FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Su Nef (raw)
Con la mia d5100
Rispondi Nuova Discussione
nikopulce
Messaggio: #1
Una domanda, scattando in nef e la stessa posa la si scatta in jpg, trasformando la prima foto nef in jpg, questa risulterà migliore di quella scattata in origine in jpg?

Poi ho provato, tramite il software Capture NX-D, a diminuire il rumore su una foto scattata in NEF ma ho l'impressione che si perda un pò di nitidezza. E' così?

grazie

Michele
fil_de_fer
Messaggio: #2
Potrebbe risultare diversa, migliore o peggiore dipende da come si agisce in sviluppo.
Sicuramente scattando in nef hai molte più possibilità di apportare modifiche ben mirate, e questa è la soluzione da preferire a meno che tu non abbia bisogno urgente di disporre del file jpg.
Per quanto riguarda la diminuzione del rumore, penso sia normale una leggera diminuzione della nitidezza, ma non essendo un gran esperto potrei essere smentito da chi sa usare sw dedicati.

Filippo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Diciamo che, il JPG in camera lo processa e lo converte la stessa reflex con le sue azioni interne (elaboratore di immagini, convertitori video ecc.)
e importante i settaggi che dai te. on-camera, WB, Picture Control, ecc.
mentre con il software lavori e parti da un file Nel/Raw ch se usi lo stesso software Nikon tiene in memoria tutti i settaggi che hai dato te...
mentre se usi un altro software parti da un file neutro e in fase di sviluppo fai tutto te...
per la riduzione del rumore è normale, plasmi la grana ma riduci la nitidezza,
la riduzione è da usare con cautela e dosato bene...
ci spostiamo nella sez. consona per la continuazione
Antonio Canetti
Messaggio: #4
nel raw molti dati cioè le impostazioni sono neutre (ne belle ne brutte sta al fotografo o programmi scene renderli ottimi per noi) i dati come esposizione e iso (specie gli iso se alti, cioè molto amplificato) sono molto più difficili da gestire in quanto possono fare danni irreversibili come una sovraesposizione o usare gli iso a palla.


Antonio
nikopulce
Messaggio: #5
La domanda l'ho posta per il fatto che tra le tante letture in materia ricordo di aver letto che i file nef sono più grossi dei jpg e pensavo che trasformando i nef in jpg la foto venisse migliore. Ma a quanto pare, si scatta in nef per poter correggere qualche errore commesso.
A me non interessa correggere la foto tranne che eliminare un pò di rumore ma ho notato che, facendo ciò, si perde in nitidezza, per cui preferisco demandare al programma della macchina elaborare la foto al mio posto che certamente essa sarà più brava di me ottenendo una foto in jpg (FINE).

grazie
Michele
Antonio Canetti
Messaggio: #6
per migliorare il rumore l'unica soluzione è essere aggiornati come fotocamera, ogni nuovo modello difotocamera che viene migliorato l'amplificazione del segnale elettrico, gli iso alti delle ultime generazioni di fotocamere una decina di anni fa ce lo sognavamo!

Antonio
FabioCamoli
Messaggio: #7
Buonasera Michele,
da possessore della D5100 mi permetto di consigliarti un PictureControl personalizzato con:
Nitidezza +2
Saturazione +2
Iso auto max 1600
Partendo da una base "Standard" di PicContr.
Nella maggior parte dei casi mi trovavo bene scattando in jpg, file da 8mb già pronti per l'uso..... poi col tempo le mie esigenze sono cambiate ed ora solo in Nef(Raw), anche per i vantaggi di cui sopra descritti da chi mi ha preceduto. Prova e valuta rolleyes.gif

t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(nikopulce @ Jul 4 2018, 05:45 PM) *
La domanda l'ho posta per il fatto che tra le tante letture in materia ricordo di aver letto che i file nef sono più grossi dei jpg e pensavo che trasformando i nef in jpg la foto venisse migliore. Ma a quanto pare, si scatta in nef per poter correggere qualche errore commesso.
A me non interessa correggere la foto tranne che eliminare un pò di rumore ma ho notato che, facendo ciò, si perde in nitidezza, per cui preferisco demandare al programma della macchina elaborare la foto al mio posto che certamente essa sarà più brava di me ottenendo una foto in jpg (FINE).

grazie
Michele


Beh Michele, le informazioni maggiori all'interno di un raw, forniscono maggiori soluzioni in PP. Poi chiaro, dipende da cosa si vuole ottenere.
A livello amatoriale, ci si può accontentare.... Ad alti livelli, ti assicuro che, è un grande aiuto lavorare il raw. (non solo x il discorso rumore). wink.gif

Ciao!!
nikopulce
Messaggio: #9
Grazie per le vostre risposte.

Michele
nikopulce
Messaggio: #10
Bene Fabio Camoli, ho provato a regolare la macchina come hai consigliato tu.
Ho eseguito gli scatti prima con la taratura e poi, gli stessi scatti resettando la macchina (ovviamente stessa posa su cavalletto).
Ho scattato alle 6.00 di mattina (poco sole) ed effettivamente con la taratura consigliata migliora.
Ho provato alle ore 9.00 (con un po più di sole) e le differenze sono state meno marcate.
Poi ho scattato alle 12.00 e devo dire che con il pieno sole la nuova taratura non mi ha convinto.
Ho fotografato fiori che si sono mostrati con colori più marcati (caldi) ma lontani dalla realtà.
Ho fatto primi piani a mia moglie e i suoi capelli sono risultati molto più marcati, quasi di un altro colore rispetto all'originale.
Questo è quanto ho riscontrato. Se può essere utile, utilizzo un Nikon Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II AF-S DX .

grazie
Michele
FabioCamoli
Messaggio: #11
Bene Michele,
da ciò ne deduco che la saturazione per te è troppa, forse ti basterebbe solo la nitidezza, vedendo l'immagine a video.
Il mio Picture Contr. è il risultato di prove anche su stampa (gusti e preferenze personali, ovvio).
Sperimenta ancora ...ma a rumore come ti è sembrato?
Buona serata ed inizio di settimana.
Fabio
nikopulce
Messaggio: #12
A dire la verità, scattando con la luce naturale ho lasciato gli ISO fissi a 100 iso. Ho sbagliato?
Per cui, e ovviamente, 0 rumore.

grazie
Michele
FabioCamoli
Messaggio: #13
Con ISO 100 e luce diurna non sbagli mai. Fin che il soggetto è statico. Con il movimento avrai bisogno di velocizzare i tempi e l'aumento degli ISO saranno obbligatori, come necessario sarà l'uso di ottiche più luminose.
IPB Immagine



Tipo questo...
nikopulce
Messaggio: #14
Caspita, 6400 ISO e non vedo rumore di fondo. Qual'è il tuo segreto?
Possiedo la tua stessa macchina......sarà l'obiettivo migliore che hai o cosa?
Attendo tua risposta.

grazie
Michele
FabioCamoli
Messaggio: #15
Scatto in NEF, innanzitutto, obiettivo AF-S 50/f1,8G a f=1,8 t=1/125 sec. ed utilizzato il programma Nx-D per ridurre il rumore. La conversione , poi, in b/n aiuta assai, per esempio quando capitano gli Hot-Pixel rossi.
Sono cose che si imparano con l'esperienza...prooova! messicano.gif
nikopulce
Messaggio: #16
E si, avevo immaginato che avevi barato biggrin.gif
Era impossibile che la d5100 fosse così "silenziosa" a 6400 iso.
Ve be, per me si potrebbe anche chiudere questa discussione alquanto istruttiva.
Grazie a tutti quanti voi scusandomi se sono stato xxx.

ciao
Michele
nikopulce
Messaggio: #17
Ho notato le tre x finali nel mio ultimo rigo.
Me ne scuso per quanto scritto, non sapevo.

ciao
Michele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53