FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Da Studio
Rispondi Nuova Discussione
MAXP4
Messaggio: #1
Ok, oggi un paio di foto in studio, trigger sulla Z7, flash accesi, controllo esposizione... iso 100, 1/160 f14, inquadro e... tutto nero!

Dove è il trucco? Se con la reflex vedo il set perché le immagini passano dallo specchio, con la Z7 non vedo niente perché il mirino/monitor adeguandosi alle impostazioni che io dò mi fanno vedere tutto sottoesposto.

Ho dato una letta veloce al manuale ma non ho trovato niente a riguardo... dove sbaglio?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Bella domanda smile.gif
Io sono ancora all’estero, quindi non l’ho ancora provata in studio.
Faccio una ricerca in giro e vediamo se, comunque, passa qualcuno con qualche idea.

Giusto per info, che trigger usi?
MAXP4
Messaggio: #3
Ho preso un trigger in prova da pochi euro su Amazon, comodo perché il ricevitore si alimenta col cavo del generatore (viene montato in linea) e funziona alla perfezione! Spero non ci siano controindicazioni.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(MAXP4 @ Dec 15 2018, 11:57 AM) *
Ho preso un trigger in prova da pochi euro su Amazon, comodo perché il ricevitore si alimenta col cavo del generatore (viene montato in linea) e funziona alla perfezione! Spero non ci siano controindicazioni.

Ciao, nessuna controindicazione, se funziona bene,
per quando riguarda quello che hai scritto sopra è normale perchè il mirino ottico legge le impostazioni che hai dato alla reflex,
mentre la reflex è sempre a T.A. e quando scatti la levetta porta il diaframma e tutti i valori impostati,
in pratica e in parole povere il mirino della Z è come il L.V. delle reflex,
la foto scattata viene come la vedi al mirino, ma te hai i flash per cui sono normali quelle impostazioni, e la foto viene corretta,
sarà il caso di farne un paio per i settaggi corretti rispetto all'illuminazione che hai a meno che non hai un esposimetro esterno,
stiamo parlado del modo M (manuale)
quendo sei li se vuoi vedere la scena di luce attuale senza staccare l'occhio dal mirino con la mano sx giri il selettore su P oppure S o A
e avrai la luce come le reflex.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Mi sa che devi usare il LV in studio, come dicevo, fino a che non provo non posso confermare, ma il funzionamento del mirino l’ha spiegato il collega sopra smile.gif

Ciao,
Alessandro.
MAXP4
Messaggio: #6
Parliamo di M che è l'impostazione che uso... L'esposizione in questo caso viene fatta sul soggetto con esposimetro esterno oppure, visto che si tratta di situazioni abbastanza standard... a occhio che faccio prima!

Se monto il SU-800 il mirino (LV) si comporta esattamente come una reflex e vedo la scena così come è in realtà mentre l'esposimetro della macchina mi indica se in quel momento sono sovra/sottoesposto. Mi ero accorto di questo facendo foto di interni con un paio di SB900.
Se spengo il SU-800... tutto nero.

Probabilmente la Z7 sente che ho un accessorio TTL e quindi si comporta in questo modo. Il trigger non è TTL perché i flash da studio (ho dei Bowens con generatore) non lo sono.

Messaggio modificato da MAXP4 il Dec 15 2018, 03:12 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Ho visto un video su youtube dove succede la stessa cosa.
Comunque, appena posso provo con i trigger che ho
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
é normale funzioni così essendo una scansione del sensore, le reflex in L.V funzionano uguali,
con il comander sulla slitta evidentemente sente il contatto e si comporta diversamente,
comunque il mirino ti da l'esposizione corretta sulla scena se è sottoesposta la vedi e il contrario pure
per l'uso normale di una fotocamera non è corretto, poi naturalmente se scatti in studio devi cercare ti farti i tuoi settaggi e luci,
questione di studiarci un attimino facendo qualche prova Pollice.gif
MAXP4
Messaggio: #9
Maurizio, quindi utilizzando un trigger TTL, anche se poi di fatto serve a far partire i flash con le impostazioni che gli dò io, potrebbe essere una soluzione? Perché se devo fotografare un oggetto posso anche mettere in A o in S per vedere l'inquadratura e fare il fuoco (e poi in M per scattare) ma se devo fotografare una persona la vedo dura se a mirino non la vedo!
MAXP4
Messaggio: #10
...ok, piccola ricerca ed ho risolto!

Basta andare nel menù "d8 Applica impostazioni al live view" e impostare su off.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(MAXP4 @ Dec 16 2018, 12:52 AM) *
...ok, piccola ricerca ed ho risolto!

Basta andare nel menù "d8 Applica impostazioni al live view" e impostare su off.

Esatto lo avevo trovato anch'io, disattivando quella opzione il display è chiaro e riesci ad inquadrare,
ieri io ti ho dato velocemente quella soluzione del modo selettore ma li in pratica era sempre un cambio di diaframma e tempi in automatico,
così invece è decisamente meglio, vedi basta fare prove e leggere bene i menù ci si riesce sempre, buona domenica e buone foto wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 16 2018, 10:00 AM) *
Esatto lo avevo trovato anch'io, disattivando quella opzione il display è chiaro e riesci ad inquadrare,
ieri io ti ho dato velocemente quella soluzione del modo selettore ma li in pratica era sempre un cambio di diaframma e tempi in automatico,
così invece è decisamente meglio, vedi basta fare prove e leggere bene i menù ci si riesce sempre, buona domenica e buone foto wink.gif

Assolutissimamente! Quante volte leggiamo (chi legge...) il manuale in modo veloce?
è sempre tutto scritto, ma capita spesso, che si sorvoli certe pagine ad alta quota, ma senza zoomare adeguatamente tra le righe...quante volte è capitato anche a me...
Ed ogni volta bisogna farne tesoro per la prossima smile.gif
Grazie per averlo nuovamente ricordato smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Pollice.gif wink.gif
Filo_
Messaggio: #15
Grazie x la delucidazione.
Ho avuto un problema simile facendo delle macro + flash.
Lavorando in manuale e volendo sottoesporre lo sfondo pensavo fosse successo qualcosa di poco bello...
Smanettando sui tempi la scena si è rischiarata.
Mi sa che x questo genere di foto userò la 7500. Mi è più congeniale.
Ciao
shutterman
Messaggio: #16
quindi impostando "modalità live view " su off " il mirino si comporta come se fosse ottico, rendendo la scena visibile anche se stiamo utilizzando parametri di scatto da studio che di fatto renderebbero la scena non visibile da un mirino elettronico?

Ho letto su un blog che questo sarebbe un neo delle mirrorless, rendendole poco adatte alla foto in studio, per lo meno con flash. Se nikon ha risolto così è una gran bella cosa..
derma
Messaggio: #17
QUOTE(shutterman @ Mar 13 2019, 11:59 PM) *
quindi impostando "modalità live view " su off " il mirino si comporta come se fosse ottico, rendendo la scena visibile anche se stiamo utilizzando parametri di scatto da studio che di fatto renderebbero la scena non visibile da un mirino elettronico?

Ho letto su un blog che questo sarebbe un neo delle mirrorless, rendendole poco adatte alla foto in studio, per lo meno con flash. Se nikon ha risolto così è una gran bella cosa..




Se non tutte le ML, la maggioranza ha tale possibilità/funzione... che, poi, riescano a mostrare una immagine quanto più possibile "fedele" a ciò che l'occhio umano vede realmente della scena inquadrata o quello che sarà il risultato col lampo del flash che inquadrerà la stessa, è un altro discorso... vi sono mirini/display/algoritmi più "fedeli/capaci" ed altri, ovviamente!, meno.
spinelli.leo
Messaggio: #18
Ciao! Buono a sapersi!!! Ogni tanto mi capita di usare i flash in studio. Adesso con la mirrorless sarebbe stato un po' frustante al inizio! Adesso so cosa fare! Grazie
Un saluto leo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosigli X Ritratti In Studio maurofla 13 23-01-2004 10:11
Voglio Farmi Uno Studio Amatoriale cocco 10 15-06-2006 09:14
Studio Nello Studio _Mauro_ 3 15-11-2011 21:14
Flah Da Studio CALICANTUS38 2 29-05-2004 18:52
Parliamo Di Picture It! Digital Image Studio Fiumana Carlo 0 24-12-2003 12:31