FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sottoesposte
come risolvere il sottoesposto?
Rispondi Nuova Discussione
salvo21
Messaggi: 28
Messaggio: #1
salve,sono da poco entrato nel mondo delle reflex,ho visto e letto molti tutorial per fotografi ma non riesco ancora a capire certe impostazioni della reflex.
utilizzo una nikon d3300,con obiettivo 18-55 vr af-p,quindi un obiettivo standard,
la discussione di oggi che voglio esporvi e il sottoesposto,nelle foto che ho inserito mi trovo deltro un locale,sfortunatamente il locale non era ben illuminato,e stavo facendo delle foto a dei gruppi di ballo,quindi con soggetti in movimentoo,ho impostato la camera in modalita "priorità di tempi,"cosi da poter surgelare i movimenti...ho utilizzato tempi brevissimi 1/200,1/160 e il flash della fotocamera standard,ma ho notato che le foto sembrano molto scure,quindi sottoesposte,il probleba stava di sicuro nel fare entrare piu luce nel sensore,ma appena aumentanvo i tempi(1/125a salire)i movimenti dei soggetti erano mossi e sfocati,ho provato anche ad aumentare il contrasto di +1 step ma venivano "sparafleshate"...come risolvo? ho dovuto anche aumentare gli iso ma venivano con troppo rumore.....
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


IPB Immagine

IPB Immagine



Messaggio modificato da salvo21 il Mar 2 2017, 05:42 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ribaldo_51
Messaggi: 1.502
Utente Assiduo
Messaggio: #2
fare foto in interni, a gente che si nuove con quell'obbiettivo non è certo facile, il flash integrato inoltre ha una "portata" di pochi metri.

vedo che con gli ISO sei già sui 1600 o 3200. Puoi provare ad aumentarli ancora finchè il rumore rimane ad un livello accettabile.

oltre questo non c'è che da procurarsi lenti più luminose, per esempio con un 35mm 1.8 dx che ha un ottimo rapporto prezzo/qualità guadagni almeno 2 stop il che vuol dire che con 1/200 entra la luce che con il tuo entra a 1/50.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.315
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Scusa ma.... la prima foto..... diaframma f/20.
f/20?!?!?!? blink.gif
What?!?

Magari bastava aprire un po' di più lì.... blink.gif


Comunque non credo che la D3300 abbia problemi di recupero ombre.
Queste foto hanno sì un po' di ombre chiuse, ma la macchina l'ha fatto per preservare le alte luci (i vestiti bianchi "sparano" col flash), ma sono perfettamente usabili e se hai scattato in RAW è questione di due secondi e un cursore spostato in lightroom / camera raw o su viewnx-d e le ombre tornano a posto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
salvo21
Messaggi: 28
Messaggio: #4
il problema del f/20 sta nel'impostazione priorità dei tempi,la macchina sceglie il tipo di diaframma,ancora in manuale non sono capace...e poi dovrei impostare troppe cose contemporaneamente
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Entrambi i consigli dati sono validi, (ottica e recupero in post).
Di norma in ambienti chiusi si prediligono ottiche luminose....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
salvo21
Messaggi: 28
Messaggio: #6
Uhm...pero dovrei cambiare spesso obiettivo essendo persone in movimento,molte volte devo zoomare...invece filtri luminosi ne esistono?che mi fanno guadagna re 1step o 2?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
capannelle
Messaggi: 2.144
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(salvo21 @ Mar 3 2017, 02:37 PM) *
Uhm...pero dovrei cambiare spesso obiettivo essendo persone in movimento,molte volte devo zoomare...invece filtri luminosi ne esistono?che mi fanno guadagna re 1step o 2?


I filtri che fanno guadagnare 1 o 2 stop bisognerebbe inventarli, purtroppo nessuno c'è ancora riuscito biggrin.gif

Scherzi a parte, ti conviene lavorare a priorità di diaframmi, aprendo il diaframma al massimo e alzando gli iso quanto basta per ottenere un tempo di esposizione di sicurezza
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BloodyTitus
Messaggi: 1.041
Messaggio: #8
18-35 1,8 SIGMA ART e passa la paura....

comunque se imposti i tempi a 1/200 e diaframma a TA e metti gli iso auto fino a 3200 è la miglior soluzione...

Messaggio modificato da BloodyTitus il Mar 3 2017, 11:27 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
salvo21
Messaggi: 28
Messaggio: #9
Hhahaah..bhe..se dovessi spendere 700€di obiettivo certo che passa la paura!!ma quella del contocorrente non passa biggrin.gif ,cmq mo hanno consigliato un filtro polarizzato..ma non recupero luce,miglioro soltanto i colori e poi dovrei lavorarli in postproduzione,voi lo consigliate?chi lo ha provato negli interni?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
astellando
Messaggi: 2.536
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(salvo21 @ Mar 4 2017, 12:06 AM) *
Hhahaah..bhe..se dovessi spendere 700€di obiettivo certo che passa la paura!!ma quella del contocorrente non passa biggrin.gif ,cmq mo hanno consigliato un filtro polarizzato..ma non recupero luce,miglioro soltanto i colori e poi dovrei lavorarli in postproduzione,voi lo consigliate?chi lo ha provato negli interni?


Con il polarizzatore non solo non recuperi luce ma ne togli ancora di più io non lo userei in quelle condizioni peggiori ulteriormente il problema.

Ciao Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #11
https://www.nikonschool.it/corso_foto/index.php



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(BloodyTitus @ Mar 3 2017, 11:26 PM) *
18-35 1,8 SIGMA ART e passa la paura....

comunque se imposti i tempi a 1/200 e diaframma a TA e metti gli iso auto fino a 3200 è la miglior soluzione...

Oppure 35mm f1.8 della nikon economico e luminoso ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Imposta in manuale, non ci vuole niente, metti tempi 1/200 (il flash non viene influenzato dal tempo di scatto) diaframma tutto aperto (f5.6 nel tuo caso) iso 3200 . Per un locale, un investimento da fare assolutamente è un flash a slitta, anche solo il sb700 per non svenarsi, vedrai che farai un salto abissale!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.059
Utente Assiduo
Messaggio: #14
il salto abissale lo si avrà usando un secondo flash che illumini da metà stanza. Quello a slitta è solo più potente, ma la fonte di illuminazione rimane sempre allo stesso posto, con le ovvie conseguenze della caduta di luce secondo la regola del quadrato della distanza, che invito caldamente a studiare.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.315
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(salvo21 @ Mar 3 2017, 02:37 PM) *
invece filtri luminosi ne esistono?che mi fanno guadagna re 1step o 2?


Ahahaha!
Accidenti, questa mi ha fatto veramente ridere!... laugh.gif


Ma... aspetta un attimo: tu lo dicevi seriamente? blink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
salvo21
Messaggi: 28
Messaggio: #16
QUOTE(togusa @ Mar 8 2017, 09:44 AM) *
Ahahaha!
Accidenti, questa mi ha fatto veramente ridere!... laugh.gif
Ma... aspetta un attimo: tu lo dicevi seriamente? blink.gif


Si messicano.gif ....e da poco che uso una reflex,quindi non conosco tutti gli accessori!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Sottoesposte, Cosa Si Può Fare ? Giacomo Sardi 50 09-07-2005 23:05
Foto Sottoesposte malvi 6 28-05-2004 20:05
Foto Sottoesposte Con D2xs+ Sb 800 barbiere 6 03-08-2006 01:32
Foto Sottoesposte domenico marciano 5 16-07-2004 13:25
D100 Foto Sottoesposte Antonello 4 09-06-2004 22:56
-  Versione Lo-Fi