FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da Basic A 610
Rispondi Nuova Discussione
Pepe92
Messaggi: 10
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

Dopo qualche anno di apprendistato con una 3300 sono approdato ad una macchina un pò più seria, ma, essendo un amateur e avendo ancora tantissime cose da imparare mi affido al vostro giudizio. Non lesinatemi bacchettate laugh.gif

La fotografia è stata scattata durante un breve viaggio all'Isola di Salina.
Immagine Allegata



Saluti,
Giuseppe

Messaggio modificato da Pepe92 il Sep 3 2019, 11:47 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggi: 33.289
NPS
Messaggio: #2
Piacevole, direi che come inizio non c’è male smile.gif
Forse un pelo sottoesposta nelle ombre ed orizzonte leggermente pendente a sinistra, ma nulla che non si possa recuperare in un secondo via software.

Magari l’inquadratura poteva essere diversa in vari modi (ma li c’eri tu e non io quindi quello che segue potrebbe essere stato impossibile smile.gif ):
- Inquadravi più a sinistra in modo da prendere la casa per intero (ma avresti avuto meno mare)
- Inquadravi meno casa per dare più respiro alla scena (ma a destra, magari c’era qualcosa che impediva)
- Ti spostavi un po’ per trovare un posto migliore (ma questo non sempre è possibile)

Sicuramente, vista la bellezza del posto, poteva starci una vista più panoramica di una casa così in primo piano.

Ciao,
Alessandro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro_Brezzi
Messaggi: 2.826
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Concordo con quanto detto dal mio omonimo che mi ha preceduto e ti pongo una domande :
Hai scattato con diaframma f5, tempo 1/3200" e ISO 320 : perché ? Se avessi usato gli ISO 100 base ed un diaframma più chiuso (f8 o f11) il tempo di scatto con una focale di 24mm sarebbe stato ancora di sicurezza (dovrebbe essere 1/200 con f8 e ISO100, ma ho calcoloto a mente), probabilmente il risultato tecnicamente migliore

Il sensore della D610 lavora bene con i valori che hai usato, ma l'obiettivo ? Non ne capisco il motivo a meno che tu non avessi bisogno del tempo brevissimo perché ti trovavi su un mezzo in movimento smile.gif

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Pepe92
Messaggi: 10
Messaggio: #4
Ragazzi, intanto grazie per i consigli. Li terrò bene a mente per migliorare i miei scatti futuri e cercare di avanzare nella tecnica compositiva.


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 3 2019, 03:09 PM) *
Piacevole, direi che come inizio non c’è male smile.gif
Forse un pelo sottoesposta nelle ombre ed orizzonte leggermente pendente a sinistra, ma nulla che non si possa recuperare in un secondo via software.

Magari l’inquadratura poteva essere diversa in vari modi (ma li c’eri tu e non io quindi quello che segue potrebbe essere stato impossibile smile.gif ):
- Inquadravi più a sinistra in modo da prendere la casa per intero (ma avresti avuto meno mare)
- Inquadravi meno casa per dare più respiro alla scena (ma a destra, magari c’era qualcosa che impediva)
- Ti spostavi un po’ per trovare un posto migliore (ma questo non sempre è possibile)

Sicuramente, vista la bellezza del posto, poteva starci una vista più panoramica di una casa così in primo piano.

Ciao,
Alessandro.


Dunque le problematica del posto erano principalmente due: strada in pendenza e vari tralicci con fili volanti dal margine sinistro della casa in poi. Ero rimasto molto colpito dalla casa immersa in quel paesaggio, trattandosi di un'architettura tipica dei primi del Novecento siciliano piuttosto rara per le Isole Eolie.
Per tornare allo scatto: a sinistra come dicevo spuntavano i tralicci e i fili volanti e ho pensato di eliminarli spostandomi un pò più in alto. La destra invece era più libera ma avrei dovuto coniugare con più pazienza l'emozione con l'azione -in barba al gruppo che andava a rinfrancarsi sul bagnasciuga!

QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Sep 3 2019, 05:42 PM) *
Concordo con quanto detto dal mio omonimo che mi ha preceduto e ti pongo una domande :
Hai scattato con diaframma f5, tempo 1/3200" e ISO 320 : perché ? Se avessi usato gli ISO 100 base ed un diaframma più chiuso (f8 o f11) il tempo di scatto con una focale di 24mm sarebbe stato ancora di sicurezza (dovrebbe essere 1/200 con f8 e ISO100, ma ho calcoloto a mente), probabilmente il risultato tecnicamente migliore

Il sensore della D610 lavora bene con i valori che hai usato, ma l'obiettivo ? Non ne capisco il motivo a meno che tu non avessi bisogno del tempo brevissimo perché ti trovavi su un mezzo in movimento smile.gif

Alessandro


Per rispondere al tuo quesito: principalmente perché ho studiato poco lo scatto e più la scena che volevo catturare. L'obiettivo è un Tamron 24-70, quindi no, non ho scusanti, essendo abbastanza nitido. Grazie per avermi fatto notare questa pecca tecnica!

Nuovamente grazie ad ambedue per i consigli!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D 610 Rumors Reali? larcodema 109 08-10-2013 14:37
Flash Sigma Ef 610 St Dg Su D80 KristinaH. 5 31-03-2012 21:29
Trigger Per Sigma Flash Ef-610 Dg St Su Nikon D3100 zio_jack 2 30-07-2013 12:40
D3100 e sigma Flash EF-610 DG ST: dariorubeo 1 13-02-2011 21:56
D3100 e sigma Flash EF-610 DG ST: dariorubeo 0 13-02-2011 21:56
-  Versione Lo-Fi