FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
elisabetta.l
Messaggio: #1
nella D500 è possibile visualizzare l'anteprima dell'esposizione? se sì, come? grazie!

Messaggio modificato da elisabetta.l il Oct 8 2017, 04:20 PM
fabtr9
Messaggio: #2
QUOTE(elisabetta.l @ Oct 8 2017, 05:18 PM) *
nella D500 è possibile visualizzare l'anteprima dell'esposizione? se sì, come? grazie!

che intendi per anteprima dell'esposizione?
elisabetta.l
Messaggio: #3
intendo il risultato finale, in modo che l'immagine non risulti sotto o sovra esposta
fabtr9
Messaggio: #4
quindi... scatta una foto (tanto non consumi pellicola) se non ti soddisfa cambi i parametri....
se comunque scatti in A, S, o P ci dovrebbe pensare la macchina!!!!!!!

Messaggio modificato da fabtr9 il Oct 8 2017, 04:35 PM
Memez
Messaggio: #5
Credo sia una caratteristica delle mirrorless o di alcune di queste. Non mi pare che sulle reflex sia possibile una cosa del genere se non in live view (forse)
fabtr9
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Oct 8 2017, 05:43 PM) *
Credo sia una caratteristica delle mirrorless o di alcune di queste. ..........

ah ecco infatti non capivo.........
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, con il pulsante PV puoi visualizzare a grandi linee la PDC che comunque ti da già un aiuto...
oppure in Live view a display controlli come viene naturalmente modo M
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(Memez @ Oct 8 2017, 05:43 PM) *
Credo sia una caratteristica delle mirrorless o di alcune di queste. Non mi pare che sulle reflex sia possibile una cosa del genere se non in live view (forse)


Difficile capirne l'utilità, mi pare che fare uno scatto e dare una rapida occhiata al file e istogramma sia procedura assai veloce, non dispendiosa e assolutamente veritiera. rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #9
concordo in pieno, basta solo un clik per vedere il risultato finale senza anteprima e riscattare, cioè:

se fai l'anteprima devi poi scattare la finale

mentre

se fai la finale ed è azzeccata hai già finito!

col digitale l'anteprima non ha ragione d' essere.

con la pellicola con fotocamere col dorso intercambiabile una bella anteprima col dorso polaroid è indispensabile!

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 9 2017, 02:16 PM
fil_de_fer
Messaggio: #10
Dipende dal tipo di foto che fai, posso capire in un panorama dove posso controllare la foto appena scattata, ma in alcuni casi come i ritratti per strada se dopo aver scattato la foto abbasso la fotocamera per controllare il risultato spesso il soggetto cambia espressione e sguardo...

Filippo
Antonio Canetti
Messaggio: #11
ma anche con l'anteprima il tempo che osservi l'anteprima il soggetto è...andato smile.gif

comunque capisco le singole esigenze.

Antonio
fil_de_fer
Messaggio: #12
L'ideale è avere l'anteprima nel mirino, cosa non possibile con le reflex.
Però si può vivere ugualmente...

Filippo
Memez
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2017, 03:30 PM) *
ma anche con l'anteprima il tempo che osservi l'anteprima il soggetto è...andato smile.gif


beh c'è una sostanziale differenza, indipendentemente dall'attimo da cogliere e dal contesto. Con l'anteprima in real time, ti basta cambiare il valore di qualcosa per vedere immediatamente quale sarà la differenza senza staccare l'occhio dal mirini, con la reflex normale devi sempre e comunque verificare cosa esce fuori, che ci sia l'esperienza o meno. Alla fine perdi sicuramente più tempo, anche se la possibilità di recupero in post è alta.
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(fil_de_fer @ Oct 9 2017, 03:25 PM) *
Dipende dal tipo di foto che fai, posso capire in un panorama dove posso controllare la foto appena scattata, ma in alcuni casi come i ritratti per strada se dopo aver scattato la foto abbasso la fotocamera per controllare il risultato spesso il soggetto cambia espressione e sguardo...

Filippo



QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2017, 03:30 PM) *
ma anche con l'anteprima il tempo che osservi l'anteprima il soggetto è...andato smile.gif

comunque capisco le singole esigenze.

Antonio



QUOTE(Memez @ Oct 9 2017, 09:51 PM) *
con la reflex normale devi sempre e comunque verificare cosa esce fuori, che ci sia l'esperienza o meno.


.....e qui direi che il fattore che detta legge è proprio l'esperienza, la reflex potrà essere l'ultima uscita e magari con il bel simbolino Fx in giallo ma potrebbe essere anche un mero peso al collo rolleyes.gif
fil_de_fer
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Oct 9 2017, 10:20 PM) *
.. la reflex potrà essere l'ultima uscita e magari con il bel simbolino Fx in giallo ma potrebbe essere anche un mero peso al collo


e questo che significa?
Memez
Messaggio: #16
QUOTE(fil_de_fer @ Oct 9 2017, 10:32 PM) *
e questo che significa?


Nel senso che con l'esperienza non ci vorrà molto per trovare i giusti settaggi per portare a casa la foto. E per esperienza si intende anche quale modalità di scatto scegliere in un momento in base alla situazione. Non serviranno sicuramente 10 scatti (tanto per fare un esempio) prima di trovare la giusta apertura o tempo di scatto. Nel caso contrario la reflex diventa uno strumento inutile e inadeguato per chi la sta portando al collo.
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(fil_de_fer @ Oct 9 2017, 10:32 PM) *
e questo che significa?


Vedi sotto

QUOTE(Memez @ Oct 9 2017, 10:48 PM) *
Nel senso che con l'esperienza non ci vorrà molto per trovare i giusti settaggi per portare a casa la foto. E per esperienza si intende anche quale modalità di scatto scegliere in un momento in base alla situazione. Non serviranno sicuramente 10 scatti (tanto per fare un esempio) prima di trovare la giusta apertura o tempo di scatto. Nel caso contrario la reflex diventa uno strumento inutile e inadeguato per chi la sta portando al collo.


Spiegazione ineccepibile, esattamente quello che volevo mettere in evidenza Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Attendiamo quello che ci dice Elisabetta e vediamo se ha capito...
elisabetta.l
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 9 2017, 10:48 PM) *
Attendiamo quello che ci dice Elisabetta e vediamo se ha capito...



Mi scuso del mio prolungato silenzio, che spero non sia stato interpreto come scortesia verso chi mi ha gentilmente risposto. Semplicemente non ho più guardato il forum, e me ne dispiace. Comunque... ho capito! Quando ho posto la domanda avevo acquistato da poco la D500...
grazie.gif Elisabetta

Messaggio modificato da elisabetta.l il Feb 22 2018, 10:16 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Tranquilla Elisabetta, nessuna scortesia succede non siamo sempre sul forum,
l'importante che hai risolto il tuo dubbio Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio