FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare I Fuochi D' Artificio
Rispondi Nuova Discussione
Bluzenit
Messaggi: 222
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei dare delle foto di fuochi d' artificio ma non so da dove incominciare: allora ho una d60. Non conosco i tempi di posa, l' apertura diaframma e l' ISO corretta. So solo che ci vuole un treppiede e lo scatto remoto per evitare il mosso. Qual' è la scelta giusta? C' è anche una luinghezza focale migliore da scegliere?

Grazie mille per i vostri preziosissimi consigli
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nicola.sam
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.6 KB

rolleyes.gif ciao.. come vedi puoi ottenere dei discreti risultati anche con una compatta.. non possedendo ancora una raflex non saprei darti le giuste indicazioni.. però qualche dritta te la do comunque..
innanzitutto se hai possibilità fai un sopraluogo della zona in cui si eseguirà lo spettacolo pirotecnico così avrai modo di studiare un minimo la composizione degli scatti.. per esempio se c'è un bacino d'acqua sfruttalo come specchio e otterrai dei risultati interessanti.. se vuoi fotografare solamente i fuochi puoi piazzarti nel raggio di 100 metri naturalmente in una zona in cui puoi lavorare tranquillamente senza essere disturbato dalla folla.. altra opzione se vuoi inserire uno scorcio di insediamento urbano rimani nell'arco di qualche centinaio di metri e possibilmente in un punto sopraelevato rispetto il livello della strada..
per quanto riguarda i tempi di posa dipende anche qui dal risultato che vuoi ottenere.. con 1/2 secondi catturi poco più dello scoppio e qualche scia.. 4-10 secondi riesci a fotografare qualcosa di molto interessante salvo nel momento apice dello spettacolo pirotecnico (in questa fase meglio tempi corti altrimenti otterrai bagliori più che foto).. per diaframmi ed iso lascio la parola ad altri.. comunque penso ma non vorrei sbagliarmi, diaframmi chiusi e, iso bassi con tempi lunghi ed iso un pelo più alti (cercando di non andare oltre i 1600) con tempi di posa più brevi..
spero di esserti stato d'aiuto.. rolleyes.gif

nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cratty
Messaggi: 6.171
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Io ho fatto così:
cavalletto e scatto remoto
ho scattato a priorità di diaframmi f11 matrix sott -0.7 Iso 200 , scattavo nel punto di massima luce del fuoco per evitare che la macchina misurasse il buio poco prima dello scoppio, in questo caso avrebbe utilizzato un tempo eccessivamente lento con evidente sovraesposizione. I tempi variavano in base al gioco pirotecnico.
Cerca di non fotografare solo il cielo con i fuochi ma cerca di prendere anche l'ambiente circostante se merita.

link1

link2

Saluti


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
CCino (AndreaMorico)
Messaggi: 4.494
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MBQuesta è il primo approccio con i fuochi artificiali.........

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Bluzenit
Messaggi: 222
Messaggio: #5
QUOTE(ccino @ Mar 2 2009, 10:56 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MBQuesta è il primo approccio con i fuochi artificiali.........


Molto bello, posso chiederti quali impostazioni ha usato?

Grazie Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
CCino (AndreaMorico)
Messaggi: 4.494
Utente Assiduo
Messaggio: #6
questa è una foto scattata dopo un mese circa dall'aquisto della d40!!!...in agosto scatterò elle foto strepitose a Senigallia(Marche) dove ci saà dei bellissimi fuochi artificiali nel mare!!!.....non vedo l'ora!!!!
le impostazioni sono le seguenti!!!

lunghezza focale: 19mm
diaframma: f3,5
tempo di posa: 1/15 sec
modalità di esposizione: manuale
bilanciamento del bianco:auto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi