FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Elefante Marino
Rispondi Nuova Discussione
serfuset
Messaggio: #1
Spero piaccia, in caso ne aggiungo altre.

Grazie del passaggio e lasciate i vostri commenti/suggerimenti

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Un buffo animaletto, la compo è troppo centrale e a mio avviso non del tutto precisa la maf
qualche mm in meno di focale avrei ripreso per intero il soggetto senza tagliare in basso Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #3
Concordo con Maurizio....
Al di la della composizione come ti ha detto è il punto di maf non preciso che balza di più agli occhi
serfuset
Messaggio: #4
Accidenti, il soggetto era in movimento, era la prima volta che mi cimentavo in questo tipo di riprese, non è che il tempo di posa è troppo basso?.

Aggiungo questi due scatti della stessa sequenza, il soggetto era stranamente attivo.


Immagine Allegata


Immagine Allegata

Immagine Allegata
aldosartori
Messaggio: #5
A 300mm hai scattato con 1/500 su formato APS-C quindi ci sei (giusto giusto dato che il tempo di sicurezza è garantito dal rapporto t=1/f dove f è la focale, nel tuo caso i 300 mm che diventano 480 mm, 1/500 sei al limite), è che proprio non hai messo a fuoco sulla simpatica canaglia.
Il fatto che si muovesse di continua dovrebbe suggerire di mettere la MAF su C (continua) in modo che come si aggancia il soggetto lo si segue mantenendo il fuoco su di esso smile.gif
serfuset
Messaggio: #6
QUOTE(aldosartori @ Feb 20 2019, 09:15 AM) *
A 300mm hai scattato con 1/500 su formato APS-C quindi ci sei (giusto giusto dato che il tempo di sicurezza è garantito dal rapporto t=1/f dove f è la focale, nel tuo caso i 300 mm che diventano 480 mm, 1/500 sei al limite), è che proprio non hai messo a fuoco sulla simpatica canaglia.
Il fatto che si muovesse di continua dovrebbe suggerire di mettere la MAF su C (continua) in modo che come si aggancia il soggetto lo si segue mantenendo il fuoco su di esso smile.gif


Si, questo lo so e la macchina se non erro era impostata in af-c. Il mio dubbio è che il tempo usato non sia stato abbastanza per congelare il movimento del soggetto che si muoveva verso di me o la reflex ha agganciato l'animale "spiaggiato alle spalle" ma sono sicuro di aver mirato il mio soggetto con il punto centrale.
aldosartori
Messaggio: #7
Come tempo ci sei e come detto infatti non è osso ma fuori fuoco, in continuo anche a me capita di puntare sul soggetto e avere a fuoco dietro e non ho mai capito perchè, potrebbe essere anche un cambio repentino di luce
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Acquisto A San Marino Garanzia Nital meteorite 13 29-04-2004 14:03
Mostro Marino A Due Test jo 11 21-04-2006 19:47
34° Rally Di San Marino Raffaella66 11 01-06-2006 21:48
Rocca Di San Marino luigi67 2 08-02-2006 00:12
Rally Di San Marino... luigi67 1 12-04-2006 22:32