FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Full Colours Project
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Ciao a tutti. rolleyes.gif
Oggi volevo condividere un’immagine che fa parte di un progetto personale che ho chiamato “Full-Colors”.
Per questo progetto ho cercato oggetti quasi monocromatici posizionati su un fondo con le stesse tonalità facendo attenzione a non rendere il tutto piatto ma, al contrario, cercare la tridimensionalità grazie a luci e ombre.

IPB Immagine



Specifiche tecniche del progetto:
Le immagini finali sono un vero e proprio mix tra fase di scatto e post-produzione quindi prima di iniziare è stato pianificato il tutto decidendo cosa fare sul set e cosa invece trattare successivamente al computer.
Una volta confermata questa “scaletta” è stata poi seguita per ogni immagine del progetto così da avere uniformità e coerenza tra le stesse.

Non ricordo nello specifico i pannelli usati per questo soggetto in particolare ma nell’insieme il progetto Full-Colors prevedeva:
- Soggetto descrittivo in ogni sua parte quindi luce morbida e basso contrasto (sul set)
- Chiari/scuri per dare tridimensionalità (sul set e ottimizzati in post)
- Fondo con le stesse tonalità (ricreato tutto in post)
- Ombra morbida verso sinistra (ricreata tutta in post)

Grazie dell’attenzione rolleyes.gif
Ciao
Carlo
lexio
Messaggio: #2
Stupenda. Unica cosa che noto è che l'ombra ha una forma opposta al contenitore (punte larghe e stretta in centro, mentre il barattolo è largo in centro e stretto alle estremità). Ma non so se sia necessariamente un difetto, mi sa che rende l'immagine più intrigante.
CarloNadalin
Messaggio: #3
QUOTE(lexio @ Jan 26 2017, 02:12 PM) *
Stupenda. Unica cosa che noto è che l'ombra ha una forma opposta al contenitore (punte larghe e stretta in centro, mentre il barattolo è largo in centro e stretto alle estremità). Ma non so se sia necessariamente un difetto, mi sa che rende l'immagine più intrigante.


Grazie dell'analisi e... che occhio! laugh.gif
Si hai ragione per l'ombra però visto la sfumatura morbida non mi piaceva l'effetto "pancia" che si veniva a creare nella zona centrale della stessa.
Così ho imbrogliato creando un ombra più in linea con il mio gusto personale. tongue.gif

Ciao
Carlo
CarloNadalin
Messaggio: #4
Ciao a tutti rolleyes.gif

oggi volevo condividere un'immagine sempre estrapolata dal progetto personale "full-colors"

Ciao e grazie dell'attenzione. rolleyes.gif
Carlo

IPB Immagine



Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 31 2017, 05:40 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Bell idea ed ottima realizzazione, complimenti.

Vista però la continuità della cosa, è meglio unire le discussioni e continuare sulla prima che hai aperto in modo da non disperdere il progetto ed i commenti.

Ciao,
Alessandro.
maxter
Messaggio: #6
Bravo mi piace molto l'idea e la realizzazione. Seguo con interesse.
CarloNadalin
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 31 2017, 07:38 AM) *
Bell idea ed ottima realizzazione, complimenti.

Vista però la continuità della cosa, è meglio unire le discussioni e continuare sulla prima che hai aperto in modo da non disperdere il progetto ed i commenti.

Ciao,
Alessandro.



Grazie Alessandro! rolleyes.gif
ok posto nei commenti i vari scatti.

Grazie anche a maxter per il riscontro! rolleyes.gif


Sempre dallo stesso progetto è nata... "full aubergine" tongue.gif
Ciao e alla prox
Carlo

IPB Immagine

lexio
Messaggio: #8
Ottima anche questa. La trovo la meno affascinante delle tre perchè la decadenza della luminosità negli angoli fa subito sembrare che il prugna diventi nero, e anche il lato sinistro del barattolo (lato sinistro per chi guarda la foto), non si vede il contorno del barattolo perchè si perde nell'ombra. Questo colore tende subito al nero appena la luminosità cala un pochettino. Per il resto, realizzazione stupenda come già gli altri due scatti. Gran bel progetto, continua a condividere che prendo ispirazione biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
CarloNadalin
Messaggio: #9
QUOTE(lexio @ Jan 31 2017, 05:08 PM) *
Ottima anche questa. La trovo la meno affascinante delle tre perchè la decadenza della luminosità negli angoli fa subito sembrare che il prugna diventi nero, e anche il lato sinistro del barattolo (lato sinistro per chi guarda la foto), non si vede il contorno del barattolo perchè si perde nell'ombra. Questo colore tende subito al nero appena la luminosità cala un pochettino. Per il resto, realizzazione stupenda come già gli altri due scatti. Gran bel progetto, continua a condividere che prendo ispirazione biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Grazie dell'analisi rolleyes.gif
A dir la verita le cromie le ho sviluppate su un monitor calibrato stando attento a non chiudere troppo le ombre pero' e' vero che il lato sinistro rispetto alle precedenti ha valori molto vicini al fondo e quindi meno "stacco" con lo stesso.

In realta' questa foto contiene un errore (cercato) che la rende palesemente falsa.
Prima di continuare con altri soggetti volevo sapere se questo errore si nota subito e soprattutto se, anche sapendo che e' innaturale, viene comunque "accettato" perche' da' quel brio in piu' al risultato finale rolleyes.gif

Grazie
Carlo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Ciao, belle realizzazioni, mi piacciono tutte, qualche accorgimento che ti hanno già detto e sono perfette,
la seconda a mio avviso la migliore... Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Picture Project Nella D70 Freddixx 11 03-08-2004 21:27
Nikon Picture Project.. brolondo 2 10-03-2004 08:56
Nikon View E Picture Project Carlo63 2 26-04-2004 13:55
Picture Project / Nikonview fgirelli 0 15-05-2004 15:37
Picture Project Mariopezzo 0 19-05-2004 10:19