FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dove Ho Sbagliato?
Controluce
Rispondi Nuova Discussione
giulidani
Messaggi: 333
Messaggio: #1
Carissimi amici domenica scorsa ho fatto questa foto (tra le tante) con la mia D200 ed il mitico 85mm (1.8). So che inquadravo il sole al tramonto ma dove ho sbagliato? Cosa fare per non fare uscire il sole "slargato"? Grazie sempre a tutti
1/500 sec
f 11

Messaggio modificato da giulidani il May 16 2009, 10:19 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Cosimo Camarda
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sposto in primi passi.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
luigi67
Messaggi: 8.464
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(giulidani @ May 16 2009, 11:17 AM) *
Carissimi amici domenica scorsa ho fatto questa foto (tra le tante) con la mia D200 ed il mitico 85mm (1.8). So che inquadravo il sole al tramonto ma dove ho sbagliato? Cosa fare per non fare uscire il sole "slargato"? Grazie sempre a tutti
1/500 sec
f 11


se chiudevi di più il diaframma,qualcosa rimediavi...
piccolo esempio... D300 + 70-300Vr

1/250 sec , F/32

nessuna post produzione....quindi si dovrebbero leggere i dati di scatto

Immagine Allegata



un saluto,Gigi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Felicione
Messaggi: 1.642
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Per avere il sole "a palla" è indispensabile un cielo pulito.
Le nuvole, anche se sottili, creano diffrazione.

p.s. occhio alla linea dell'orizzonte: le navi, anche se alla fonda, vanno in salita. wink.gif

Messaggio modificato da Felicione il May 16 2009, 06:43 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fausto Panigalli
Messaggi: 2.630
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(giulidani @ May 16 2009, 11:17 AM) *
Carissimi amici domenica scorsa ho fatto questa foto (tra le tante) con la mia D200 ed il mitico 85mm (1.8). So che inquadravo il sole al tramonto ma dove ho sbagliato? Cosa fare per non fare uscire il sole "slargato"? Grazie sempre a tutti
1/500 sec
f 11

Dai dati mi pare di capire che stessi lavorando in P,giusto?
Se cosi fosse non potevi far niente,visto che in questa modalita' la compensazione dell'esposizione non funziona.
Lavorando in A(priorita' all'apertura)o S(priorita' ai tempi)avresti potuto compensare,in negativo,l'esposizione.
Come vedi nell'esempio di Luigi si perdono i dettagli nelle ombre ma se ne recuperano di bellissimi nelle luci wink.gif


Per Luigi:certo che il 70/300 a f32 non scherza,è?Io non avrei osato chiedergli tanto ma mi devo ricredere. huh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giulidani
Messaggi: 333
Messaggio: #6
QUOTE(pacio77 @ May 17 2009, 08:28 AM) *
Dai dati mi pare di capire che stessi lavorando in P,giusto?
Se cosi fosse non potevi far niente,visto che in questa modalita' la compensazione dell'esposizione non funziona.
Lavorando in A(priorita' all'apertura)o S(priorita' ai tempi)avresti potuto compensare,in negativo,l'esposizione.
Come vedi nell'esempio di Luigi si perdono i dettagli nelle ombre ma se ne recuperano di bellissimi nelle luci wink.gif
Per Luigi:certo che il 70/300 a f32 non scherza,è?Io non avrei osato chiedergli tanto ma mi devo ricredere. huh.gif

Grazie mille per i consigli...come sempre. La prossima volta lavorerò in A o S grazie veramente
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
luigi67
Messaggi: 8.464
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(pacio77 @ May 17 2009, 08:28 AM) *
Come vedi nell'esempio di Luigi si perdono i dettagli nelle ombre ma se ne recuperano di bellissimi nelle luci wink.gif
Per Luigi:certo che il 70/300 a f32 non scherza,è?Io non avrei osato chiedergli tanto ma mi devo ricredere. huh.gif


la foto è senza post produzione e ti garantisco che recuperi dei dettagli anche nelle ombre...il mio problema è che tendo a rovinare le foto in PP...

per il 70-300Vr sono felicissimo...lo trovo stupendo...per quello che costa poi smile.gif

un saluto,Gigi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(pacio77 @ May 17 2009, 08:28 AM) *
Dai dati mi pare di capire che stessi lavorando in P,giusto?
Se cosi fosse non potevi far niente,visto che in questa modalita' la compensazione dell'esposizione non funziona.


Mi sembra strano che la compesazione non funzioni nella D200 impostata su "P",

essendo una macchina di livello superiore dovrebbe essere abilitata

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
skyler
Messaggi: 4.219
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Fai la lettura del cielo e se vuoi chiudi ancora.
Non ti limitare ad uno scatto se non sei sicuro del risultato, che puoi vedere nel display cmq. Usa la digitale in modo più massiccio..più click a diverse esposizioni. Poi a casa valuta quello che hai fatto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fausto Panigalli
Messaggi: 2.630
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(giulidani @ May 17 2009, 10:21 AM) *
Grazie mille per i consigli...come sempre. La prossima volta lavorerò in A o S grazie veramente


Figurati!Ma ho sbagliato a dirti una cosa... tongue.gif (leggi piu' in basso..)

QUOTE(luigi67 @ May 17 2009, 10:23 AM) *
la foto è senza post produzione e ti garantisco che recuperi dei dettagli anche nelle ombre...il mio problema è che tendo a rovinare le foto in PP...


Forse mi sono spiegato male ma non intendevo dire che hai scelto di esporre per le luci ma "purtroppo" le ombre sono chiuse!Condivido la tua scelta e non credo assolutamente che tu l'abbia rovinata in Post,anzi!
Sono d'accordo con te che le ombre si possano recuperare ma in questo caso sarebbe poco naturale,quasi in stile HDR:a me,cosi,piace.
Mi ha stupito che a diaframma tutto chiuso il buon 70/300 non soffra troppo della diffrazione.

QUOTE(Antonio Canetti @ May 17 2009, 10:48 AM) *
Mi sembra strano che la compesazione non funzioni nella D200 impostata su "P",

essendo una macchina di livello superiore dovrebbe essere abilitata

Antonio

Ed hai perfettamente ragione!Non avendolo mai usato ricordavo solo che in Program c'è la possibilita' di scegliere anche la funzione Program variabile,che imposta un'altra coppia tempo/diaframma,a discrezione dell'utente(basta ruotare la rotella a destra o sinistra).
Non sapevo che funziona anche la compensazione dell'esposizione!Ero convinto che funzionasse solo nei modi A ed S cerotto.gif
Mi riferisco alle d50 e d700 ma penso che sia lo stesso per tutte le altre.
Chiedi scusa a Giulidani per avergli dato un'informazione sbagliata. sleep.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
luigi67
Messaggi: 8.464
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(luigi67 @ May 17 2009, 10:23 AM) *
la foto è senza post produzione e ti garantisco che recuperi dei dettagli anche nelle ombre...il mio problema è che tendo a rovinare le foto in PP...



QUOTE(pacio77 @ May 17 2009, 06:58 PM) *
Forse mi sono spiegato male ma non intendevo dire che hai scelto di esporre per le luci ma "purtroppo" le ombre sono chiuse!Condivido la tua scelta e non credo assolutamente che tu l'abbia rovinata in Post,anzi!


no,ti sei sei spiegato benissimo...hai solo capito male biggrin.gif....la foto non ha nessuna post produzione,se l'avessi fatta l'avrei sicuramente rovinata messicano.gif


giulidani scusa per L'O.T.

un saluto,Gigi
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fausto Panigalli
Messaggi: 2.630
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(luigi67 @ May 17 2009, 10:15 PM) *
no,ti sei sei spiegato benissimo...hai solo capito male biggrin.gif....la foto non ha nessuna post produzione,se l'avessi fatta l'avrei sicuramente rovinata messicano.gif
giulidani scusa per L'O.T.

un saluto,Gigi

laugh.gif non penso proprio,dai..
Ciao Gigi smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giulidani
Messaggi: 333
Messaggio: #13
QUOTE(pacio77 @ May 18 2009, 07:52 PM) *
laugh.gif non penso proprio,dai..
Ciao Gigi smile.gif

Ci mancherebbe altro!!! Che scuse anzi grazie sempre per i consigli. Ciao Giuliano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi