FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Errore Per Aver Scelto Un Diaframma Troppo Aperto?
Bastonatemi, vi prego!!!
Rispondi Nuova Discussione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti. Mi è capitato di imbattermi, mentre percorrevo un sentiero di montagna, con una volpe: per mia grande fortuna, avevo il mio fedele Nikon AF-D 180mm f/2.8 già montato sulla mia D810 e mi sono precipitato a scattare, senza ragionare sullo scatto, poichè temevo che il mio bell'esemplare fuggisse. Conseguentemente, ho utilizzato il mio 180mm come faccio in genere, per il mio 99% degli scatti in cui lo adopero, ossia per street, ritratti e ritratti rubati, vale a dire quasi alla massima apertura. Le due foto che allego e che vorrei sottoporre al giudizio di voi esperti, infatti, sono state scattate a f/3.5 ed f/4 (riporto di seguito anche tutti i dati di scatto, per ciascuna di esse); la distanza di ripresa era relativamente poca, fattore che ha reso inevitabilmente precaria la profondità di campo che è ridotta già in partenza con un 180mm. D'altronde avevo una tale paura che la volpe scappasse, che mi sono precipitato a scattare. Agli effetti dello scatto, risulta evidentemente che a fuoco sia solo una parte del corpo, la testa, con fuoco preciso sull'occhio, il resto sfuocato. Io penso di aver commesso un errore tecnico nell'eseguire questo scatto, appunto avrei dovuto diaframmare maggiormente, almeno ad f/8, per ottenere una pdc decente. Sarebbero saliti gli ISO, inevitabilmente, ma con la D810 sarebbe stato un problema di poco conto. La foto 221732 presenta anche l'inconveniente di uno sfondo che, anche se sfuocato, dà fastidio nella composizione,ma certo non potevo permettermi di chiedere alla volpe di farmi scegliere dove piazzarsi od aspettare che si spostasse un po' più in là!!!!

Chiedo dunque, a voi esperti, se condividete la mia opinione di aver scelto un diaframma troppo aperto per la realizzazione.

Vi prego, bastonatemi!!!!!!!!

Prima foto (orizzontale):
Numero: 221732
Nikon D810 + Nikon AF-D 180mm f/2.8
1/500s f/4 ISO 280


Seconda foto (verticale):
Numero: 221747
Nikon D810 + Nikon AF-D 180mm f/2.8
1/500s f/3.5 ISO 125

Immagine Allegata



Immagine Allegata


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 23 2018, 07:59 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao

Guarda, sono onesta, e ti dirò che a me piacciono molto, forse di più la prima per via della posa particolare e del bel sviluppo in orizzontale...hai colto prontamente il momento

A voler essere pignoli, sistemerei la seconda in alto, per quello che può sembrare un rametto che attraversa il frame, e in basso dove c'è quel filo d'erba che copre un po' il corpo, li clonerei via...

Io penso che non sia sempre un errore, diaframmare poco in naturalistica...c'è situazione e situazione...
In questa, il diaframma aperto ce lo vedo bene

Parere mio ovviamente ...
Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Apr 22 2018, 09:40 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 22 2018, 10:39 PM) *
Ciao

Guarda, sono onesta, e ti dirò che a me piacciono molto, forse di più la prima per via della posa particolare e del bel sviluppo in orizzontale...hai colto prontamente il momento

A voler essere pignoli, sistemerei la seconda in alto, per quello che può sembrare un rametto che attraversa il frame, e in basso dove c'è quel filo d'erba che copre un po' il corpo, li clonerei via...

Io penso che non sia sempre un errore, diaframmare poco in naturalistica...c'è situazione e situazione...
In questa, il diaframma aperto ce lo vedo bene

Parere mio ovviamente ...

Ciao
Rosanna


Ti ringrazio, è da due ore che vorrei sbattere la testa contro il muro. Sì, nella foto verticale quello sulla destra è proprio un rametto....., non le ho ritoccate per niente, lo inviate sul forum così come sono uscite dalla fotocamera, altrimenti avrei un po' giocato sui livelli e clonato via quel rametto, effettivamente, ma ero troppo impaziente di venir bastonato!!!!

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.528
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Apr 22 2018, 10:30 PM) *
Salve a tutti. Mi è capitato di imbattermi, mentre percorrevo un sentiero di montagna, con una volpe: per mia grande fortuna, avevo il mio fedele Nikon AF-D 180mm f/2.8 già montato sulla mia D810 e mi sono precipitato a scattare, senza ragionare sullo scatto, poichè temevo che il mio bell'esemplare fuggisse. Conseguentemente, ho utilizzato il mio 180mm come faccio in genere, per il mio 99% degli scatti in cui lo adopero, ossia per street, ritratti e ritratti rubati, vale a dire quasi alla massima apertura. Le due foto che allego e che vorrei sottoporre al giudizio di voi esperti, infatti, sono state scattate a f/3.5 ed f/4 (riporto di seguito anche tutti i dati di scatto, per ciascuna di esse); la distanza di ripresa era relativamente poca, fattore che ha reso inevitabilmente precaria la profondità di campo che è ridotta già in partenza con un 180mm. D'altronde avevo una tale paura che la volpe scappasse, che mi sono precipitato a scattare. Agli effetti dello scatto, risulta evidentemente che a fuoco sia solo una parte del corpo, la testa, con fuoco preciso sull'occhio, il resto sfuocato. Io penso di aver commesso un errore tecnico nell'eseguire questo scatto, appunto avrei dovuto diaframmare maggiormente, almeno ad f/8, per ottenere una pdc decente. Sarebbero saliti gli ISO, inevitabilmente, ma con la D810 sarebbe stato un problema di poco conto. La foto 221732 presenta anche l'inconveniente di uno sfondo che, anche se sfuocato, dà fastidio nella composizione,ma certo non potevo permettermi di chiedere alla volpe di farmi scegliere dove piazzarsi od aspettare che si spostasse un po' più in là!!!!

Chiedo dunque, a voi esperti, se condividete la mia opinione di aver scelto un diaframma troppo aperto per la realizzazione.

Vi prego, bastonatemi!!!!!!!!

Prima foto (orizzontale):
Numero: 221732
Nikon D810 + Nikon AF-D 180mm f/2.8
1/500s f/4 ISO 280
Seconda foto (verticale):
Numero: 221747
Nikon D810 + Nikon AF-D 180mm f/2.8
1/500s f/3.5 ISO 125






Ciao, per me la 1 foto con tutto il diaframma aperto è buona e mi piace, si forse chiudendo avresti avuto più profondità ma cosi non è assolutamente male.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Se avessi avuto la possibilità (il tempo) di curare anche il punto di ripresa, per la foto verticale ne avrei scelto uno più basso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Apr 23 2018, 06:35 AM) *
Se avessi avuto la possibilità (il tempo) di curare anche il punto di ripresa, per la foto verticale ne avrei scelto uno più basso.

Ti capisco
Sostanzialmente, mi comporto allo stesso modo
Riprendo il soggetto che reputo interessante prima da distanza di sicurezza...poi a poco a poco tento un avvicinamento...e mi abbasso a livello con cautela...
Alle volte sono fortunata e non fugge eh hehhehhh
Se guardi altrove mentre ti avvicini, certi soggetti difficilmente scappano...soprattutto se, per ambiente o altro, sono abituati o quasi alla presenza umana

Tieni questi scatti, eh! Non cestinarli, perché altrimenti ti picchio ahahhahhhhh scherzo
Lavorali in post e vedrai che ne potrai andare fiero

Ciao

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Sì, me la tengo, peccato per il punto di ripresa per la verticale. Con la pp comunque almeno saranno più belle, almeno da auel punto di vista qualcosa posso migliorare!!! Grazie!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.414
Coordinamento STAFF
Messaggio: #8
Ciao, hai fatto un bell'incontro e questo è quello di primaria importanza,
personalmente sono anni che ne voglio incontrare una e non c'è mai stata la fortuna di trovarla...
dello scatto che dire, capisco il fulmineo incontro e da fotografo naturalista ti posso dire che... sono belle,
avrei solo usato più PDC almeno f6.3/7.1 per staccare di più lo sfondo dal soggetto altrimenti come in questo caso si confonde...
se scatti in Manuale alza sempre gli iso e tieni un diaframma più chiuso,
comunque Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 23 2018, 08:47 AM) *
Ciao, hai fatto un bell'incontro e questo è quello di primaria importanza,
personalmente sono anni che ne voglio incontrare una e non c'è mai stata la fortuna di trovarla...
dello scatto che dire, capisco il fulmineo incontro e da fotografo naturalista ti posso dire che... sono belle,
avrei solo usato più PDC almeno f6.3/7.1 per staccare di più lo sfondo dal soggetto altrimenti come in questo caso si confonde...
se scatti in Manuale alza sempre gli iso e tieni un diaframma più chiuso,
comunque Pollice.gif

Mi hanno fregato l'emozione e la fretta; scatto solitamente a priorità di diaframmi e quando faccio street (f/4 con l'AF-D 180mm f/2.8 o l'AF-D 135mm f/2 DC) e fauna (poche volte) metto in auto anche gli ISO. Mi sarebbe bastato stare più calmo, mannaggia...... Fulmine.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 23 2018, 08:47 AM) *
personalmente sono anni che ne voglio incontrare una e non c'è mai stata la fortuna di trovarla...


Guarda, se frequenti assiduamente la Montagna prima o poi l'occasione capita, ti devi inoltrare nei sentieri, però ed attendere il tardo pomeriggio (le possiiblità aumentano considerevolmente) o la primissima mattina, soprattutto per altre specie; considera che spesso sono animali abitudinari, nel senso che nel posto dove tu abbia avuto la fortuna di incontrarne una avrai maggiore possibilità di fare altri incontri, percorrono spesso gli stessi itinerari, a meno che non ci sia qualcosa in loco che li disturbi momentaneamente. Il problema, almeno per me, è che però spesso occorre una focale lunga, almeno un 300mm, perchè occasioni di incontri ravvicinati sono abbastanza rare, od almeno per me sono state tali. Mi reco spesso in montagna, raramente parto per scattare specificatamente agli animali, ma mi capita sovente di incontrarli e la distanza difficilmente è poca.

Messaggio modificato da wildmountainfotoreporter il Apr 23 2018, 08:10 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao,
Non farti un cruccio. Sono due buoni scatti. E' vero forse potevi chiudere di un paio di stop il diaframma ma in certe situazioni non si ha molto tempo di pensare, soprattutto se non si va con quello scopo. Quindi lavoraci un pò in PP che sono dei buoni scatti wink.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 23 2018, 09:24 AM) *
Ciao,
Non farti un cruccio. Sono due buoni scatti. E' vero forse potevi chiudere di un paio di stop il diaframma ma in certe situazioni non si ha molto tempo di pensare, soprattutto se non si va con quello scopo. Quindi lavoraci un pò in PP che sono dei buoni scatti wink.gif

Fabio


Grazie, un complimento fa sempre piacere!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Appena possibile inserirò nella galleria "Naturalistica" queste due foto, dopo aver effettuato una post produzione e forse anche un'altra, se non presenterà problemi particolari. Altre eventuali, anche se di soggetto diverso, nelle apposite gallerie e nella galleria personale, perchè inizialmente ho deciso di pubblicare le due originarie in questa sede, in questa discussione, al fine di chiedere un parere a chi più esperto di me.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.414
Coordinamento STAFF
Messaggio: #14
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Apr 23 2018, 09:08 AM) *
Guarda, se frequenti assiduamente la Montagna prima o poi l'occasione capita, ti devi inoltrare nei sentieri, però ed attendere il tardo pomeriggio (le possiiblità aumentano considerevolmente) o la primissima mattina, soprattutto per altre specie; considera che spesso sono animali abitudinari, nel senso che nel posto dove tu abbia avuto la fortuna di incontrarne una avrai maggiore possibilità di fare altri incontri, percorrono spesso gli stessi itinerari, a meno che non ci sia qualcosa in loco che li disturbi momentaneamente. Il problema, almeno per me, è che però spesso occorre una focale lunga, almeno un 300mm, perchè occasioni di incontri ravvicinati sono abbastanza rare, od almeno per me sono state tali. Mi reco spesso in montagna, raramente parto per scattare specificatamente agli animali, ma mi capita sovente di incontrarli e la distanza difficilmente è poca.

Pollice.gif

QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Apr 23 2018, 10:24 AM) *
Appena possibile inserirò nella galleria "Naturalistica" queste due foto, dopo aver effettuato una post produzione e forse anche un'altra, se non presenterà problemi particolari. Altre eventuali, anche se di soggetto diverso, nelle apposite gallerie e nella galleria personale, perchè inizialmente ho deciso di pubblicare le due originarie in questa sede, in questa discussione, al fine di chiedere un parere a chi più esperto di me.

Tranquillo le puoi mettere anche qua, quando sono ben post prodotte le spostiamo noi,
comunque anche queste sono già buone... le prossime dai le spostiamo,
oramai hai fatto la discussione qui, non creiamo un doppione
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 23 2018, 11:47 AM) *
Pollice.gif
Tranquillo le puoi mettere anche qua, quando sono ben post prodotte le spostiamo noi,
comunque anche queste sono già buone... le prossime dai le spostiamo,
oramai hai fatto la discussione qui, non creiamo un doppione

Ne ho trovata anche un'altra, più una sorella delle due, forse migliore; le ho ritoccate, per quanto io non sia abilissimo...... le posto qui, in questa discussione, comunque attinente, in attesa che abbia nuova disponibilità, domani, per pubblicarle, insieme ad altre sette, nella mia galleria personale, qui sul forum. Le inserisco di seguito.
Grazie a tutti!!!

QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Apr 23 2018, 02:48 PM) *
Ne ho trovata anche un'altra, più una sorella delle due, forse migliore; le ho ritoccate, per quanto io non sia abilissimo...... le posto qui, in questa discussione, comunque attinente, in attesa che abbia nuova disponibilità, domani, per pubblicarle, insieme ad altre sette, nella mia galleria personale, qui sul forum. Le inserisco di seguito.
Grazie a tutti!!!


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 23 2018, 08:00 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #16
perché hai tolto le prime foto? cosi la discussione ha perso valore :(

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Apr 23 2018, 05:32 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 23 2018, 06:31 PM) *
perché hai tolto le prime foto? cosi la discussione ha perso valore :(

Antonio

Ecco...infatti, me lo stavo chiedendo anch'io ph34r.gif

Così i commenti non hanno più un senso logico...vabbe'
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 23 2018, 06:31 PM) *
perché hai tolto le prime foto? cosi la discussione ha perso valore :(

Antonio


Le ho ritoccate e riproposte. Non sono d'accordo sul fatto che, conseguentemente, la discussione abbia perso valore, poichè l'argomento principe della medesima riguardava e riguarda l'apertura di diaframma e, successivamente, anche se in parte, il punto di ripresa, aspetti non modificabili in fase di post produzione (che comunque si è limitata a livelli, alte luci, ombre, contrasto, esposizione e luminosità, nonchè la clonazione per il rametto della foto verticale). Ad ogni modo, vista la vostra opinione, sno a riproporre di seguito i file (alla verticale ho comunque eliminato il rametto).

QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 23 2018, 07:08 PM) *
Ecco...infatti, me lo stavo chiedendo anch'io ph34r.gif

Così i commenti non hanno più un senso logico...vabbe'

Le ho ritoccate e riproposte. Non sono d'accordo sul fatto che, conseguentemente, la discussione abbia perso valore, poichè l'argomento principe della medesima riguardava e riguarda l'apertura di diaframma e, successivamente, anche se in parte, il punto di ripresa, aspetti non modificabili in fase di post produzione (che comunque si è limitata a livelli, alte luci, ombre, contrasto, esposizione e luminosità, nonchè la clonazione per il rametto della foto verticale). Ad ogni modo, vista la vostra opinione, le ho appena riproposte (alla verticale ho comunque eliminato il rametto).

...... non avrei mai pensato di fare cosa sgradita, ha un senso logico riproporle ritoccate, anche perchè, ripeto,la post-produzione non ha riguardato gli aspetti argomento della discussione. Mi sono precipitato a proporle al forum per avere prima possibile una risposta, ma normalmente non avrei mai proposto nel forum una mia foto senza post-produzione, almeno di base.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.414
Coordinamento STAFF
Messaggio: #19
Allora ti faccio un po di chiarezza, le immagini vanno prima post prodotte al meglio che puoi fare, se poi la metti in questa sezione si sa che devi imparare...
per cui non ti far problemi se hanno una post che non va, la rifai con i consigli dati e poi le metti in allegato lasciando le immagini sul gallery...
ora avendole eliminate tutti i commenti sopra non hanno più senso...
ora inserisco queste ultime come immagini sul post di apertura e alla prossima segui quello che ti ho scritto qui, grazie,
bella anche quest'ultima fatta... vedo che si è concessa bene dai fortunato... Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuliasacchet
Messaggi: 211
Messaggio: #20
Per me, soprattutto il primo scatto, è ottimo! Mi piace davvero moltissimo, l'occhio è perfettamente a fuoco e quello è la cosa più importante. Non ti preoccupare, avrai altre occasioni per fare tutto con più calma, hai portato a casa un ottimo risultato!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 23 2018, 08:54 PM) *
Allora ti faccio un po di chiarezza, le immagini vanno prima post prodotte al meglio che puoi fare, se poi la metti in questa sezione si sa che devi imparare...
per cui non ti far problemi se hanno una post che non va, la rifai con i consigli dati e poi le metti in allegato lasciando le immagini sul gallery...
ora avendole eliminate tutti i commenti sopra non hanno più senso...
ora inserisco queste ultime come immagini sul post di apertura e alla prossima segui quello che ti ho scritto qui, grazie,


Ok, ci provo!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(giuliasacchet @ Apr 23 2018, 10:10 PM) *
Per me, soprattutto il primo scatto, è ottimo! Mi piace davvero moltissimo, l'occhio è perfettamente a fuoco e quello è la cosa più importante. Non ti preoccupare, avrai altre occasioni per fare tutto con più calma, hai portato a casa un ottimo risultato!


Ti ringrazio per i complimenti e per l'augurio, ma, spiacente di contraddirti, statisticamente (è una vita che frequento la Montagna, a parte il discorso fotografico), mooooooolto raramente mi capitato un incontro ravvicinato del genere, così ravvicinato, per cui dubito che sarò fortunato una seconda volta. Le due foto hanno una bellezza diversa rispetto a quella che avrebbero avuto se fossero state scattate a diaframma chiuso. Certo, ad un eventuale prossimo fortunatissimo incontro, f/8 non glielo leva nessuno!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #23
Ciao secondo me diaframma aperto qui è andato bene, erano da correggere in post smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wildmountainfotoreporter
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(aldosartori @ Apr 23 2018, 11:20 PM) *
Ciao secondo me diaframma aperto qui è andato bene, erano da correggere in post smile.gif

Scusami, non ti seguo: cosa erano da correggere? Non ho afferrato il soggetto della frase......
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Mi riferisco proprio all'inizio della discussione quando hai scritto che hai pubblicato come uscite dalla macchina. Nel tuo caso quel diaframma ha gestito bene lo sfocato (anche se non tutto il corpo era a fuoco nella prima) e un bel ritratto nella seconda (che non mi sembravano a fuco gli occhi ma nulla di gravissimo per la resa della foto) e che per me andavano riviste semplicemente un minimo in post produzione smile.gif

Spero sia leggermente più chiaro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
IL COLORE FORTE: thread aperto... Bruno L. 1234 07-09-2014 20:54
Brindisi All'aperto cavalieredona 5 10-06-2006 18:38
50 Iso Aperto O 200 Chiuso luca.bossi 4 30-05-2006 16:31
Otturatore Aperto Di Giorno RaffaeleR 3 21-03-2005 18:25
Ho Aperto Il Frigo ... marti_crippa 2 27-04-2006 18:32
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi