FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Mercatino Dei Miracoli
Rispondi Nuova Discussione
lupaccio58
Messaggio: #1
Per caso leggendo sul nostro mercatino mi sono imbattuto in questa inserzione https://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D750_N...L_-t396603.html
che dire, una D750 Nital di oggi a 1450 si commenta da se... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 23 2017, 05:55 PM) *
Per caso leggendo sul nostro mercatino mi sono imbattuto in questa inserzione https://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D750_N...L_-t396603.html
che dire, una D750 Nital di oggi a 1450 si commenta da se... rolleyes.gif


se è per questo ieri è apparso un post di vendita anche su ju*a import a 1500 € con la foto della cartolina del conte e dove dallo stesso è in vendita a 1538
2 giorni prima di contro ne è apparsa una a 900€.. subito segnalata e fatta rimuovere

chissà poi perchè uno compra una D750 e non la usa 0 scatti.. huh.gif

Messaggio modificato da francopelle il Mar 23 2017, 06:02 PM
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(francopelle @ Mar 23 2017, 06:00 PM) *
chissà poi perchè uno compra una D750 e non la usa 0 scatti.. huh.gif


il guadagno lo fa con il fisco.

recupera l'IVA e la mette a cespite.

Stanchino
Messaggio: #4
QUOTE(nikosimone @ Mar 23 2017, 06:13 PM) *
il guadagno lo fa con il fisco.

recupera l'IVA e la mette a cespite.


Dici seriamente? mad.gif
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(mtdbo @ Mar 23 2017, 06:59 PM) *
Dici seriamente? mad.gif


Certo.

Basta che sia un professionista che può legittimamente sostenere che la macchina sia uno strumento di lavoro (fotografo, architetto...)

L'IVA la mette in compensazione con quella incassata ed il costo della macchina lo mette a bilancio per abbassare l'imponibile.

Esempio, una 750 da 2mila euro più IVA.
Recupera il 22% di IVA (440 euro) e supponendo che paghi il 30% di tasse altri 600 euro di minori tasse sull'imponibile abbassandolo di 2mila.
L'esempio è puramente esplicativo, non so se possano scaricare il 100% del costo della macchina o una parte, ma il concetto è quello.

Con quei conteggi recuperano più di mille euro, se anche te la rivendono scontata di due/trecento euro si mettono in tasca settecento euro.

Messaggio modificato da nikosimone il Mar 23 2017, 08:56 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ Mar 23 2017, 08:55 PM) *
non so se possano scaricare il 100% del costo della macchina o una parte, ma il concetto è quello.


probabilmente in più anni, il rimborso non è immediato, ma sempre meglio di niente.

Antonio
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 23 2017, 09:15 PM) *
probabilmente in più anni, il rimborso non è immediato, ma sempre meglio di niente.

Antonio



Dipende dalla forma societaria, se sei a partita IVA dovrebbe essere un bene strumentale e dovresti poterlo ammortare in 3,4 o 5 anni. Comunque conta poco, perché prima o poi l'effetto di riduzione delle tasse ce l'hai.
Ma l'IVA la scarichi tutta nello stesso anno.


Stanchino
Messaggio: #8
Non ho improperi sufficienti... vedo di trovarne qualcuno aggiuntivo su google
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(mtdbo @ Mar 23 2017, 11:11 PM) *
Non ho improperi sufficienti... vedo di trovarne qualcuno aggiuntivo su google



Per evitare fraintendimenti: non sto dicendo che quello sia il caso dell'annuncio sopra, il discorso è di carattere generale.
Comunque in alcuni mercatini su facebook qualcuno che faceva questo scherzetto l'ho beccato e sbugiardato pubblicamente.
Stanchino
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ Mar 23 2017, 11:27 PM) *
Per evitare fraintendimenti: non sto dicendo che quello sia il caso dell'annuncio sopra, il discorso è di carattere generale.
Comunque in alcuni mercatini su facebook qualcuno che faceva questo scherzetto l'ho beccato e sbugiardato pubblicamente.


117
marmo
Messaggio: #11
QUOTE(nikosimone @ Mar 23 2017, 08:55 PM) *
Certo.

Basta che sia un professionista che può legittimamente sostenere che la macchina sia uno strumento di lavoro (fotografo, architetto...)

L'IVA la mette in compensazione con quella incassata ed il costo della macchina lo mette a bilancio per abbassare l'imponibile.

Esempio, una 750 da 2mila euro più IVA.
Recupera il 22% di IVA (440 euro) e supponendo che paghi il 30% di tasse altri 600 euro di minori tasse sull'imponibile abbassandolo di 2mila.
L'esempio è puramente esplicativo, non so se possano scaricare il 100% del costo della macchina o una parte, ma il concetto è quello.

Con quei conteggi recuperano più di mille euro, se anche te la rivendono scontata di due/trecento euro si mettono in tasca settecento euro.


facendo così però devi confidare di non aver mai un controllo, io per esempio scarico il pc che per me è uno strumento di lavoro, ma tengo tutti quelli rottamati negli anni per dimostrare che sono stati usati da me
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(marmo @ Mar 24 2017, 09:49 AM) *
facendo così però devi confidare di non aver mai un controllo, io per esempio scarico il pc che per me è uno strumento di lavoro, ma tengo tutti quelli rottamati negli anni per dimostrare che sono stati usati da me


per quello che so io una volta che è scaduto l'ammortamento puoi serenamente buttarli, ancora meglio se lo fai contestualmente al ritiro del nuovo (dal punto di vista documentale dico, magari qualche giorno dovrai tenerli entrambi per poter migrare da uno all'altro).

al massimo dovresti farti rilasciare una dichiarazione di avvenuto smaltimento e ti tieni quel documento, ma non sei mica obbligato a tenerti il cimitero dei dinosauri in casa.

rolubich
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ Mar 24 2017, 09:57 AM) *
per quello che so io una volta che è scaduto l'ammortamento puoi serenamente buttarli, ancora meglio se lo fai contestualmente al ritiro del nuovo (dal punto di vista documentale dico, magari qualche giorno dovrai tenerli entrambi per poter migrare da uno all'altro).

al massimo dovresti farti rilasciare una dichiarazione di avvenuto smaltimento e ti tieni quel documento, ma non sei mica obbligato a tenerti il cimitero dei dinosauri in casa.


Però fino a che non è stato ammortato dovresti tenere il bene e dimostrare che lo detieni se ti fanno un controllo.

Se si accorgono (anche con software che automaticamente segnalano le presunta anomalie) che uno compra un po' troppe fotocamere potrebbero fare un controllo e sarebbero dolori se non hai più i beni strumentali acquistati.

Il rischio è abbastanza alto (o meglio potrebbe e dovrebbe essere molto alto, ma forse non lo è), non ne vale la pena secondo me.

bimatic
Messaggio: #14
Tornando in topic, io la mia D750 ( Nital ) l'ho presa in citta', dopo un annuncio qui sul forum, il prezzo era interessante e la persona si e' rivelata onesta e cordiale, organizzato l'incontro di li' a poche ore abbiamo concluso rapidamente e cash in modo da essere entrambi soddisfatti.
In altre "x" occasioni, cioe' banalmente in cui un utente che non vuole vendere ( perche' ha qualcosa da nascondere o da tirare ) e l'altro che non vuole comprare ( perché tira il prezzo o chiede la luna al costo di una bottiglia di acqua ) , non avremmo concluso neppure dopo 2 mesi.
Le persone serie esistono, basta trovarle !

Resta inteso che nel mare di inserzioni, a 5 minuti o 1500 km da casa propria, ci si realmente di TUTTO ( comprendendo i vari passaggi/rischi dell'eventuale spedizione ).

Per quanto riguarda la Partita Iva, io lavoro in un negozio, posso comperare ( e "scaricare" per quanto possibile ) un aspirapolvere, o un pc, non certo due o piu' a brevissimo termine perché devo fare l'affare rivendendolo in un mercatino o facilitare mamma, zia, nonna, cognati vari ecc ecc.

Ogni "oggetto" ha una vita stimata, ma poi bisogna usare il buon senso e allora diventa piu' difficile smile.gif

Messaggio modificato da bimatic il Mar 24 2017, 11:06 AM
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(rolubich @ Mar 24 2017, 10:31 AM) *
Però fino a che non è stato ammortato dovresti tenere il bene e dimostrare che lo detieni se ti fanno un controllo.

Se si accorgono (anche con software che automaticamente segnalano le presunta anomalie) che uno compra un po' troppe fotocamere potrebbero fare un controllo e sarebbero dolori se non hai più i beni strumentali acquistati.

Il rischio è abbastanza alto (o meglio potrebbe e dovrebbe essere molto alto, ma forse non lo è), non ne vale la pena secondo me.



io ho molti amici liberi professionisti.
nessuno, e dico nessuno, ha mai ricevuto un controllo sui beni strumentali a bilancio.

supponi che tu sia un architetto che ha una D700 da 9 anni.
hai bisogno di cambiarla? non credo proprio.

passati due/tre anni dall'acquisto prendi una D7000 e la rivendi.
passati altri tre anni prendi una D7100 e la rivendi.

puoi aver cambiato macchina fotografica ogni due/tre anni senza destare sospetti.
può andare distrutta o smarrita (mi è caduta in acqua quando ero sul traghetto per la Sardegna...).

e magari il giochetto lo puoi rifare una volta con il misuratore di distanza ad infrarossi, una volta con il laptop, una con il telefonino,
e c'è il cercametalli, il termometro...


decidono di correre il rischio perchè comunque la gente che vuole fregare ci prova, ed il modo lo trova molto spesso.

davide.lomagno
Messaggio: #16
e comunque vedo una miriade di d500 in vendita...
marmo
Messaggio: #17
QUOTE(davide.lomagno @ Mar 25 2017, 11:01 AM) *
e comunque vedo una miriade di d500 in vendita...


usando il pratico data base di Juza ho fatto una veloce ricerca del numero di fotocamere in vendita su quel sito:

10 - D610
9 - D810
4 - D750
3 - D500
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(marmo @ Mar 25 2017, 11:40 AM) *
usando il pratico data base di Juza ho fatto una veloce ricerca del numero di fotocamere in vendita su quel sito:

10 - D610
9 - D810
4 - D750
3 - D500


Le D500/2017 tra vendute e in vendita 13 pezzi
marmo
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Mar 25 2017, 12:36 PM) *
Le D500/2017 tra vendute e in vendita 13 pezzi


considerando le già vendute dovremmo però far riferimento per tutte allo stesso intervallo di tempo
ho risposto all'affermazione: ci sono tante D500 in vendita
e poi è la differenza tra domanda ed offerta che fa il mercato...no? messicano.gif

Messaggio modificato da marmo il Mar 25 2017, 12:47 PM
marmo
Messaggio: #20
da gennaio ad oggi le D750 messe in vendita su Juza sono 30 mentre le D810 sono 18 (le altre le conti chi vuole)

Messaggio modificato da marmo il Mar 25 2017, 12:59 PM
sarogriso
Messaggio: #21
QUOTE(marmo @ Mar 25 2017, 12:43 PM) *
considerando le già vendute dovremmo però far riferimento per tutte allo stesso intervallo di tempo
ho risposto all'affermazione: ci sono tante D500 in vendita
e poi è la differenza tra domanda ed offerta che fa il mercato...no? messicano.gif


Il mio dato non voleva correggere il tuo ma solo essere una aggiunta, nel senso che per una macchina così recente le vendute non sono poche e non sappiamo il totale delle vendite su tutti gli altri canali smile.gif
davide.lomagno
Messaggio: #22
se poi si leggono le cifre richieste sui mercatini,si scopre che costa meno comperarla nuova piuttosto che usata...su una rivista di aprile,c'è la prova della D500 e costa esattamente 41€ in meno rispetto alle richieste del mercatino usato..fate voi...
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(nikosimone @ Mar 23 2017, 09:55 PM) *
Certo.

Basta che sia un professionista che può legittimamente sostenere che la macchina sia uno strumento di lavoro (fotografo, architetto...)

L'IVA la mette in compensazione con quella incassata ed il costo della macchina lo mette a bilancio per abbassare l'imponibile.

Esempio, una 750 da 2mila euro più IVA.
Recupera il 22% di IVA (440 euro) e supponendo che paghi il 30% di tasse altri 600 euro di minori tasse sull'imponibile abbassandolo di 2mila.
L'esempio è puramente esplicativo, non so se possano scaricare il 100% del costo della macchina o una parte, ma il concetto è quello.

Con quei conteggi recuperano più di mille euro, se anche te la rivendono scontata di due/trecento euro si mettono in tasca settecento euro.


Io se mettessi in ammortamento una macchina da 2000€ risparmierei su 4 anni 640€ (il 32%), chi può scalare l'iva ne risparmia ancora di più. Io quando presi il 70-200 (non avevo partita iva) lo comprai da un tizio che si era scaricato l'iva e lo aveva messo come spesa, scontrino di pochi giorni prima da 2300€, l'ho pagato 1900... un affare per entrambi.
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 27 2017, 03:49 PM) *
Io se mettessi in ammortamento una macchina da 2000€ risparmierei su 4 anni 640€ (il 32%), chi può scalare l'iva ne risparmia ancora di più. Io quando presi il 70-200 (non avevo partita iva) lo comprai da un tizio che si era scaricato l'iva e lo aveva messo come spesa, scontrino di pochi giorni prima da 2300€, l'ho pagato 1900... un affare per entrambi.


per te si può chiamare "affare", ma per chi te l'ha venduto, in Italiano ha un altro nome.

riccardobucchino.com
Messaggio: #25
QUOTE(nikosimone @ Mar 27 2017, 04:03 PM) *
per te si può chiamare "affare", ma per chi te l'ha venduto, in Italiano ha un altro nome.


Si, il nome è "sopravvivenza".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Attendevo miracoli dalla D80 eliano 204 05-10-2006 12:28
Miracoli pscavuzzo 18 02-05-2007 09:06
Vicolo Dei Miracoli giannizadra 8 16-10-2007 12:48
Miracoli Della Pellicola.... nuvolarossa 2 10-05-2004 22:57
Sto 18/70 Fa Miracoli janko106 1 01-06-2006 20:39
2 Pagine: V   1 2 >