FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Star 500 Richterstudio E D700
aiuto please!
Rispondi Nuova Discussione
alexzak
Messaggio: #1
Salve a tutti!!..gentilmente chiedo lumi sul corretto utilizzo dell'attrezzatura come da titolo...premessa...posseggo una D700 (e una splendida D2 xs!!) che uso principlamente per foto sportive e di recente mi è stato proposto,quasi a prezzo regalo due flash da studio completi della Richeter studio mod.star 500 muniti di soft bank..onestamente di questo materiale fotografico non saprei che farmene,ma pensavo che potrebbe essere stimolante allargare i propri orizzonti e ci sto pensando su ...il problema è che sono totalmente ignorante in questo settore delle luci in studio .... a giorni giorni vado provare a far dialogare la mia D700 con i suddetti flash...escludo l'acquisto di un radio controllo perchè al momento non ho intenzione di spendere dei soldi solo per fare una prova,,,ho visto che sulle torce oltre alla regolazione della luce pilota ,il lamp test etc ,c'è un attacco Sincro per collegamento via cavo,ma anche in questo caso vorrei evitare..altra possibilità per quel poco che ne sò,sarebbe quella di utilizzare un flash innestato sulla fotocamera (o lo stesso flash incorporato che ha la D700) che trasmetterebbe il comando alle torce.... e questa al momento sarebbe per me la soluzione ideale per fare il test....domanda....sulla D700 quali sono le regolazioni da menù che dovrei impostare??..grazie di nuovo e mi scuso per la terminologia poco forbita...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Da menù della 700, imposti il flash come commander oppure manuale al minimo della potenza.

Non trattando di flash Nikon, sposto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(alexzak @ Apr 17 2018, 12:13 PM) *
Salve a tutti!!..gentilmente chiedo lumi sul corretto utilizzo dell'attrezzatura come da titolo...premessa...posseggo una D700 (e una splendida D2 xs!!) che uso principlamente per foto sportive e di recente mi è stato proposto,quasi a prezzo regalo due flash da studio completi della Richeter studio mod.star 500 muniti di soft bank..onestamente di questo materiale fotografico non saprei che farmene,ma pensavo che potrebbe essere stimolante allargare i propri orizzonti e ci sto pensando su ...il problema è che sono totalmente ignorante in questo settore delle luci in studio .... a giorni giorni vado provare a far dialogare la mia D700 con i suddetti flash...escludo l'acquisto di un radio controllo perchè al momento non ho intenzione di spendere dei soldi solo per fare una prova,,,ho visto che sulle torce oltre alla regolazione della luce pilota ,il lamp test etc ,c'è un attacco Sincro per collegamento via cavo,ma anche in questo caso vorrei evitare..altra possibilità per quel poco che ne sò,sarebbe quella di utilizzare un flash innestato sulla fotocamera (o lo stesso flash incorporato che ha la D700) che trasmetterebbe il comando alle torce.... e questa al momento sarebbe per me la soluzione ideale per fare il test....domanda....sulla D700 quali sono le regolazioni da menù che dovrei impostare??..grazie di nuovo e mi scuso per la terminologia poco forbita...


Non credo proprio che la tua D700 possa pilotarlo a distanza. Il sistema Cls funziona solo con i flash nikon ( ameno non con il pop up incorporato).
Ci sono altre soluzioni con i trigger x es.

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 17 2018, 11:35 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Il lampo del pop up viene ricevuto dalla fotocellula sul flash che “sparerà” in funzione della potenza impostata sul flash stesso.
L’unico problema è che pop up e fotocellula si devono vederealtrimenti non scatta: ad esempio, se hai il flash dietro, è possibile (anzi, quasi certo) che non funzionerà.

Per provare il tutto va bene così, ma se acquisti ed, ovviamente, vorrai usare, un trigger te lo dovrai prendere.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Pollice.gif Tutto da provare!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Provato in studio da me smile.gif

Ovvio, però, che ci potrebbe essere un problema di compatibilità (con i miei prolight é ok).... a quel punto non c’è altro da fare che prendersi un trigger, come si diceva, o il tizio da cui li comprerà, dovrebbe averne uno da prestare sul momento.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 17 2018, 12:18 PM
lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(alexzak @ Apr 17 2018, 12:13 PM) *
..onestamente di questo materiale fotografico non saprei che farmene,ma pensavo che potrebbe essere stimolante allargare i propri orizzonti e ci sto pensando su ...
a giorni giorni vado provare a far dialogare la mia D700 con i suddetti flash...
escludo l'acquisto di un radio controllo perchè al momento non ho intenzione di spendere dei soldi solo per fare una prova,,,

Amico mio, prove serie richiedono sempre un certo investimento, poco o tanto che sia. Da quel che leggo non mi sembra trasparire l'intenzione di tirar fuori un solo euro (cosa legittima, per carità) ma temo che un trigger dovrai pur comprarlo se vuoi fare 'sta prova rolleyes.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 17 2018, 01:18 PM) *
Provato in studio da me smile.gif

Ovvio, però, che ci potrebbe essere un problema di compatibilità (con i miei prolight é ok).... a quel punto non c’è altro da fare che prendersi un trigger, come si diceva, o il tizio da cui li comprerà, dovrebbe averne uno da prestare sul momento.


Pollice.gif wink.gif
alexzak
Messaggio: #9
ok---il messaggio è stato recepito forte e chiaro!!....i due flash mi sono stati proposti a parziale baratto per un lavoro che ho svolto per una ditta...il problema non è tanto il non volere spenderci su dei soldi per far funzionare il tutto,semmai il dubbio risiede nell'effettivo utilizzo che poi ne farò..nel frattempo pensavo di fare un test solo per vedere che effetto mi fà....ma credo che alla fine se il tutto girerebbe solo con l'acquisto di un trigger non sarà di certo un problema..... grazie mille a tutti!!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(alexzak @ Apr 18 2018, 12:25 AM) *
ok---il messaggio è stato recepito forte e chiaro!!....i due flash mi sono stati proposti a parziale baratto per un lavoro che ho svolto per una ditta...il problema non è tanto il non volere spenderci su dei soldi per far funzionare il tutto,semmai il dubbio risiede nell'effettivo utilizzo che poi ne farò..nel frattempo pensavo di fare un test solo per vedere che effetto mi fà....ma credo che alla fine se il tutto girerebbe solo con l'acquisto di un trigger non sarà di certo un problema..... grazie mille a tutti!!


Grazie di nulla buona luce wink.gif

raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47