FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D850
Scelta risoluzione
Rispondi Nuova Discussione
Enrico66
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento se possibile: ho notato che con la D850 è possibile impostare 3 risoluzioni del sensore, la max (45Mpx) , la media e la minima. Ma come agisce questa riduzione della risoluzione? E' a livello software o hardware, nel senso che spegne alcuni pixel e ne tiene accesi altri? Inoltre se scatto ad alta sensibilità ad esempio 6400 ISO, avrò meno rumore se riduco la risoluzione del sensore?
Grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Enrico66 @ Aug 19 2021, 04:54 PM) *
Ciao a tutti, vorrei un chiarimento se possibile: ho notato che con la D850 è possibile impostare 3 risoluzioni del sensore, la max (45Mpx) , la media e la minima. Ma come agisce questa riduzione della risoluzione? E' a livello software o hardware, nel senso che spegne alcuni pixel e ne tiene accesi altri? Inoltre se scatto ad alta sensibilità ad esempio 6400 ISO, avrò meno rumore se riduco la risoluzione del sensore?
Grazie

Ciao, quello che chiedi lo puoi trovare ben spiegato
sul manuale. Ad ogni modo fai finta di guardare una foto
sullo schermo in formato originale, e poco alla volta ne tagli
un pezzetto...noterai che man mano i parametri dimensione
diventano sempre più piccoli, di conseguenza anche i pixel diminuiscono.
Con questo... non avrai fatto altro che croppare la foto.
A grandi linee è ciò che avviene in macchina. Anche gli iso alti
accentuano a secondo... il rumore.

Saluti@cordialità

Raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 19 2021, 05:03 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Oltre a quello che ti ha scritto il collega, puoi fare le prove tu stesso smile.gif
Mettila su un cavalletto, inquadra una scena e fai i tre scatti con le impostazioni differenti.
Poi a PC vedrai i risultati di risoluzione smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Enrico66
Messaggio: #4
forse non mi sono spiegato bene, è chiaro che se faccio tre scatti a risoluzioni diverse ottendo files di dimensioni diversi, io volevo sapere se la riduzione della risoluzione avviene tramite dei pixel che non si attivano, o è solo una riduzione appunto, a livello software.



Messaggio modificato da Enrico66 il Aug 20 2021, 08:50 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Enrico66 @ Aug 20 2021, 09:50 AM) *
forse non mi sono spiegato bene, è chiaro che se faccio tre scatti a risoluzioni diverse ottendo files di dimensioni diversi, io volevo sapere se la riduzione della risoluzione avviene tramite dei pixel che non si attivano, o è solo una riduzione appunto, a livello software.

Ciao, più precisamente, il sensore in modalità normale"FF" riprende/registra tutta l'area inquadrata.24mm x 36mm.
Nelle altre modalità questo parametro diventa più piccolo, perchè l'area che viene presa in considerazione dal sensore diventa inferiore.
Ti allego questi link... anche se il primo è inerente al video, ma sicuramente ti scioglieranno più dubbi wink.gif

https://www.nikonschool.it/experience/formati-video.php

https://onlinemanual.nikonimglib.com/d850/i...options_01.html

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 20 2021, 09:54 AM
castorino
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico66 @ Aug 20 2021, 09:50 AM) *
forse non mi sono spiegato bene, è chiaro che se faccio tre scatti a risoluzioni diverse ottendo files di dimensioni diversi, io volevo sapere se la riduzione della risoluzione avviene tramite dei pixel che non si attivano, o è solo una riduzione appunto, a livello software.

Probabilmente tu ti riferisci al formato JPEG non al RAW, nel caso del JPEG effettivamente si possono avere tre file con la stessa copertura del soggetto ma con peso diverso (Basic, Normal e Fine), è chiaro che l'intervento può avvenire solo via software con una interpolazione negativa dei pixel, altrimenti avresti una variazione dell'immagine ripresa, cosa che avviene se tu invece varii le dimensioni del formato, passando da FF a APS-c. Un aumento della sensibilità si potrebbe ottenere accorpando 4 pixel vicini, come si fa in astrofotografia, dove i sensori non hanno anteposto il filtro di Bayer che nel nostro caso impedisce questa modalità.

Messaggio modificato da castorino il Aug 21 2021, 12:04 PM
_Lucky_
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Aug 20 2021, 10:42 AM) *
Ciao, più precisamente, il sensore in modalità normale"FF" riprende/registra tutta l'area inquadrata.24mm x 36mm.
Nelle altre modalità questo parametro diventa più piccolo, perchè l'area che viene presa in considerazione dal sensore diventa inferiore.


Raffaele, credo che l'autore della discussione non si riferisca ai vari formati di ripresa possibili con la macchina (Fx, Dx, 4/3, 16/9 etc...), ne' alle risoluzioni dei file risultanti, ma piuttosto a cosa succede a livello di pixel scegliendo tra le opzioni RAW Large, RAW Medium, Raw Small ... wink.gif
Ora, non sono un tecnico Nikon, ma poiche' lo scaricamento dei dati provenienti dal sensore e' un processo puramente hardware, codificato nell'architettura dei chip utilizzati, ritengo estremamente improbabile che vengano "saltati" un certo numero di pixel a livello hardware, ma piuttosto che la riduzione della risoluzione sia effettuata dal software interno alla macchina dopo lo scaricamento dei dati dal sensore, o al piu' tra la lettura di una riga e l'altra, prima della registrazione sulla scheda.....
Ovviamente tale procedura non comporta nessuna variazione del formato o dell'angolo di campo inquadrato, ma riduce solamente il numero dei pixel in modo proporzionale tra i due lati della foto.
Praticamente la stessa cosa e' fattibile, e meglio, effettuando una interpolazione bicubica sui dati "completi" di tutti i pixel del sensore, tramite un software esterno, che ha certamente capacita' di calcolo maggiori del processore interno alla macchina, e questo, a mio avviso, relega l'utilità dei Raw medium e small alle sole occasioni in cui lo spazio sulla scheda e' finito..... laugh.gif
Ciao, Luciano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 22 2021, 05:56 PM) *
Raffaele, credo che l'autore della discussione non si riferisca ai vari formati di ripresa possibili con la macchina (Fx, Dx, 4/3, 16/9 etc...), ne' alle risoluzioni dei file risultanti, ma piuttosto a cosa succede a livello di pixel scegliendo tra le opzioni RAW Large, RAW Medium, Raw Small ... wink.gif
Ora, non sono un tecnico Nikon, ma poiche' lo scaricamento dei dati provenienti dal sensore e' un processo puramente hardware, codificato nell'architettura dei chip utilizzati, ritengo estremamente improbabile che vengano "saltati" un certo numero di pixel a livello hardware, ma piuttosto che la riduzione della risoluzione sia effettuata dal software interno alla macchina dopo lo scaricamento dei dati dal sensore, o al piu' tra la lettura di una riga e l'altra, prima della registrazione sulla scheda.....
Ovviamente tale procedura non comporta nessuna variazione del formato o dell'angolo di campo inquadrato, ma riduce solamente il numero dei pixel in modo proporzionale tra i due lati della foto.
Praticamente la stessa cosa e' fattibile, e meglio, effettuando una interpolazione bicubica sui dati "completi" di tutti i pixel del sensore, tramite un software esterno, che ha certamente capacita' di calcolo maggiori del processore interno alla macchina, e questo, a mio avviso, relega l'utilità dei Raw medium e small alle sole occasioni in cui lo spazio sulla scheda e' finito..... laugh.gif
Ciao, Luciano


Si Luciano, pochino in ritardo nel comprendere.... ma sono anche io del tuo stesso parere. wink.gif Grazie x l'intervento

Ciao!

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 22 2021, 05:35 PM
_Lucky_
Messaggio: #9
QUOTE(t_raffaele @ Aug 22 2021, 06:34 PM) *
Si Luciano .... sono anche io del tuo stesso parere. wink.gif
Ciao!

smile.gif smile.gif smile.gif
Enrico66
Messaggio: #10
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 22 2021, 05:56 PM) *
Raffaele, credo che l'autore della discussione non si riferisca ai vari formati di ripresa possibili con la macchina (Fx, Dx, 4/3, 16/9 etc...), ne' alle risoluzioni dei file risultanti, ma piuttosto a cosa succede a livello di pixel scegliendo tra le opzioni RAW Large, RAW Medium, Raw Small ... wink.gif
Ora, non sono un tecnico Nikon, ma poiche' lo scaricamento dei dati provenienti dal sensore e' un processo puramente hardware, codificato nell'architettura dei chip utilizzati, ritengo estremamente improbabile che vengano "saltati" un certo numero di pixel a livello hardware, ma piuttosto che la riduzione della risoluzione sia effettuata dal software interno alla macchina dopo lo scaricamento dei dati dal sensore, o al piu' tra la lettura di una riga e l'altra, prima della registrazione sulla scheda.....
Ovviamente tale procedura non comporta nessuna variazione del formato o dell'angolo di campo inquadrato, ma riduce solamente il numero dei pixel in modo proporzionale tra i due lati della foto.
Praticamente la stessa cosa e' fattibile, e meglio, effettuando una interpolazione bicubica sui dati "completi" di tutti i pixel del sensore, tramite un software esterno, che ha certamente capacita' di calcolo maggiori del processore interno alla macchina, e questo, a mio avviso, relega l'utilità dei Raw medium e small alle sole occasioni in cui lo spazio sulla scheda e' finito..... laugh.gif
Ciao, Luciano


Grazie! Era esattamente questa la domanda..... che dovrei girare quindi ad un tecnico che qui non risponde però. La domanda si pone in quanto iniziando a fare fotografia astronomica, mi si è posto appunto il dubbio se fosse meglio scattare con una D700, meno risoluzione e meno grana ad alti ISO, oppure con la D850 , utilizzando però la modalità " Small Raw"

t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
A parte i tecnico che "non risponde" Sinceramente non mi farei
tanti problemi: d850 senza pensarci. La tenuta iso della d700
a prescindere dalla modalità raw è inferiore. Poi come immagino saprai
sono altri i parametri che portano a generare il rumore, oltre agli alti iso wink.gif

Saluti@cordialità
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03