FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D850 O D500 Per Foto Ginnastica Artistica.
Rispondi Nuova Discussione
LorenziLuca
Messaggio: #1
Buonasera, da un paio d'anni mia figlia pratica ginnastica artistica e come sapete i problemi sono palazzetti bui con movimenti rapidi ,come da titolo sono indeciso tra le due macchine, questa indecisione mi viene quando leggo le testimonianze di chi le possiede sicuramente la D500 sulla carta è la più quotata poi pero poi anche la D850 si comporta molto bene anche lei da come si sente parlare...., premetto che possiedo i 2.8 24/70 70/200 e un 150/600 un po buietto potrei pensare anche a un 300 2.8 fotografo un po di tutto avendo anche il 14/24 2.8 tutte ottiche FX grazie in anticipo a chi mi può dare qualche consiglio.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao, non ci hai però detto, quale è il tuo corpo macchina attuale. smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #3
E se li hai entrambi....
usali entrambi, poi confronti le foto e ti rispondi da solo! smile.gif
marmo
Messaggio: #4
Le possiedo entrambe ma non fotografo il genere che prediligi tu, ti posso dire che se dai più importanza alla reattività é meglio la D500, se devi salire con gli ISO invece meglio la D850.
Questo dando per scontato che in un palazzetto il fàttore crop é di importanza secondaria.
Però tieni presente che con la DX perderai il lato grandangolare, quindi considerando le ottiche che hai andrei di D850 con battery grip
LorenziLuca
Messaggio: #5
Bene intanto c'è qualche commento/consiglio per t_raffaele non ho detto il corpo perché non ce l'ho.. ho venduto una D7500 e una D750 non le trovavo "all'altezza" ovviamente rapportate alla D850 e D500 ora ho una z7 ma questo è un altro discorso..Per Buzz bhe se li avevo entrambe i corpi citati ovviamente non chiedevo........interessante l'intervento di marmo per il discorso ISO che in assenza di crop gli iso sono "meglio"su D850 ....e marmo il battery grip mi darebbe dei vantaggi per che cosa grazie a tutti.
GBlitter2000
Messaggio: #6
Col battery grip la D850 arriva a scattare a 9 FPS.
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(GBlitter2000 @ Dec 4 2018, 11:42 PM) *
Col battery grip la D850 arriva a scattare a 9 FPS.


In aggiunta a impugnatura migliore, autonomia, scatto verticale.
buzz
Staff
Messaggio: #8
Giusto per curiosità: ma devi comprarla apposta per fotografare la ginnastica di tua figlia?
Cosa ha di cattivo la Z7 da non pensare di utilizzarla?
PS io per saggi di danza o ginnastica non uso mai la raffica, mi baso sul movimento e colgo l'attimo di massima estensione per una spaccata o la posa scelta per la ginnastica.
L'ottica migliore è il 70-200 perché ti permette di isolare il soggetto dal contesto. Ma ovviamente dipende dal tipo di foto che cerchi e da dove sei posizionato.

marmo
Messaggio: #9
QUOTE(GBlitter2000 @ Dec 4 2018, 11:42 PM) *
Col battery grip la D850 arriva a scattare a 9 FPS.

Battery grip con batteria della D5, se usi le EN-EL15 la raffica resta 5,5 FPS
LorenziLuca
Messaggio: #10
Grazie@marmo del dettaglio grip per la D850 che arriva a 9 FPS non ci avevo pensato,@buzz la z7 sinceramente la dedicavo per scopi più generali perché con adattatore e un 70-200 2.8 su un corpo abbastanza piccolo non è il massimo come impugnatura poi mia opinione le vedo molto bene con le sue ottiche che ora sono pochissime comunque mi sta dando Ottime soddisfazioni.Devo considerare che faccio anche un po di caccia e la D500 sulla carta dovrebbe vincere se riuscissi a cavarmela con la D850 la preferirei continuo ad ascoltare i vostri pareri grazie.
marmo
Messaggio: #11
QUOTE(9reggimento @ Dec 5 2018, 07:43 AM) *
Devo considerare che faccio anche un po di caccia e la D500 sulla carta dovrebbe vincere se riuscissi a cavarmela con la D850 la preferirei continuo ad ascoltare i vostri pareri grazie.


Il mio parere iniziale veniva dal fatto che le uso entrambe per caccia.
La D500 è più reattiva della D850 anche dotata di battery grip, la raffica non ha problemi di buffer mentre la D850 rallenta dopo un paio di secondi se scatti in raw (14 bit compresso senza perdita) infine la D500 ha il fattore crop che per avifauna può essere molto utile.
La D850 è sicuramente vincente se devi salire con gli ISO e se usi i grandangoli.
In definitiva, considerando che hai già la Z7 e che oltre alla ginnastica fotografi animali mi sento di cambiare consiglio e dirti che abbinandole la D500 avrai un corredo più versatile

Messaggio modificato da marmo il Dec 5 2018, 10:37 AM
LorenziLuca
Messaggio: #12
QUOTE(marmo @ Dec 5 2018, 10:35 AM) *
Il mio parere iniziale veniva dal fatto che le uso entrambe per caccia.
La D500 è più reattiva della D850 anche dotata di battery grip, la raffica non ha problemi di buffer mentre la D850 rallenta dopo un paio di secondi se scatti in raw (14 bit compresso senza perdita) infine la D500 ha il fattore crop che per avifauna può essere molto utile.
La D850 è sicuramente vincente se devi salire con gli ISO e se usi i grandangoli.
In definitiva, considerando che hai già la Z7 e che oltre alla ginnastica fotografi animali mi sento di cambiare consiglio e dirti che abbinandole la D500 avrai un corredo più versatile

Grazie @marmo inizia prendere forma il discorso e di conseguenza anche le mie indecisioni stanno calando.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
Non so che vetro utilizzi attualmente x la caccia. A limite, si potrebbe optare prima, x un vetro x la caccia fotografica
da utilizzare sulla Z7 con adattatore.
Cosi almeno, si avrà il tempo x avvertire o meno, la necessità di un altro corpo macchina.
Questo è il mio semplice consiglio amico. wink.gif
Se hai già anche un vetro adatto alla caccia fotografica, significa che hai già stabilito le necessità.

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 5 2018, 09:57 PM
LorenziLuca
Messaggio: #14
QUOTE(t_raffaele @ Dec 5 2018, 09:51 PM) *
Non so che vetro utilizzi attualmente x la caccia. A limite, si potrebbe optare prima, x un vetro x la caccia fotografica
da utilizzare sulla Z7 con adattatore.
Cosi almeno, si avrà il tempo x avvertire o meno, la necessità di un altro corpo macchina.
Questo è il mio semplice consiglio amico. wink.gif
Se hai già anche un vetro adatto alla caccia fotografica, significa che hai già stabilito le necessità.

Saluti@Cordialità

raffaele

Ciao raffaele il vetro lo avevo scritto più su nei post,150/600 un po buietto ma me la cavo e come ho detto prima potrei anche optare per un 300 2.8 rimane il fatto che la z7 è estremamente piccola con e con quei vetri non la vedo propio ...il punto è tra D850 e D500 molto probabilmente sabato ho la possibilità di provare sul campo cioè dentro un palazzetto una D500 con il 70/200 2.8 e mi farò un'idea .
Grazie del tuo intervento.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(9reggimento @ Dec 6 2018, 06:48 PM) *
Ciao raffaele il vetro lo avevo scritto più su nei post,150/600 un po buietto ma me la cavo e come ho detto prima potrei anche optare per un 300 2.8 rimane il fatto che la z7 è estremamente piccola con e con quei vetri non la vedo propio ...il punto è tra D850 e D500 molto probabilmente sabato ho la possibilità di provare sul campo cioè dentro un palazzetto una D500 con il 70/200 2.8 e mi farò un'idea .
Grazie del tuo intervento.


Si perdonami, ho cancellato dalla memoria il tuo intervento iniziale. Capita a noi vecchietti smile.gif
Benissimo allora, se hai la possibilità di provarla è la cosa migliore. Sicuramente non ti deluderà wink.gif
Poi ci dirai

raffaele
LorenziLuca
Messaggio: #16
Ho provato per gentile concessione di un mio amico la D500 e devo dire che è molto reattiva file molto validi e puliti ,molto probabilmente ho anche l'opportunità questa settimana di provare una D850 (concessami da un negozio)però non nell'ambientazione da me voluta cioè dentro un palazzetto vedrò si simulare in qualche modo poi farò sapere intanto grazie delle informazioni che mi avete dato fino adesso.
ps
Se la D850 dovesse soddisfarmi come la D500 la prendo per non perdere i grandangoli.

Messaggio modificato da 9reggimento il Dec 9 2018, 06:49 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(marmo @ Dec 4 2018, 09:02 PM) *
Le possiedo entrambe ma non fotografo il genere che prediligi tu, ti posso dire che se dai più importanza alla reattività é meglio la D500, se devi salire con gli ISO invece meglio la D850.
Questo dando per scontato che in un palazzetto il fàttore crop é di importanza secondaria.
Però tieni presente che con la DX perderai il lato grandangolare, quindi considerando le ottiche che hai andrei di D850 con battery grip


stavo cercando di ragionarci, e mi sono chiesto perché succede.
Se non sbaglio la densità pixel del sensore Fx D850 è molto simile a quella del sensore Dx D500. Eppure D850 ha un vantaggio (forse) di circa 1 stop (mi è sembrato di capire leggendo velocemente qua e la sul web).

Ma perchè succede? E' l'elettronica a bordo a contorno del sensore della D850 che rende migliore la resa ad alte ISO ed anche la gamma dinamica, rispetto a D500?
Sono due sensori che hanno una sensibilità ISO di base diversa, e quindi una diversa risposta elettronica all'amplificazione del segnale, cioè all'aumentare la ISO?

Se non fosse per un questione di prezzo, sembrerebbe che la D850 + battery grip "ha già dentro una D500".

Grazie, cerco di capire smile.gif
Seba
LorenziLuca
Messaggio: #18
Ok sono qua, dopo la prova della D850 mi sono convinto definitivamente e l'ho comprata perché è veramente una macchina completa sotto tutti i punti di vista ,si vero più lenta della D500 però per tutti gli altri aspetti eccezionale poi continuerò a usare i miei grandangoli, naturalmente il mio parere non è tecnico e solo di percezione delle mie capacità nell'utilizzo, ringrazio marmo per le informazioni e chi ha partecipato nel consigliarmi.
marmo
Messaggio: #19
QUOTE(9reggimento @ Dec 22 2018, 10:26 PM) *
Ok sono qua, dopo la prova della D850 mi sono convinto definitivamente e l'ho comprata perché è veramente una macchina completa sotto tutti i punti di vista ,si vero più lenta della D500 però per tutti gli altri aspetti eccezionale poi continuerò a usare i miei grandangoli, naturalmente il mio parere non è tecnico e solo di percezione delle mie capacità nell'utilizzo, ringrazio marmo per le informazioni e chi ha partecipato nel consigliarmi.

Ottimo acquisto, ne sarai soddisfatto senz'altro
fullerenium2
Messaggio: #20
Hai già comprato, vabbè. Però avevi la D7500 e la D750.
Cosa avevano che non andavano per foto in palazzetto? La D7500 non è troppo diversa da una D500. La D750 con poca luce va forse meglio della D850 o se non va meglio, diciamo che non ti accorgi della differenza. Come AF la D750 va più che bene.
In aggiunta hai una Z7 che mi aspetterei vada pure meglio di una D850, essendo la ginnastica non un campo molto estremo.
Cosa avrei fatto io? Avrei spremuto la Z7 e se davvero questa non ce la fa ad inseguire una ginnasta, avrei preso una D4 o D4s che come prezzi stiamo a livello di D850.
E se poi la D4s non ti soddisfa, allora ripenserei alla tua tecnica fotografica.
D4s diciamo che dovrebbe lavorare al buio ed essere un pelo più reattiva di tutte. Non ho citato la D5 perché forse il prezzo anche come usato è più alto di tutte.
Con D850 e Z7 ti ritrovi con delle super mega pixelate che lavorano allo stesso modo. Invece a te serviva differenziarti. Una D4s non meno pixel, eccellente reattività ed ottimo grip.

Però se ora con la D850 riesci a fare foto migliori anche rispetto alla D750 e Z7 e ne sei contento, ve benissimo lo stesso :-)
LorenziLuca
Messaggio: #21
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 23 2018, 07:18 AM) *
Hai già comprato, vabbè. Però avevi la D7500 e la D750.
Cosa avevano che non andavano per foto in palazzetto? La D7500 non è troppo diversa da una D500. La D750 con poca luce va forse meglio della D850 o se non va meglio, diciamo che non ti accorgi della differenza. Come AF la D750 va più che bene.
In aggiunta hai una Z7 che mi aspetterei vada pure meglio di una D850, essendo la ginnastica non un campo molto estremo.
Cosa avrei fatto io? Avrei spremuto la Z7 e se davvero questa non ce la fa ad inseguire una ginnasta, avrei preso una D4 o D4s che come prezzi stiamo a livello di D850.
E se poi la D4s non ti soddisfa, allora ripenserei alla tua tecnica fotografica.
D4s diciamo che dovrebbe lavorare al buio ed essere un pelo più reattiva di tutte. Non ho citato la D5 perché forse il prezzo anche come usato è più alto di tutte.
Con D850 e Z7 ti ritrovi con delle super mega pixelate che lavorano allo stesso modo. Invece a te serviva differenziarti. Una D4s non meno pixel, eccellente reattività ed ottimo grip.

Però se ora con la D850 riesci a fare foto migliori anche rispetto alla D750 e Z7 e ne sei contento, ve benissimo lo stesso :-)



Ciao fullerenium2 come avevo già spiegato con D7500 perdevo i grandangoli e la D750 è stata venduta per una D850 con più pixel che mi torna utile spesso in diverse occasioni.

La z 7 la vedo con le ottiche native e non eccessivamente ingombranti. (parere personalissimo)

La serie D4 D5 le ho scartate per le dimensioni .....

La D850 e la z 7 si è vero che hanno mega pixel però le trovo a mio parere molto diverse nell'uso e non confrontabili almeno per ora poi più avanti forse con qualche aggiornamento chissa.....

La D850 penso sia una Reflex che ci puoi fare di tutto senza essere estrema nelle sue funzioni logicamente tenendo in considerazione i pixel.
Per le foto migliori......si vedrà, queste sono considerazioni che mi hanno fatto fare questa scelta.
Comunque grazie della tua riflessione.
fullerenium2
Messaggio: #22
QUOTE(9reggimento @ Dec 23 2018, 08:22 AM) *
Ciao fullerenium2 come avevo già spiegato con D7500 perdevo i grandangoli e la D750 è stata venduta per una D850 con più pixel che mi torna utile spesso in diverse occasioni.

La z 7 la vedo con le ottiche native e non eccessivamente ingombranti. (parere personalissimo)

La serie D4 D5 le ho scartate per le dimensioni .....

La D850 e la z 7 si è vero che hanno mega pixel però le trovo a mio parere molto diverse nell'uso e non confrontabili almeno per ora poi più avanti forse con qualche aggiornamento chissa.....

La D850 penso sia una Reflex che ci puoi fare di tutto senza essere estrema nelle sue funzioni logicamente tenendo in considerazione i pixel.
Per le foto migliori......si vedrà, queste sono considerazioni che mi hanno fatto fare questa scelta.
Comunque grazie della tua riflessione.

Spero ripasserai da queste parti a raccontarci la tua esperienza con la D850.
Anche secondo me la D850 è una fotocamera completa. Non l’ho consigliata perché hai già una Z7 che la considero più che buona per il tipico utilizzo amatoriale evoluto.
Poi una D850 più BG ha dimensioni che si avvicinano ad una D4. Considera che D4 e D5 sono fotocamere usate dai professionisti in qualsiasi sport.... ci sarà un perché !!
LorenziLuca
Messaggio: #23
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 23 2018, 09:19 AM) *
Spero ripasserai da queste parti a raccontarci la tua esperienza con la D850.
Anche secondo me la D850 è una fotocamera completa. Non l’ho consigliata perché hai già una Z7 che la considero più che buona per il tipico utilizzo amatoriale evoluto.
Poi una D850 più BG ha dimensioni che si avvicinano ad una D4. Considera che D4 e D5 sono fotocamere usate dai professionisti in qualsiasi sport.... ci sarà un perché !!


Senz'altro posterò qualcosa a testimoniare ..la z 7 deve crescere, secondo me poi c'è Alberto Ghizzi Panizza ma qui è una altra storia.
Il BG non lo prenderò per il discorso delle dimensioni che avevo citato prima, eccome se c'è un perché per le D4 D5 .....
fullerenium2
Messaggio: #24
QUOTE(9reggimento @ Dec 23 2018, 10:50 AM) *
Senz'altro posterò qualcosa a testimoniare ..la z 7 deve crescere, secondo me poi c'è Alberto Ghizzi Panizza ma qui è una altra storia.
Il BG non lo prenderò per il discorso delle dimensioni che avevo citato prima, eccome se c'è un perché per le D4 D5 .....

Si ma Panizza non fa altro durante tutto il giorno e non fotografa situazioni molto dinamiche quale potrebbe essere una partita di basket, una ginnasta che fa acrobazie, ecc.
ma se la Z7 deve crescere, perché ti ci sei avventurato? Se avevi esigenze da palazzetto, mi sarei buttato su una D4s o D5 e stavi apposto per 20 anni.
LorenziLuca
Messaggio: #25
Fullerenium2 pensavo di essermi spiegato bene ..riguardo a Panizza vai al link sotto... non mi sono avventurato con la z 7 mi piace il sistema mirrorles ho avuto altri formati alcuni li ho ancora sempre mirrorles tipo Olympus e Panasonic e sono stracontento che nikon abbia creato la sua prima mirrorles però vedrai che si aggiusteranno diverse cose e non voglio dilungarmi sui particolari, riguardo D4 D5 ti avevo già risposto.
PS
Ho avuto una D3s
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=200...e=3&theater
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Soggettività Artistica padrino 84 02-12-2005 14:58
Gara Di Ginnastica Artistica Marvin 12 12-06-2006 13:08
Artistica 2005 Nikon Chef 5 05-02-2005 14:55
Artistica 2005 Nikon Chef 0 03-02-2005 14:12
Soggettività Artistica padrino 0 06-10-2005 23:30