FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Vostro Giudizio
Un aiuto ad un neofita
Rispondi Nuova Discussione
batmag23
Messaggi: 39
Messaggio: #1
Salve, volevo sottoporre alla vostra grande esperienza uno dei miei primi scatti nel mondo delle reflex. Attendo da voi sopratutto le critiche in quanto penso che siano queste che spingono a migliorarti.
Grazie della vostra collaborazione.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Fontana
Messaggi: 250
Messaggio: #2
Ciao!

Le cromie e la luce mi piacciono, danno l'idea di "Mistico".
La profondità di campo mi pare buona, il soggetto è a fuoco e lo sfondo poco leggibile e piacevolmente sfocato. La nota dolente di quest'immagine è la composizione, devi cercare di decentrare il soggetto sfruttando la famosa "Regola dei Terzi" così da poter ottenere un immagine bilanciata e ben composta, avrai sicuramente occasione di ritentare wink.gif

Altra piccola nota:
I fiori in basso a destra ed in basso a sinistra puoi eliminarli in post produzione, disturbano un po lo sguardo distogliendo leggermente l'attenzione dal soggetto principale.

Continua così! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
batmag23
Messaggi: 39
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Fontana @ May 19 2009, 01:49 PM) *
La nota dolente di quest'immagine è la composizione, devi cercare di decentrare il soggetto sfruttando la famosa "Regola dei Terzi" così da poter ottenere un immagine bilanciata e ben composta, avrai sicuramente occasione di ritentare wink.gif

Altra piccola nota:
I fiori in basso a destra ed in basso a sinistra puoi eliminarli in post produzione, disturbano un po lo sguardo distogliendo leggermente l'attenzione dal soggetto principale.


Grazie per gli aiuti... provvederò a studiare meglio la regola dei terzi e ad eliminare in PP i fiori.
Grazie ancora.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
batmag23
Messaggi: 39
Messaggio: #4
Ho provveduto a fare il crop, ma c'è qualcosa che non mi convince...
help me please.

Messaggio modificato da batmag23 il May 19 2009, 03:10 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
batmag23
Messaggi: 39
Messaggio: #5
Ho aggiunto anche quest'altra...la lascio al Vostro giudizio...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
La seconda secondo me va molto bene per quanto riguarda lo sfocato ma forse andava scattata in verticale.
Per quanto riguarda la prima. Personalmente non sono mai daccordo con l'eliminazione di elementi di disturbo in PP. Il rischio è quello di trovare un alibi per scattare senza pensare. In foto di questo tipo invece, in cui si ha tutto il tempo per scegliere taglio ed inquadratura, sarebbe buona scuola quella di provare a girare intorno al soggetto con la macchina all'occhio per trovare in fase di inquadratura, l'angolazione migliore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Fontana
Messaggi: 250
Messaggio: #7
Concordo con claudio riguardo l'inquadratura verticale per la seconda! però mi piace più della prima wink.gif Mi Affascina!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fausto Panigalli
Messaggi: 2.630
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Sono d'accordo con i consigli che ti hanno dato:la composizione è la parte piu' difficile da imparare.
Complimenti comunque per il buon occhio:partire cosi,con ottimi controluce e buoni sfocati,non è da tutti.
Bravo,continua cosi che sei sulla strada giusta Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
D-Mike
Messaggi: 573
Messaggio: #9
QUOTE(Claudio Orlando @ May 19 2009, 07:49 PM) *
La seconda secondo me va molto bene per quanto riguarda lo sfocato ma forse andava scattata in verticale.
Per quanto riguarda la prima. Personalmente non sono mai daccordo con l'eliminazione di elementi di disturbo in PP. Il rischio è quello di trovare un alibi per scattare senza pensare. In foto di questo tipo invece, in cui si ha tutto il tempo per scegliere taglio ed inquadratura, sarebbe buona scuola quella di provare a girare intorno al soggetto con la macchina all'occhio per trovare in fase di inquadratura, l'angolazione migliore.



Aderisco al pensiero di Claudio.

Davanti a soggetti immobili abbiamo tutto il tempo per pensare e realizzare immagini già buone senza alcun ritocco... in fondo con la pellicola si poteva fare ben poco dopo lo scatto e si stava molto più attenti prima.
Acquisita questa padronanza, la PP si riduce a semplici passaggi di routine o per la conversione BN.

Mike
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
batmag23
Messaggi: 39
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i consigli e sopratutto gli aiuti a migliorarmi...di strada c'è tanta ancora da fare(sono appena partito) ma magari con qualche vostro aiutino qualche scorciatoia la prendo rolleyes.gif
grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi