FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Rametto
Piccoli Rametti
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Salve oggi vi propongo questi 2 scatti di piccolissimi rametti, e vorrei sapere se vi piacciono e quale delle 2 foto è migliore dell'altra.Ovviamente commenti critiche e suggerimenti sono sempre ben accettati.

Vi dico secondo il mio modesto parere la 2 x me anche se di poco e più leggibile, ma attendo consigli da chi è più preparato di me.

Bruno
IPB Immagine

IPB Immagine



Messaggio modificato da BPisano il Mar 15 2018, 12:42 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Bruno,
A parte in rametto di dx che è tagliato ma io avrei cercato una composizione diversa. C'è troppa roba nel frame.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Presumo che tra le due intendi la post perchè le immagini sono uguali,
si forse la seconda un filo meglio... ma.. ti vado ad elencare a mio avviso i difetti,
sicuramente volevi simulare una macro... e presumo sia sempre il solito obiettivo 70/300
che non è adatto per questi tipo di foto... perchè...non è una lama ne a 300mm e ne a 70mm
per cui potresti trovare poca incisione e dettaglio come in questo caso,
la composizione è un po confusa con parecchi elementi di disturbo,
luce dura con i bianchi troppo sparati,
ti dico questo per aiutarti a fare meglio, a partire dalla focale,
- prova a riprendere con una focale inferiore non superare con quell'ottica 260mm
- cura della composizione inserendo elementi singoli senza disturbi,
- luce più tenue e corretta non diretta senza filtri,
partiamo da questo e vediamo cosa riesci a fare...


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Fabio Chiappara @ Mar 15 2018, 08:18 AM) *
Ciao Bruno,
A parte in rametto di dx che è tagliato ma io avrei cercato una composizione diversa. C'è troppa roba nel frame.

Fabio


Ciao Fabio, si diciamo che sto in fase di esperimenti anche se mi sono reso conto che il 70-300 al massimo della sua focale perde nei dettagli.

Un Saluto
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 15 2018, 09:02 AM) *
Presumo che tra le due intendi la post perchè le immagini sono uguali,
si forse la seconda un filo meglio... ma.. ti vado ad elencare a mio avviso i difetti,
sicuramente volevi simulare una macro... e presumo sia sempre il solito obiettivo 70/300
che non è adatto per questi tipo di foto... perchè...non è una lama ne a 300mm e ne a 70mm
per cui potresti trovare poca incisione e dettaglio come in questo caso,
la composizione è un po confusa con parecchi elementi di disturbo,
luce dura con i bianchi troppo sparati,
ti dico questo per aiutarti a fare meglio, a partire dalla focale,
- prova a riprendere con una focale inferiore non superare con quell'ottica 260mm
- cura della composizione inserendo elementi singoli senza disturbi,
- luce più tenue e corretta non diretta senza filtri,
partiamo da questo e vediamo cosa riesci a fare...


Ciao Maurizio, si ovviamente le foto sono uguali, io mi riferivo alla post dove mi hai risposto e sei in linea con me sula fatto che la 2 anche se di poco e migliore.
Per il fatto dell'ottica ok messaggio recepito ma forse io ero anche cosciente ma sto in fase di esperimenti, dove ho constatato che il mio bel 70-300 alla massima focale perde in nitidezza e quindi anche nei dettagli, infatti la foto del fiore precedente era stata fatta a 260mm .
Tu mi continui a dire giustamente dei bianchi troppo sparati sarà colpa del mio monitor, ma io non riesco a capire ho provato anche sul display del mio cell samsug s8 e addirittura la vedo ancora meglio.
Per la compo non essendo foto macro perche mi dici troppi elementi a mio parere e gusto (non Tecnico) a parte il fiore tagliato non la vedo cosi incasinata e di poca lettura mia osservazione.
Si poi sul fatto che ci siano osservazioni che possano farmi migliorare meglio ancora.
Un saluto affettuoso
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(BPisano @ Mar 15 2018, 12:39 AM) *
Salve oggi vi propongo questi 2 scatti di piccolissimi rametti, e vorrei sapere se vi piacciono e quale delle 2 foto è migliore dell'altra.Ovviamente commenti critiche e suggerimenti sono sempre ben accettati.

Vi dico secondo il mio modesto parere la 2 x me anche se di poco e più leggibile, ma attendo consigli da chi è più preparato di me.

Bruno



Aggiungo anche queste 2 foto fatte sempre ieri insieme mi interessa come post quale migliore?

Bruno

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #7
QUOTE(BPisano @ Mar 15 2018, 09:16 PM) *
Aggiungo anche queste 2 foto fatte sempre ieri insieme mi interessa come post quale migliore?

Bruno

elementi di disturbo intendo pulizia nell'immagine, tipo...
ti faccio capire se riesco cosa intendo, in questo caso le foglioline in alto verdi mezze tagliate,
la foglia grande poco più in basso. il fiore in basso a dx tutto a mio avviso nella compo sono elementi che disturbano,
poi a mio avviso puoi lasciarli così ma pensandola come una macro dico questo....
per i bianchi ti dico stasera per benino sul mio monitor che non sbaglia un colpo...
solo che è giorni che sono fuori e non ho tempo, comunque a grandi linee un filo di alte luci ci sono.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 16 2018, 08:39 AM) *
elementi di disturbo intendo pulizia nell'immagine, tipo...
ti faccio capire se riesco cosa intendo, in questo caso le foglioline in alto verdi mezze tagliate,
la foglia grande poco più in basso. il fiore in basso a dx tutto a mio avviso nella compo sono elementi che disturbano,
poi a mio avviso puoi lasciarli così ma pensandola come una macro dico questo....
per i bianchi ti dico stasera per benino sul mio monitor che non sbaglia un colpo...
solo che è giorni che sono fuori e non ho tempo, comunque a grandi linee un filo di alte luci ci sono.


OK ok allora attendo stasera x avere il responso dal tuo infallibile monitor su quale delle 2 come post mi riferisco.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 16 2018, 08:39 AM) *
elementi di disturbo intendo pulizia nell'immagine, tipo...
ti faccio capire se riesco cosa intendo, in questo caso le foglioline in alto verdi mezze tagliate,
la foglia grande poco più in basso. il fiore in basso a dx tutto a mio avviso nella compo sono elementi che disturbano,
poi a mio avviso puoi lasciarli così ma pensandola come una macro dico questo....
per i bianchi ti dico stasera per benino sul mio monitor che non sbaglia un colpo...
solo che è giorni che sono fuori e non ho tempo, comunque a grandi linee un filo di alte luci ci sono.


????? Non mi hai fatto sapere più nulla io ero in attesa del tuo infallibile monitor.
Un abbraccio
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cincia Dal Ciuffo Senza Rametto 73fabio73 10 31-03-2011 11:16
Il Rametto BPisano 8 18-03-2018 17:38
Rametto simbo74 3 10-03-2007 14:46
-  Versione Lo-Fi