FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Sui 10 Bit
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dopo anni di onorato servizio, il mio monitor Dell U2311H sta cambiando casa, per cui mi sto preparando al prossimo acquisto. Vorrei prendere almeno un 27" ma prima vorrei capire se valga la pena spendere di piu` per un monitor 4K a 10 bit e con la copertura AdobeRGB.

Attualmente scatto con una Nikon D850 (ed una D700), stampo molto poco (vorrei farlo di piu` ma alla fine non lo faccio quasi mai) ed ho una discreta esperienza in campo fotografico (e questo significa che non ho piu` 20 anni :fgreen: ), stavo vedendo i BenQ SW2700 e PD2700, ma prima vorrei capire se riuscirei a trarre reale valore aggiunto dai 10 bit e dalla copertura AdobeRGB appunto.
So` che per i 10 bit e` necessaria una Quadro e questo sarebbe il momento giusto visto che devo ricomprare anche il pc, ma tra la differenza di prezzo dei monitor (prendendo ad esempio i due BenQ) e la spesa necessaria ad una Quadro P620, andrei a spendere circa 5/700 Euro in piu`, con il rischio di non trovarci delle tangibili differenze. Se la copertura sRGB e i canonici 8 bit fossero sufficienti, con meno soldi potrei prendere addirittura il BenQ PD3200U, di cui se ne parla benissimo.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille wink.gif
Filo_
Messaggio: #2
QUOTE(MongiBonghi @ Dec 18 2018, 04:01 PM) *
Ciao a tutti,
dopo anni di onorato servizio, il mio monitor Dell U2311H sta cambiando casa, per cui mi sto preparando al prossimo acquisto. Vorrei prendere almeno un 27" ma prima vorrei capire se valga la pena spendere di piu` per un monitor 4K a 10 bit e con la copertura AdobeRGB.

Attualmente scatto con una Nikon D850 (ed una D700), stampo molto poco (vorrei farlo di piu` ma alla fine non lo faccio quasi mai) ed ho una discreta esperienza in campo fotografico (e questo significa che non ho piu` 20 anni :fgreen: ), stavo vedendo i BenQ SW2700 e PD2700, ma prima vorrei capire se riuscirei a trarre reale valore aggiunto dai 10 bit e dalla copertura AdobeRGB appunto.
So` che per i 10 bit e` necessaria una Quadro e questo sarebbe il momento giusto visto che devo ricomprare anche il pc, ma tra la differenza di prezzo dei monitor (prendendo ad esempio i due BenQ) e la spesa necessaria ad una Quadro P620, andrei a spendere circa 5/700 Euro in piu`, con il rischio di non trovarci delle tangibili differenze. Se la copertura sRGB e i canonici 8 bit fossero sufficienti, con meno soldi potrei prendere addirittura il BenQ PD3200U, di cui se ne parla benissimo.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille wink.gif


Se non stampi più penso che lo spazio Adobe sia sprecato, se riproduci, come me, su TV HD/HDR o video proiezione. Qui va tutto in sRGN.
Io mi oriento su marche che conosco bene: Eizo produce monitor anche calibratore, ultimamente a cifre abbastanza abbordabili.
Per i BenQ prova a sentire Massimo Pinciroli della Aproma: dovrebbero essere i nuovi distributori.
È una brava persona, paziente e preparata. È anche esperto di colorimetria. Loro non trattano più gli Eizo, però...
Ciao e buona Quadro!!
Filippo

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, l'Eizo è un ottimo monitor lo ha preso un amico qualche sett. fa, ma costa un po, altrettanto valido è questo LG 27uk850-w
se hai Mac danno anche assistenza su qualche problema, (colore ecc.) è un bel prodotto
MongiBonghi
Messaggio: #4
Grazie per le risposte, alla fine ho preso un BenQ SW271, pazzesco a mio giudizio! Adesso gli affianchero` anche una scheda Nvidia Quadro per sfruttare i 10 bit smile.gif

La buona notizia e` che sto tenendo fede al proprosito di stampare di piu`, da dopo le feste ho gia` fatto un fotoalbum e una ventina di stampe 20x30!!! biggrin.gif

Avreste qualche link da suggerirmi dove farmi una buona cultura per quanto riguarda il flusso di lavoro per la stampa? Il primo dubbio che ho e` questo, visto che le stampe sono in SRGB, che senso ha lavorare le foto in Adobe per poi doverle convertire in sRGB e rifare gli aggiustamenti del caso?

Grazie! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Bit O 16 Bit? Carlo Martini 33 24-05-2005 18:43
Lut A 14 Bit E Pannelli Da 10 Bit/colore Con Elaborazione Interna A 12 F.Giuffra 13 19-02-2013 16:30
Raw Ad 8 Bit O 16 Bit lucrcur 10 23-06-2006 09:22
12 Bit - 14 Bit Che Differenza ? FLOUART 4 17-09-2008 20:37
8 Bit - 16 Bit MEBRAT53 2 14-09-2006 09:41