FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Ambienti Chiusi
Rispondi Nuova Discussione
mammuth
Messaggi: 412
Messaggio: #1
come fotografare nelle suddette condizioni con scarsa illuminazione ,quando usare flash oppure no? grazie.gif grazie.gif grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
CCino (AndreaMorico)
Messaggi: 4.494
Utente Assiduo
Messaggio: #2
sono un novello...però posso dirti che negli ambienti chiusi il flash bisognerebbe quasi sempre usarlo se vuoi illuminare un range elevato(il flash non ricopre un ampio raggio) c'è bisogno di un avalletto e usare iso alti!!!!!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mammuth
Messaggi: 412
Messaggio: #3
io ti ringrazio delle informazioni io da poco ho iniziato a fotografaree vorrei imparare . .
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
raffer
Messaggi: 10.820
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(mammuth @ Jan 2 2009, 01:38 PM) *
come fotografare nelle suddette condizioni con scarsa illuminazione ,quando usare flash oppure no? grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Con che macchina? dry.gif
Una cosa è se hai una D40, un'altra se usi una D3.

Raffaele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mammuth
Messaggi: 412
Messaggio: #5
QUOTE(raffer @ Jan 2 2009, 02:48 PM) *
Con che macchina? dry.gif
Una cosa è se hai una D40, un'altra se usi una D3.

Raffaele


ho unad 300 perche' questa domanda?

io ho una d300 perche' mi fai questa domanda ????
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
raffer
Messaggi: 10.820
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(mammuth @ Jan 3 2009, 02:10 PM) *
ho unad 300 perche' questa domanda?

io ho una d300 perche' mi fai questa domanda ????


Per il semplice motivo che non tutte le macchine hanno la stessa resa agli alti ISO. La tua D300, ad esempio, se la cava abbastanza bene.
Ciò premesso, in situazione di scarsa illuminazione le soluzioni sono essenzialmente due:

1) ove sia possibile usare il flash (ambienti chiusi) utilizzarlo eventualmente con luce indiretta (parabola inclinata a 60* e diffusore) onde evitare ombre ed elevato contrasto.

2) dove non è possibile invece usarlo (all'aperto, nei musei, ecc.) se si scatta a mano libera è necessario adoperare alti ISO per minimizzare il pericolo del mosso oppure usare il cavalletto, bassi ISO e prolungare il tempo di posa.

Spero di essere stato chiaro,

Raffaele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mammuth
Messaggi: 412
Messaggio: #7
QUOTE(raffer @ Jan 3 2009, 06:07 PM) *
Per il semplice motivo che non tutte le macchine hanno la stessa resa agli alti ISO. La tua D300, ad esempio, se la cava abbastanza bene.
Ciò premesso, in situazione di scarsa illuminazione le soluzioni sono essenzialmente due:

1) ove sia possibile usare il flash (ambienti chiusi) utilizzarlo eventualmente con luce indiretta (parabola inclinata a 60* e diffusore) onde evitare ombre ed elevato contrasto.

2) dove non è possibile invece usarlo (all'aperto, nei musei, ecc.) se si scatta a mano libera è necessario adoperare alti ISO per minimizzare il pericolo del mosso oppure usare il cavalletto, bassi ISO e prolungare il tempo di posa.

Spero di essere stato chiaro,

Raffaele

Sei stato gentilissimo e anche molto chiaro .grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi