FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gite In Montagna
giornata capricciosa
Rispondi Nuova Discussione
Little Jacob
Messaggi: 72
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi chiamo Jacopo e ho iniziato da poco tempo a fotografare, anche se la passione risale da + tempo e indirizzata anche da mio padre...
Non so se essendo un principiante sia la sezione giusta per esporre i miei scatti nel caso scusate se ho sbagliato.
Questi scatti li ho eseguiti in montagna con la mia Nikon P80 era una giornata un po' capricciosa tra nebbia nuvolo scuro, sole che picchiava e andava...Peccato che da tonto non mi sono portato dietro il mio filtro polarizzatore...
Datemi consigli se potete su come migliorare ci conto essendo agli inizi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 278.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 365.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 510.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 757.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.8 KB

Questa sotto l'ho scattata io, ma con la macchina di mio padre...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 279.8 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #2
ti invito a postare gli scatti nella sezione Primi Passi...

http://www.nikonclub.it/forum/PRIMI_PASSI-f66.html

leggi il mio post con le linee guida (lo trovi nella sezione Primi Passi in alto evidenziato)

http://www.nikonclub.it/forum/Help_On_Line...ia-t128677.html

Questo tuo verrà spostato, quindi non rifarlo identico....

ci "vediamo" di là...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #3
1) Gradevole e ben fatta la macro (close up) dei fiori bianchi; per renderla perfetta suggerico una inquadratura più stretta che elimini il fiore bianco più piccolo a sinistra in basso: lascerebbe solo quello rosso in alto a destra a fare da bilanciamento compositivo, rendendola equilibratissima.

2) Parecchio velo atmosferico ma bella la prospettiva. Bene.

3) Inquadratura davvero poco significativa e contrasto molto fiacco, Da cestinare.

4) Simpatica ma hai tagliato l'albero a sinistra; attenzione è il soggetto della foto e ovviamente non va tagliato.

5) Buon progetto, in questo caso la foschia è coerente con il linguaggio espressivo "tempestoso". Meglio tagliare i cespugli in primo piano per dare risalto assoluto alla pietraia.

6) Molto bella, la migliore. Bene la prospettiva compressa dei piani grazie all'uso di una focale tele. Bene la foschia e il succedersi delle valli e delle montagne. Ottima.

A presto

IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Little Jacob
Messaggi: 72
Messaggio: #4
Grazie dei tuoi giudizi, ne terrò presente per le prossime!!!
Per esempio dove mi hai detto di tagliare i cespugli o dove dicevi di non tagliare il soggetto, che tonto che sono tongue.gif
grazie ancora
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #5
beh, dopo l'intervento del Catalano cosa posso aggiungere... concordo con le sue osservazioni, continua così che sei sulla buona strada...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Little Jacob
Messaggi: 72
Messaggio: #6
Altra domandina:
Nella numero 3 secondo voi come sarebbe dovuta essere l'inquadratura per rendere la foto interessante mantenendo come soggetto la casa?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi