FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Devo Scegliere D70 O D100?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao, premetto che non sono un esperto di fotografia, anzi, mi ritengo di essere attualmente ad un livello molto amatoriale, quindi prima di rivolgermi a negozianti senza scrupoli e poco professionali provo a chiedere un consiglio a tutti gli assidui frequentatori di questo fantastico forum.

Vorrei prendere una nikon reflex digitale, sono combattuto tra la d70 e la d100, confrontando le caratteristiche ho notato che.

1.La D70 e' usb 2.0 la d100 solo usb 1.1

2.La D70 Ha un buffer molto piu' grande della d100

3.La D70 ha il telecomando a raggi infrarossi (la d100 mi sembra di no, correggetemi se sbaglio.

4.La d70 costa meno

5.la d70 e' in plastica; e' questo uno svantaggio?
Secondo me no, poiche' comunque, anche se fosse magnesio, non penso che una caduta le farebbe meno male, anzi essendo la d70 in plastica (che poi in realta' e' una specie di lega in policarbonato, quindi molto solida), pesa meno della d100.



Tutto farebbe propendere verso la d70, pero' non non mi spiego perche' la d70 costa 600 euro di meno della d100?

Il solo fatto di avere il corpo in plastica anziche' in magnesio giustifica 600 euro (1.200.000 delle vecchie lire) di differenza?

Chiedo lumi.

Grazie,
Clik102
Messaggio: #2
Dai una occhiata:

1 Vecchia discussione

2 Vecchia discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ho letto le 2 discussioni precedenti pero' non ne ho ricavato una soluzione definitiva, anzi sono + confuso di prima.

A leggere alcuni post sembra quasi che la d100 sia una bella fregatura se rapportata al prezzo di vendita che e' molto elevato perche' all'epoca della sua produzione i costi di svliuppo e ricerca erano maggiori.

La d100 ha il telecomando ad infrarossi?
Clik102
Messaggio: #4
Sulla D100 tutti gli accessori per comando a distanza sono utilizzabili solo acquistando l'impugnatura verticale.

Nessuno ha ancora avuto in mano da D70 per cui dare un parere definitivo è impossibile.

Io possiedo la D100 e, non fosse che per i due banchi di memoria, l'impugnatuta verticale e relativi accessori, la possibilità di bloccare lo specchio alzato, il flash D-TTL e la possibilità di impostare ISO sino a 6400, ancora oggi la comprerei nuovamente nonostante la differenza di prezzo.

Dipende, comunque, dall'uso che vuoi fare della macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Scusa la mia ignoranza ma il fatto di avere l'impugnatura verticale che vantaggi comporta?
Clik102
Messaggio: #6
Dipendi dall'uso che fai della macchina ...... io la uso molto per ritratti e simili (taglio foto verticale) ..... e all'impugnatura verticale rinuncio facilmente ! ! !
domenico marciano
Messaggio: #7
Innanzi tutto la possibilita' delle inquadrature verticali con la comodita' di avere tutti i comandi a portata di dito,la possibilita' di poter collegare il cavo MC 20 e comandare lo scatto senza toccare la macchina,usare 2 pile anziche' 1 usare anche pile tipoAAA (stilo) poter aggiungere commenti vocali ad ogni immagine etc etc... biggrin.gif
QUOTE
Scusa la mia ignoranza ma il fatto di avere l'impugnatura verticale che vantaggi comporta?
Clik102
Messaggio: #8
QUOTE (Clik102 @ Feb 12 2004, 10:23 AM)
Dipendi dall'uso che fai della macchina ...... io la uso molto per ritratti e simili (taglio foto verticale) ..... e all'impugnatura verticale non rinuncio facilmente ! ! !

Dizione corretta !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (algol @ Feb 12 2004, 09:09 AM)
Ciao, premetto che non sono un esperto di fotografia, anzi, mi ritengo di essere attualmente ad un livello molto amatoriale, quindi prima di rivolgermi a negozianti senza scrupoli e poco professionali provo a chiedere un consiglio a tutti gli assidui frequentatori di questo fantastico forum...

Dalle tue argomentazioni già è chiaro che propendi per una D70, il tuo vero dubbio è: perchè costa tanto di meno?

E la risposta è semplice, perchè la D100 è uscita due anni fa, quando il digitale, sebbene già avviato, era ancora in una fase di sviluppo durante la quale, purtroppo, i costi di ammortamento della ricerca erano ancora altissimi e incidevano sul costo dei singoli pezzi.

Oggi, gran parte dei costi sono stati ammortizzati e l'esperienza, gli studi, il grande boom del mercato permettono di presentare macchine notevoli a prezzi sostenibili.

Quindi vai di D70 tranquillamente, la plastica non è sempre sintomo di "plasticosità" (che per me significa fragilità e poca affidabilità), anzi, la D70 ha l'enorme vantaggio di pesare molto meno della D100 e di essere più trasportabile, rimanendo solida e "corposa" tra le nostre mani.

Per un amatore è il mezzo centrato, la D100, diciamocelo, rimane una gran bella fotocamera, ma il rapporto qualità-prezzo la elimina ormai dai giochi!
Clik102
Messaggio: #10
QUOTE (matteoganora @ Feb 12 2004, 10:33 AM)
Quindi vai di D70 tranquillamente, la plastica non è sempre sintomo di "plasticosità" (che per me significa fragilità e poca affidabilità), anzi, la D70 ha l'enorme vantaggio di pesare molto meno della D100 e di essere più trasportabile, rimanendo solida e "corposa" tra le nostre mani.

Per un amatore è il mezzo centrato, la D100, diciamocelo, rimane una gran bella fotocamera, ma il rapporto qualità-prezzo la elimina ormai dai giochi!

Sei così sicuro ........ VEDREMO ...... quando sarà disponibile e cosa deciderà il mercato !

A mio avviso forse scenderà un poco il prezzo .... ma la D100 resterà ancora per un po la D100!
Aaron80
Banned
Messaggio: #11
QUOTE (matteoganora @ Feb 12 2004, 10:33 AM)
Quindi vai di D70 tranquillamente, la plastica non è sempre sintomo di "plasticosità" (che per me significa fragilità e poca affidabilità), anzi, la D70 ha l'enorme vantaggio di pesare molto meno della D100 e di essere più trasportabile, rimanendo solida e "corposa" tra le nostre mani.

...ah l'hai già avuta in mano? e dov'è che hai avuto quest'onore? huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (Aaron80 @ Feb 12 2004, 10:44 AM)
...ah l'hai già avuta in mano?

SI! E mi è piaciuta un sacco! tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Piuttosto mi sa che il problema vero sara' quello di accaparrarsi una d70, visto che l'uscita tarda e le richieste sono tantissime, speriamo di farcela entro quest'estate wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (algol @ Feb 12 2004, 11:29 AM)
speriamo di farcela entro quest'estate wink.gif

mah, io penso che i problemi ci saranno nei primi due mesi, poi la domanda si stabilizzerà e i pezzi saranno disponibili, comunque so che Nital sta facendo il possibile per ridurre al massimo le crisi di stock... tutto dipende da Nikon Japan... speriamo che questi japu lavorino sodo! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Comunque come data orientativa continua ad essere i primi di marzo? oppure e' stata posticipata?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE (algol @ Feb 12 2004, 09:09 AM)
1.La D70 e' usb 2.0 la d100 solo usb 1.1

2.La D70 Ha un buffer molto piu' grande della d100

3.La D70 ha il telecomando a raggi infrarossi (la d100 mi sembra di no, correggetemi se sbaglio.

4.La d70 costa meno

5.la d70 e' in plastica; e' questo uno svantaggio?
Secondo me no, poiche' comunque, anche se fosse magnesio, non penso che una caduta le farebbe meno male, anzi essendo la d70 in plastica (che poi in realta' e' una specie di lega in policarbonato, quindi molto solida), pesa meno della d100.

1: Entrambe sono USB 1
Per raggiungere velocità di trasferimento veloci USB 2, si potrà impiegare in entrambi i casi un lettore di card esterno.

2: La D70 ha un buffer più esteso ed una velocità di scrittura su card maggiore.

3: La D70 ha la possibilità di impiegare il telecomando ad infrarossi ma non consente l'impiego dell'impugnatura MB-D100 che, oltre ad offrire le potenzialità già ben evidenziate, aggiunge la presa a 10 poli per la connessione degli accessori Nikon di comando remoto.

4: La D70 cocsta meno

5: La D70 ha la stessa consistenza della D100. Impiega molte parti comuni ed il box specchio differisce solo nell'impiego del "pentaspecchio" invece del pentaprisma impiegato sulla D100. Ciò conferisce minor peso alla D70 ed una luminosità del mirino percepita analoga alla D100.

Giuseppe Maio
www.nital.it


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Quindi mi consiglieresti caldamente la d70?

Per la data di uscita sai niente di certo?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE (algol @ Feb 12 2004, 11:58 AM)
Per la data di uscita sai niente di certo?

Ad oggi,

le informazioni in possesso continuano a confermare quanto già descritto.

Link Prima Disponibilità

Giuseppe Maio
www.nital.it
gabriele_olei
Messaggio: #19
A questo punto vorrei chiedere anch'io una cosa... (ah. a proposito, secondo me senz'altro D70, se non altro per le sicure innovazioni a livello di sensore che, pur restando quasi certamente il 6,1 MPX della D100, dovrebbe avere parecchie novità a livello di firmware,,, perlomeno così pare, secondo i "tuttologi" della rete... ma chi sono poi questi ?!)...
Ma la domanda invece è: qualcuno sa se anche per la D70 ci sarà un'impugnatura verticale? Io la uso da anni sulla mia F100 e non potrei rinunciarvi... dry.gif
Clik102
Messaggio: #20
QUOTE (gabriele_olei @ Feb 13 2004, 07:50 PM)
.... qualcuno sa se anche per la D70 ci sarà un'impugnatura verticale? Io la uso da anni sulla mia F100 e non potrei rinunciarvi... dry.gif

Sicuramente no .............. è escluso al 100% !!!
gabriele_olei
Messaggio: #21
Decisamente peccato.... anche se effettivamente credo che, da un punto di vista commerciale, non se ne sarebbero vendute chissà quante
In ogni caso grazie per l'info (visto che sei sembrato così sicuro non posso che fidarmi cool.gif )
Clik102
Messaggio: #22
QUOTE (gabriele_olei @ Feb 14 2004, 04:01 AM)
Decisamente peccato.... anche se effettivamente credo che, da un punto di vista commerciale, non se ne sarebbero vendute chissà quante
In ogni caso grazie per l'info (visto che sei sembrato così sicuro non posso che fidarmi cool.gif )

Se guardi la D70 del sotto ... vedrai che oltre lo sportellino per la batteria (a sinistra) è presente solo il pulsantino per il RESET (a destra).

Non si può escludere che come accessorio esca un domani qualche strana staffa con impugnatura per il verticale e pulsante di scatto ..... ma certamente tutti gli altri comandi, vista la mancanza di contatti predisposti, resteranno dove sono e non duplicabili !
Aaron80
Banned
Messaggio: #23
QUOTE (Clik102 @ Feb 14 2004, 06:49 PM)
... ma certamente tutti gli altri comandi, vista la mancanza di contatti predisposti, resteranno dove sono e non duplicabili !

...bhè... non devono mica essere per forza sulla base i contatti dedicati... che non uscirà un'impugnatura ormai è stato appurato ma tecnicamente si potrebbero anche mettere all'interno del vano batteria... nei pressi dei contatti delle batterie... tongue.gif
Clik102
Messaggio: #24
QUOTE (Aaron80 @ Feb 14 2004, 06:56 PM)
QUOTE (Clik102 @ Feb 14 2004, 06:49 PM)
... ma certamente tutti gli altri comandi, vista la mancanza di contatti predisposti, resteranno dove sono e non duplicabili !

...bhè... non devono mica essere per forza sulla base i contatti dedicati... che non uscirà un'impugnatura ormai è stato appurato ma tecnicamente si potrebbero anche mettere all'interno del vano batteria... nei pressi dei contatti delle batterie... tongue.gif

Intendevo dire che, anche se qualcuno dovesse partorirla, non avrà la duplicazione di tutti i comandi e delle ghiere come, per intenderci, ha quella della D100.

Anche nel vano batteria, a differenza della D100, non sono previsti infatti contatti aggiuntivi !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (gabriele_olei @ Feb 13 2004, 07:50 PM)
A questo punto vorrei chiedere anch'io una cosa... (ah. a proposito, secondo me senz'altro D70, se non altro per le sicure innovazioni a livello di sensore che, pur restando quasi certamente il 6,1 MPX della D100, dovrebbe avere parecchie novità a livello di firmware,,, perlomeno così pare, secondo i "tuttologi" della rete... ma chi sono poi questi ?!)...
Ma la domanda invece è: qualcuno sa se anche per la D70 ci sarà un'impugnatura verticale? Io la uso da anni sulla mia F100 e non potrei rinunciarvi... dry.gif

La soluzione c'è la D100 ha un'ottima impugnatura verticale come la chiami tu... oltretutto oltre ad avere le ghiere di selezione tempo/diaframma e il pulsante di scatto ha anche la presa a dieci poli e la possibilità di registrare commenti audio insieme al file immagine...

Ho verificato che la batteria in dotazione alla D100 durava circa una settimana... de quo l'opinione che con due batterie nell'impugnatura alimentatore l'autonomia diventasse due settimane invece ho notato con piacere che è arrivata a quasi tre evidentemente in coppia le EN-EL 3 rendono meglio... senza contare che insieme all'impugnatura alimentatore viene fornito un accessorio che permette di alimentare la D100 con 6 pile AA per i casi di emergenza...

Quindi la D100 è sempre la D100... certo adesso i soliti bene informati diranno che la D100 non galleggia come la D70... wink.gif però sicuramente c'è più sostanza... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >