FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F95?
A quando una possibile F95?
Rispondi Nuova Discussione
odisseo
Messaggio: #1
Attualmente sia passa dalla Nikon F80 direttamente alla F100. Un bel salto qualità ma anche di prezzo. A quando una macchina fotografica di fascia intermedia? Qualcosa, per capirci, di superiore alla F80 (che è una macchina abbastanza semplice e tutto sommato amatoriale) ma non al livello e ai costi della F100 (macchina di poco inferiore alla F5 e quindi decisamente professionale).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Personalmente non credo che Nikon svilupperà ancora reflex a pellicola di fascia alta, soprattutto potendo contare sull' F80, che poco si differenzia da una reflex PRO, e sull'F100, vero prodigio delle reflex a Film.

Piuttosto, visto il boom delle DSLR, credo sia ora possibile trovare F100 prezzi superribassati, sia nuove, con sconti DA CHIEDERE al negoziante, sia sul mercato dell'usato.
Fiumana Carlo
Messaggio: #3
Ma la F90,
Non la fanno più?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Beh, bisogna vedere in quanti sentano questa esigenza....serve davvero? o forse per la pellicola OGGI cerchiamo altri tipi di mezzo.?? una D100 e una F95 si equivarrebbero, non trovi?

Comunque no, la 90 è solo un ricordo, dai tempi della F100.
odisseo
Messaggio: #5
Personalmente amo ancora molto la pellicola. Senza contare che le reflex Nikon digitali sono tutte molto costose (ma questo è un altro forum).

E' vero che le differenze tra F80 e F100 non sono moltissime, ma ci sono e vi assicuro che si sentono (ho avuto il piacere di provare entrambe).

Comunque resto dell'idea che la pellicola ha ancora moltissimo futuro e che una reflex di fascia intermedia tra la F80 e la F100 avrebbe molto mercato.
Andrea Fotografo
Messaggio: #6
La scelta se immettere un prodotto sul mercato viene fatta dal marketing. Ora quella fascia di prezzo a cui ci riferiamo è classificata come "prosumer" ossia adatta a consumatori non professionisti ma entusiasti che sono disposti a spendere di più per avere qualcosa di particolare, tecnologicamente avanzato, che li distingua nella scelta fatta dai "normali" consumer (che comprano dalla F55 alla F80 a seconda dei gusti/disponibilità).
Tutto ciò per arrivare a dire che questa fascia di mercato "prosumer" ora una
macchina analogica non la vuole nemmeno regalata. Sono tutti eccitati dalla
novità del digitale e lì si dirigono per sentirsi appagati.
Se dai un'occhiata al forum delle reflex digitali troverai una richiesta a gran voce della "digital rebel" versione Nikon con prezzo sui 1000 euro (fascia prosumer appunto)
Magari Nikon mi smentirà coi fatti, ma (anche basandomi sul fatto che negli utimi anni sono uscite solo macchine analogiche consumer come la F80, F75, F55) credo che la F95 non ci sarà...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Mah, personalmente non sono così ottimista, sebbene sia un utente di pellicola (coolpix esclusa) e non di Dslr.

Sinceramente lo faccio perchè non trovo soddisfazione nei file che vedo, nemmeno nei migliori, dato che uso solo pellicole bianconero ad alta sensibilità, ed è un mondo del tutto diverso....figuriamoci che tristezza dovermi convertire tutto e ricreare l'effetto..

Però se fai domande alla gente, cosa vuole oggi?

Piuttosto, io mi auspico dei miglioramenti nella gamma reflex classiche, non nelle reflex tipo F80/F100. se dovessi fare una richiesta chiederei una FM economica.

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(matteoganora @ Nov 24 2003, 02:54 PM)
Personalmente non credo che Nikon svilupperà ancora reflex a pellicola di fascia alta, soprattutto potendo contare sull' F80, che poco si differenzia da una reflex PRO, e sull'F100, vero prodigio delle reflex a Film.

Piuttosto, visto il boom delle DSLR, credo sia ora possibile trovare F100 prezzi superribassati, sia nuove, con sconti DA CHIEDERE al negoziante, sia sul mercato dell'usato.

Magari caro Matteo....invece la F100 tiene il valore sull'usato piu' che mai, proprio come l'F5 o anche la passata F90X: pensa che il valore di mercato medio della F100 senza MB15 è di circa 1100 euro, con l'accessorio si viaggia da 1200 a 1300 a seconda dello stato d'uso; tanto per dirla breve su come questi ottimi prodotti siano tutt'altro che svalutati......!!
Ciao Mauro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Eh sì, Mauro, hai proprio ragione: i prezzi della F100 sul mercato dell'usato si mantengono su livelli molto alti, e soprattutto macchine del genere è difficile che restino a lungo in negozio: molto spesso quando ne arriva una è già "opzionata". Per quanto riguarda il discorso d'una ipotetica "95", credo - e mi dispiace ammetterlo - che il trend del mercato vada verso una progressiva contrazione della gamma analogica, di pari passo con la "picchiata" dei prezzi che si registra nel digitale. Dovremo attenderci, temo, un futuro nel quale ci sarà un solo modello a presidiare ciascuna fascia di mercato (professionale, prosumer/consumer, entry level), anche se per la verità si vede qualche segnale in controtendenza: dopo il ritorno del telemetro (stiamo ovviamente sempre parlando di nicchie di mercato), può darsi che ci sia, fra qualche tempo, una riproposizione di reflex "dure e pure" (tipo famiglia FM/Fe, per intenderci)...Qualcosa sta già succedendo, proprio da parte di chi ha rilanciato il telemetro non d'élite. Non è necessario fare nomi...
Ciao
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Sono pronto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Gabriele, ti sono per caso fischiate le orecchie? Sì, stavo proprio parlando del tuo ultimo amore...Non sei geloso, vero, se ti dico che la trovo davvero molto carina e affascinante, col suo fascino un po' retrò? A che diavolo pensate, la signorina in questione è una "dama di ferro" giapponese con il nome d'una vecchia signora teutonica, quindi niente storie pruriginose!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
ehhe io ho la f100 e me la tengo stretta biggrin.gif

cmq della nikon uscirà la f6 a pellicola

e costerà presumibilmente piu della f5 eheheh
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Non per raffreddare i tuoi entusiasmi, ma non penso accadrà.

Il mercato di professionali di quel rango è pensato in primo luogo per i professionisti, e poi per gli amatori (con un conto in banca diverso da quello del sottoscritto). Oggi, professionismo è sinonimo di reflex digitale, e non sempre per una scelta del fotografo ma per vere e proprie leggi che governano il lavoro nel campo dell'editoria, con sempre maggiori esigenze di velocità e risparmio..

A questo panorama si sottraggono certe "nicchie" di mercato, laddove approcci calmi, reportage lenti e approfonditi o necessità di effetto pellicola hanno ancora un senso, ma sta diventando più un settore artigianale che professionale, non trovi?

Ora, se alla Nikon abbiano ancora interesse in tutto ciò non lo saprei proprio, ma non spero di certo (non che mi turbi più di tanto) in una superprofessionale nuova a pellicola.

E poi, metti a fianco le caratteristiche tecniche della F5 e quelle della D2, a me pare tanto una F6 "convertita".....

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Le probabilità che esca una F6 a pellicola sono piu' o meno pari a quelle che Gabriele diventi un fotografo di glamour! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
L'F6 c'e' già e si chiama D2.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
cavolo anche io voglio diventare un fotografo di glamour, l unico colloquio con uno studio fotografico per lavoro mi dissero "per matrimoni ci serve qualcuno con attrezzatura" argh io manco ho il flash

hahha
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Antonio C. @ Nov 27 2003, 04:14 PM)
Le probabilità che esca una F6 a pellicola sono piu' o meno pari a quelle che Gabriele diventi un fotografo di glamour! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
L'F6 c'e' già e si chiama D2.
ciao

Antonio.........tu sapevi tutto questo di Gabriele non hai detto nulla.......?????????
Mah.....che amici........!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
eheh...
Guarda, a meno che una maggiorata ph34r.gif non si faccia riprendere in posa adamitica con uno skate sottobraccio credo che non gli interessi nemmeno... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
No, maggiorata no!!!
basquiat_jm@hotmail.com
Validating
Messaggio: #19
Ciao , l'unica cosa che vi posso dire che è vero che come prezzo c'è una grossa differenza tra f100 e f80, ma come qualità non crediate che ce ne sia altrettanta!!!
Ciao e buone foto
Massimiliano Barsottelli

http://massimilianobarsottelli.interfree.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(basquiat_jm@hotmail.com @ Dec 8 2003, 12:09 PM)
come qualità non crediate che ce ne sia altrettanta!!!

Eh... fosse vero... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio