FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisheye
Nikkor DX Fisheye 10.5mm f2.8G
Rispondi Nuova Discussione
mirkos
Iscritto
Messaggio: #1
Vorrei acquistare un obbiettivo per scattare foto in ambienti "stretti" o comunique con soggetti molto grandi; è sbagliato orientarsi verso un obbiettivo Fisheye?
Posseggo già un Nikkor AF 18-35mm f3.5-4.5D ma in certe situazioni non mi basta. Ricordo che uso la mia D100 per foto industriali.

Grazie

Che ne pensate del Nikkor DX Fisheye 10.5mm f2.8G?

Nuovamente grazie rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Teoricamente sì, se accetti foto di tipo artistico-creative...tieni conto che comunque avrai delle fortissime distorsioni a barilotto, tipiche di questo obiettivo.

Non esiste nulla di più grandangolare, inquadri tutto ciò che hai davanti..e a volte anche i piedi se non presti attenzione...

Ovviamente un 16mm per il 24x36 diventa un 24 circa, conservando delle distorsioni a barilotto..

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il sedici millimetri non è un fisheye puro in quanto i 180° li ha solo sulla diagonale maggiore... un vero occhio di pesce e anche oltre è il mitico 6 mm Nikon che di angolo di campo ha addirittura 220° e quindi produce un immagine circolare sulla pellicola di una ventina di millimetri lasciando una parte del fotogramma inesposta... laugh.gif

Il nuovo 10,5 mm (chi l'ha visto?) con la D100 si dovrebbe comportare come il 16 mm appunto occhio di pesce a fotogramma intero se usato in bolla e perpendicolare al soggetto le distorsioni sono accettabili i problemi maggiori si hanno quando viene ustao con angoli più stretti o più larghi di 90° (a maggiore angolazione corrisponde maggiore distorsione) in sostanza se è perpendicolare all'orizzonte questo risulterà dritto se incliniamo verso il basso la fotocamera l'orizzonte diventerà curvo verso il basso, verso l'alto se incliniamo la fotocamera verso l'alto, è un obiettivo particolare e poco si presta alle foto architettoniche a meno di non voler realizzare delle caricature... per questo genere di foto è preferibile utilizzare gli obiettivi decentrabili che permettono di correggere il fenomeno delle linee cadenti con le riprese dal basso verso l'alto e viceversa... però con la D100 ci sono delle limitazioni al loro utilizzo controllare nel manuale della fotocamera nel capitolo dedicato agli obiettivi e alla loro compatibilità con la D100... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se ti serve per foto architettoniche, tieni presente che il 10.5, pur distorcendo, può essere raddrizzato con risultati sorprendenti con la tools di capture 4.

Comunque il mio consiglio è di orientarti sul 12-24 DX. Per foto industriali può essere la soluzione più adatta per distorsiuone contenuta e versatilità.
Marco Negri
Messaggio: #5
QUOTE (matteoganora @ Jan 29 2004, 10:24 AM)

Comunque il mio consiglio è di orientarti sul 12-24 DX. Per foto industriali può essere la soluzione più adatta per distorsiuone contenuta e versatilità.

Confermo quanto dettato da Matteo.
Da tempo utilizzo il 12-24 f4 e, se utilizzato.. con parsimonia, non presenta distorsioni alcune, definizione ottima.
Buon acquisto.
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio