FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il Futuro Delle Macchine Reflex
Rispondi Nuova Discussione
R9positivo
Messaggio: #1
/Users/macbook/Desktop/126081-cameras-review-nikon-df-review-image1-r3esijkan8.jpg

Ecco, questo secondo me potrebbe essere il futuro delle macchine reflex!
In una realtà in cui la nuova tecnologia mirrorless ha preso decisamente il sopravento, come riuscire a sfruttare l'enorme capitale costituito da un parco ottiche reflex enorme e di grande valore come quello di Nikon? Semplicemente offrendo a coloro che amano ancora utilizzare una reflex, che sono tantissimi, l' esperienza impagabile di avere tra le mani un oggetto che sappia suscitare delle emozioni uniche,che solo uno specchio reflex può dare! Offrire questa possibilità in termini di emozione e fascino, accompagnata dal sostegno di una moderna tecnologia, può non solo rendere il sistema reflex intramontabile, ma addirittura incrementarne la diffusione.
Inoltre sarebbe estremamente fruttuoso in rapporto all'impegno che servirebbe a realizzarlo, in quanto le ottiche gia ci sono, sono numerosissime e di qualità, percui sarebbe anche una maniera per valorizzarle ulteriormente.
Se io fossi un manager nel settore fotografico, punterei moltissimo su questa strada, ma lo farei bene, in maniera decisa, con prodotti di qualità, sfruttando una tecnologia gia esistente e validissima in termini di sensori e autofocus, il che non rappresenterebbe un dispendio di energie e denaro in ricerca, ma che al contrario, risulterebbe estremamente proficua in termini di vendite e di guadagni, perchè per quanto le mirrorless rappresentino la moda del momento, niente potrà mai sostituire ciò che si prova nel guardare attraverso un mirino reflex e ciò che si sente quando si schiaccia il pulsante di scatto e lo specchio si ribalta!

R9positivo
Messaggio: #2
QUOTE(R9positivo @ Jun 30 2021, 12:03 PM) *
/Users/macbook/Desktop/126081-cameras-review-nikon-df-review-image1-r3esijkan8.jpg

Ecco, questo secondo me potrebbe essere il futuro delle macchine reflex!
In una realtà in cui la nuova tecnologia mirrorless ha preso decisamente il sopravento, come riuscire a sfruttare l'enorme capitale costituito da un parco ottiche reflex enorme e di grande valore come quello di Nikon? Semplicemente offrendo a coloro che amano ancora utilizzare una reflex, che sono tantissimi, l' esperienza impagabile di avere tra le mani un oggetto che sappia suscitare delle emozioni uniche,che solo uno specchio reflex può dare! Offrire questa possibilità in termini di emozione e fascino, accompagnata dal sostegno di una moderna tecnologia, può non solo rendere il sistema reflex intramontabile, ma addirittura incrementarne la diffusione.
Inoltre sarebbe estremamente fruttuoso in rapporto all'impegno che servirebbe a realizzarlo, in quanto le ottiche gia ci sono, sono numerosissime e di qualità, percui sarebbe anche una maniera per valorizzarle ulteriormente.
Se io fossi un manager nel settore fotografico, punterei moltissimo su questa strada, ma lo farei bene, in maniera decisa, con prodotti di qualità, sfruttando una tecnologia gia esistente e validissima in termini di sensori e autofocus, il che non rappresenterebbe un dispendio di energie e denaro in ricerca, ma che al contrario, risulterebbe estremamente proficua in termini di vendite e di guadagni, perchè per quanto le mirrorless rappresentino la moda del momento, niente potrà mai sostituire ciò che si prova nel guardare attraverso un mirino reflex e ciò che si sente quando si schiaccia il pulsante di scatto e lo specchio si ribalta!


https://youtu.be/R5gwUJLUFns Scusate, il link sopra non si apre!
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
Si diceva lo stesso quando uscirono i primi sensori, che nulla avrebbe mai eguagliato la risoluzione di una pellicola.
I tempi cambiano ed i progressi sono incredibili anno dopo anno e son convinto che il sistema Mirrorless sia tutt'altro che la moda del momento ma l'inevitabile futuro.
I mirini digitali tempo poco saranno anche superiori in termini di visibilità di quanto si vede attualmente dal mirino ottico della reflex, a tanti sembrerà impossibili ma il passato mi insegna che non esistono limiti...se non quelli che vogliamo imporci noi stessi.
Poi ognuno giustamente ha il proprio modo di sentire la fotografia propria anche nella strumentazione ma io che guardo al mero risultato finale ed ai vantaggi che ne traggo con le ultime tecnologie di PP interna ed esterna alla macchina fotografia non posso che amare tutti questi cambiamenti.

Andrea
R9positivo
Messaggio: #4
Sono daccordissimo con te, ma il mio discorso è diverso, non sostengo che il sistema reflex sia meglio, anche perchè non esiste un meglio o un peggio in assoluto, ci sono solo delle differenze, che possono rendere un sistema piu utile o desiderabile rispetto ad un altro, rispetto alla necessita dell'utilizzatore.
Quella che il sistema reflex ti da, dal punto vista della sensazione, piacevolezza di utilizzo, emozione, feeling, una mirrorless non puo dartelo, e questo non significa che la reflex sia meglio, significa solo che scattare con una reflex è semplicemente un esperienza diversa, e che ha un fascino diverso, inspiegabile, ma che ancora piace e continuerà a piacere a tanti, altrimenti non si spiegherebbe il ritorno all'analogico di tanti fotografi.....(per ritorno all'analogico non intendo dire che ci sono fotografi che rinunciano al digitale per ritornare all'analogico, ma che c'è una certa tendenza a voler riscoprire quel modo di fotografare, per il semplice fatto che trasmette un tipo di emozione diversa e molto affascinante).
È vero che oggigiorno la tendenza è quella di ricercare la perfezione assoluta, resa ad altissimi iso, sensori pieni imballati di milioni di pixel autocus che mettono a fuoco l'occhio di un gufo che vola in piena notte alla velocità del pensiero, etc. però ci sono anche tanti fotografi che sanno che queste sono cose che lasciano il tempo che trovano, che sono utili solo in determinati casi molto specifici, e che hanno un modo diverso di intendere la fotografia.
Io personalmente apprezzerei moltissimo una macchina reflex stile DF, con un sensore "equilibrato", il che vuol dire che non superi i 20 milioni di pixel, che secondo me è il limite massimo da non superare per avere un rapporto ottimale tra grandezza dei fotodiodi e la grandezza del sensore, per avere delle immagini........(a mio parere), "naturali", "equilibrate", "con una piacevole tridimensionalita"........e non troppo perfette ma piatte come normalmente sono le immagini "troppo" digitali, che sembrano finte.
Percui se ci fosse in commercio una reflex digitale fatta bene.......e per fatta bene intendo fatta per fotografare, cioè che non sia una operazione di marketing stile specchio per allodole, la comprerei molto volentieri, e come me penso molti altri.

Messaggio modificato da R9positivo il Jul 2 2021, 02:47 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Concordo con Entrambi, ma pèer me è una questione prettamente abitudinale,
siamo nati con Compatte e Reflex per molto e molti anno, fin dal tempo della pellicola,
il sistema non è mai cambiato, si è perfezionato e via via migliorato,
ora si è affiancato il mondo Mirrorless ed è una novità anche se alcuni Brand lo hanno da anni
che dire... per me è ancora un affiancamento, ma presto diventerà un di primaria importanza
solo il tempo ci dirà... nell'attesa godiamocele entrambe che sono ottime fotocamere... ù
io personalmente uso entrambi i sistemi in parti uguali... per tenermi in allenamento
e non fargli fare la muffa tongue.gif
sarogriso
Messaggio: #6
Reflex ok, ML ok,

....ma non dimentichiamoci l'insostituibile e buon Lucano, valido sostituto di tutte le mene. cool.gif wink.gif
R9positivo
Messaggio: #7
È evidente che nell'ultimo arrivato sistema mirrorless si concentreranno tutti i prossimi miglioramenti tecnologici, anche perchè c'è in atto una tale guerra di marketing, che se le case costruttrici vogliono attirare l'attenzione dei compratori......(non ho scritto dei fotografi volutamente)...devono ad ogni nuova uscita proporre qualcosa di nuovo!
Ma in mezzo a tutto questo marasma, resta il fatto che al fotografo servono principalmente tre cose fondamentali, un diaframma, un tempo di scatto, e una idea, punto.....quindi una macchina che faccia da ponte tra questa pazza corsa all'elettronica .........riportandomi alla fotografia, non sarebbe proprio da scartare.
Parlo di una macchina che non rappresenti una distrazione facendomi perdere in un menù con una infinità tale di funzioni da farmi perdere il piacere di scattare, o lo scatto stesso.....parlo di una macchina che con la sua essenzialità rappresenti per controsenso una novità, al giorno d'oggi, vedasi in parte anche la filosofia di Leica, che ripropone delle macchine monochrom e molto semplici.......
Parlo di una macchina che Nikon aveva gia tentato di proprorre, ma che come sempre, non avendo azzeccato il colpo al primo sparo, non si è sentita di riproporre...(errore)!
Una macchina reflex di questo tipo, può essere costruita di dimensioni molto contenute, può essere proposta ad un prezzo concorrenziale perchè la tecnologia per produrla non costa molto, può fare affidamento su un sistema di ottiche gia esistente e molto ampio......(altro risparmio di tempo e risorse).....e sopratutto, può restituire il piacere di fotografare in un certo modo......cosa che si è persa e si va perdendo sempre più!
Per coloro che sentono fortemente il bisogno di scattare a mitraglia e a 6400 iso, ci sarebbe sempre una vasta scelta di fotocamere che si prestano bene a questo utilizzo.

Messaggio modificato da R9positivo il Jul 4 2021, 11:35 AM
R9positivo
Messaggio: #8
Dimenticavo una cosa, questa ipotetica reflex, dovrebbe avere un sensore non troppo denso di pixel....(come d'altronde gia aveva la DF)....più dei pixel sarebbe bello se avesse un bilanciamento del bianco stratosferico, una resa colore impeccabile......meglio ancora se non fosse il solito sensore a matrice Bayer, perchè se si cercasse di sviluppare un sensore diverso, sarebbe molto molto meglio.
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(R9positivo @ Jul 4 2021, 12:33 PM) *
È evidente che nell'ultimo arrivato sistema mirrorless si concentreranno tutti i prossimi miglioramenti tecnologici, anche perchè c'è in atto una tale guerra di marketing, che se le case costruttrici vogliono attirare l'attenzione dei compratori......(non ho scritto dei fotografi volutamente)...devono ad ogni nuova uscita proporre qualcosa di nuovo!
Ma in mezzo a tutto questo marasma, resta il fatto che al fotografo servono principalmente tre cose fondamentali, un diaframma, un tempo di scatto, e una idea, punto.....quindi una macchina che faccia da ponte tra questa pazza corsa all'elettronica .........riportandomi alla fotografia, non sarebbe proprio da scartare.
Parlo di una macchina che non rappresenti una distrazione facendomi perdere in un menù con una infinità tale di funzioni da farmi perdere il piacere di scattare, o lo scatto stesso.....parlo di una macchina che con la sua essenzialità rappresenti per controsenso una novità, al giorno d'oggi, vedasi in parte anche la filosofia di Leica, che ripropone delle macchine monochrom e molto semplici.......

Macchine reflex che fanno quello già ne esistono, sia recenti che passate le funzioni semplici nel menu ci sono basta impostarle e non credo serva eliminare quelle ritenute "non semplici", in qualsiasi reflex nikon basta creare un banco dedicato e almeno in quelle che uso io riesco a portarle a epoca 42x1 non dico con l'esposimetro propriamente ad ago ma con gli stessi aiuto macchina a zero, il problema è che troppo spesso il risultato ottenuto "purtroppo" non segue evoluzione e rimane sempre uguale e ovviamente la "colpa" va sempre a riversarsi sull'attrezzatura, ( questo è anche quello che tiene in piedi da tanto tempo molti costruttori ), costruttori che, speriamo di no, dovessero seguire tutte le indicazioni ti saluto, solo in questa e l'altra discussione si sono già prese in parametri che vanno dal retrò verace reflex , al retrò sempre reflex che però deve avere questo e quest'altro senza dimenticare il monitor direzionabile a 360° o son menate, al dover rincorrere fino allo sfinimento gli altri in ML, ai grammi di differenza, ...................................poi manco toccare il reparto ottiche altrimenti è la fine,

In modo spontaneo mi schiero in difesa degli incompresi costruttori. Fotocamera.gif
R9positivo
Messaggio: #10
Che di macchine reflex c'è ne siano a volontà, beh.......ben svegliato! Io però non parlo di cercare dei cimeli nel mercato dell'ustao, ma di continuare a produrre e mantenere a catalogo una reflex classica, stile Df migliorata, che risponda alle esigenze di coloro che cercano l'essenzialità nella fotografia, oltre al piacere e all'emozione di usare un mezzo che se anche apparentemente potrebbe essere limitante, in realtà ti mette in condizione di fare un tipo di fotografia piu ragionata, e quindi invece di limitante diventa stimolante!
Cosa a cui purtroppo ci si è disabituati, basta vedere le foto pubblicate per rendersene conto, e se non si è in grado di rendersene conto......peggio ancora!
Oltretutto, una reflex del genere si venderebbe molto bene, simplicemente perchè è molto più interessante ed ha molto più senso di esistere rispetto ad una mirrorless apsc.
Anche io sono dalla parte dei costruttori.....anche se magari tu stenti a capirlo.
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(R9positivo @ Jul 4 2021, 06:35 PM) *
Che di macchine reflex c'è ne siano a volontà, beh.......ben svegliato! Io però non parlo di cercare dei cimeli nel mercato dell'ustao, ma di continuare a produrre e mantenere a catalogo una reflex classica, stile Df migliorata, che risponda alle esigenze di coloro che cercano l'essenzialità nella fotografia, oltre al piacere e all'emozione di usare un mezzo che se anche apparentemente potrebbe essere limitante, in realtà ti mette in condizione di fare un tipo di fotografia piu ragionata, e quindi invece di limitante diventa stimolante!
Cosa a cui purtroppo ci si è disabituati, basta vedere le foto pubblicate per rendersene conto, e se non si è in grado di rendersene conto......peggio ancora!
Oltretutto, una reflex del genere si venderebbe molto bene, simplicemente perchè è molto più interessante ed ha molto più senso di esistere rispetto ad una mirrorless apsc.
Anche io sono dalla parte dei costruttori.....anche se magari tu stenti a capirlo.

Mio cuggino mi dice che in nikon cercano personale con idee innovative, io che stento a capire non mi prenderanno di certo ma tu provaci, potrebbe essere la svolta importante. smile.gif
R9positivo
Messaggio: #12
Tu puoi anche scherzare, e fai bene ovviamente, ma questo è proprio ciò che faccio per vivere, e mi riesce piuttosto bene! Pollice.gif
lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(R9positivo @ Jul 4 2021, 07:16 PM) *
Tu puoi anche scherzare, e fai bene ovviamente, ma questo è proprio ciò che faccio per vivere, e mi riesce piuttosto bene! Pollice.gif

Meno male, c'è proprio un gran bisogno di nuova linfa vitale nello stagnante mondo delle major! rolleyes.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
Il mio futuro fotografico, e sottolineo il mio tongue.gif , sarà sicuramente verso il sistema ML e ti dirò che lo desidero anche con un sensore molto affollato che non significa per forza di cose poco prestazionale o limitato per la quantità di luce raggiunta dal singolo fotodiodo perchè gli anni trascorsi a fotografare mi hanno insegnato che quello che sembrava impossibile in un particolare momento l'anno successivo è diventato tangibile ( tecnologicamente parlando ).
i 20 mPixel per me sono straordinariamente pochi perche nella postproduzione ho bisogno di più informazioni possibili e nelle mie foto la post è inevitabile.
Parlando di mPixel entriamo però in un argomento battuto e ribattuto dove ognuno di noi giustamente misura il proprio utilizzo di una macchina fotografica in base alla tipologia di foto che ama ed al flusso di lavoro che ne consegue.
Io sono per il nuovo sempre, per l'ultima innovazione e tecnologia ed amo quando ci sono delle sfide che estremizzano la strumentazione che ci fa compagnia quando siamo fuori a scattare; va benissimo poi che come io aspiri ad una macchina estremizzata ci sia anche chi prediliga qualcosa di più equilibrato.
Ben vengano tutte la varianti del caso purchè nessuna affossi l'altra ma sappiamo tutti che alla fine è il mercato che comanda
R9positivo
Messaggio: #15
Ti capisco, e credo che molti si riconoscano nel tuo modo di ragionare, non essendo io un acquirente compulsivo, preferisco dare la precedenza alla fotografia rispetto alla tecnologia.......pur sfruttando e non disdegnando quest'ultima, anche perchè è inevitabile, però mi piace che le mie fotografie siano il più possibile naturali, che non abbiano quell'aria da immagine irreale.....da fumetto, come la maggioranza delle immagini post prodotte senza ritegno che si vedono normalmente.
Capisco che è facile soccombere all'azione del marketing e farsi prendere dalla voglia di aprire il portafoglio, ma io le foto le stampo, percui so bene che per fare stampo di qualità tutto quello che va oltre ai 10 milioni di pixel è tutto grasso che cola, percui andare oltre ai 24mp non serve granchè.
Preferisco investire sul fotografo che sull'attrezzatura, perchè le differenze tra le varie attrezzature non sono visibili.

Messaggio modificato da R9positivo il Jul 5 2021, 10:12 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #16
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 11:11 AM) *
Ti capisco, e credo che molti si riconoscano nel tuo modo di ragionare, non essendo io un acquirente compulsivo, preferisco dare la precedenza alla fotografia rispetto alla tecnologia.......pur sfruttando e non disdegnando quest'ultima, anche perchè è inevitabile, però mi piace che le mie fotografie siano il più possibile naturali, che non abbiano quell'aria da immagine irreale.....da fumetto, come la maggioranza delle immagini post prodotte senza ritegno che si vedono normalmente.
Capisco che è facile soccombere all'azione del marketing e farsi prendere dalla voglia di aprire il portafoglio, ma io le foto le stampo, percui so bene che per fare stampo di qualità tutto quello che va oltre ai 10 milioni di pixel è tutto grasso che cola, percui andare oltre ai 24mp non serve granchè.
Preferisco investire sul fotografo che sull'attrezzatura, perchè le differenze tra le varie attrezzature non sono visibili.


ti devo riprendere rolleyes.gif
lo faccio perche si tende a pensare che fare postproduzione sia sinonimo di rendere una foto innaturale
tuttavia alcune foto richiedono una gamma dinamica che le reflex attuali nemmeno sognano, l'occhio vede una cosa il sensore ne vede meno di metà...lavorare su 2..3..anche 5 esposizioni nel mio caso è necessario.
14 ev di gamma dinamica sono tanti siamo tutti d'accordo, ma fare una foto dedicata alle alte luci, una alle medie ed una alle zone d'ombra tutte a 50 ISO ti produrranno in postproduzione un'unica esposizione di qualità eccelsa rispetto alla singola elaborazione di un unico scatto "sistemato" recuperando ad esempio le basse luci.
Avere tanti dati quindi un sensore affollato da un lato accentua la diffrazione dall'altro unito ad una lente che risolve come si deve ti consente di renderla quasi invisibile in PP.
Permettimi quindi di dissentire quanto sento associare indistintamente la PP alla falsificazione di uno scatto, ne riparleremo quando la gamma dinamica di un sensore riuscirà a riprodurre quello che il mio occhio di fotografo in condizioni difficili di illuminazione è in grado di vedere smile.gif
Per quanto riguarda le stampe, io stampo tanto e stampo grande....ed una foto da 24 confrontata con una da 36/48 ( con lenti SERIE ) la differenza si vede ed è anche evidente; ho sempre sentito dire che con 12mpixel si fa tutto....che 24 è la perfezione....ma ognuno guardi con i proprio occhi non prevenuti delle stampe fatte come si deve e ne tragga le conclusioni del caso.. personalmente i miei attuali 36 sono anche pochi e non riuscirei mai a tornare ai 24, la PP è davvero un altro mondo quando si hanno informazioni serie e ben registrate e sottolineo...per PP intendo sistemazione e miglioramento di una foto per farla collimare quanto più possibile con la realtà mantenendo la qualità migliore in tutto il fotogramma senza scendere a compromessi legati alla gamma dinamica.

Investire sul fotografo piuttosto che l'attrezzatura è un bel concetto, ma non vinci una gara di F1 con una fiat Tipo, il pilota sarà anche bravissimo ma il collo di bottiglia è l'auto; la stessa cosa nella fotografia finchè non fai foto al limite dove ti rendi conto che l'hardware della tua reflex ha dei limiti il tuo discorso fila...ma quando hai bisogno di informazioni ( tante ) di resa decente su lunghe esposizioni ad ISO elevati, la foto con la reflex entry level la puoi anche portare a casa ma la qualità sarà molto modesta...e ritorniamo al discorso trito e ritrito che dipende sempre da chi fotografa cosa ed in che condizioni smile.gif magari per te la regola vale ma per me che scatto a -25° di notte in mezzo alle neve con condizioni di luci particolari per cercare una composizione decente più il mio mezzo è performante più alta sarà la qualità della foto risultante.

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 5 2021, 10:49 AM
R9positivo
Messaggio: #17
Per me che vengo dalla diapositiva se devi andare a correggere di 4 / 5 stop.....hai sbagliato la foto!
Capisco perfettamente tutto il ragionamento fatto, e non ho mai detto di essere contrario alla post produzione, ma fatta in quel modo il risultato finale a me non piace perchè diventano tutte uguali, totalmente prive di personalità, ed è proprio quello che cerco di evitare, ma i gusti sono gusti, non a caso di belle foto non se ne vedono poi tante in giro!
Andrea Meneghel
Messaggio: #18
Mi piacerebbe farti vedere questa foto dal vivo, 36mpixel sviluppati come si deve...a volte mi perdo a guardare da vicino la quantità di dettaglio che possiede questa foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 11:59 AM) *
Per me che vengo dalla diapositiva se devi andare a correggere di 4 / 5 stop.....hai sbagliato la foto!
Capisco perfettamente tutto il ragionamento fatto, e non ho mai detto di essere contrario alla post produzione, ma fatta in quel modo il risultato finale a me non piace perchè diventano tutte uguali, totalmente prive di personalità, ed è proprio quello che cerco di evitare, ma i gusti sono gusti, non a caso di belle foto non se ne vedono poi tante in giro!


Lo ritengo un discorso molto prevenuto R9positivo perche una foto notturna che preveda la via lattea ed un primo piano con informazioni come quelle che il tuo occhio sta osservando con la pellicola non l'avresti mai potuta fare.
Per avere dei dati esposti correttamente nella parte bassa del fotogramma devi per forza "bruciare" il cielo ( ad ISO bassi per preservare la qualità si parla anche di minuti di esposizione ) ed ovviamente i tempi lunghi richiesti rendono impossibile catturare qualsiasi stellata ... per le stelle devi esporre per quasi 30sec ad iso elevati, distruggendo il primo piano; ma questo un fotografo lo sa senza che io stia qua a scrivere l'ovvio.

Se per te avere una foto con una parte troppo scura e dedicare una seconda foto per catturare correttamente quella particolare zona è "sbagliare foto" probabilmente ( anche senza il probabilmente ) semplicemente sei abituato a fare foto solo in condizioni di luce controllata...ed allora capisco i tuoi discorsi

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 5 2021, 11:09 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #19
Per evitare di continuare all'infinito con questo scambio di idee, visto che ciclicamente si ripropone questo tipo di "discussione" e sempre per esperienza so che è impossibile trovare la quadra ci tengo a sottolineare che quando uno è contendo di quello che fa e nel modo in cui lo fa e va a letto sereno..si è gia risposto da solo di cosa sia meglio per se stesso in termini di fotografia.

ed io vado a letto da anni con il sorriso stampato sul volto smile.gif

Saluti
Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 5 2021, 11:22 AM
R9positivo
Messaggio: #20
Si tratta solo di un diverso modo di fare fotografia, dove...per me,(ovviamente è una mia visione).....la foto deve avere un contenuto, un soggetto principale....
tutto quello che ruota intorno, inclusi i pixel, sono secondari.....la precedenza va al contenuto e a quello che si vuole trasmettere a chi guarda la foto.....
al contrario di te, non mi dice molto stare davanti ad un muro guardando una bella stampa con dentro niente.
Ma ripeto, è solo un approccio diverso, e non dico che sia quello giusto, però preferisco delle immagini meno perfette (per come tu le intenderesti),ma più naturali, mantenendo anche le differenze tra luci e ombre più equilibrate, anche perchè se esponi bene, tanto lavoro di post non serve.....poi ripeto, tanto lavoro di recupero si vede e il risultato è finto e cartonato, a me personalmente non piace.
Questa cosa comunque non ha niente a che vedere con il post originale, è un mondo a parte, che è oggetto di discussione infinita.
Andrea Meneghel
Messaggio: #21
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 12:22 PM) *
Si tratta solo di un diverso modo di fare fotografia, dove...per me,(ovviamente è una mia visione).....la foto deve avere un contenuto, un soggetto principale....
tutto quello che ruota intorno, inclusi i pixel, sono secondari.....la precedenza va al contenuto e a quello che si vuole trasmettere a chi guarda la foto.....
al contrario di te, non mi dice molto stare davanti ad un muro guardando una bella stampa con dentro niente.
Ma ripeto, è solo un approccio diverso, e non dico che sia quello giusto, però preferisco delle immagini meno perfette (per come tu le intenderesti),ma più naturali, mantenendo anche le differenze tra luci e ombre più equilibrate, anche perchè se esponi bene, tanto lavoro di post non serve.....poi ripeto, tanto lavoro di recupero si vede e il risultato è finto e cartonato, a me personalmente non piace.
Questa cosa comunque non ha niente a che vedere con il post originale, è un mondo a parte, che è oggetto di discussione infinita.


mi fa piacere, buona continuazione per la discussione wink.gif


Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 5 2021, 11:25 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jul 5 2021, 12:04 PM) *
Mi piacerebbe farti vedere questa foto dal vivo, 36mpixel sviluppati come si deve...a volte mi perdo a guardare da vicino la quantità di dettaglio che possiede questa foto

Questa la ricordo e non posso che confermare....
complimenti ancora Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #23
Ora il discorso si è spostato su un altro aspetto, qualità della post, artefatti, esasperazione del dettaglio, stravolgimento ecc ... questo mi pare di capire. E preciso che non è il caso di Andrea, per me vero maestro nel suo campo, ... che però ritengo specialistico e che giustifica a pieno la sua posizione.

Inizialmente il discorso era diverso e si potrebbe sintetizzare così: é più bello e gratificante il VIAGGIO, o è più bella gratificante e importante LA META?. Questo è un eterno dilemma e non mancherà chi dice che è la loro sintesi che è più appropriata. No, perché chi come Rpositivo sostiene la bellezza dello scatto e il rumore dello specchio sognando una reflex definitiva e duratura (magari retrò nell'aspetto) privilegia il viaggio fotografico e ci sono migliaia di ragioni in questo aspetto e non solo la nostalgia. Ma è vero pure che la reflex sempre meno sarà lo strumento adatto alla qualità assoluta, quella che si va profilando e che purtroppo talvolta cade nell'esasperazione, ma spesso ci restituisce delle visioni impensabili fino a qualche anno fa. Resta comunque un bel dilemma.

P.S. Per me anziano e scarso come mi ritengo (dopo il 70° avanzato si può dire) resta orami solo il divertimento del VIAGGIO. Uso ancora una D800E con QUASI ESCLUSIVAMNTE ottiche fisse vintage AI AIS, proprio per tirarla per le lunghe, spesso perdendo scatti, ma tant'è ... il divertimento di sentire il clic clic dei diaframmi che avanzano è impagabile talmente che di recente ho approdato al primo zoom vintage il 35-70 3,5 AIS. Macchinoso da usare, ma divertentissimo.
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 12:22 PM) *
Si tratta solo di un diverso modo di fare fotografia, dove...per me,(ovviamente è una mia visione).....la foto deve avere un contenuto, un soggetto principale....
tutto quello che ruota intorno, inclusi i pixel, sono secondari.....la precedenza va al contenuto e a quello che si vuole trasmettere a chi guarda la foto.....
al contrario di te, non mi dice molto stare davanti ad un muro guardando una bella stampa con dentro niente.

E allora converrai con me che per quel tipo di fotografia non serve certo continuare a rincorrere la macchina fotografica che non c'è, ( e che si pensa l'abbiano solo gli altri ) per fare quel tipo di fotografia ( che reputo essenziale e appagante ) le macchine nikon reflex di qualche anno fa che sopra hai battezzato come cimeli ( e non ci sono state solo le D3000 ma altre di ben altro spessore ) riescono ampiamente a svolgere quel tipo di fotografia e senza esagerare credo restino ancora per un bel pezzo al riparo da essere inadeguate ad un gran numero di foto amatori, e nella lista si trova anche il mio nome.
R9positivo
Messaggio: #25
Per quel tipo di fotografia, come per qualsiasi altro tipo di fotografia aggiungo io, basta molto meno di quello che abbiamo a disposizione normalmente.....qualsiasi macchina fotografica anche entry level, prodotta da 10 anni a questa parte, ha molto di più di quello che serve a fare dell buone foto. Non era mia intenzione portare il discorso a questo livello, ma gia da qui si vede quanto sia condizionata la mentalità corrente, perchè qualsiasi sia l'intenzione iniziale, si finisce a parlare delle solite cose....di risoluzione, tenuta agli alti iso, autofocus, etc.
Io parlo di come affrontare una crisi del mercato fotografico, facendo leva sul desiderio inconscio da parte di molti fotografi di avere per le mani non solo una ottima macchina fotografica, ma anche un oggetta che restituisca un piacere, nel fotografare, che solo una macchina reflex puo dare, specialmente se costruita come si costruivano un tempo......Fuji docet.
La ricerca della perfezione in termini di resa fotografica è un discorso troppo complicato e personale, una foto ingrandita a monitor con zero rumore puo essere perfetta per alcuni,mentre per me come per altri, la perfezione si misura con altri parametri.
Il mondo è bello perchè è vario.....quindi se ragioniamo in questi termini non ne usciamo vivi, il mio ragionamento era nato con intenzioni diverse......più commerciali se vogliamo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
3 Pagine: V   1 2 3 >