FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbi Su Sb-22 Per D90 E Ttl
Rispondi Nuova Discussione
db25
Messaggio: #1
Salve, io possiedo una Nikon D90 e ho deciso di acquistare per la priva volta un flash esterno. Il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che oggi è molto difficile trovare dei flash validi per questo corpo macchina e mi ha proposto come unica alternativa un SB-22. Da qui nascono un paio di domande che spero possiate aiutarmi a risolvere:
- i flash attualmente in commercio, ad esempio SB-300 non vanno bene per la mia D90?
- l'SB-22 che mi è stato proposto non mi permette di scattare in TTL, esiste un flash che mi permetta di farlo sulla mia D90?
- Un flash che scatta in TTL, mostra direttamente in macchina l'esposizione corretta prima di scattare? Perchè con l'SB-22 ho visto che l'esposimetro è falsato completamente e quindi dovrei scattare a tentoni per trovare la giusta esposizione.

Ringrazio chi avrà voglia di aiutarmi, perdonando la mia scarsa dimestichezza. Un caro saluti a tutti i membri.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(db25 @ Dec 17 2019, 11:56 PM) *
- i flash attualmente in commercio, ad esempio SB-300 non vanno bene per la mia D90?
l'SB300 supporta il i-TTL quindi è compatibile per la tua D90

- l'SB-22 che mi è stato proposto non mi permette di scattare in TTL, esiste un flash che mi permetta di farlo sulla mia D90?
l' SB22 è per le fotocamere a pellicola, per la tua come gia detto ci vuole come minimo un SB300 o un qualsivoglia Flash che supporta il sistema i-TTL

- Un flash che scatta in TTL, mostra direttamente in macchina l'esposizione corretta prima di scattare?
il sistema TTL controlla il flash proprio durante l'esopsizione, mentre il sistema i-TTL calcola l'esposizione tramite dei prelampi prima che l'esposizione inizia è un buon sistema e non sbaglia un colpo forse meglio del vecchio TTL, l'unica nota negativa che qualche volta i prelampi dia fastidio, con alcuni trucchi si può evitare ciò.
Perchè con l'SB-22 ho visto che l'esposimetro è falsato completamente e quindi dovrei scattare a tentoni per trovare la giusta esposizione..
l'Sb22 sulla D90 lo devi impostare i A e ci possono essere dei buoni risultati ed in M con questo sistema o vai a tentoni come hai fatto ho fai calcoli col Numero Guida, ambedue sistemi arcaici che se usati bene danno egualmente otimi risultati, fini agli anni80/90 i flash funzionavano soli così e negli Studi il sistema Mè ancora usato.

Ringrazio chi avrà voglia di aiutarmi, perdonando la mia scarsa dimestichezza. Un caro saluti a tutti i membri.


benvenuto sul Forum

le mie risposte ai tuoi quesiti sono in rosso

antonio
Luciov
Messaggio: #3
Io sulla D90 utilizzo l'SB600 che usavo ai tempi della pellicola e mi trovo benissimo, anchein virtù della sua potenza (NG 30). Oggi è fuori produzione, come del resto il suo "papà" SB800. Questi flash sono stati gli ultimi di casa Nikon ad essere stati progetati per funzionare sia su pellicola che su digitale (i-TTL.
Oggi sono stati sostituiti da valide macchine come SB900/910, SB700,..
Io credo che un buonacquisto per la tua D90 sia certamente un SB700 se proprio non vuoi andare per il top SB910.
SB22 come unica laternativa? NON CREDO PROPRIO! dry.gif
A presto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(db25 @ Dec 17 2019, 11:56 PM) *
Salve, io possiedo una Nikon D90 e ho deciso di acquistare per la priva volta un flash esterno. Il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che oggi è molto difficile trovare dei flash validi per questo corpo macchina e mi ha proposto come unica alternativa un SB-22. Da qui nascono un paio di domande che spero possiate aiutarmi a risolvere:
- i flash attualmente in commercio, ad esempio SB-300 non vanno bene per la mia D90?
- l'SB-22 che mi è stato proposto non mi permette di scattare in TTL, esiste un flash che mi permetta di farlo sulla mia D90?
- Un flash che scatta in TTL, mostra direttamente in macchina l'esposizione corretta prima di scattare? Perchè con l'SB-22 ho visto che l'esposimetro è falsato completamente e quindi dovrei scattare a tentoni per trovare la giusta esposizione.

Ringrazio chi avrà voglia di aiutarmi, perdonando la mia scarsa dimestichezza. Un caro saluti a tutti i membri.


Secondo me un buon flash l'Sb700 che, potrai utilizzare anche su corpi macchine future.
Ma anche gli Sb 300/400/500 van bene con la tua macchina. L'Sb 22 non lavora in vero Ttl. (A/M)
Se cerchi qualcosa di usato, anche un Sb600/Sb800 Quest'ultimo che, ho mantenuto ancora oggi,
Rimane x me, ancora moolto affidabile. Come anche l'ultimo pro di casa Nikon Sb5000.
https://nikonsupport.eu/europe/images/6312/SBCC_en.pdf

Saluti@Cordialità
db25
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 18 2019, 08:38 AM) *
benvenuto sul Forum

le mie risposte ai tuoi quesiti sono in rosso

antonio

Grazie mille per l'attenzione! Io ho citato l'SB-300 perchè è il piu modesto come prezzo tra quelli presenti nello store online di Nikon e quindi mi andrebbe bene come spesa; ma sul libretto della mia D90 non è citato tra i compatibili con il sistema CLS, quindi come faccio a essere sicuro che sia realmente compatibile e faccia funzionare l'I-TTL in modo corretto? Grazie.

QUOTE(Luciov @ Dec 18 2019, 08:39 AM) *
Io sulla D90 utilizzo l'SB600 che usavo ai tempi della pellicola e mi trovo benissimo, anchein virtù della sua potenza (NG 30). Oggi è fuori produzione, come del resto il suo "papà" SB800. Questi flash sono stati gli ultimi di casa Nikon ad essere stati progetati per funzionare sia su pellicola che su digitale (i-TTL.
Oggi sono stati sostituiti da valide macchine come SB900/910, SB700,..
Io credo che un buonacquisto per la tua D90 sia certamente un SB700 se proprio non vuoi andare per il top SB910.
SB22 come unica laternativa? NON CREDO PROPRIO! dry.gif
A presto


Il rivenditore mi ha detto che gli unici garantiti sulla mia d90 sono SB900/800/600/400 ma che non posso trovarli nuovi ne sullo store di Nikon ne nel suo negozio, mentre ha ancora un pezzo di SB-22 che la guida del corpo macchina lo indica come compatibile in M ed A e quindi di prendere quello e accontentarmi.

QUOTE(t_raffaele @ Dec 18 2019, 09:22 AM) *
Secondo me un buon flash l'Sb700 che, potrai utilizzare anche su corpi macchine future.
Ma anche gli Sb 300/400/500 van bene con la tua macchina. L'Sb 22 non lavora in vero Ttl. (A/M)
Se cerchi qualcosa di usato, anche un Sb600/Sb800 Quest'ultimo che, ho mantenuto ancora oggi,
Rimane x me, ancora moolto affidabile. Come anche l'ultimo pro di casa Nikon Sb5000.
https://nikonsupport.eu/europe/images/6312/SBCC_en.pdf

Saluti@Cordialità


Però perchè questi da te citati (compreso l'sb300 che mi affascina per il costo contenuto) non sono indicati tra quelli compatibili con la D90? Come faccio ad avere la garanzia che poi funzioni realmente in I-TTL?
Grazie mille per la disponibilità!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(db25 @ Dec 18 2019, 10:14 AM) *
Grazie mille per l'attenzione! Io ho citato l'SB-300 perchè è il piu modesto come prezzo tra quelli presenti nello store online di Nikon e quindi mi andrebbe bene come spesa; ma sul libretto della mia D90 non è citato tra i compatibili con il sistema CLS, quindi come faccio a essere sicuro che sia realmente compatibile e faccia funzionare l'I-TTL in modo corretto? Grazie.
Il rivenditore mi ha detto che gli unici garantiti sulla mia d90 sono SB900/800/600/400 ma che non posso trovarli nuovi ne sullo store di Nikon ne nel suo negozio, mentre ha ancora un pezzo di SB-22 che la guida del corpo macchina lo indica come compatibile in M ed A e quindi di prendere quello e accontentarmi.
Però perchè questi da te citati (compreso l'sb300 che mi affascina per il costo contenuto) non sono indicati tra quelli compatibili con la D90? Come faccio ad avere la garanzia che poi funzioni realmente in I-TTL?
Grazie mille per la disponibilità!


Probabilmente ti è sfuggita questa tabella:


Immagine Allegata
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(db25 @ Dec 18 2019, 10:14 AM) *
ma sul libretto della mia D90 non è citato tra i compatibili con il sistema CLS, quindi come faccio a essere sicuro che sia realmente compatibile e faccia funzionare l'I-TTL in modo corretto? Grazie.
non c'è giustamente sul libretto d'istruzioni perché l'SB300 è uscito qualche anno dopo, l'importante che supporti il sistema i-TTL

Il rivenditore mi ha detto che gli unici garantiti sulla mia d90 sono SB900/800/600/400 ma che non posso trovarli nuovi ne sullo store di Nikon ne nel suo negozio, mentre ha ancora un pezzo di SB-22 che la guida del corpo macchina lo indica come compatibile in M ed A e quindi di prendere quello e accontentarmi.

lontano da quel venditore! come mercante vuole solo rifilarti un flash difficile da vendere se vuoi proprio il vecchio sistema TTL meglio cercare l' SB24 lo puoi usare solo in A/M ma offre anche più opportunità perché era il top dell'epoca, di SB usati che suppota il i-TTL ce ne sono una caterva dai 150 euro in su trovi tutto, ( curiosità maleducata: quanto vuole per SB22)

Però perchè questi da te citati (compreso l'sb300 che mi affascina per il costo contenuto) non sono indicati tra quelli compatibili con la D90? Come faccio ad avere la garanzia che poi funzioni realmente in I-TTL?
basta che appaia la sigla i-TTL
Grazie mille per la disponibilità!


Antonio
db25
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Dec 18 2019, 10:37 AM) *
Probabilmente ti è sfuggita questa tabella:


Immagine Allegata


Si non l'aveva mai vista, e mi ero basato solo sulla guida del corpo macchina. In pratica leggo, che posso montare sulla mia D90 praticamente tutto o comunque molto senza problemi e il venditore mi ha mentito parlando di incompatibilità tra i nuovi flash e la mia non recentissima macchina. Sei stato molto prezioso, ne approfitto per chiederti un ulteriore parere, a questo punto a parità di budget (150€ circa) preferisco un SB300 Nikon o Godox con guida 60?
db25
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 18 2019, 11:08 AM) *
Antonio


Antonio ti ringrazio per la tua disponibilità e il prezioso aiuto! Non so dirti il prezzo per l'SB22 perchè in realtà tutto questo discorso è stato fatto alla mia compagna che vuole regalarmelo per natale. Però non mi sta bene acquistare un prodotto spacciato come un'unica soluzione, quando invece non lo è, anzi! Non riesco proprio a capire perché non le abbia proposto assolutamente niente altro, accampando la scusa della non compatibilità. A questo punto ne approfitto per porgerti delle altre domande e chiarire completamente:
- La mia D90 di sè supporta l'I-TTL senza problemi, vero?
- Perchè l'SB-22 ha un tasto fisico che cita l'TTL se poi in realtà non lo fa funzionare?
- A parità di prezzo (150€) cosa devo preferire tra un SB300 Nikon e un Godox con guida 60?

Grazie mille!!

Messaggio modificato da db25 il Dec 18 2019, 11:45 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(db25 @ Dec 18 2019, 11:39 AM) *
Si non l'aveva mai vista, e mi ero basato solo sulla guida del corpo macchina. In pratica leggo, che posso montare sulla mia D90 praticamente tutto o comunque molto senza problemi e il venditore mi ha mentito parlando di incompatibilità tra i nuovi flash e la mia non recentissima macchina. Sei stato molto prezioso, ne approfitto per chiederti un ulteriore parere, a questo punto a parità di budget (150€ circa) preferisco un SB300 Nikon o Godox con guida 60?


Mi perdonerai Damiano, ma...personalmente utilizzo solo nikon, non conosco quel tipo di flash.
Non è nella mia abitudine, consigliare x sentito dire... Sicuramente, qualcuno che utilizza Godox, potrà darti qualche info.

Alla prossima!!

Buon Natale

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 18 2019, 12:51 PM
db25
Messaggio: #11
QUOTE(t_raffaele @ Dec 18 2019, 12:28 PM) *
Mi perdonerai Damiano, ma...personalmente utilizzo solo nikon, non conosco quel tipo di flash.
Non è nella mia abitudine, consigliare x sentito dire... Sicuramente, qualcuno che utilizza Godox, potrà darti qualche info.

Alla prossima!!

Buon Natale


Figurati, è sempre lodevole chi parla con cognizione e non per sentito dire. Ti ringrazio molto per l'aiuto e ricambio con piacere i migliori auguri!
Antonio Canetti
Messaggio: #12
La D90 nasce i-TTL USA solo questo sistema.
Il TTL appare a metà degli anni 80 fino all'avvento del digitale dopo di che subentra l' i-TTL e sostituisce il TTL e i due sistemi non sono compatibili tra loro. Pellicola e digitale hanno flash diversi.
Siano in casa Nikon e non posso consigliarti che Nikon.
Della godox ho due flash da studio sono da usare in manuale e per quello che faccio non mi danno problemi altro conto invece sono i falsh dedicati.

Antonia
db25
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 18 2019, 03:42 PM) *
La D90 nasce i-TTL USA solo questo sistema.
Il TTL appare a metà degli anni 80 fino all'avvento del digitale dopo di che subentra l' i-TTL e sostituisce il TTL e i due sistemi non sono compatibili tra loro. Pellicola e digitale hanno flash diversi.
Siano in casa Nikon e non posso consigliarti che Nikon.
Della godox ho due flash da studio sono da usare in manuale e per quello che faccio non mi danno problemi altro conto invece sono i falsh dedicati.

Antonia


Chiaro! Grazie Antonio sei stato molto gentile ad aiutarmi a capire meglio. Il dubbio su cosa acquistare adesso è dovuto alla diversa potenza di guida a parità di prezzo. Mi sono permesso di ringraziarti anche con un messaggio privato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D-ttl Vs I-ttl Alex68 14 27-12-2004 11:09
I Ttl E I Ttl Bl Su Sb 800 danyfil 14 28-04-2006 15:53
Ttl E Ttl Fill-flash Con Bilanciamento Automatico Kenny 9 17-12-2003 23:23
D-ttl E D-ttl-3d RaffaeleDM 8 18-02-2004 14:02
D-TTL, i-TTL con D2H & SC-28/29 lorenzosoffientini 6 25-03-2005 14:06