FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandangolo Per D100 Economico?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao esitono degli obbiettivi grandangolo equivalenti ad un 28mm nel formato 35 per la Nikon d100?

Per economici ....intendo 200 Euro al max
Clik102
Messaggio: #2
Della NIKKON sicuramente NO !!!!!

Forse fa qualcosa la SIGMA ...... !!!

Gli altri UNIVERSALI è meglio lasciarli dove stanno !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Click senti come primo obbiettivo da montare sulla d100 avrei optato per un

Sigma 18-50mm 1:3.5-5.6 DC

Non cerco la perfezione, ed i budget e' quello che e', nella descrizione dell'obbiettivo c'e' scritto

"L’uso di lenti asferiche corregge le aberrazioni lungo tutta la zoomata e offre immagini di grande qualità. Il 18-55mm F3.5-5.6 DC ha una distanza di messa a fuoco minima di 25cm a tutte le focali. E’ in grado di fornire macrofotografie con un rapporto d’ingrandimento di 1: 3.5"

Questo significa che posso fare delle macrofotografia accettabili?

Inoltre avrei scelto questo, perche' ho gia un 90-210 Nikkor AF derivante dalla reflex di mio padre che mi permetterebbe fare foto che necessitano di zoom elevati.

un'ultima domandina "scema" de neofita, le macro che potrei fare con il 18-55 sarebbero comunque comparabili con quelle che si possono fare con una compatta digitale prosumer tipo la cp 5700?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (algol @ Feb 16 2004, 10:31 AM)
Sigma 18-50mm 1:3.5-5.6 DC...


un'ultima domandina "scema" de neofita, le macro che potrei fare con il 18-55 sarebbero comunque comparabili con quelle che si possono fare con una compatta digitale prosumer tipo la cp 5700?

Le macro ottenibili con la 5700 sono prossime al rapporto 1:1, raggiungibile con le DSLR unicamente grazie a ottiche specifiche (vedi 105 micro) oppure tramite l'utilizzo di tubi di prolunga o lenti su ottiche fisse tipo il 50mm

Con il suddetto obbiettivo non potrai quindi arrivare a tali rapporti di ingrandimento.
Clik102
Messaggio: #5
Purtroppo non conosco il 18-55 Sigma e direi solo cose per sentito dire e da fonti non sicure ...... circa le macro in rapporto 1:3.5 fatte a 35 cm con il 18-55 penso che siano di livello inferiore a quelle fatte con la 5700 !

Comunque ..... sicuramente ti risponderà in merito qualcuno che conosce il 18-55 !

Io ho provato il nuovo Sigma 12-24 e mi è parso OK !!!!! anche se ad un livello inferiore al Nikkon, ma ovviamente il prezzo è tutto un'altra cosa anche rispetto al 18-55 !
Clik102
Messaggio: #6
Vedi ... mentre scivevo ti hanno già risposto ! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
ueh ueh fermi un attimo, quindi per le macro sarebbe meglio la cp5700 della d100 . almenoche' non si usino ottiche specigiche ma molto costose?????
Clik102
Messaggio: #8
No ....... un sacco di ottiche hanno una funzion più o meno macro ...... ma certamente scegliendo tra la 5700 e la d100 con il 18-55 è preferibile sicuramente la 5700 !

Io uso il 60 micro ... ed è stupendo ....... oppure un normale 50 con prolunghe varie .......... ma dire che il 18-55 è l'ideale .. proprio no !!!!!!!

Oltretutto un rapporto 1:3,5 lo ottieni a distanze più vivibili, anche con il 24-120 od ottiche simili senza essere incollato al soggetto che non sempre collabora !!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
click allora ascoltami bene:
Consigliami un ottica per partire (buona per i grandangoli e le macro) non troppo cara.

Considera che il tele gia' ce l'ho
Clik102
Messaggio: #10
Io mi trovo stupendamente con il 24-120 VR .......... non è proprio economico ma trovo che sia un grande obiettivo e arriva, se non ricordo male, ad un rapporto di circa 1:3,5 in macro !

Mi pare che la Sigma produca qualcosa di simile con un duplicatore per macro dedicato .. se non erro !!!!!! Ma non ne sono sicuro ............ sarà un mio limite ma preferisco stare sempre su ottiche nikkor !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Scusa
ma il rapporto 1:1 oppure 1:3,5 cosa significa esattamente, per un obbiettivo macro, quali dei 2 valori e' migliore?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (algol @ Feb 16 2004, 11:31 AM)
click allora ascoltami bene:
Consigliami un ottica per partire (buona per i grandangoli e le macro) non troppo cara.

Considera che il tele gia' ce l'ho

Se l'ottica è buona per i grandangoli non lo può essere per le macro!

E comunque il 18-50 sigma non è quel che si dice una buona ottica!

Quindi, i grandangoli li avrai con uno zoom come il 18-70 DX, investi due lire (ops, euro) per quella che sarà l'ottica che più utilizzerai... poi magari più avanti ti prenderai o un'ottica specifica (60 o 105 micro) oppure quel gioello di 50 1.8 con i tubi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (algol @ Feb 16 2004, 11:40 AM)
Scusa
ma il rapporto 1:1 oppure 1:3,5 cosa significa esattamente, per un obbiettivo macro, quali dei 2 valori e' migliore?

leggiti questo per sapere qualcosa in più di macro: wink.gif
Macrofotografia
Clik102
Messaggio: #14
Il rapporto è 1:1 quando l'immagine di un oggetto, poniamo di 2,4 cm, occupa sul sensore (o sulla pellicola) 2,4 cm..

1:2 se ne occupa la metà ........ 2:1 se occupa il doppio !

Ovviamente (poi dipende dal soggetto da fotografare) più alta è la prima cifra più l'obiettivo à un macro !

Un obiettivo, comunque .... normalmente arriva ad un rapporto 1:1 .. per rapporti maggiori bisogna ricorrere a prolunghe, soffietti, (sconsiglio salvo rari casi le lenti addizionali), inversione dell'ottica ......., zoom a montatura corta ecc...... !

Ecco un esempio di 1:1 con un 60 micro !

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Clik102
Messaggio: #15
Preceduto mentre scrivevo !!!!!!!!!

Comunque approvo e condivido !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ATZ che ingrandimento
l'hai fatta con 24-120 VR?

Io ho trovato questo
NIKON NIKKOR AF 24-120 f 3.5 - 5.6 D

E' l'ottica che mi consigliavi per fare macro?
Clik102
Messaggio: #17
No la foto l'ho fatta con il 60 micro !

Con il 24-120 VR ho però ottenuto delle stupende macro sino a 1:3.4 1:4 senza tubi di prolunga !!!

Le ho a casa ..... e presto le metterò in un album >!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Forse ho trovato l'ottica che fa al caso mio




SIGMA
70 x 300 mm f 4-5,6 APO MACRO SUPER II




Costituzione ottica: Gruppi 10
Elementi 14
Angolo di campo: 34,3°-8,2°
N° lamelle per diaframma: 9
Apertura minima (grandangolo): 22
Distanza minima di messa a fuoco (cm): 150* (95)/59,1* (37,4)
Rapporto di riproduzione: 1:4,1* (1:2)
Diametro filtri (in mm) 58
Misure esterne diametro x lunghezza (mm x mm): 76,6 x 119,5
Peso (g): 530
* Un asterisco (*) indica l'ingradimento massimo e la distanza minima di ripresa quando viene utilizzato un obiettivo macro.
L'obiettivo possiede due lenti SLD (Special Low Dispersion) nel gruppo frontale e una nel gruppo posteriore, per la correzione dell'aberrazione cromatica lungo tutta l'escursione focale. Offre la ripresa macro, con un rapporto d'ingrandimento massimo di 1:2, alla focale di 300mm. Possiede anche il meccanismo di trasformazione rapida da 200mm. a 300mm., con la funzione di ripresa macro impostata. É l'obiettivo ideale per ritratti, fotografia sportiva, fotografia naturalistica e per tutte le riprese al teleobiettivo in generale.




Cosa ne pensate?

Per il grandangolo mi arrangero'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Click vediamo se ho capito:

con il 24-120 VR nikkor sarei gia' in grado di fare macro buone, ed inoltre avrei un dignitoso grandangolo?

Il modello che ho trovato corrisponde al VR? oppure la nikon ha anche un altro 24-120 ?
Clik102
Messaggio: #20
Non è un vetro folle ma per il prezzo è onesto e dicono che renda meglio dell'analogo economico della nikkon.

Non lo consideravo visto che mi hai detto che i tele li hai già !

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Se il tele già ce l'hai mettiti il cuore in pace e per le macro affidati ad un 50 più i tubi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
scusa ma perche' acquistare un 50mm che poi mi diventa un 75mm quando posso ottenere delle buone macro(come detto non cerco la perfezione) con il sigma, senza poi considerare il fatto che mi piacciono fare anche le foto sportive.

Casomai vendo il 70-210 Nikkor e mi prendo un grandangolo per le panoramiche.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Scusate ancora una volta la mia immane ignoranza, ma il nikkor 70-210 1:4-5,6 e' buno per le macro?
Clik102
Messaggio: #24
Ha una distanza di messa a fuoco di 1,5 metri !!!!!!!

Quanto meno bisognerebbe provare con una bella serie di anelli di prolunga !
Francoval
Messaggio: #25
QUOTE (algol @ Feb 16 2004, 11:56 AM)
Io ho trovato questo
NIKON NIKKOR AF 24-120 f 3.5 - 5.6 D

QUOTE
SIGMA
70 x 300 mm f 4-5,6 APO MACRO SUPER II


Ma non cercavi un grandangolo? La focale 24 (del 24-120) se per una 35 mm è supergrandangolare nella D100 diventa quasi un normale.
Visto che vuoi spendere poco e vorresti una buona ottica ti consiglio di frugare nel mercato d'occasione e magari recuperare un vecchio Nikkor AI, ma anche un universale come Tamron o Vivitar che una volta erano ottimi, di una focale che non superi i 18~19 mm. per ottenere la risultante equivalente di 27~29 mm.
Anche perchè, come ben sai nei grandandolari l'autofocus praticamente è inutile.

Ciao

Dg rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >