FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Effetto Nebbia
Lunghe esposizioni su D850 con AF-S 16-35
Rispondi Nuova Discussione
Luca C.
Messaggio: #1
Il manuale utente della D850, a pagina 285, recita:

QUOTE
Gli obiettivi elencati qui di seguito non sono consigliati per esposizioni lunghe o foto scattate a sensibilità ISO alte, in quanto a causa del design del sistema di controllo riduzione vibrazioni (VR) le foto risultanti potrebbero essere rovinate da effetto nebbia. Si consiglia di disattivare la riduzione vibrazioni quando si utilizzano altri obiettivi VR.
Segue elenco, tra cui l'AF-S Nikkor 16-35 f/4G ED VR.


Domande:
  • che cosa si intende per effetto nebbia? è qualcosa di male?
  • per le lunghe esposizioni la macchina va messa sul treppiedi e il consiglio generale è disattivare il VR; ma l'effetto nebbia si può verificare anche con il VR disattivato?
  • leggendo la frase sembrerebbe che il consiglio di disattivare il VR è per altri obiettivi (non quelli dell'elenco), mentre per quelli dell'elenco non c'è niente da fare (nemmeno disattivando il VR); capisco bene?
  • anche il manuale in inglese dice più o meno le stesse cose, se il messaggio non è chiaro non è colpa della traduzione

Personalmente ho fatto lunghe esposizioni con D850 e 16-35 (e VR disattivato) senza grossi problemi, però vorrei capire se invece sono possibili problemi.

Grazie

Luca
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Luca C. @ Sep 28 2022, 04:53 PM) *
Il manuale utente della D850, a pagina 285, recita:
Domande:
  • che cosa si intende per effetto nebbia? è qualcosa di male?
  • per le lunghe esposizioni la macchina va messa sul treppiedi e il consiglio generale è disattivare il VR; ma l'effetto nebbia si può verificare anche con il VR disattivato?
  • leggendo la frase sembrerebbe che il consiglio di disattivare il VR è per altri obiettivi (non quelli dell'elenco), mentre per quelli dell'elenco non c'è niente da fare (nemmeno disattivando il VR); capisco bene?
  • anche il manuale in inglese dice più o meno le stesse cose, se il messaggio non è chiaro non è colpa della traduzione
Personalmente ho fatto lunghe esposizioni con D850 e 16-35 (e VR disattivato) senza grossi problemi, però vorrei capire se invece sono possibili problemi.

Grazie

Luca

Ciao Luca, la tabella fa riferimento a ottiche con Vr della prima serie, dove il Vr bisogna spegnerlo nelle condizioni descritte
si possono quindi utilizzare solo con tempi e iso diversi.
Mentre se si utilizzano altri vetri della stessa serie ma non in lista, è solo consigliato di lasciare il Vr in Off.
e l'effetto mosso/nebbia o qualsivoglia... non dovrebbe verificarsi durante lunghe esposizioni e iso alti.

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 28 2022, 05:37 PM
Luca C.
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Sep 28 2022, 05:26 PM) *
Ciao Luca, la tabella fa riferimento a ottiche con Vr della prima serie, dove il Vr bisogna spegnerlo nelle condizioni descritte
si possono quindi utilizzare solo con tempi e iso diversi.
Mentre se si utilizzano altri vetri della stessa serie ma non in lista, è solo consigliato di lasciare il Vr in Off.
e l'effetto mosso/nebbia o qualsivoglia... non dovrebbe verificarsi durante lunghe esposizioni e iso alti.

Saluti@Cordialità

raffaele


Ciao Raffaele,

ma che differenza ci sarebbe tra spegnere il VR e lasciarlo Off? Credo nessuna.

Oppure forse la differenza che enfatizzati è tra la necessità di spegnerlo e il suggerimento di farlo.
Questo potrebbe avere più senso.

Grazie

Luca
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(Luca C. @ Oct 1 2022, 12:58 PM) *
Ciao Raffaele,

ma che differenza ci sarebbe tra spegnere il VR e lasciarlo Off? Credo nessuna.

Oppure forse la differenza che enfatizzati è tra la necessità di spegnerlo e il suggerimento di farlo.
Questo potrebbe avere più senso.

Grazie

Luca

hmmm.gif non capisco le tue perplessità credevo di essere stato chiaro...
è palese che off e spento siano le stesse condizioni Luca
Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 1 2022, 12:21 PM
alcarbo
Messaggio: #5
Mi registro SOLO per seguire questa DISCUSSIONE, alla quale però non sono in grado di CONTRIBUIRE in alcun modo.
Vi seguo comunque, ripeto, essendo interessato

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 29 2022, 07:26 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima Nebbia In Valle _Nico_ 40 08-10-2004 23:26
Alba Alla Colletta (torino) Nebbia O Senza Nebbia. lupens 20 12-12-2013 21:23
Nebbia Solo Nebbia samk 5 22-12-2016 11:09
Un Giorno Di Nebbia Betterman 2 16-12-2004 22:17
Nebbia In Val Padana andreabardi 1 02-10-2004 18:48