FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Federica
Rispondi Nuova Discussione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #1
Salve ancora un ritratto fatto in casa senza flash solo con la luce della stanza in pp le solite cose qui ho schiarito gli occhi cosa ne pensate? commenti e consigli ben accetti, neanche questa mi convince la vedo come se fosse sbiadita.
Salvatore

IPB Immagine



Messaggio modificato da Sal69 il Apr 22 2018, 09:13 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Salvatore la sto guardando dal cellulare ma nn mi sembra a fuoco. Su quale occhio ai puntato per la maf? Trovo lo sfondo un po monotono . Pareri personali ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #3
QUOTE(NicolaSantolin @ Apr 22 2018, 10:21 PM) *
Ciao Salvatore la sto guardando dal cellulare ma nn mi sembra a fuoco. Su quale occhio ai puntato per la maf? Trovo lo sfondo un po monotono . Pareri personali ciao.


Ciao Nicola ho messo a fuoco l'occhio più vicino a me, lo sfondo è il muro della cucina, ho rivisto la pp se ti fa piacere andare a dare uno sguardo aggiungo link per vedere la modifica http://img.gg/HiXTNj3 grazie dei suggerimenti
Salvatore.

Messaggio modificato da Sal69 il Apr 22 2018, 09:44 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Salvatore

Bel volto, ma non mi convince il taglio...troppo a filo mento...anche in alto sui capelli

Inoltre, ma non ci giurerei perché sto guardando la foto da tablet, mi pare di scorgere una dominante magenta

Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #5
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 22 2018, 10:43 PM) *
Ciao Salvatore

Bel volto, ma non mi convince il taglio...troppo a filo mento...anche in alto sui capelli

Inoltre, ma non ci giurerei perché sto guardando la foto da tablet, mi pare di scorgere una dominante magenta

Ciao
Rosanna


Ciao Rosanna ho rivisto la pp qui il link per vedere le modifiche http://img.gg/HiXTNj3 troppo stretta?, stavo testando il 50antino appena acquistato, grazie per i consigli
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #6
il fuoco cade sull'occhio lontano.
inoltre l'inquadratura è molto stretta, ma non è un primissimo piano.
sembra piuttosto un taglio involontario di capelli, e troppo a filo con il mento.
Ci sarà un motivo perché i ritratti si scattino in verticale.
Peccato, perché il soggetto merita.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Apr 22 2018, 10:49 PM) *
il fuoco cade sull'occhio lontano.
inoltre l'inquadratura è molto stretta, ma non è un primissimo piano.
sembra piuttosto un taglio involontario di capelli, e troppo a filo con il mento.
Ci sarà un motivo perché i ritratti si scattino in verticale.
Peccato, perché il soggetto merita.

Ciao Buzz mi ricorderò per le prossime volte di scattare in verticale, la piccola c'è l'ho in casa posso sempre migliorare seguendo i suggerimenti purtroppo in questo genere mi mancano molte nozioni e faccio sempre errori che si potrebbero evitare, prima o poi imparerò. Grazie di tutto sono contento che mi aiutate.
Salvatore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #8
QUOTE(Sal69 @ Apr 22 2018, 10:11 PM) *
Salve ancora un ritratto fatto in casa senza flash solo con la luce della stanza in pp le solite cose qui ho schiarito gli occhi cosa ne pensate? commenti e consigli ben accetti, neanche questa mi convince la vedo come se fosse sbiadita.
Salvatore




Stesso ritratto dopo pochi minuti un pochino più arioso con più luce e colori più fedeli alla realtà qui il link http://img.gg/F1NvbfG spero vada meglio
Salvatore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.531
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Sal69 @ Apr 22 2018, 10:11 PM) *
Salve ancora un ritratto fatto in casa senza flash solo con la luce della stanza in pp le solite cose qui ho schiarito gli occhi cosa ne pensate? commenti e consigli ben accetti, neanche questa mi convince la vedo come se fosse sbiadita.
Salvatore




Ciao anche io vedo un forte dominante magenta, ed il taglio non mi convince tanto.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #10
QUOTE(BPisano @ Apr 23 2018, 12:37 AM) *
Ciao anche io vedo un forte dominante magenta, ed il taglio non mi convince tanto.

Bruno

Segui il link http://img.gg/F1NvbfG se ti fa piacere e dimmi cosa ne pensi grazie per il passaggio Bruno
Salvatore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #11
In tutta onesta questa non mi piace, taglio, luce, espressione e fuoco,
sembra una foto al volo di sfuggita, la rifarei con un'altro sfondo meno evidente
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 23 2018, 08:49 AM) *
In tutta onesta questa non mi piace, taglio, luce, espressione e fuoco,
sembra una foto al volo di sfuggita, la rifarei con un'altro sfondo meno evidente

Ciao Maurizio apprezzo molto là tuo sincerità mi aiuta a capire e migliorare. Sicuramente farò altri scatti la piccola è in famiglia. Con i consigli ricevuti sicuramente farò dei buoni scatti.
Salvatore
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #13
A mia opinione, al di là dei problemi di messa a fuoco già evidenziati, trovo che il difetto principale sia che è mossa.
Lo si vede dal riflesso della punta di luce nell'occhio che lascia una piccola "scia" allungata invece di un punto tondo.

Il tempo di scatto lo conferma: 1/30 su 50mm su DX (che diventa un 75mm) sono un po' pochini, non così pochi da essere ingestibili, ammesso che soggetto e fotografo stiano ben fermi... ma non in questo caso specifico.
Sul bilanciamento del bianco io invece noto una deviazione al verdino dell'incarnato, ma quello se si scatta in NEF è il minore dei problemi da correggere.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.289
NPS
Messaggio: #14
Mi sa che ti hanno già detto tutto.
Riprova con macchina in verticale e, magari, uno sfondo di colore diverso smile.gif

Ciao,
Alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #15
QUOTE(togusa @ Apr 23 2018, 01:55 PM) *
A mia opinione, al di là dei problemi di messa a fuoco già evidenziati, trovo che il difetto principale sia che è mossa.
Lo si vede dal riflesso della punta di luce nell'occhio che lascia una piccola "scia" allungata invece di un punto tondo.

Il tempo di scatto lo conferma: 1/30 su 50mm su DX (che diventa un 75mm) sono un po' pochini, non così pochi da essere ingestibili, ammesso che soggetto e fotografo stiano ben fermi... ma non in questo caso specifico.
Sul bilanciamento del bianco io invece noto una deviazione al verdino dell'incarnato, ma quello se si scatta in NEF è il minore dei problemi da correggere.

Ciao togusa grazie per i suggerimenti diciamo che le regole dei tempi le conosco ma non le applico sempre e mi ritrovo con problemi evidenti come questi citati da te, oltre alle cose che non so tipo il taglio e le inquadrature. Così apprendo i miei errori grazie hai vostri suggerimenti. Per la po scatto solo in raw ed anche qui a volte mi perdo e casomai dopo mi rendo conto che potrei fare meglio.grazie di tutto
Salvatore



QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 23 2018, 02:02 PM) *
Mi sa che ti hanno già detto tutto.
Riprova con macchina in verticale e, magari, uno sfondo di colore diverso smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Sicuramente ci riprovo mi da stimolo per migliorare grazie per il passaggio
Salvatore
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Sal69 @ Apr 24 2018, 01:28 PM) *
Ciao togusa grazie per i suggerimenti diciamo che le regole dei tempi le conosco ma non le applico sempre e mi ritrovo con problemi evidenti come questi citati da te



L'importante è capire dove si sbaglia.
Ti assicuro che è già tanto così.

A tuo favore c'è da aggiungere che con gli ISO eri già a 720, per cui scattare in tempi "di sicurezza" avrebbe voluto dire salire oltre i 2000... e la D80 non è famosa per reggere bene già oltre gli 800.
Quindi diciamo che hai fatto quello che potevi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sal69
Messaggi: 425
Messaggio: #17
QUOTE(togusa @ Apr 24 2018, 02:19 PM) *
L'importante è capire dove si sbaglia.
Ti assicuro che è già tanto così.

A tuo favore c'è da aggiungere che con gli ISO eri già a 720, per cui scattare in tempi "di sicurezza" avrebbe voluto dire salire oltre i 2000... e la D80 non è famosa per reggere bene già oltre gli 800.
Quindi diciamo che hai fatto quello che potevi.


Grazie Togusa infatti ho fatto quello che potevo, sono qui per capire dove sbaglio e sopratutto per imparare seguendo i consigli dei più esperti, come diceva la mia nonna a 99 anni c'è sempre da imparare speriamo che i consigli e i suggerimenti saranno sempre cosi numerosi. Qui sul forum ho già imparato molte cose e visto molti errori che da solo non avrei mai notato.
Salvatore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Federica.. bluemonia 20 21-07-2006 18:06
Gioia E Federica... lau_perinelli 16 27-04-2006 21:41
Federica sbarzulina 9 25-04-2006 22:47
La Mia Federica geppoman 8 26-04-2006 08:25
Federica 16ale16 5 18-07-2006 21:55
-  Versione Lo-Fi