FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Davvero Bisogno Di Aiuto
Rispondi Nuova Discussione
Alessio83
Messaggi: 64
Messaggio: #1
Posto alcune foto, mi sembrano vuote e non trasmettono quello che vorrei, mi servono dei pareri, dove devo lavorare, sulla tecnica sulla composizione sulla pp
Immagine Allegata

Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
nella prima il cespuglio sulla sinistra è proprio inutile mentre l'albero stava meglio ancora più a destra.

la seconda è mossa, quando le foto sono mosse è meglio non postarle a meno che non abbiano un dichiarato intento cretivo.

segui bene il Forum ti aiuterà a formare la tua esperienza.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leo_Pambianco
Messaggi: 149
Messaggio: #3
Credo che per apprendere il linguaggio fotografico e poterlo poi applicare, una buona guida alla composizione sia il primo fondamentale passo da compiere. Questo vale per te, per me e per chiunque si avvicini al mondo della fotografia. In seguito, tanta buona volontà e voglia di imparare.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
skyler
Messaggi: 4.219
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Per la prima dovevi andare avanti, eliminare i cespugli..se era un albero nudo allora andava bene e non al centro..e ti dovevi abbassare. Una regola..non tenere l'orizzonte a metà a meno che non sia importante per te.
Guardati le foto degli altri, quelli bravi e analizzale nelle sue parti.Quì ed altrove. Libri fotografici, mostre ecc..ce n'è di materiale.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rabippo
Messaggi: 3.507
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ May 16 2009, 11:21 PM) *
nella prima il cespuglio sulla sinistra è proprio inutile mentre l'albero stava meglio ancora più a destra.

la seconda è mossa, quando le foto sono mosse è meglio non postarle a meno che non abbiano un dichiarato intento cretivo.

segui bene il Forum ti aiuterà a formare la tua esperienza.

Antonio

Mi associo ad Antonio..
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stesosulprato
Messaggi: 3
Messaggio: #6
Come capita spesso anche a me, avendo la macchina da poco, scatta la frenesia di scattare. E spesso foto senza un soggetto che meriti veramente.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
D-Mike
Messaggi: 573
Messaggio: #7
La composizione è la prima lacuna che devi colmare.
Applica la regola dei terzi, rispettala e quando l'avrai fatta tua potrai anche permetterti di infrangerla se ci sarà un buon motivo.
Poi passerai a curare la tecnica per ottenere così immagini ben composte e ben esposte.

Non perderti d'animo.
Mike


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nuvolarossa
Messaggi: 2.485
Utente Assiduo
Messaggio: #8
E' verissimo quanto ti consigliano gli amici: documentati, guarda le foto degli altri e insisti a scattare...
La seconda è veramente da cestino, invece per la prima, a volte basta poco....
Ho dato solo un ritaglio ed una regolatina ai livelli....


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE
Posto alcune foto, mi sembrano vuote e non trasmettono quello che vorrei, mi servono dei pareri,


Queta frase che hai scritto è molto importante. Significa prendere coscienza di non riuscire a trasmettere attraverso la foto quanto si è visto. Vuoi esso sia un paesaggio o una particolare scena. E' vero, quando ci si pongono certe domande si cercano consigli e rimedi. Il rimedio non concede scorciatoie, si studia, si studia, si studia. Buoni libri di tecnica e composizione? Hanno certamente una grande importanza e quindi ti consiglo di farlo ma...molto più importante, per quel che è la mia esperienza, è studiare "libri fotografici", non di fotografia. Guarda attentamente le foto, cerca di apire come e perchè sono state fatte in quel modo e con quel taglio. Sfrorzati di capire l'ottica usata, almeno per approssimazione. Studiane la luce e l'angolazione. Basilari sono le mostre, fotografiche ma anche, se non soprattutto, di quadri. Le pinacoteche sono fonte, oltre che di ispirazione, di ottime lezioni.

Poi ognuno in una foto, cerca il proprio soggetto se non è apertamente palese. Io per esempio, l'ho trovato nel ciclista e quindi, non solo l'ho tenuto nel taglio ma ho cercato di valorizzarlo in PP tagliando ciò che per me non aveva senso di restare e aumentando l'esposizione, diversificandone l'incremento, tra il cielo, la parte della terra e soprattutto la piccola striscia bianca che individua la strada.

Messaggio modificato da Claudio Orlando il May 23 2009, 06:38 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi