FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flusso Acquisizione Immagini Con Tethering In Sala Posa
Rispondi Nuova Discussione
lucciluigi
Messaggio: #1
Mi sto organizzando per avere un flusso di lavoro, quando lavoro in sala posa, più efficiente ed ho deciso di lavorare in tethering.

Questa è la mia configurazione:
Work station su ruote per lavorare in piedi, con due ripiani uno per il Notebook ed uno per un eventuale ulteriore monitor che andro ad acquistare;
Cavo tethering da 4,5 mt;
Blocco sicurezza cavo USB per attacco reflex;
SW digicam control;
Notebook windows;
Reflex D610 ed a breve aggiungero' una D850;

Oggi ho fatto qualche test, tutto funziona bene, acquisizione immagini raw+Jpg L sufficientemente veloce (ma non una scheggia), un po' d'impiccio con il cavo ..... tra i piedi almeno finché non perderà un po' di spire e si stenderà bene sul pavimento, ma ce una cosa che non riesco a risolvere .... come si collega la reflex al cavo USB il display della stessa si spegne e non è più possibili vedere l'immagine scattata se non sulla schermo del notebook .... questo mi piace poco, ho provato a guardare nei menù della D610 ed a leggere il manuale ma non ho trovato nulla al riguardo.

Anche nelle istruzioni del cavo, specifico per il tethering, non se ne fa menzione di questa cosa.

Non lavorando in LV tramite il notebook, la mancata possibilità di previsualizzare l'immagine scattata sul display della reflex al volo è abbastanza scomoda perché dopo un paio di scatti finisci per andare a vedere a monitor del notebook come sono venuti perdendo magari il feeling con le persone che si stanno ritraendo per gli eccessivi stop ....

Qualcuno mi può aiutare? O l'unica soluzione sarà dover aggiungere un ulteriore monitor da 43"/50" pollici così da poter dare un occhiata al volo senza doversi interrompere?




sarogriso
Messaggio: #2
Ma il Pc ti serve per pilotare la macchina o per avere i file direttamente?
Perché se è solo un fatto di visualizzazione da avere sia sul monitor on camera che su monitor esterno basta il cavo HDMI e vedi su entrambi la stessa inquadratura, sia la foto scattata, la ripresa e menu compreso, o forse non ho inteso bene il problema.

Messaggio modificato da sarogriso il Feb 24 2020, 11:06 PM
lucciluigi
Messaggio: #3
Il notebook mi serve per avere subito il salvataggio delle immagini dopo lo scatto, e magari dare la possibilità ad un assistente di fare subito una prima selezione degli scatti etichettandoli con codice colore.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, se hai la possibilità di un assistente che fa lo screening delle immagini e ti fidi
perchè creare una struttura simile, cavo collegato alla reflex e al monitor in postazione fissa dove sta il secondo,
e mentre scatti questo lavora...
questo ae ho capito bene il tuo intento...

PS: quando colleghi il cavo usb si ede solo dal monitor esatto.

Ci spostiamo in Tecniche F. per la continuazione
lucciluigi
Messaggio: #5
Si Maurizio piu' o meno e' questo l'intento, siamo in due ad operare e l'assistente di "turno" di fatto e' un collega di cui mi fido (in ogni caso non e' che le immagini scartate vengano cancellate), questa configurazione consente di verificare subito la messa a fuoco, fare una regolazione di base dell'immagine e di avere a fine sessione i file gia' pronti da consegnare.

Ovviamente il non poter visualizzare, al volo, dal monitor della reflex lo scatto rappresenta una limitazione del sistema ..... che ti obbliga se ho ben capito a mettere un secondo monitor piu' grande rivolto verso il fotografo o comunque visibile dalla zona di ripresa per poterli previsualizzare, senza doversi interrompere troppo frequentemente per andare a vedere la serie di immagini eseguite.

Voglio provare a vedere se il flusso di lavoro cosi' impostato renda il tutto piu' fluido e rapido ...... al massimo ritorno ad operare senza cavo!
Tra le altre cose l'acquisizione delle immagini sul computer si puo' fare anche da Lightroom.

I vantaggi dovrebbero almeno sulla carta essere evidenti, i file raw+jpg li scarichi immediatamente sul pc, verifichi subito inquadratura, punti di messa a fuoco, occhi chiusi, postura delle persone ritratte, difetti o pieghe degli abiti e puoi apportare i correttivi del caso immediatamente nella serie di immagini successive da eseguire, attribuisci ad ogni immagine eseguita un etichetta con codice colore per dare priorita' alle immagini migliori e quindi a fine sessione hai gia' la scrematura delle migliori foto su cui puoi apportare rapidamente le regolazioni di base necessarie per consegnarle.

Svantaggi: IL CAVO NEI PIEDI ! per poco la mia D610 passa a miglior vita ohmy.gif l'ho ripresa al volo dalla work station dove l'avevo appoggiata perche' sono inciampato nel cavo!! bisogna abituarsi a riavvolgerlo quando si posa la macchina .... trasferimento immagini RAW+JPG L veloce ma non rapidissimo almeno con D610 che usa cavo USB 2.0, con D850 quando la prendero' vedro se sara' piu' rapido visto che usa USB 3.0 .... ma i file di quest'ultima sono piu' pesanti quindi dubito che ci sia una velocita' di trsferimento molto supèriore.

Sempre con D610 ho provato anche a trasferire via wifi con il trasmettitore WU-1b ma e'troppo lento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Posa T E Posa B Cencini 9 20-02-2004 11:27
Posa B E T Che Differenza C'è? manu 9 08-04-2004 15:25
Utilizzo Di Posa B E Posa T ugo_z 7 12-01-2014 08:06
Prima Posa D100 nicolarenzi@libero.it 6 20-04-2004 11:32
Tempi Di Posa +koki+ 4 13-01-2004 19:05