belle composizioni la prima (anche se forse pende un pochino) mi sembra la più equilibrata anche se forse è un po tutto troppo centrale.....comunque bei scattoni
belle composizioni la prima (anche se forse pende un pochino) mi sembra la più equilibrata anche se forse è un po tutto troppo centrale.....comunque bei scattoni
Ciao grazie per il passaggio ed i complimenti, ti rispondo sulla pendenza anche io avevo i dubbi dopo pubblicata ma ho ricontrollato e non pende potrebbe essere un effetto ottico.
Bruno
Salve vi posto ancora qualche scatto fatto ieri sul lungomare di Napoli, dove ho visto il veliero in mezzo al mare x cui mi sono precipitato nel fare qualche scatto.
Mi dite cosa ne pensate di questi scatti? ed ovviamente osservazioni critiche e suggerimenti sono sempre accettati.
Un Saluto
Bruno
Mi dite cosa ne pensate di questi scatti? ed ovviamente osservazioni critiche e suggerimenti sono sempre accettati.
Un Saluto
Bruno
Ciao mi ero dimenticato di questo scatto aggiuntivo.
Bravo, ben gestite le luci e i colori, specialmente con le barche bianche non è facile gestire bene le luci, ottimo lavoro
La prima bella realizzazione, un po' tutto centrato, potevi dare maggior risalto alla fortezza (è una fortezza o una prigione?) stringendo un po' l'inquadratura, è vero avresti perso la montagna dietro ma se il soggetto è la fortezza di sta.
La seconda hai fatto un ragionamento giusto creandoti una diagonale con il muretto del molo, però in questo caso la diagonale non è una linea che guida l'occhio dell'osservatore all'interno dello scatto ma è una linea che taglia fuori l'osservatore dallo scatto: facci caso, il tuo sguardo è "agganciato" nell'angolo in basso a destra e portato lungo il muretto fino alle case sullo sfondo, e per andare sullo specchio di mare devi fare un salto e scavalcare il muretto. Il veliero è imprigionato in uno spicchio striminzito di mare.
La terza come la prima ma in più peccato che lo yacht è passato davanti.
Molto bella la quarta, l'occhio in questo caso è invitato ad entrare nello scatto. Parti dall'angolo in basso a destra e viaggia sul mare fino alle case in fondo, spaziando sugli scogli in primo piano e sulla montagna sullo sfondo. In più c'è una storia, il veliero è l'unica barca a vela in mezzo a tutte barche a motore, e allora ci si chiede "di chi sarà?", "sarà un vecchio lupo di mare, o un giovane navigatore stile robinson crusoe?". Il quarto scatto è proprio bello, ha un significato ed è ben composto.
L'ultimo scatto è anche molto bello, però hai imprigionato la barca perchè il bordo di destra (la direzione in cui sta andando) è troppo vicino e quindi idealmente non hai lasciato spazio di movimento. Piccolezza ma molto importante quando hai oggetti in movimento è lasciargli esprimere quel movimento. Comunque un bello scatto
La prima bella realizzazione, un po' tutto centrato, potevi dare maggior risalto alla fortezza (è una fortezza o una prigione?) stringendo un po' l'inquadratura, è vero avresti perso la montagna dietro ma se il soggetto è la fortezza di sta.
La seconda hai fatto un ragionamento giusto creandoti una diagonale con il muretto del molo, però in questo caso la diagonale non è una linea che guida l'occhio dell'osservatore all'interno dello scatto ma è una linea che taglia fuori l'osservatore dallo scatto: facci caso, il tuo sguardo è "agganciato" nell'angolo in basso a destra e portato lungo il muretto fino alle case sullo sfondo, e per andare sullo specchio di mare devi fare un salto e scavalcare il muretto. Il veliero è imprigionato in uno spicchio striminzito di mare.
La terza come la prima ma in più peccato che lo yacht è passato davanti.
Molto bella la quarta, l'occhio in questo caso è invitato ad entrare nello scatto. Parti dall'angolo in basso a destra e viaggia sul mare fino alle case in fondo, spaziando sugli scogli in primo piano e sulla montagna sullo sfondo. In più c'è una storia, il veliero è l'unica barca a vela in mezzo a tutte barche a motore, e allora ci si chiede "di chi sarà?", "sarà un vecchio lupo di mare, o un giovane navigatore stile robinson crusoe?". Il quarto scatto è proprio bello, ha un significato ed è ben composto.
L'ultimo scatto è anche molto bello, però hai imprigionato la barca perchè il bordo di destra (la direzione in cui sta andando) è troppo vicino e quindi idealmente non hai lasciato spazio di movimento. Piccolezza ma molto importante quando hai oggetti in movimento è lasciargli esprimere quel movimento. Comunque un bello scatto
Bravo, ben gestite le luci e i colori, specialmente con le barche bianche non è facile gestire bene le luci, ottimo lavoro
La prima bella realizzazione, un po' tutto centrato, potevi dare maggior risalto alla fortezza (è una fortezza o una prigione?) stringendo un po' l'inquadratura, è vero avresti perso la montagna dietro ma se il soggetto è la fortezza di sta.
La seconda hai fatto un ragionamento giusto creandoti una diagonale con il muretto del molo, però in questo caso la diagonale non è una linea che guida l'occhio dell'osservatore all'interno dello scatto ma è una linea che taglia fuori l'osservatore dallo scatto: facci caso, il tuo sguardo è "agganciato" nell'angolo in basso a destra e portato lungo il muretto fino alle case sullo sfondo, e per andare sullo specchio di mare devi fare un salto e scavalcare il muretto. Il veliero è imprigionato in uno spicchio striminzito di mare.
La terza come la prima ma in più peccato che lo yacht è passato davanti.
Molto bella la quarta, l'occhio in questo caso è invitato ad entrare nello scatto. Parti dall'angolo in basso a destra e viaggia sul mare fino alle case in fondo, spaziando sugli scogli in primo piano e sulla montagna sullo sfondo. In più c'è una storia, il veliero è l'unica barca a vela in mezzo a tutte barche a motore, e allora ci si chiede "di chi sarà?", "sarà un vecchio lupo di mare, o un giovane navigatore stile robinson crusoe?". Il quarto scatto è proprio bello, ha un significato ed è ben composto.
L'ultimo scatto è anche molto bello, però hai imprigionato la barca perchè il bordo di destra (la direzione in cui sta andando) è troppo vicino e quindi idealmente non hai lasciato spazio di movimento. Piccolezza ma molto importante quando hai oggetti in movimento è lasciargli esprimere quel movimento. Comunque un bello scatto
La prima bella realizzazione, un po' tutto centrato, potevi dare maggior risalto alla fortezza (è una fortezza o una prigione?) stringendo un po' l'inquadratura, è vero avresti perso la montagna dietro ma se il soggetto è la fortezza di sta.
La seconda hai fatto un ragionamento giusto creandoti una diagonale con il muretto del molo, però in questo caso la diagonale non è una linea che guida l'occhio dell'osservatore all'interno dello scatto ma è una linea che taglia fuori l'osservatore dallo scatto: facci caso, il tuo sguardo è "agganciato" nell'angolo in basso a destra e portato lungo il muretto fino alle case sullo sfondo, e per andare sullo specchio di mare devi fare un salto e scavalcare il muretto. Il veliero è imprigionato in uno spicchio striminzito di mare.
La terza come la prima ma in più peccato che lo yacht è passato davanti.
Molto bella la quarta, l'occhio in questo caso è invitato ad entrare nello scatto. Parti dall'angolo in basso a destra e viaggia sul mare fino alle case in fondo, spaziando sugli scogli in primo piano e sulla montagna sullo sfondo. In più c'è una storia, il veliero è l'unica barca a vela in mezzo a tutte barche a motore, e allora ci si chiede "di chi sarà?", "sarà un vecchio lupo di mare, o un giovane navigatore stile robinson crusoe?". Il quarto scatto è proprio bello, ha un significato ed è ben composto.
L'ultimo scatto è anche molto bello, però hai imprigionato la barca perchè il bordo di destra (la direzione in cui sta andando) è troppo vicino e quindi idealmente non hai lasciato spazio di movimento. Piccolezza ma molto importante quando hai oggetti in movimento è lasciargli esprimere quel movimento. Comunque un bello scatto
Ciao caro ti ringrazio anticipatamente x le tue belle e giuste osservazioni, si allora cerco di andare x gradi, trattasi del castello più antico della città chiamato (Castell dell'Ovo) è vero, volutamente non ho voluto stringere x non perdere il Vesuvio.
La seconda è vero l'occhio si perde più facilmente sui palazzi alla fine per poi girare verso il veliero però non ti nascondo non mi dispiace.
la 3 non potevo farci nulla avevo avvertito la capitaneria di far fermare tutto e tutti perchè dovevo scattare la foto ma c'è stato un malinteso ahhhhhhhhhhhhhh con la capitaneria.
La 4 è la mia preferita, molto bella la tua diagnosi dettagliata.
L'ultima sai che non ho pensato per nulla al tuo giusto ragionamento di lasciare spazio in più al lato di direzione del veliero per avere un interpretazione più leggibile, ma non avevo x nulla ragionato in questo modo, ho solo effettuato il taglio x far capitare il veliero al terzo centrale basso.
Comunque sono molto felice che ti siano piaciute le mie foto
Buoni scatti Bruno
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 12 2017, 11:40 PM
Motivo della modifica: Sistemato il tag quote
Un buon lavoro, a mio avviso la più interessante di tutte è la quarta ben ripresa e composta con le giuste proporzioni
Dovevi dire alla capitaneria di fare aprire anche le vele.. Sai che spettacolo di foto che ti uscivano?
Ciao avrei optato per un tele anche... se possibile ciao.
Dovevi dire alla capitaneria di fare aprire anche le vele.. Sai che spettacolo di foto che ti uscivano?
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh giusto
Bruno
Ciao avrei optato per un tele anche... se possibile ciao.
Nicola ma alcune sono state scattate con un tele il 70-300 forse non hai visto? Ahhhhhhhhhhhhhh
Un abbraccio Bruno
Scusami Bruno colpa mia non l'avevo vista nei dettagli ho guardato le prime scusami.
Una buona serie, ti hanno già detto tutto