FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Con Righe Colorate Di Diversi Colori Inutilizzabili
Rispondi Nuova Discussione
claudiofotografo64
Messaggio: #1
Salve, ho avuto problemi con 2 schede professional 633x 95Mb/s da 32 Gb e durante il trasferimento file al pc dopo il primo utilizzo e senza mai essere formattate( aperte dall'involucro e introdotte in una D750); i file di entrambe le schede risultano corrotti e attualmente non apribili, nello specifico presentano righe verticali e/o orizzontali di diversi colori rendendo i file inutilizzabili, il problema non è della macchina fotografica che sembra funzionare perfettamente con altre schede sd. Ora vi chiedo se è possibile provare a recuperare i file con qualche programma? Specifico che le foto in anteprima risultano perfette, ma poi presentano i problemi sopra citati.
Luciov
Messaggio: #2
In generale conviene sempre formattare la scheda on camera prima di utilizzarla. Le schede potrebbero anche essere difettate a monte. Però due su due... hmmm.gif stesso lotto di produzione?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #3
Ciao, fornisci pochi elementi per una diagnosi o per dare indicazioni. Le due schede sono della stessa marca ? Funzionano su PC se formattate ? Come trasferisci le foro da scheda a PC, leggendo la scheda su PC o con Nikon Transfer ? Hai verificato che siano nella lista delle schede compatibili con la tua D750 ?

Alessandro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Come dice giustamente Alessandro
Bisognetebbe avere più info. Ad ogni modo
Se utilizzi un lettore di schede, prova diversamente
e/o con un altro, magari anche su altro pc.
A volte basta un file corrotto x generare problemi.
Magari un momentaneo problema in scrittura
Non è da escludere. Certi problemi si resettano
Spesso semplicemente spegnendo la macchina.
Certamente ci sono programmi che permettono
Il recupero di file ma.... se sono corrotti il discorso
Si complica. Spero sia solo un priblema di trasferimento
Un consiglio: prova a rinominare uno dei file
Interessati, e vedi se riscontri differenze.
Saluti@cordialità
claudiofotografo64
Messaggio: #5
QUOTE(Luciov @ Aug 28 2019, 08:25 AM) *
In generale conviene sempre formattare la scheda on camera prima di utilizzarla. Le schede potrebbero anche essere difettate a monte. Però due su due... hmmm.gif stesso lotto di produzione?


Non ho mai avuto un problema del genere anche io sono sconcertato,entrambe nuove di pacca comperate dallo stesso rivenditore che presuppone un difetto di fabbricazione anche perchè ho usato le sd dello stesso tipo comprate dallo stesso rivenditore da 16 gb e non hanno nessun problema!!
claudiofotografo64
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Aug 28 2019, 09:28 AM) *
Come dice giustamente Alessandro
Bisognetebbe avere più info. Ad ogni modo
Se utilizzi un lettore di schede, prova diversamente
e/o con un altro, magari anche su altro pc.
A volte basta un file corrotto x generare problemi.
Magari un momentaneo problema in scrittura
Non è da escludere. Certi problemi si resettano
Spesso semplicemente spegnendo la macchina.
Certamente ci sono programmi che permettono
Il recupero di file ma.... se sono corrotti il discorso
Si complica. Spero sia solo un priblema di trasferimento
Un consiglio: prova a rinominare uno dei file
Interessati, e vedi se riscontri differenze.
Saluti@cordialità


Grazie per l'interessamento, ho provato di tutto: diversi lettori sd, ho provato a scaricare i file su mac e pc, ma nulla in anteprima le foto scaricate sono perfette e anche sul dispay della camera appaiono integre, ma poi presentano le righe. Magari ora vi posto un file per farvi capire
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(claudiofotografo64 @ Aug 28 2019, 10:04 AM) *
Grazie per l'interessamento, ho provato di tutto: diversi lettori sd, ho provato a scaricare i file su mac e pc, ma nulla in anteprima le foto scaricate sono perfette e anche sul dispay della camera appaiono integre, ma poi presentano le righe. Magari ora vi posto un file per farvi capire

Puoi fare la prova di rinominare uno dei file "corrotti" ??
claudiofotografo64
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Aug 28 2019, 08:27 AM) *
Ciao, fornisci pochi elementi per una diagnosi o per dare indicazioni. Le due schede sono della stessa marca ? Funzionano su PC se formattate ? Come trasferisci le foro da scheda a PC, leggendo la scheda su PC o con Nikon Transfer ? Hai verificato che siano nella lista delle schede compatibili con la tua D750 ?

Alessandro


Ciao Alessandro, si le due schede sono Lexar entrambe comprate dallo stesso rivenditore, ma da quest'ultimo ho preso schede dello stesso tipo ma da 16gb che non presentano problemi e sinceramente non le ho formattate perchè spero di recuperare se non tutti almeno qualche scatto. Ho provato in tutti i modi a scaricarle e anche su diversi pc e Mac ma il problema sussiste. La cosa strana è che sul display della camera le foto sono integre e anche scaricate in anteprima ma poi quando si caricano risultano corrotti
claudiofotografo64
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Aug 28 2019, 10:08 AM) *
Puoi fare la prova di rinominare uno dei file "corrotti" ??

Appena provato anche questo suggerimento ma la situazione non cambia
claudiofotografo64
Messaggio: #10
ecco qui un esempio di come si aprono i file, ripeto che l'anteprima è perfetta come scattata e anche sul display io vedo e vedevo mentre scattavo le foto perfette ( ho caricato il jpg ma il problema sussiste anche con il file Nef)

Messaggio modificato da claudiofotografo64 il Aug 28 2019, 09:35 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Si ok le anteprime... ma sei sicuro che tutti i file
Salvati nelle schede siano integri? Intendo dire...
Hai provato ad aprirli in macchina uno alla volta?
Non vorrei insistere ma... ho quasi la certezza che
Qualche file ti da errore in apertura già in macchina.
Quello potrebbe dare problemi durante
Il trasferimento sul pc. Prova ad aprirli uno x uno
In macchina, se trovi qualcuno che non va
Devi cancellarlo e dovresti risolvere.
Andrea_Telleschi
Messaggio: #12
Ciao, ma il Jpeg non si apre neppure direttamente dalla scheda di memoria inserita nel lettore?
claudiofotografo64
Messaggio: #13
QUOTE(Andrea_Telleschi @ Aug 28 2019, 01:36 PM) *
Ciao, ma il Jpeg non si apre neppure direttamente dalla scheda di memoria inserita nel lettore?


Nessun file si apre, nè jpg nè nef sono tutti così

QUOTE(t_raffaele @ Aug 28 2019, 12:30 PM) *
Si ok le anteprime... ma sei sicuro che tutti i file
Salvati nelle schede siano integri? Intendo dire...
Hai provato ad aprirli in macchina uno alla volta?
Non vorrei insistere ma... ho quasi la certezza che
Qualche file ti da errore in apertura già in macchina.
Quello potrebbe dare problemi durante
Il trasferimento sul pc. Prova ad aprirli uno x uno
In macchina, se trovi qualcuno che non va
Devi cancellarlo e dovresti risolvere.


Grazie mille per il suggerimento, ora le controllo una ad una sulla macchina e vi aggiorno sperando che il problema sia 'così banale'
Andrea_Telleschi
Messaggio: #14
Ci sono programmi per tirare fuori dal raw l'anteprima jpeg, facendo semplicemente clic destro sul file, potresti tentare anche così
gforciniti
Messaggio: #15
QUOTE(claudiofotografo64 @ Aug 28 2019, 10:14 AM) *
Appena provato anche questo suggerimento ma la situazione non cambia


Altro suggerimento:
In presenza del difetto lamentato, io proverei a copiare le foto difettose su una scheda SD diversa (magari su una di quelle da 16GB che dici di avere e che funziona bene) e poi cercare di leggerne i files ottenuti attraverso il lettore esterno. Magari non otterrai quello che vuoi ma, provare, non costa nulla.
Il metodo di copia è descritto a pagina 303 e seguenti del manuale della D750.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(gforciniti @ Aug 29 2019, 03:29 PM) *
Altro suggerimento:
In presenza del difetto lamentato, io proverei a copiare le foto difettose su una scheda SD diversa (magari su una di quelle da 16GB che dici di avere e che funziona bene) e poi cercare di leggerne i files ottenuti attraverso il lettore esterno. Magari non otterrai quello che vuoi ma, provare, non costa nulla.
Il metodo di copia è descritto a pagina 303 e seguenti del manuale della D750.

Attendiamo di sapere prima se ha trovato file col difetto
In macchina/scheda. Copiare dei file corrotti su altra sd
È lo stesso che copiarli sul pc. Sentiamo se ha fatto
Le prove ultime suggerite wink.gif
gforciniti
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Aug 29 2019, 04:29 PM) *
Copiare dei file corrotti su altra sd
È lo stesso che copiarli sul pc.


Certamente! Ma io intendevo la copia 'on camera', da SD a SD.
Dal momento in cui riferisce che le anteprime (sia NEF che jpg) sono visibili e prive di difetto, ho pensato che il file potrebbe 'corrompersi' durante il trasferimento.
Non si sa mai.
Per il resto, dici bene, attendiamo.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(gforciniti @ Aug 29 2019, 05:22 PM) *
Certamente! Ma io intendevo la copia 'on camera', da SD a SD.
Dal momento in cui riferisce che le anteprime (sia NEF che jpg) sono visibili e prive di difetto, ho pensato che il file potrebbe 'corrompersi' durante il trasferimento.
Non si sa mai.
Per il resto, dici bene, attendiamo.


Pollice.gif Attendiamo!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio