FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Durata Batteria Nikon D500
dopo sostituzione richiamo batterie nikon in ltr la mi d500
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo Serra
Messaggio: #1
Ciao,a tutti vorrei avere dei riscontri, prima di inviare in assistenza la mia D500, a cui sono state sostituite le batterie in mio possesso, 5 per la precisione così come da richiamo ufficiale, Sto iniziando a pormi il problema, che oltre alle batterie sostituite ci sia qualcosa che non vada in quanto non riesco comunque a fare non più di 450 scatti in formato raw utilizzando diverse ottiche a partire dal 10 al 500mm. Disattivando tutte le funzioni supplementari, wificon annesse funzioni, visualizzazione post scatto, vr elettronico etc etc... riesco ad arrivare a non oltre i 480 scatti quindi influenti. sentendo il servizi oNPS ho fatto una prova di dispersione di tensione tenendo la macchina spenta dopo carica completa, che comunque nelle migliori delle ipotesi parte da un 97% perdendo già da carica un 3%, è scesa dopo tre giorni di inattività ad un 94%. Quindi sembrerebbe non avere problemi di dispersione.
Il bello arriva appena accendo la macchina e caso mai utilizzo il live view con il snapbridge la batteria resiste al max per 10 minuti riscaldandosi considerevolmente, in modalità video non riesco ha superare i 15 minuti.
mi date riscontro delle vostre prestazioni.

NB in modalità video in genere lavoro con af in manuale
in modalità foto uso di frequente il raw senza compressione e afc singolo o a gruppi con diverse raffiche.

Michelangelo

Messaggio modificato da Michelangelo Serra il Apr 20 2017, 03:25 PM
luigi67
Messaggio: #2
in effetti 480 scatti sono pochi,il massimo che ho fatto è stato il mese scorso,sono andato a vedere delle corse al circuito di Misano,ho fotografato dalle 16:30 fino a quasi mezza notte,non di continuo ma comunque sempre con il 70-200 f/4 e il Vr acceso ,la visualizzazione dello scatto,sono arrivato a fare 1340 scatti con una carica residua del 2%, il giorno dopo 1127 e una carica residua del 21%,mi è anche capitato di arrivare ad una carica residua del 40% e avere scatto solo 400 foto,ma quelle foto le avevo fatte in diversi giorni

dimenticavo,scatto anche io in raw,e ho disattivato wi-fii e bluetooth,i video no li faccio

Saluti,Gigi
shadowman!!
Messaggio: #3
quando ho avuto in prova la D500 appena uscita, uno dei primi esemplari usciti dalla fabbrica, quello della durata della batteria è stato il primo difetto che ho riscontrato insieme alla compatibilità di alcune SD, con la batteria in dotazione (l'ultimo tipo) non superavo i 500 scatti a carica e con le batterie delle D810 non arrivavo a 300 scatti, nel web all'inizio altri utenti avevano riscontrato lo stesso problema.
Ho aspettato dei mesi prima di comprarla (novembre dell'anno scorso) e l'esemplare che ho comprato non ha questa inconvenienza, con una carica faccio mediamente dai 1100 a 1400 scatti.
Hai provato a inviarla a LTR per vedere se c'è dispersione di carica? La tua D500 è una delle prime uscite?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(Michelangelo Serra @ Apr 20 2017, 04:23 PM) *
Ciao,a tutti vorrei avere dei riscontri, prima di inviare in assistenza la mia D500, a cui sono state sostituite le batterie in mio possesso, 5 per la precisione così come da richiamo ufficiale, Sto iniziando a pormi il problema, che oltre alle batterie sostituite ci sia qualcosa che non vada in quanto non riesco comunque a fare non più di 450 scatti in formato raw utilizzando diverse ottiche a partire dal 10 al 500mm. Disattivando tutte le funzioni supplementari, wificon annesse funzioni, visualizzazione post scatto, vr elettronico etc etc... riesco ad arrivare a non oltre i 480 scatti quindi influenti. sentendo il servizi oNPS ho fatto una prova di dispersione di tensione tenendo la macchina spenta dopo carica completa, che comunque nelle migliori delle ipotesi parte da un 97% perdendo già da carica un 3%, è scesa dopo tre giorni di inattività ad un 94%. Quindi sembrerebbe non avere problemi di dispersione.
Il bello arriva appena accendo la macchina e caso mai utilizzo il live view con il snapbridge la batteria resiste al max per 10 minuti riscaldandosi considerevolmente, in modalità video non riesco ha superare i 15 minuti.
mi date riscontro delle vostre prestazioni.

NB in modalità video in genere lavoro con af in manuale
in modalità foto uso di frequente il raw senza compressione e afc singolo o a gruppi con diverse raffiche.

Michelangelo

Ciao, per prima cosa mi sembra strano che la D500 acquistata abbia in dotazione batterie Li-ion01 e non le Li-ion20
detto questo se hai provato le seconde citate la reflex potrebbe avere problemi,
prova a disabilitare tutto e fare una bella carica tutta la notte da batteria scarica,
diciamo che più cariche fai più aumenta il numero di scatti supportato,
hai l'ultimo FW rilasciato? controlla e semmai aggiorna...
se dopo tutto questo la situazione non cambia, prima di inviare in assistenza fai un reset delle impostazioni
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 20 2017, 08:35 PM) *
Ciao, per prima cosa mi sembra strano che la D500 acquistata abbia in dotazione batterie Li-ion01 e non le Li-ion20
detto questo se hai provato le seconde citate la reflex potrebbe avere problemi,
prova a disabilitare tutto e fare una bella carica tutta la notte da batteria scarica,
diciamo che più cariche fai più aumenta il numero di scatti supportato,
hai l'ultimo FW rilasciato? controlla e semmai aggiorna...
se dopo tutto questo la situazione non cambia, prima di inviare in assistenza fai un reset delle impostazioni


Si, effettivamente...
Vorrei però ricordare, come ho già segnalato in precedenza che... Le batterie, anche se ultima versione (02). Possono creare problemi di memoria di carica
se utilizzate in parte, prima su altro corpo macchina, e poi sulla D500. Meglio che, la batteria sia completamente carica e utilizzata in partenza solo sulla D500.
Questo è una condizione Maurizio che, avevamo già affrontato inizialmente. Sinceramente, non mi sono più messo a rifare le prove
dopo i vari aggiornamenti fw. Sta di fatto che, il problema lo avevo riscontrato personalmente. Da allora, ho preso l'abitudine di caricare e utilizzare
separatamente, il set di batterie solo x la 500 e con il suo carica batterie in dotazione ( che, poi ha caratteristiche identiche a quello della D7100).

Ciao Maury, ci sentiamo!
Michelangelo Serra
Messaggio: #6
La macchina è uscita con la ion 20 ,quindi la sua in dotazione avevo altre batterie della d800 sostituite in ltr, la macchina è stata una dei primissimi esemplari, consegnati, dal buon Barbero ex responsabile del servizio NPS ho fatto fare diversi cicli completi di carica e scarica su tutte e 5 le batterie, utilizzando il proprio caricabatterie in dotazione, ed utilizzandole esclusivamente sulla D500, avendo altri corpi pro. D3/4 etc

Messaggio modificato da Michelangelo Serra il Apr 21 2017, 04:48 PM
shadowman!!
Messaggio: #7
QUOTE(Michelangelo Serra @ Apr 21 2017, 05:44 PM) *
La macchina è uscita con la ion 20 ,quindi la sua in dotazione avevo altre batterie della d800 sostituite in ltr, la macchina è stata una dei primissimi esemplari, consegnati, dal buon Barbero ex responsabile del servizio NPS ho fatto fare diversi cicli completi di carica e scarica su tutte e 5 le batterie, utilizzando il proprio caricabatterie in dotazione, ed utilizzandole esclusivamente sulla D500, avendo altri corpi pro. D3/4 etc

quella che avevo avuto in prova, alla fine di aprile dell'anno scorso, era una demo al negoziante e se non ricordo male era l'esemplare .........235, non vorrei che tutte le prime distribuite avessero tutte quel problema, ti conviene inviarla a LTR per risolvere il problema
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Michelangelo Serra @ Apr 21 2017, 05:44 PM) *
La macchina è uscita con la ion 20 ,quindi la sua in dotazione avevo altre batterie della d800 sostituite in ltr, la macchina è stata una dei primissimi esemplari, consegnati, dal buon Barbero ex responsabile del servizio NPS ho fatto fare diversi cicli completi di carica e scarica su tutte e 5 le batterie, utilizzando il proprio caricabatterie in dotazione, ed utilizzandole esclusivamente sulla D500, avendo altri corpi pro. D3/4 etc


Ciao Michelangelo. A questo punto potrebbe essere un problema della macchina. o di qualche batteria del set. Sempre che, tu non abbia già fatto le prove anche in tal senso.
Io avevo riscontrato il problema solo nelle circostanze spiegate sopra. Prese le dovute precauzioni, il problema non si è più ripresentato.


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
con la Li-ion 20 non dovrebbe dare problemi, hai controllato il FW e fatto reset impostazioni?
se facendo queste azioni e poi provato diverse batterie il risultato non cambia
non c'è da far parole va soeditabo portata in assistenza autorizzata,
certo le prove non si fanno in due minuti bisogna fare molti scatti e provate
maxter
Messaggio: #10
Porto la mia esperienza di una delle primissime D500 uscite. All'inizio mi sembrava che le batterie durassero poco e che la macchina scaldasse nella impugnatura. Poi piano piano non osservo più comportamenti anomali e anche per le batterie so che durano molto meno di quelle della D3 o D4, ad esempio, però con 3 batterie in un giorno intero di foto riesco sempre a consumarne una e mezza/due. Io ho disattivato tutti i collegamenti e guardo spesso il display se le foto che ho fatto sono buone o devo modificare qualcosa (esposizione e bianchi bruciati), poi cancello le foto che non mi piacciono, mosse o fuori fuoco (credo che nel display si veda meglio che sul pc). Non lascio la macchina sempre accesa quando aspetto il soggetto da fotografare, e scatto a raffica. Spesso sto con il fuoco attivo, cioè col pulsante premuto a metà, per non perdere l'attimo che il soggetto combini qualcosa di buono. Così facendo, circa 6/8 ore di fotografie, consumo 1 batteria e mezzo. Questa la mia esperienza.
Michelangelo Serra
Messaggio: #11
Vi aggiorno ricevuto ieri mattina, regalo di compleanno, il tutto in meno di una settimana.

Da fattura lavoro eseguito tutto in garanzia, hanno effettuato controllo assorbimento, controllo batterie controllo carica batterie, poi sempre in garanzia pulizia sensore e generale, messo un ferma cinghia che mancava etc etc, hanno messo la macchina sotto test prolungato senza evidenziare alcun malfunzionamento, penso per ciò che riguardasse il problema in ripresa di live view e snap bridge che devo ancora testare, risultato tutto nello standard in garanzia.
Le batterie sono arrivate tutte e 5 con carica al 100% mai raggiunta prima e cosa più importante sono a 647 scatti di cui molti in raffica qualche video.
Ogni tanto ho smanettato con review delle immagini e con impostazioni e personalizzazioni varie, ora la cosa che mi rende speranzoso che qualcosa sia stato fatto e che ho ancora il 54% di carica residua.

Grazie ai tecnici LTR che mi pare abbiano fatto del loro meglio per risolvere il problema.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Ottimo direi, vedrai che man mano che la carichi dura sempre di più, ieri a tal proposito ero insieme a Maxter
e lui con la sua a fatto più di 1200 scatti con una batteria poi ha mollato, lo stesso Massimo può confermare smile.gif
scatta scatta e facci vedere qualche foto nel club ti aspettiamo wink.gif
maxter
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 13 2017, 02:00 PM) *
Ottimo direi, vedrai che man mano che la carichi dura sempre di più, ieri a tal proposito ero insieme a Maxter
e lui con la sua a fatto più di 1200 scatti con una batteria poi ha mollato, lo stesso Massimo può confermare smile.gif
scatta scatta e facci vedere qualche foto nel club ti aspettiamo wink.gif

Si confermo, anche di più alla fine una batteria mi ha tenuto per 1300 scatti circa, con il comportamento detto qualche post in alto, cioè volendo avrei potuto avere un comportamento molto più "risparmioso".
Michelangelo Serra
Messaggio: #14
Stasera avrò un pò di lavoro, vediamo, come si comporterà, avrò modo di usarla in abbinamento ai flash. Darò spero a breve anche un piccolo contributo nel club. intanto la carica residua è passata da 54% di ieri a 52% di oggi, ho comunque le altre batterie al top.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Bene facci sapere
luclor97
Messaggio: #16
Ciao Maxter,
gradirei un paio di consigli riguardo la carica della batteria della D500...

Macchina nuova da qualche giorno...ho fatto circa 15 foto in tutto...ho lavorato principalmente per le impostazioni, entrando e uscendo dal menù facendo scorrere le impostazioni e informazioni...

Solo per questo può consumare così tanto ?

Grazie per un utile consiglio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(luclor97 @ Jul 28 2018, 02:11 AM) *
Ciao Maxter,
gradirei un paio di consigli riguardo la carica della batteria della D500...

Macchina nuova da qualche giorno...ho fatto circa 15 foto in tutto...ho lavorato principalmente per le impostazioni, entrando e uscendo dal menù facendo scorrere le impostazioni e informazioni...

Solo per questo può consumare così tanto ?

Grazie per un utile consiglio

Hai aperto una tua discussione sulla reflex in oggetto, andiamo avanti di la, grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30