FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D850 Problema Tasti
D850 problema tasti
Rispondi Nuova Discussione
glauco.joderi
Iscritto
Messaggio: #1
Ho appena acquistato una D850 e tutto funziona correttamente a parte un "piccolo" particolare.....i 4 pulsanti sulla parte sx superiore ovvero WB, QUAL, MODE, quello del selettore del modo di messa a fuoco.
Questi, anche se premuti non producono nessun effetto...proprio come se non fossero premuti.
Anche provando a resettare la macchina premendo QUAL+sopra/sotto esposizione accede nulla.
Mi chiedo se vi sia qualche impostazione o blocco a livello software che io ancora non conosco.
Qualcuno di voi che ce l'ha e ha in mente quale sia il problema? anche perchè se non risolvo mi tocca portarla in assistenza.
Il proprietario precedente afferma di non aver mai utilizzato quei pulsanti in quanto lavora in studio e gestisce la macchina direttamente con il mac via cavo.
Grazie a tutti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, premuti solamente non fanno nulla, io te lo dico se non lo hai già fatto,
devi premere con la mano sx tenere premuto e con la Dx muovere la ghiera dei diaframmi
sul display superiore a dx vedrai i vari parametri,
fammi sapere.
glauco.joderi
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 25 2022, 12:04 AM) *
Ciao, premuti solamente non fanno nulla, io te lo dico se non lo hai già fatto,
devi premere con la mano sx tenere premuto e con la Dx muovere la ghiera dei diaframmi
sul display superiore a dx vedrai i vari parametri,
fammi sapere.

Ciao e grazie per il riscontro. Insieme ai tasti ruoto anche la rotella (anteriore/posteriore) a seconda della funzione ma è come se non li premessi.
Ho provato a premere QUAL insieme al tasto +/- ,che dovrebbe resettare la macchina, ma anche in questo caso nulla.
Ho sentito la PRAVO (centro tecnico di Milano) e mi hanno detto che vi è nessun tipo di blocco softwere su quei tasti e che potrebbe essere il circuito (pista elettrica) sotto alla torretta che è danneggiato.
La macchina di per se funziona egregiamente infatti ho programmato il tasto REC come se fosse il MODE (l'unico di quei comandi che mi serve sul campo) e funziona; tutte le funzioni che comandano quei 4 tasti riesco a gestirle dal menu...solo che i 4 tasti sono morti.
Andando al sodo e ipotizzando che la faccia riparare, secondo te, che sconto posso chiedere a chi me l'ha venduta?
La macchina, a parte questo problema, è tenuta egregiamente e ha 74k scatti, pagata 1600....tenendo anche conto che chi me l'ha venduta è anche pronto a riprenderla e a ridarmi i soldi.
GRAZIE
Glauco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(glauco.joderi @ Oct 25 2022, 08:35 AM) *
Ciao e grazie per il riscontro. Insieme ai tasti ruoto anche la rotella (anteriore/posteriore) a seconda della funzione ma è come se non li premessi.
Ho provato a premere QUAL insieme al tasto +/- ,che dovrebbe resettare la macchina, ma anche in questo caso nulla.
Ho sentito la PRAVO (centro tecnico di Milano) e mi hanno detto che vi è nessun tipo di blocco softwere su quei tasti e che potrebbe essere il circuito (pista elettrica) sotto alla torretta che è danneggiato.
La macchina di per se funziona egregiamente infatti ho programmato il tasto REC come se fosse il MODE (l'unico di quei comandi che mi serve sul campo) e funziona; tutte le funzioni che comandano quei 4 tasti riesco a gestirle dal menu...solo che i 4 tasti sono morti.
Andando al sodo e ipotizzando che la faccia riparare, secondo te, che sconto posso chiedere a chi me l'ha venduta?
La macchina, a parte questo problema, è tenuta egregiamente e ha 74k scatti, pagata 1600....tenendo anche conto che chi me l'ha venduta è anche pronto a riprenderla e a ridarmi i soldi.
GRAZIE
Glauco

Ciao, hai fatto il reset con i due pulsanti, lo ha preso?
prova a farlo da menù con il reset impostazioni, dovrebbero funzionare blocchi non ce ne sono specie sul WB, Mode ecc.
mi sembra strano anche un guasto a circuito sotto, mai sentito, fai il reset come ti ho detto, prova, se il problema rimane fatti fare un preventivo di spesa
e da li chiederai il solito sconto al venditore
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(glauco.joderi @ Oct 25 2022, 08:35 AM) *
....tenendo anche conto che chi me l'ha venduta è anche pronto a riprenderla e a ridarmi i soldi.

...e magari sarebbe la soluzione migliore... rolleyes.gif
glauco.joderi
Iscritto
Messaggio: #6
Non lo so se sia la soluzione migliore considendo 1) il prezzo di acquisto 2) non sapendo il costo della riparazione 3) se sarà disposto a sostenere lui la spesa.
Tra l'altro configurando il tasto REC come MODE il problema l'avrei anche risolto senza eseguire alcuna riparazione.
Vedo che preventivo mi spara PRAVO e poi decido.
Grazie
glauco.joderi
Iscritto
Messaggio: #7
Ricevuto ora il preventivo...una stecca sui denti.
Riparazione costo euro 300, è necessario sostituire il circuito alla base della torretta.
Costo acquisto di 1.600 euro con 74k scatti
Considerato il prezzo di acquisto e che non penso accetti di pagare tutta la riparazione, in quel caso secondo me mi chiede di rendergli la macchina e amici come prima, secondo voi ha senso proporgli di dividere il costo della riparazione 50/50?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(glauco.joderi @ Oct 28 2022, 04:52 PM) *
Ricevuto ora il preventivo...una stecca sui denti.
Riparazione costo euro 300, è necessario sostituire il circuito alla base della torretta.
Costo acquisto di 1.600 euro con 74k scatti
Considerato il prezzo di acquisto e che non penso accetti di pagare tutta la riparazione, in quel caso secondo me mi chiede di rendergli la macchina e amici come prima, secondo voi ha senso proporgli di dividere il costo della riparazione 50/50?

Diciamo che se dicidi ci può anche stare se lui accetta calcola di averla pagata 1750 e ci può stare poi vedi te...
è sempre una 850, se poi la trovi allo stesso prezzo funzionate e messa meglio allora la puoi restituire... ma dubito
glauco.joderi
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 28 2022, 06:57 PM) *
Diciamo che se dicidi ci può anche stare se lui accetta calcola di averla pagata 1750 e ci può stare poi vedi te...
è sempre una 850, se poi la trovi allo stesso prezzo funzionate e messa meglio allora la puoi restituire... ma dubito

Alla fine è andata meglio del previsto, abbiamo concordato 100 a me /200 a lui quindi a conti fatti costo macchina a posto con tanto di revisione generale da PRAVO mi è costata 1700.
Direi un affare...non l'affare della vita ma se andassi a rivenderla subito (cosa che non farò di certo anzi...forse la terrò a vita) ci guadagnerei anche quindi sono piu che contento così.
Ti ringrazio per i preziosi consigli
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(glauco.joderi @ Nov 2 2022, 08:46 AM) *
Alla fine è andata meglio del previsto, abbiamo concordato 100 a me /200 a lui quindi a conti fatti costo macchina a posto con tanto di revisione generale da PRAVO mi è costata 1700.
Direi un affare...non l'affare della vita ma se andassi a rivenderla subito (cosa che non farò di certo anzi...forse la terrò a vita) ci guadagnerei anche quindi sono piu che contento così.
Ti ringrazio per i preziosi consigli

Bene mi sa che allora visto le partizioni di prezzo sapeva già del difetto... io non ho detto nulla ohmy.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D90 - Quale Funzioni Assegnate Ai Tasti Funzione awesome 7 18-11-2009 17:18
Tasti Formattazione Rapida D70s francesco.p 6 09-02-2006 00:23
Tasti Scelta Rapida Photoshop Cs3 carlovig 4 22-10-2007 20:01
Tasti Sbiancati rimalu88 1 10-08-2009 17:21
I Tasti Funzione Dell'sb-900 Stevenb 0 13-01-2010 13:32