ne acquisterò uno:
https://www.focusingscreen.com/index.php?cPath=22
Antonio
https://www.focusingscreen.com/index.php?cPath=22
Antonio
piacerebbe anche a me sarei indeciso sul tipo Ec-A (prismi) o Ec-B (imm. spezzata) ma poi per la sostituzione?
Non è proprio molto complicato,
C'è da sganciare una mollette,
Rimuovere il vetro
Mettere quello nuovo
Riagganciare la mollestta
Qu è descritto più dettagliatamente
https://www.nikonschool.it/experience/katzeye6.php
L'articolo è un po datato ma linea guida rimane quella
ANTONIO
C'è da sganciare una mollette,
Rimuovere il vetro
Mettere quello nuovo
Riagganciare la mollestta
Qu è descritto più dettagliatamente
https://www.nikonschool.it/experience/katzeye6.php
L'articolo è un po datato ma linea guida rimane quella
ANTONIO
Non è proprio molto complicato,
C'è da sganciare una molletta,
Rimuovere il vetro
Mettere quello nuovo
Riagganciare la molletta
C'è da sganciare una molletta,
Rimuovere il vetro
Mettere quello nuovo
Riagganciare la molletta
ok, ma non è detto che sia possibile e/o così semplice con le reflex attuali se non sono state predisposte all'origine per la sostituzione.
poi, scusa, non ho capito quanto costa il vetro smerigliato che hai linkato...
ok, erano dollari taiwanesi pari a circa 79 euro
È solo che la Nikon non supporta più questa opportunità , ma la possibilità rimane per tutte DSRLanche le più obsolete come le D40 o D3000
Logicamente se uno non se la sente può rivolgersi ad un qualsiasi fotoriparatore
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 31 2018, 07:29 PM
Logicamente se uno non se la sente può rivolgersi ad un qualsiasi fotoriparatore
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 31 2018, 07:29 PM
Il mio problema è sorto dopo aver acquistato la D800,provenivo da una D3,un mulo,sempre perfetta,con le sue ottiche stratosferiche,Nikon 17-35 2,8,80-200,85 1,8 afd,ect,sempre impeccabile nel focheggiare....poi con l’avvento delle nuove generazioni di D800,DF,iniziano i piccoli problemi di fuoco,7 giusti su 10,... alcune volte ripeti la messa a fuoco su un soggetto,e non c’è verso di prenderlo,inspiegabilmente,poi dopo un po’ torna nella norma ,ma hai perso attimi che sarebbero stati ottimi.....addirittura in seguito tari le ottiche,ti sembrano perfetti,il giorno dopo devi portare tutto a zero.... l’infinito che non combacia con la distanza ravvicinata.... questo anche su di una DF con solo 16mp
Il mio grande dubbio,è, se con il mirino ad immagine spezzata o micro prismi ,metto a fuoco,e trovo tutto perfetto nella traguardazione dell’immagine, per poi non coincidere sul sensore...??
Teoricamente non ci dovrebbero differenze la distanza del piano focale del prisma è identica al piano focale del sensore a meno che il vetrino di terze parti sia fatto con i piedi.
Antonio
Antonio
Teoricamente non ci dovrebbero differenze la distanza del piano focale del prisma è identica al piano focale del sensore a meno che il vetrino di terze parti sia fatto con i piedi.
Teoricamente..... ma purtroppo non e' sempre cosi'.
A volte anche sotto i vetrini originali si trovano degli spessori (anche piu' d'uno, di spessore diverso) che servono per "accordare" perfettamente la messa a fuoco sul vetrino con quella sul sensore, e non e' detto che un vetrino fatto per Canon 1Ds o uno fatto per Nikon FM3 (che generalmente sono quelli che vengono ritagliati per adattarne le dimensioni alle Nikon digitali) abbia lo stesso identico spessore di quello che andiamo a sostituire..... quindi non si tratta solo si sfilare un vetrino e mettere l'altro.
Comunque, e' una cosa che nonostante tutto farei molto volentieri, se solo ci fosse qualcuno in Europa che vende i vetrini, perche' io e la dogana non andiamo molto d'accordo.....
La F4 comunque già non aveva più lo stigmometro, quindi anche con quella non era tanto semplice mettere a fuoco a mano (ce l'ho anche io una F4S).
Leggo spesso di problemi di vetrini con le digitali,tra spessori e spessorini,af che poi si stara,..la vedo complicata...se uno acquistasse un DG2??
buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, da pochi mesi sono in pensione e dopo 30 circa, mi è venuta una voglia incredibile di fotografia.
nei bei tempi ho fotografato con contax 139 e poi sono passato a nikon con i favolosi 55 micro ai e 105 f2.5 ais, sono appassionato di ritratto.
ho acquistato una d600 usata con nikon 24/120 f3,5-5,6 , per capire il mondo del digitale.
con mia grande contentezza ho letto che i miei due obbiettivi continuano a funzionare anche sul digitale, ma il problema è la messa a fuoco manuale, come potete capire ero abituato allo stigmometro, e adesso ho un pò di problemi anche perchè la vista si è abbassata; ho letto di parecchi partecipanti al forum , che hanno acquistato o si sono fatti lo stigmometro, mi potreste dare qualche consiglio su come farlo o, meglio ancora dove acquistarlo, grazie
nei bei tempi ho fotografato con contax 139 e poi sono passato a nikon con i favolosi 55 micro ai e 105 f2.5 ais, sono appassionato di ritratto.
ho acquistato una d600 usata con nikon 24/120 f3,5-5,6 , per capire il mondo del digitale.
con mia grande contentezza ho letto che i miei due obbiettivi continuano a funzionare anche sul digitale, ma il problema è la messa a fuoco manuale, come potete capire ero abituato allo stigmometro, e adesso ho un pò di problemi anche perchè la vista si è abbassata; ho letto di parecchi partecipanti al forum , che hanno acquistato o si sono fatti lo stigmometro, mi potreste dare qualche consiglio su come farlo o, meglio ancora dove acquistarlo, grazie
Si acquista nei negozi di materiale fotografico, o su internet,
é dedicato al tipo di fotocamera, e occorre vedere se la tua 600 prevede la sostituzione del vetrino,.
Questo lo potresti vedere nel manuale.
é dedicato al tipo di fotocamera, e occorre vedere se la tua 600 prevede la sostituzione del vetrino,.
Questo lo potresti vedere nel manuale.
buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, da pochi mesi sono in pensione e dopo 30 circa, mi è venuta una voglia incredibile di fotografia.
nei bei tempi ho fotografato con contax 139 e poi sono passato a nikon con i favolosi 55 micro ai e 105 f2.5 ais, sono appassionato di ritratto.
ho acquistato una d600 usata con nikon 24/120 f3,5-5,6 , per capire il mondo del digitale.
con mia grande contentezza ho letto che i miei due obbiettivi continuano a funzionare anche sul digitale, ma il problema è la messa a fuoco manuale, come potete capire ero abituato allo stigmometro, e adesso ho un pò di problemi anche perchè la vista si è abbassata; ho letto di parecchi partecipanti al forum , che hanno acquistato o si sono fatti lo stigmometro, mi potreste dare qualche consiglio su come farlo o, meglio ancora dove acquistarlo, grazie
nei bei tempi ho fotografato con contax 139 e poi sono passato a nikon con i favolosi 55 micro ai e 105 f2.5 ais, sono appassionato di ritratto.
ho acquistato una d600 usata con nikon 24/120 f3,5-5,6 , per capire il mondo del digitale.
con mia grande contentezza ho letto che i miei due obbiettivi continuano a funzionare anche sul digitale, ma il problema è la messa a fuoco manuale, come potete capire ero abituato allo stigmometro, e adesso ho un pò di problemi anche perchè la vista si è abbassata; ho letto di parecchi partecipanti al forum , che hanno acquistato o si sono fatti lo stigmometro, mi potreste dare qualche consiglio su come farlo o, meglio ancora dove acquistarlo, grazie
Se hai tempo qualche secondo per mettere a fuoco si può avere una grande precisione e ripetibilità anche con il pallino verde.
Il punto è che non ci si può accontentare del pallino verde perchè rimane acceso per un intervallo abbastanza ampio ed il fuoco perfetto si ha per un intervallo molto più piccolo; bisogna quindi capire qual'è la posizione ottimale all'interno dell'intervallo di accensione, spesso tale posizione è appena il pallino passa da lampeggiante a fisso proveniendo dalla minima distanza di messa a fuoco, ma la posizione può variare con l'obiettivo usato, la distanza di ripresa ed anche l'apertura. Prima di cambiare il vetrino della tua fotocamera proverei questo sistema, forse darà risultati soddisfacenti anche a te.
Io ho sempre usato questo sistema ed ho sempre avuto percentuali di messa a fuoco corretta molto alte, purtroppo se guardi il pallino perdi la visuale generale nel mirino, il massimo sarebbe se il pallino fosse all'interno dell'immagine.
Comunque hai due obiettivi che ti possono dare immagini con una qualità ottica molto elevata (parlo dei due fissi), vale la pena cercare di trovare il modo di riuscire ad avere una messa a fuoco precisa.
Se hai tempo qualche secondo per mettere a fuoco si può avere una grande precisione e ripetibilità anche con il pallino verde.
Il punto è che non ci si può accontentare del pallino verde perchè rimane acceso per un intervallo abbastanza ampio ed il fuoco perfetto si ha per un intervallo molto più piccolo;
Il punto è che non ci si può accontentare del pallino verde perchè rimane acceso per un intervallo abbastanza ampio ed il fuoco perfetto si ha per un intervallo molto più piccolo;
In effetti mi sono sempre chiesto il perché di questo comportamento del pallino verde