FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D850
Uso memory card
Rispondi Nuova Discussione
toscanacccio
Messaggio: #1
Buonasera.
Una curiosità, essenzialmente.
Ho una d850 con XQD da 64 Giga ma possiedo anche qualche SD. I 64 giga della XQD, per il tipo di foto che faccio, mi bastano ed avanzano. Ho comunque inserito nel secondo slot una SD per immagazzinare i soli jpeg (RAW sulla xqd). Ma voi, come utilizzate, se lo fate, i due slot disponibili ?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
la Nikon con i due slot prevede diverse combinazioni ( che sono ripotate nel manuale ) proprio per sodisfare tante opportunità che ha bisogno il fotografo, perciò una soluzione unica non c'è. lo deve decidere il fotografo quale sia la strategia migliore per il servizio che deve eseguire.

Antonio
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ciao,
Io ad esempio scatto solo in raw, e non faccio in generale tanti scatti da riempire una card da 64gb, perciò il secondo slot lo uso come backup dello slot 1.

Fabio
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 9 2020, 07:52 PM) *
Io ad esempio scatto solo in raw, e non faccio in generale tanti scatti da riempire una card da 64gb, perciò il secondo slot lo uso come backup dello slot 1.

idem wink.gif
marmo
Messaggio: #5
Ho impostazioni diverse a seconda del banco che utilizzo
Per quello da foto statiche come i paesaggi la SD è impostata come backup, per quello che uso per foto d'azione è impostata per l'eccedenza, sai mai mi scappi di tenere il dito sul pulsante di scatto.....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, io personalmente imposto la XQD per archiviare i Raw/Nef e la SD per i video
a volte in avifauna qualche video ci scappa, mentre nella Z ne ha una per cui solo Raw/Nef smile.gif
marmo
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 10 2020, 12:19 PM) *
Ciao, io personalmente imposto la XQD per archiviare i Raw/Nef e la SD per i video
a volte in avifauna qualche video ci scappa, mentre nella Z ne ha una per cui solo Raw/Nef smile.gif

Dimenticavo, si i pochi video che faccio vanno a finire sulla SD
alcarbo
Messaggio: #8
Interesting
CARLOD200
Messaggio: #9
Ciao a tutti,
non so se è la discussione più appropriata per questa mia domanda, comunque il mio quesito è questo:
con la mia D850 quando riproduco i video registrati sul Mac tramite Quick Timer Player vengono riprodotti a scatti e quindi inservibili.
Le impostazioni di ripresa video sono:
Destinazione XQD
Dimensione fotogramma 1920 x 1080 60p
Qualità filmato High
Tipo filmato .MOV
Ho provato anche delle dimensioni fotogramma diverse ma con il medesimo risultato negativo. Si vedono a scatti.
Che sia un problema di computer?

Grazie
Carlo


Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(CARLOD200 @ Feb 23 2020, 05:11 PM) *
Che sia un problema di computer?

Grazie
Carlo


Spesso lo è!

i video sono avidi di potenza!

Antonio
CARLOD200
Messaggio: #11
Ci sono delle soluzioni, ovviamente senza dover sostituire il computer?
I dati del mio attuale sono:
> Processore: 2,4 GHz Intel Core i5
> Memoria: 8 GB 1067 MHz
> Scheda grafica: Intel HD Graphics 288 MB

Grazie
Carlo
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(CARLOD200 @ Feb 23 2020, 05:43 PM) *
I dati del mio attuale sono:
> Processore: 2,4 GHz Intel Core i5
> Memoria: 8 GB 1067 MHz
> Scheda grafica: Intel HD Graphics 288 MB

La verità? La scheda grafica non ce la fa e, anche se non lo citi, immagino che la tua macchina monti ancora un HD meccanico. E in queste condizioni non si va lontano...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(CARLOD200 @ Feb 23 2020, 05:43 PM) *
Ci sono delle soluzioni, ovviamente senza dover sostituire il computer?
I dati del mio attuale sono:
> Processore: 2,4 GHz Intel Core i5
> Memoria: 8 GB 1067 MHz
> Scheda grafica: Intel HD Graphics 288 MB

Grazie
Carlo

Ciao Carlo, mi sembra strano che... con questa configurazione, processore+ram hai una scheda video così scadente,
sisuro di non aver perso qualche numero sui Mb?? se è 288Mb è sicuramente una S.ideo condivisa con la memoria Ram,
vuol dire che fino a 288Mb va di suo e poi richiede risorse dalla Ram e questo non va molto bene
perchè se con il video la Ram soffre già in più deve dare risorse alla scheda video addio, ecco il video a scatti,
il video richiede molte risorse e un pc performante specie in editing,
consiglio di controllare bene quanto detto sopra e se è un PC desktop, fare upgrade di una buona scheda video che abbioa almeno 4Gb
la Ram di 8GB può andare, comunque dalle risorse guarda come lavora e quanto ne usa.... da li vedi tutto e ti muovi di conseguenza.
anche se sei su un'altra discussione fa niente, lascio il tuo post qui, ma controlla bene il tuo PC.

corretto il titolo

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Feb 24 2020, 09:04 AM
toscanacccio
Messaggio: #14
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 9 2020, 07:52 PM) *
Ciao,
Io ad esempio scatto solo in raw, e non faccio in generale tanti scatti da riempire una card da 64gb, perciò il secondo slot lo uso come backup dello slot 1.

Fabio


Mi sto orientando su questo tipo di settaggio ma mi chiedo, c'è un modo, in visualizzazione, di vedere una sola foto, ad esempio quella della XQD (che poi è la stessa della SD) anzichè tutte e due?
Grazie
fabiobertiph
Messaggio: #15
QUOTE(toscanacccio @ Mar 26 2020, 06:21 PM) *
Mi sto orientando su questo tipo di settaggio ma mi chiedo, c'è un modo, in visualizzazione, di vedere una sola foto, ad esempio quella della XQD (che poi è la stessa della SD) anzichè tutte e due?
Grazie

Se hanno lo stesso nome no, perchè il sistema vede la cartella di per sè, nel caso selezioni ATTUALE, e se usi il backup o Nef + JPEG la cartella è la stessa. per cui non puoi.
l'unico modo rudimentale sarebbe rimuovere la scheda SD ad esempio e visualizzare così solo la scheda Xqd
toscanacccio
Messaggio: #16
QUOTE(fabiobertiph @ Mar 29 2020, 05:38 AM) *
Se hanno lo stesso nome no, perchè il sistema vede la cartella di per sè, nel caso selezioni ATTUALE, e se usi il backup o Nef + JPEG la cartella è la stessa. per cui non puoi.
l'unico modo rudimentale sarebbe rimuovere la scheda SD ad esempio e visualizzare così solo la scheda Xqd


Infatti è quello che temevo. Posso cambiare nome alle cartelle .... ma senza poter scegliere il supporto di memorizzazione, quindi la macchina sia sulla SD che sulla XQD registra sotto due cartelle con lo stesso nome.. La cosa è un pò antipatica poichè sono solito, dopo lo scatto, cancellare subito le foto venute male o non interessanti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(toscanacccio @ Mar 26 2020, 06:21 PM) *
Mi sto orientando su questo tipo di settaggio ma mi chiedo, c'è un modo, in visualizzazione, di vedere una sola foto, ad esempio quella della XQD (che poi è la stessa della SD) anzichè tutte e due?
Grazie

Ciao, in visione play si, quando formattiate schede dai un nome diverso alle cartelle che crea la fotocamera,
poi ti porti sulla stessa visione play primo menù in alto e sulla visualizzazione invece che Tutte le cartelle dai solo quella che ti interessa.
toscanacccio
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 29 2020, 01:19 PM) *
Ciao, in visione play si, quando formattiate schede dai un nome diverso alle cartelle che crea la fotocamera,
poi ti porti sulla stessa visione play primo menù in alto e sulla visualizzazione invece che Tutte le cartelle dai solo quella che ti interessa.


Grazie ma probabilmente non ho capito. La macchina di default mi da come "cartella di memorizzazione" ND850. Se formatto la SD, quella che vorrei usare come backup senza vederla, ovvero come un vero backup da utilizzare in caso di fault della XQD, la macchina non mi chiede il nome delle cartella.
Ho provato, usando la sola SD a cambiare il nome alla cartella di memorizzazione (SD850) ma quando reinserisco la XQD mi propone come cartella il nome SD850 (prima con XQD inserita scriveva su ND850) e, nella scelta della cartella da visualizzare Attuale, Tutto o SD850).
fabiobertiph
Messaggio: #19
QUOTE(toscanacccio @ Mar 29 2020, 09:06 PM) *
ma quando reinserisco la XQD mi propone come cartella il nome SD850 (prima con XQD inserita scriveva su ND850) e, nella scelta della cartella da visualizzare Attuale, Tutto o SD850).


Questo perchè la macchina è "stupida" lei viene indirizzata come defautl lo slot PRIMARIO quello della XQD a cui da priorità. Chiaro che se inserisci la XQD, lui per primo va lì. NON puoi dirgli "no le foto mettimele sulla SD" perchè come progettazione è impostato il PRIMARIO come appunto quello predefinito assoluto
marmo
Messaggio: #20
A parte il fatto che sarebbe possibile, ma a mio parere avrebbe poco senso, impostare come slot primario quello della SD, mi chiedo se volete avere due copie delle vs foto memorizzate non potete pretendere che cancellandone una si cancelli automaticamente anche la copia.
Anche a me durante una sessione di avifauna dove si scattano molte raffiche capita di far pulizia delle foto non interessanti o con problemi, però uso il secondo slot per eccedenza o per i rari filmati
toscanacccio
Messaggio: #21
QUOTE(marmo @ Mar 30 2020, 08:06 AM) *
A parte il fatto che sarebbe possibile, ma a mio parere avrebbe poco senso, impostare come slot primario quello della SD, mi chiedo se volete avere due copie delle vs foto memorizzate non potete pretendere che cancellandone una si cancelli automaticamente anche la copia.
Anche a me durante una sessione di avifauna dove si scattano molte raffiche capita di far pulizia delle foto non interessanti o con problemi, però uso il secondo slot per eccedenza o per i rari filmati


Che sia impossibile, temo di si.
Il senso sarebbe però questo: Utilizzare come slot primario l'XQD ed avere l'SD come backup da usare esclusivamente nel caso in cui l'XQD fallasse. Io non vorrei cancellare l'una e l'altra, vorrei solamente vedere, in play, una sola foto e non quella della XQD e successivamente quella, identica, della SD.
Mi accontenterei di cancellare quella della XQD che non mi piace sin da subito e formattare l'SD periodicamente, senza nemmeno guardare cosa c'è dentro se la XQD ha fatto il suo lavoro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03