FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotocamera Nikon D100
lingua software
Rispondi Nuova Discussione
genziana36
Iscritto
Messaggio: #1
carissimi, il mio inglese?........ non esiste.
Mi trovo molto in difficoltà ad utilizzare e comprendere completamente tutte le descrizioni contenute nel software interno della Nikon D100, la fotocamera utilizza, oltre l'inglese, anche il tedesco, il francese, lo spagnolo e lo stesso giapponese. D'accordo, io ho dei limiti, ma contemporaneamente penso di avere anche diritto a poter utilizzare la mia fotocamera al meglio.
Cosa fare? C'è qualcuno che ha una soluzione?
Ringrazio anticipatamente e..... "ottimi scatti"
federicobiga
Messaggio: #2
Ho paura che dovrai fartene un a ragione! purtroppo la scelta di Nikon di non inserire l'italiano tra le lingue selezionabili è a dir poco irritante e non sembra che abbia alcuna intenzione di cambiar rotta visto che anche la nuova ammiraglia, la D2H, l'italiano proprio non lo "parla". L'unica soluzione per chi non è molto avvezzo all'inglese, rimane quella di rileggersi il manuale fino a prender un pò di confidenza con i menù...vedrai che alla fine, anche senza l'aiuto di Nikon, riuscirai ad avere la meglio della tua D100 biggrin.gif !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Non è così tragica la situazione; il manuale in italiano traduce e spiega passo passo, in 199 pagine, ogni funzione.
sanvi
Messaggio: #4
dry.gif A proposito di manuale: qualcuno sa dove e' scritto se la d100 ha la possibilità di riprendere in bianco e nero ? io non ho visto niente, ma potrei aver omesso. Sono d'accordo con chi sostiene che la Nikon dovrebbe inserire i menù in Italiano, è una questione oltre che di sostanza anche di rispetto verso gli utilizzatori (che pagano profumatamente). La canon lo fa. Nikon adeguati.

Ciao Vin
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (eli90067500@libero.it @ Jan 5 2004, 06:12 PM)
dry.gif A proposito di manuale: qualcuno sa dove e' scritto se la d100 ha la possibilità di riprendere in bianco e nero ? io non ho visto niente, ma potrei aver omesso. Sono d'accordo con chi sostiene che la Nikon dovrebbe inserire i menù in Italiano, è una questione oltre che di sostanza anche di rispetto verso gli utilizzatori (che pagano profumatamente). La canon lo fa. Nikon adeguati.

Ciao Vin

Non esiste una funzione per scattare direttamente in bianco e nero.
Questo lo ottieni in fase di post produzione desaturando i colori.

Per quanto riguarda la lingua del menù non manca solo l'italiano ma anche l'olandese, il rumeno, l'etiope, il dialetto napoletano, .........evidentemente la Nikon ha puntato su quelle più diffuse.
chicco2
Messaggio: #6
Salve, invece no!!! con irritazione dico che se Nikon vende il suo prodotto in Italia deve avere anche la bontà di inserire la lingua italiana nelle DSRL.
Gia tempo fa girai questa domanda, mai una risposta in merito.
Il manuale Nikon, inserito , e la Nital che lo aggiunge nella confezione e questo non mi sembra giusto. mad.gif
Vedi Canon 10 lingue!!!!

Saluti
sergiobutta
Messaggio: #7
Se la mancanza di traduzione in lingua italiana di qualche decina di termini in inglese o francese, diviene una faccenda di principio, va bene la vostra lamentela. Viceversa, per una persona con un hobby costoso e professionale, comprendere termini tecnici riferiti ad un comando, non dovrebbe rappresentare un grosso problema. In special modo con l'aiuto di un manuale. Sergio
Fabio Blanco
Messaggio: #8
Concordo con Sergio, in più aggiungo che manualistica in italiano e software in lingua inglese è proprio della stragrande maggioranza degli apparecchi elettronici prodotti all'estero, ma udite udite anche in Italia.

Se la 10D ha l'Italiano buon per la Canon: tutti quelli che in una macchina cercano il software in Italiano compreranno la 10D dry.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE (controluce72@virgilio.it @ Jan 5 2004, 12:16 PM)
...e non sembra che abbia alcuna intenzione di cambiar rotta visto che anche la nuova ammiraglia, la D2H, l'italiano proprio non lo "parla"...

Il processo di,

completa localizzazione di ogni prodotto arriva strada facendo con l'aumentare della distribuzione di quel singolo paese.
La localizzazione ha comunque un costo di supporto oltre che di integrazione legato alla memoria occupata.

Non dimentichiamo che il costo della memoria veloce utilizzata dal/dai microprocessori integrati nel prodotto incide talvolta sensibilmente.

Se la fotocamera prevede poche funzioni allora, a parità di memoria occupata, si potranno ospitare più lingue (a discapito di altre funzioni) senza gravare sul costo di produzione.

In casa Nikon dunque, analogamente agli altri marchi, è iniziato a pieno regime il processo di intera localizzazione che ad oggi prevede già l'italiano sulla Coolpix 3700 e su tutte le future già in produzione.

Lo stesso vale per le reflex che conterranno la lingua italiana già dalla D-70.
La professionale serie D2 fa' eccezione per una serie di motivazioni che, ad oggi, rendono meno prioritaria la cosa. Sfogliando il menu troviamo infatti la maggior parte delle funzioni con termini non traducibili in lingua italiana. I termini tecnici utilizzati in italiano restano infatti spesso intradotti o comunque simili a differenza ovviamente della lingua francese che per "cultura" traduce ogni cosa.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE (eli90067500@libero.it @ Jan 5 2004, 06:12 PM)
...se la d100 ha la possibilità di riprendere in bianco e nero ?...

La Nikon D-100 non dispone

di impostazione B/N perchè si è considerato, su questa fascia, più professionale lasciare all'operatore la possibilità di scegliere la gamma dinamica del rosso, del verde o del blu.

In fotografia digitale, con i filtri colore posizionati direttamente sui pixel del sensore, il B/N si ottiene da una "lavorazione" dei dati captati sui tre colori coinvolti. Ma quale canale prendere come base ?

Via software si potrà pertanto decidere se si desidera maggire gamma con la scelta del RAW, oppure dai jpg passare in B/N semplicemente con l'opzione di Nikon Editor, oppure passare a più personali interpretazioni di contrasto da Photoshop con l'opzione di "Miscela canale"...

Ricordo che il canale del verde sarà "sempre" quello con maggiori informazioni di dettaglio da "miscelare" con il rosso ed il blu per ottenere i contrasti desiderati. Tutto ciò esaspera le possibilità abbondantemente ricercate con l'impiego dei filtri colorati nella ripresa a pellicola B/N.

Giuseppe Maio
www.nital.it
chicco2
Messaggio: #11
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 7 2004, 11:02 AM)
QUOTE (controluce72@virgilio.it @ Jan 5 2004, 12:16 PM)
...e non sembra che abbia alcuna intenzione di cambiar rotta visto che anche la nuova ammiraglia, la D2H, l'italiano proprio non lo "parla"...

Il processo di,

completa localizzazione di ogni prodotto arriva strada facendo con l'aumentare della distribuzione di quel singolo paese...

Finalmente, Sig. Maio, la D70 con la lingua in italiano.
bouncy.gif
domenico marciano
Messaggio: #12
la fotocamera utilizza, oltre l'inglese, anche il tedesco, il francese, lo spagnolo e lo stesso giapponese. tralasciando il giapponese ,mi pare che l'Italia faccia parte anche della comunita' europea come tedesci francesi etc.Perche' mamma nikon non deve fare il menu' in italiano? forse non lo meritiamo?ricordo che Canon nelle sue macchine ha il menu' in ita. Smile_gun.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #13
QUOTE (diaframma @ Jan 8 2004, 08:33 AM)
la fotocamera utilizza, oltre l'inglese, anche il tedesco, il francese, lo spagnolo e lo stesso giapponese. tralasciando il giapponese ,mi pare che l'Italia faccia parte anche della comunita' europea come tedesci francesi etc.Perche' mamma nikon non deve fare il menu' in italiano? forse non lo meritiamo?ricordo che Canon nelle sue macchine ha il menu' in ita. Smile_gun.gif

Polemica sterile, inconcludente, fine a se stessa, ripetitiva, già spiegata e comunque, come detto chiaramente da Maio, risolta con le ultime fotocamere.

uufffffff !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
domenico marciano
Messaggio: #14
bonk.gif chiedo scusa non avevo letto le risposte date bonk.gif bonk.gif bonk.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #15
QUOTE (diaframma @ Jan 8 2004, 10:07 AM)
bonk.gif chiedo scusa non avevo letto le risposte date bonk.gif  bonk.gif  bonk.gif

Scuse accettatissime da tutto il Forum (almeno spero biggrin.gif ), ma la prossima volta leggiamo tutta la discussione... a volte un piccolo sforzo in più ci evita di cadere in ripetizioni non profique...

ciao.gif ciao.gif ciao.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio