FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Focus Shift
problemi
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Salve, domando forse sono io che sbaglio qualcosa.

Sto cercando di usare nella z6 ii cambio di messa a fuoco (FOCUS SHIFT) seguo passo passo tutto, x non farla lunga ma noto che nelle ultime foto esce sfuocato, solo nelle prime 3 massimo 4 foto, su 8 scatti dove sbaglio?

METTO A FUOCO AF SINGOLO
POI PASSO AF AUTOMATICO
STABILISCO IL NUMERODI SCATTI SE IL SOGGETTO E RAVVICINATO METTO TRA 2 0 3 DISTANZA MESSA A FUOCO SENZA INTERVALLO DI TEMPO VISTO CHE SCATTO A LUCE CONTINUA E FACCIO AVVIA .

NOTO COME DETTO SOLO I PRIMI SCATTI A FUOCO GLI ALTRO NO, COSA POTREBBE ESSERE? STO FACENDO PROVA CON IL 24-70 POTREBBE ESSERE?

BRUNO
gtd
Messaggio: #2
Ogni scatto successivo iI fuoco è spostato un poco più verso infinito.
Poniamo per esempio che fai un focus stacking al tuo cane che dorme ripreso di fronte.
Se poni a fuoco gli occhi ogni scatto successivo mettere a fuoco sulle orecchie, sul collo, dorso, coda, ma mai il muso e tantomeno il naso.
In questo caso devi iniziare con il fuoco sulla punta del naso (il punto del soggetto più vicino alla tua z) e poi lasciar fare all'automatismo.
Ciao
sarogriso
Messaggio: #3
Che intendi di preciso quando scrivi :
METTO A FUOCO AF SINGOLO
POI PASSO AF AUTOMATICO

Modo area AF?
BPisano
Messaggio: #4
QUOTE(gtd @ Jun 3 2022, 12:22 AM) *
Ogni scatto successivo iI fuoco è spostato un poco più verso infinito.
Poniamo per esempio che fai un focus stacking al tuo cane che dorme ripreso di fronte.
Se poni a fuoco gli occhi ogni scatto successivo mettere a fuoco sulle orecchie, sul collo, dorso, coda, ma mai il muso e tantomeno il naso.
In questo caso devi iniziare con il fuoco sulla punta del naso (il punto del soggetto più vicino alla tua z) e poi lasciar fare all'automatismo.
Ciao



Ciao ok allora proverò, io ho fatto delle prove con piccoli oggetti. poi ho preso un pelusce e messo af su occhi ma solo le prime 2 foto a fuoco poi il resto tutto fuori fuoco.
Comunque ripeto come da tue indicazioni.

Bruno

QUOTE(sarogriso @ Jun 3 2022, 09:23 AM) *
Che intendi di preciso quando scrivi :
METTO A FUOCO AF SINGOLO
POI PASSO AF AUTOMATICO

Modo area AF?


Si perfetto, modo Af singolo poi x lo shift passo ad Af automatico

Bruno
sarogriso
Messaggio: #5
Per quale motivo metti il Modo Area Af su auto?

Se imposti af punto singolo e lo posizioni sul piano del primo scatto vai meglio.
victorzero
Messaggio: #6
Ci sono 2 cose che forse hai sottovalutato... se la dimensione del soggetto è piccolo la posizione 2 o 3 è troppo alta, poi influisce anche il numero di scatti per avere una messa a fuoco poco distanziata tra uno scatto e l'altro: fai anche 100 scatti se il soggetto è di circa 30 cm con la posizione sulla scala ad esempio a 1.
Concordo con Saro: Mantieni il modo af punto singolo focheggiando sulla parte più anteriore del soggetto prima di premere avvia.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti

Alessandro

BPisano
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Jun 3 2022, 10:33 AM) *
Per quale motivo metti il Modo Area Af su auto?

Se imposti af punto singolo e lo posizioni sul piano del primo scatto vai meglio.


A ok quindi posso lasciare il punto singolo non avevo capito.

Però perchè poi quando vado ad aprire le foto il puto af rimane sempre uguale allo stesso punto? non dovrebbe cambiare af x ogni scatto con focus shift?

Bruno

QUOTE(victorzero @ Jun 3 2022, 10:59 AM) *
Ci sono 2 cose che forse hai sottovalutato... se la dimensione del soggetto è piccolo la posizione 2 o 3 è troppo alta, poi influisce anche il numero di scatti per avere una messa a fuoco poco distanziata tra uno scatto e l'altro: fai anche 100 scatti se il soggetto è di circa 30 cm con la posizione sulla scala ad esempio a 1.
Concordo con Saro: Mantieni il modo af punto singolo focheggiando sulla parte più anteriore del soggetto prima di premere avvia.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti

Alessandro


Alessandro grazie mille speso di provare il prima possibile la tua spiegazione è molto chiara. io sottovalutavo il numero di scatti e la distanza della posizione di af tra uno scatto ed un altro.

Però spiegami quando metto af su punto singolo a faccio avvio avrò un numero di scatti x tutte con af differente giusto? xche se apro in capture nd vedo sempre lo stesso punto af selezionato all'inizio? ovvero non spostato

Bruno
sarogriso
Messaggio: #8
Non va a cambiare le posizioni dei punti af ma sposta il fuoco di quel tanto che hai messo in lista. come se tu girassi ad ogni scatto la ghiera di maf a piccoli e regolari spostamenti mantenendo il sensore nella stessa posizione, se invece tu usassi una slitta motorizzata si sposterebbero ottica e corpo utilizzando sempre la stessa maf ma andando a posarla su diversi piani del soggetto.
victorzero
Messaggio: #9
QUOTE(BPisano @ Jun 3 2022, 07:38 PM) *
A ok quindi posso lasciare il punto singolo non avevo capito.

Però perchè poi quando vado ad aprire le foto il puto af rimane sempre uguale allo stesso punto? non dovrebbe cambiare af x ogni scatto con focus shift?

Bruno
Alessandro grazie mille speso di provare il prima possibile la tua spiegazione è molto chiara. io sottovalutavo il numero di scatti e la distanza della posizione di af tra uno scatto ed un altro.

Però spiegami quando metto af su punto singolo a faccio avvio avrò un numero di scatti x tutte con af differente giusto? xche se apro in capture nd vedo sempre lo stesso punto af selezionato all'inizio? ovvero non spostato


Bruno


Il punto af non lo vedi spostato perchè quello è memorizzato su ogni scatto ma vedrai che il fuoco effettivo cade via via su piani differenti. Più scatti intendi fare e minore sarà lo scostamento tra un fuoco e l'altro. Poi ti servirà un software per unire gli scatti come helicon focus (il migliore) o photoshop.
Saro è stato altrettanto chiaro. Buoni esperimenti.
Saluti

Alessandro

Messaggio modificato da victorzero il Jun 3 2022, 09:31 PM
BPisano
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Jun 3 2022, 07:42 PM) *
Non va a cambiare le posizioni dei punti af ma sposta il fuoco di quel tanto che hai messo in lista. come se tu girassi ad ogni scatto la ghiera di maf a piccoli e regolari spostamenti mantenendo il sensore nella stessa posizione, se invece tu usassi una slitta motorizzata si sposterebbero ottica e corpo utilizzando sempre la stessa maf ma andando a posarla su diversi piani del soggetto.


Perfetto grazie

Bruno


QUOTE(victorzero @ Jun 3 2022, 10:30 PM) *
Il punto af non lo vedi spostato perchè quello è memorizzato su ogni scatto ma vedrai che il fuoco effettivo cade via via su piani differenti. Più scatti intendi fare e minore sarà lo scostamento tra un fuoco e l'altro. Poi ti servirà un software per unire gli scatti come helicon focus (il migliore) o photoshop.
Saro è stato altrettanto chiaro. Buoni esperimenti.
Saluti

Alessandro


Si Alessandro, grazie ancora

Bruno
BPisano
Messaggio: #11
QUOTE(victorzero @ Jun 3 2022, 10:59 AM) *
Ci sono 2 cose che forse hai sottovalutato... se la dimensione del soggetto è piccolo la posizione 2 o 3 è troppo alta, poi influisce anche il numero di scatti per avere una messa a fuoco poco distanziata tra uno scatto e l'altro: fai anche 100 scatti se il soggetto è di circa 30 cm con la posizione sulla scala ad esempio a 1.
Concordo con Saro: Mantieni il modo af punto singolo focheggiando sulla parte più anteriore del soggetto prima di premere avvia.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti

Alessandro


Allora ho seguito alla lettera tutto i passaggi mi spiego.

Scelgo il punto af con af singolo imposto Focus Shift con scala a 1 con 100 scatti faccio avvia arriva a fare 29 scatti di cui solo i primi 4 sono leggibili poi tutto sbiadito.
prova fatta su di una foglia di 10 cm con f a 80 1/50 macchina su cavalletto con riduzione rumore disattivato. la cosa strana e che imposto 100 scatti ne va 29.

domando potrebbe essere sd da 64 gb è piccola?

Bruno
victorzero
Messaggio: #12
QUOTE(BPisano @ Jun 3 2022, 11:44 PM) *
Allora ho seguito alla lettera tutto i passaggi mi spiego.

Scelgo il punto af con af singolo imposto Focus Shift con scala a 1 con 100 scatti faccio avvia arriva a fare 29 scatti di cui solo i primi 4 sono leggibili poi tutto sbiadito.
prova fatta su di una foglia di 10 cm con f a 80 1/50 macchina su cavalletto con riduzione rumore disattivato. la cosa strana e che imposto 100 scatti ne va 29.

domando potrebbe essere sd da 64 gb è piccola?

Bruno


La scheda è più che sufficente, solo che con un soggetto così piccolo dovrai impostare il passo di messa a fuoco minimo, non ricordo se è 0 o 1 cmq al minimo. per l'elaborazione al software utilizzerai solo le foto con il fuoco sulla foglia.
Ciao

Alessandro
BPisano
Messaggio: #13
QUOTE(victorzero @ Jun 3 2022, 11:59 PM) *
La scheda è più che sufficente, solo che con un soggetto così piccolo dovrai impostare il passo di messa a fuoco minimo, non ricordo se è 0 o 1 cmq al minimo. per l'elaborazione al software utilizzerai solo le foto con il fuoco sulla foglia.
Ciao

Alessandro

Si ho impostato 1, ma domando quindi essendo un soggetto piccolo anche se imposto 100 scatti lui elabora solo quelli fino a che raggiunge l'infinito ho capito bene?

Ecco perchè mi trovo solo 29 scatti?

Bruno
victorzero
Messaggio: #14
QUOTE(BPisano @ Jun 4 2022, 12:09 AM) *
Si ho impostato 1, ma domando quindi essendo un soggetto piccolo anche se imposto 100 scatti lui elabora solo quelli fino a che raggiunge l'infinito ho capito bene?

Ecco perchè mi trovo solo 29 scatti?

Bruno


Infatti, ti ho detto un numero di scatti indicativo ma solo i primi su un soggetto così piccolo saranno a segno. se imposti un numero di scatti inferiore ne avrai ancora meno sul soggetto. Prendi i tuoi 4 scatti a fuoco ed elaborali. Vedrai che la tua foglia sarà completamente a fuoco.
Ciao

Alessandro
BPisano
Messaggio: #15
QUOTE(victorzero @ Jun 4 2022, 12:15 AM) *
Infatti, ti ho detto un numero di scatti indicativo ma solo i primi su un soggetto così piccolo saranno a segno. se imposti un numero di scatti inferiore ne avrai ancora meno sul soggetto. Prendi i tuoi 4 scatti a fuoco ed elaborali. Vedrai che la tua foglia sarà completamente a fuoco.
Ciao

Alessandro


ok ancora ti ringrazio x la tua cortese collaborazione.

Era che non capivo xche metto 100 e la macchina ne elabora appena 29 adesso ho capito.

Grazie

se c'e la faccio pubblico la foglia così mi dirai.

Bruno
BPisano
Messaggio: #16
QUOTE(victorzero @ Jun 4 2022, 12:15 AM) *
Infatti, ti ho detto un numero di scatti indicativo ma solo i primi su un soggetto così piccolo saranno a segno. se imposti un numero di scatti inferiore ne avrai ancora meno sul soggetto. Prendi i tuoi 4 scatti a fuoco ed elaborali. Vedrai che la tua foglia sarà completamente a fuoco.
Ciao

Alessandro


Ciao Alesandro, ti dirò ho provato ma secondo il mio modesto parere questa funzione di automatismo nella z6ii ((CAMBIO MESSA A FUOCO) FOCUS SHITS x dirla all'inglese a me non convnce.

infatti ti posto questa fatta con il mio vecchi sistema manuale ovvero come se simulassi una slitta af lo cambio ogni volta, macchia su cavalletto ma sposto af manualmente fino ad ottenere una copertura quasi totale, poi li unisco con il software e questo quello che è uscito ovviamente non ho fatto una post come si deve ed inoltre avendo il 24-70 ho dovuto fare un croop grande come una casa.

L'altra prova quella della macchina non l'ho postata in quanto aveva non tutto a fuoco nonostante avessi selezionato solo gli scatti utili.

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Jun 4 2022, 12:01 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Ti consiglio di fare le prove su un qualcosa di più 3D tipo un pupazzetto, vedrai che la cosa migliorerà smile.gif
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 4 2022, 06:52 AM) *
Ti consiglio di fare le prove su un qualcosa di più 3D tipo un pupazzetto, vedrai che la cosa migliorerà smile.gif

Esatto, per foto in quella posizione basta uno scatto solo visto che non serve poi tanta pdc, in tutti i casi fare uno stacking vero a forti ingrandimenti usando la ghiera del 24/70 la vedo dura. smile.gif
BPisano
Messaggio: #19
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 4 2022, 06:52 AM) *
Ti consiglio di fare le prove su un qualcosa di più 3D tipo un pupazzetto, vedrai che la cosa migliorerà smile.gif



Provato Ale con un orsacchiotto, ma ho sono io che non capisco la funzione, o questa funzione è x me inutile.

Anche sui 20 -30 scatti che l'automatismo selezione solo 3 /4 foto sono a fuoco x cui non vedo ne la necessità ne la praticità di tale funzione, inoltre ti allunga anche di molto il lavoro in pp x controllare le foto a fuoco e non.

Ripeto o sono io o la macchina a qualche problema ( ma non credo) visto che i 3 scatti sono a fuoco. Ma spesso con gli automatismi non è detto che la cosa fili liscia messicano.gif

Bruno


QUOTE(sarogriso @ Jun 4 2022, 10:29 AM) *
Esatto, per foto in quella posizione basta uno scatto solo visto che non serve poi tanta pdc, in tutti i casi fare uno stacking vero a forti ingrandimenti usando la ghiera del 24/70 la vedo dura. smile.gif


Si infatti, l'obbiettivo non è assolutamente adatto sono in prova, ma come detto ad Alessandro questa funzione non mi convince, o sbaglio io qualcosa.

Bruno
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
La funzione l’avevo provata sulla 850 ed andava benissimo.
Mai usata sulla Z 7. Proverò al rientro.
BPisano
Messaggio: #21
[quote name='Alessandro Castagnini' date='Jun 4 2022, 09:07 PM' post='4288789']
La funzione l’avevo provata sulla 850 ed andava benissimo.
Mai usata sulla Z 7. Proverò al rientro.
[/quote

Ok attendo in modo da capire, sperando che non sia un problema macchina o obbiettivo.

Bruno
sarogriso
Messaggio: #22
Guarda ti metto tre esempi proprio orrendi fatti ora al volo sul soggetto in questione biggrin.gif
30 scatti - lunghezza 7 -f4.5
scatto con punto af sulla prima scritta:
(messo come inizio ripresa)

Immagine Allegata


ultimo scatto fatto dalla Z sul 30° scatto


Immagine Allegata


prodotto dell'unione dei trenta scatti:


Immagine Allegata


scatto singolo fatto a f32 con af come primo scatto


Immagine Allegata


So che è una ciofeca ma fatto in 10 minuti senza guardare a niente, foglio inclinato tanto per mostrare l'avanzamento, manco i peli ho tolto. tongue.gif
BPisano
Messaggio: #23
QUOTE(sarogriso @ Jun 4 2022, 09:45 PM) *
Guarda ti metto tre esempi proprio orrendi fatti ora al volo sul soggetto in questione biggrin.gif
30 scatti - lunghezza 7 -f4.5
scatto con punto af sulla prima scritta:
(messo come inizio ripresa)

Immagine Allegata


ultimo scatto fatto dalla Z sul 30° scatto


Immagine Allegata


prodotto dell'unione dei trenta scatti:


Immagine Allegata


scatto singolo fatto a f32 con af come primo scatto


Immagine Allegata


So che è una ciofeca ma fatto in 10 minuti senza guardare a niente, foglio inclinato tanto per mostrare l'avanzamento, manco i peli ho tolto. tongue.gif


Ecco allora anche io ho provato in fretta, e ti mostro un esempio simile al tuo.
Ho messo evidenziato al primo scatto dove ho messo a fuoco e arrivare al 23 scatto dove non si vede nulla. Perche?

Brunoi

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sarogriso
Messaggio: #24
Ma la seconda immagine quella tutta sfocata è lo stacking o lo scatto 23?
BPisano
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Jun 4 2022, 11:12 PM) *
Ma la seconda immagine quella tutta sfocata è lo stacking o lo scatto 23?



Allora chiedo venia, il problema era che non avevo ben capito x bene il sistema inoltre il mio pc è di una lentezza nell'elaborare il file x cui vedevo tutto sbiadito e annullavo l'operazione.

Ecco adesso credo di aver capito il meccanismo di cambio messa a fuoco (Focus Shift) e posto 2 scatti.

1 scatto singolo con gli stessi parametri

poi aggiungo quello del Focus shift e devo dire si nota la differenza. 70 scatti un macello x elaborare però alla fine ci sono riuscito.

P.s Devo dire che secondo il mio modesto parere il risultato lo si può ottenere in uguale modo con molto meno tempo, però oramai mi ero intestardito e volevo capire e x fortuna ci sono riuscito.

Ecco le foto :

Bruno




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tilt-shift Questo Sconosciuto... walter.fantauzzi 17 14-12-2009 11:34
Tilt Shift esclavo 11 26-08-2009 21:05
Tilt Shift BeLLoDEpaPi 11 14-10-2009 17:51
Cosa E' Il Focus Shift? esclavo 7 14-04-2010 15:11
Pc Micro Nikkor 85 Tilt&shift gciraso 2 15-11-2007 13:28
2 Pagine: V   1 2 >