FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Macro O Ravvicinata
Meglio Tilt o Stacking?
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #1
Domanda secca per chi ha già sperimentato entrambe le tecniche, io purtroppo come pratica sono fermo al solo focus stacking ma leggendo qua e la mi incuriosiva l'uso del Tilt per la possibilità di inclinare il piano di fuoco sul soggetto arrivando a ottenere una maggiore pdc con diaframmi relativamente non troppo chiusi, ovvio che nel mio preventivo in caso entrerebbe l'85 E 2.8 di casa nikon che già dispone di una minima distanza di maf assai corta raggiungendo da solo il 1:2 e da come si legge possiede una buona qualità ottica, con però un brutto difetto, costa caro. cool.gif

Ciao

Saro
epipactis
Messaggio: #2
Le due ultime parole con l'emoticon chiudono già il discorso. Costa molto meno fotografare con la tecnica del focus stacking (il costo aggiuntivo è in pratica una buona slitta per oggetti molto piccoli, per quelli più grandi basta il manual focus e macchina su cavlletto, il sw è anche gratuito). L'obiettivo tlltabile lo vedo soprattutto per foto di architettura , lo escludo per macro di insetti, ad esempio.

Messaggio modificato da epipactis il Mar 19 2019, 12:58 PM
sarogriso
Messaggio: #3
Per quanto riguarda tecnica focus stacking non dovrei più spendere niente perchè a livello "ferri" sarei a posto sia a livello teste, piastre, ottiche, tubi, soffietto, luci ecc. ecc., ma siccome io scatto esclusivamente per puro divertimento senza aspirare a nessun traguardo all'infuori del puro divertimento personale spesso questo mi porta a voler curiosare sui vari campi magari usando ottiche al di fuori delle loro normali destinazioni d'uso ed ecco perchè ero alla ricerca di testimonianze riguardo a questo benedetto 85, l'azione shift sarebbe quella maggiormente indicata per l'architettura ma come dicevo la tilt potrebbe essere usata per riprese ravvicinate, ovviamente non insetti a 2:1 o oltre, ma di club di questo vetro manco l'ombra e non credo sia molto diffuso almeno a livello amatoriale.
Vedremo se fare il salto nel buio o meno. cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivo Per Distanza Ravvicinata abyss OBIETTIVI Nikkor 12 15-11-2004 23:00
Fotografia A Distanza Ravvicinata... Lambretta S TECNICHE Fotografiche 7 27-02-2006 10:45
Scatti A Distanza Ravvicinata Diegoberna PRIMI PASSI 3 31-12-2010 15:27
Foto Ravvicinata E Macro pronibo TECNICHE Fotografiche 0 08-06-2010 17:25
Prove Di Foto Ravvicinata aavv54 Naturalistica (e fauna selvatica) 0 25-02-2011 22:37